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Kioritz RM303 E

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Kioritz RM303 E

Messaggio  Kalimero il Ven Ott 05, 2018 7:35 pm

Buonasera,
sto cercando di riesumare un Kioritz RM303 E a spalla. L'avevo già avuto in mano e datagli una bella pulita esterna e internamente al carburatore aveva dato già segni di vita. Purtroppo però trafila carburante dal carburatore, segno che lo spillo non tiene e, secondo me, dal collettore del carburatore. Ho smontato comunque carburatore e scarico per dare un'occhiata al pistone. Lato carburatore risulta perfetto menre lato scarico ha una leggerissima brunatura. La guarnizione dello scarico aveva però accumulato talmente tanto deposito carbonioso che tappava la luce per un buo terzo! Shocked Shocked



Notevole il nottolino che tiene premuta la giunzione della fascia elastica ... e si nota comunque la perdita di carburante.


L'accumulo di depositi sulla guarnizione che si infilava nella luce di scarico ...


Le guarnizioni lato scarico dopo una pulita sommaria.

Guardando dentro al cilindro dalla luce di scarico si nota parecchio deposito sul cielo del pistone e temo che anche la testa non sia da meno  Sad
Per pulire bene ed evitare che si stacchino pezzi di deposito, mi tocca aprire? Oppure lascio stare?  Inoltre a cosa sono dovuti? Olio inadeguato?
In merito ai trafilamenti di carburante (o forse olio?) come mi comporto? Fra collettore e carburatore vi è un distanziatore, credo in bachelite, ma ho trovato solo una guarnizione incollatissima e secca solo sul lato carburatore e nulla sul lato collettore ...
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Re: Kioritz RM303 E

Messaggio  Kalimero il Ven Ott 05, 2018 7:42 pm

Aggiungo qualche foto per farmi capire meglio:
La sequenza di montaggio ... e nessuna guarnizione fra collettore e distanziale ...


La luce di scarico. Ho l'impressione che vi sia deposito nelle sedi delle fasce, ma spero sia solo un riflesso.


Un'ultima curiosità:
Nelle prossime due foto faccio notare un tondino che non capisco a cosa serva se non, forse, a proteggere l'albero motore che esce e va verso la frizione ...


Non posso inserire altre foto, ma il concetto mi sembra chiaro.
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Re: Kioritz RM303 E

Messaggio  falcetto il Sab Ott 06, 2018 3:48 pm

A vista è tutto regolare. Per i depositi interni e sulla luce di scarico la spiegazione è relativamente semplice: miscela grassa con olio minerale, filtro sporco, carburatore con spillo alto, uso con regime parzializzato, ecc.).
O lasci com'è o smonti...
A buon senso una guarnizione fra la flangia termica in bachelite e la luce aspirazione la puoi facilmente realizzare. Bisognerebbe avere un esploso per capire se era prevista in origine.
Non ho idea del cavallotto sagomato ma se c'è ..... Buon lavoro. Saluti

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Re: Kioritz RM303 E

Messaggio  Kalimero il Sab Ott 06, 2018 6:17 pm

Un breve aggiornamento: ho fatto le guarnizioni pre e post distanziale, ho pulito il carburatore (per la quarta volta ormai) e soprattutto tentato di pulire bene sede e spillo galleggiante.
Ho rimontato il tutto, aperto il rubinetto della benzina e ... qualche secondo e grondava miscela bonk!bonk! bonk!bonk! Gli ho dato qualche strattonata con il cordino dell'avviamento ed ha smesso di sputare miscela ...
Stupidamente ho tentato l'avviamento e, ovviamente, ho ottenuto solo di lavare completamente la candela. Smontata, asciugata, fatto fare qualche giro al motore con rubinetto carburante chiuso e rimontato candela. Niente da fare!! grrr grrr Non è partito. Comunque non c'era certo da aspettarselo dopo quel bagno di miscela. Aspetterò qualche giorno togliendo la candela e lasciando il rubinetto carburante chiuso. Poi ci ritento ... Sad Sad
A proposito, lo spillo è stranissimo (mi spiace non averlo fotografato!!). Nonostante la leva che oscilla con l'alzarsi del galleggiante sembra avere l'invito per la testina dello spillo, lo spillo stesso non ha testina Exclamation Exclamation ha un pistoncino con una molla all'interno. Avevo provato a fare una prova di tenuta ed era andata a buon fine, boh??!!
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Re: Kioritz RM303 E

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