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Messaggio  Mezzo91 il Lun Ott 22, 2018 9:06 pm

Salve è il mio primo messaggio sul forum anche se è da un po' che vi spio Smile  inanzitutto complimenti e grazie per il tempo e le conoscenze che dedicate a chi ha bisogno.
Andiamo al sodo: posseggo una papillon cutter grippata e che vorrei far tornare operativa.
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come si vede in foto è cancellato il numero che segue la scritta "cutter" (anche se dal pezzo leggibile sembrerebbe un 7).
all'interno di ogni parte però c'è un codice (formato 55/xxxx) e ho notato che il carter della catena ha il codice che inizia per 75 e non 55...
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le foto del motore
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il diametro del pistone è 47. modello? consigli sulla soluzione migliore? il motore si può recuperare o è da cambiare? si trova eventualmente qualcosa di nuovo? Grazie in anticipo

Mezzo91
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Messaggio  falcetto il Mar Ott 23, 2018 5:29 am

Se il pistone è 47 mm probabilmente la tua macchina è questa qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument

La grippata purtroppo mi sembra marcata. Aspetta altre opinioni. Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Ott 23, 2018 6:34 am

si dalla forma dei carter mi pare molto una oleomac 260 o 261 colorata di giallo.
secondo me da qualche riparatore riesci ancora a trovare qualche donatore di organi, erano abbastanza diffuse.
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Messaggio  Mezzo91 il Lun Ott 29, 2018 5:56 pm

io in zona ho girato un po' ma pare che nessuno abbia questo ricambio... anche cercando qualcosa di nuovo su internet i risultati sono pochi... consigli o sconsigli su un gruppo termico nuovo non originale?

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Messaggio  falcetto il Mer Ott 31, 2018 11:05 am

Macchina vecchia e di conseguenza poche possibilità. Tuttavia in rete sono presenti molte offerte di macchine usate compatibili. Cercare con molta pazienza. Saluti

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Messaggio  cayard il Gio Nov 29, 2018 11:24 pm


La motosega non è altro che una CARPI, clone della Oleo Mac. Il pistone non dovrebbe essere impossibile da trovare tramite qualche riparatore del settore, per il cilindro provare ad eleminare dolcemente con un raschietto l'alluminio incollato nel cilindro a causa della grippatura, una volta tolto se non si sentono i solchi delle rigature una bella lucidatina con carta abrasiva montata su un tampone per trapano e si rimonta il tutto. Se abiti in provincia di RE, prova alla Sabart che è un magazzino ricambi che rifornisce gli operatori del settore e poi a Bagnolo in Piano c'è la EMAK che non è altro che la produttrice di EFCO e OLEO MAC.

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Messaggio  Mezzo91 il Ven Nov 30, 2018 3:37 pm

il cilindro non ha materiale da rimuovere, l'alluminio che si vede in foto è quello sotto al trattamento del cilindro che è venuto via. proverò da un rivenditore sabartanche se nei cataloghi che hanno sul sito non c'è traccia di ricambi oleomac. grazie

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Messaggio  pino96 il Ven Nov 30, 2018 5:07 pm

Ho una oleomac 261 e la tua sembra proprio la copia, tempo fa ho trovato
il pistone nuovo tramite web su un sito che a naso doveva essere brumar o qualcosa
di simile,il cilindro ha un rivestimento tipo cromatura o solfonitrurazione quindi con la carta vetro
perdi tempo, rimonta il vecchio pistone dopo aver tolto le sbavature sul pistone ed aver accertato che i segmenti o fasce elastiche
si muovano senza intoppi altrimenti continua a togliere materiale poi monta il tutto.
Se la motosega alla fine ha poca compressione o non parte ci vuole pistone e cilindro
nuovi e non conviene la riparazione.
Saluti

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Messaggio  Kalimero il Ven Nov 30, 2018 7:53 pm

Scusate ma, ... anzi: scusa pino96, con tutto il rispetto ma il pistone lo vedo conciato male e potrebbe anche essersi ovalizzato. Pure le fasce elastiche mi sembrano rigate in una foto ... È vero che provare non costa nulla, ma si rischia solo di andare incontro ad una frustrazione oppure alla certezza che almeno pistone e fasce vanno sostituite ...
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Messaggio  Orazio C. il Sab Dic 01, 2018 12:48 pm

Buongiorno,
Quella è una papillon cutter 7S se non ricordo male la sigla, ne ho vendute diverse. In quel periodo il marchio Papillon era l'equivalente Oelo-Mac, nello specifico quella dovrebbe essere una vecchia 350 prima serie senza antivibrante. Somiglia anche alla 254 senza antivibrante ma differisce per il carter di avviamento. All'inizio del 2017 avevo cercato dei ricambi per un cliente, qualcosa c'era ancora, oggi purtroppo non posso più dirlo con certezza dato che non sono più in attività.
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Scusate se quoto ma non riesco a trovare il pulsante Rispondi.
Mezzo91 ha scritto:Salve è il mio primo messaggio sul forum anche se è da un po' che vi spio Smile  inanzitutto complimenti e grazie per il tempo e le conoscenze che dedicate a chi ha bisogno.
Andiamo al sodo: posseggo una papillon cutter grippata e che vorrei far tornare operativa.
il diametro del pistone è 47. modello? consigli sulla soluzione migliore? il motore si può recuperare o è da cambiare? si trova eventualmente qualcosa di nuovo? Grazie in anticipo
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Messaggio  Ghepardo il Sab Dic 01, 2018 1:22 pm

Per Orazio C.: Se vuoi rispondere alla discussione senza citare un messaggio, vi è il tasto "post reply" subito sotto l'ultimo messaggio del topic. Buon proseguimento.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Orazio C. il Sab Dic 01, 2018 1:30 pm

Grazie Ghepardo ok capo
Ghepardo ha scritto:Per Orazio C.: Se vuoi rispondere alla discussione senza citare un messaggio, vi è il tasto "post reply" subito sotto l'ultimo messaggio del topic. Buon proseguimento.
Orazio C.
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Messaggio  m150 il Sab Dic 01, 2018 2:50 pm

Così a vedersi non c'è freno catena ed l'unica sicurezza è un paramani fissato ad un carter.

Se ho ben capito la filosofia del forum il primo consiglio da darti è: scaffale...

Per rimetterla in funzione, oltre al pistone e alle fasce, magari é bene cambiare anche cuscinetti, paraoli,.. e poi ancora il pignone, catena,..etc. Per me, la spesa non vale l'impresa.
Con quel che ti costa trovare e cambiare i pezzi, ne compri una nuova con altrettanta potenza, maneggevolezza ma soprattutto tutti i crismi della sicurezza.

Questa va bene da ripulire per bene e rimontarla per "esercizio/hobby": se si accende avrai fatto un gran bel lavoro che starà bene sullo scaffale.

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Messaggio  Pispoli il Sab Dic 01, 2018 6:21 pm

Salve,
posseggo 2 motoseghe dello stesso tipo e posso dirti che il marcaggio incompleto è riferito a "cutter 6", è una motosega della oleo mac marcata papillon per il mercato francese.

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Messaggio  Mezzo91 il Dom Dic 02, 2018 8:07 am

m150 ha scritto:Così a vedersi non c'è freno catena ed l'unica sicurezza è un paramani fissato ad un carter.

Se ho ben capito la filosofia del forum il primo consiglio da darti è: scaffale...

Per rimetterla in funzione, oltre al pistone e alle fasce, magari é bene cambiare anche cuscinetti, paraoli,.. e poi ancora il pignone, catena,..etc. Per me, la spesa non vale l'impresa.
Con quel che ti costa trovare e cambiare i pezzi, ne compri una nuova con altrettanta potenza, maneggevolezza ma soprattutto tutti i crismi della sicurezza.

Questa va bene da ripulire per bene e rimontarla per "esercizio/hobby": se si accende avrai fatto un gran bel lavoro che starà bene sullo scaffale.

si la motosega non ha sicurezze e non verrebbe usata come motosega principale visto che ho già una 936 e una 970, ma la terrei di scorta (visto che comunque le due macchine che uso sono usate e vissute) e per qualche momento di nostalgia x tagliare qualche pezzo sul banco. io credo che il resto dei componenti sia ancora buono perchè la macchina ha lavorato poco e mai in modo intensivo (è sempre stata di mio padre) e il grippaggio credo sia stato dovuto al cedimento della guarnizione principale (per intenderci quella tra i carter destro e sinistro) nella divisoria tra il serbatoio dell'olio catena e la parte centrale dove c'è l'albero motore, togliendo il cilindro infatti ho ttovato l'albero motore immerso nell'olio da taglio

Orazio C. ha scritto:Buongiorno,
Quella è una papillon cutter 7S se non ricordo male la sigla, ne ho vendute diverse. In quel periodo il marchio Papillon era l'equivalente Oelo-Mac, nello specifico quella dovrebbe essere una vecchia 350 prima serie senza antivibrante. Somiglia anche alla 254 senza antivibrante ma differisce per il carter di avviamento. All'inizio del 2017 avevo cercato dei ricambi per un cliente, qualcosa c'era ancora, oggi purtroppo non posso più dirlo con certezza dato che non sono più in attività.
Aiuto identificazione motosega e consigli OLEO-MAC-350-3
mi sembra di notare alcune differenze rispetto alla 350 in foto: il carter della catena ha una forma diversa, e anche il filtro aria... tra quelle indicate mi pare assomigli di più alla 261... credo inoltre che abbia un miniomo di antivibrante perchè nel poco tempo in cui l'ho utilizzata non mi ha fatto "vibrare le ossa" come invece fà la Carpi Fox 75 che ho (dal quel che ho visto qui sul forum dovrebbe essere una landoni 75) che ho

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Messaggio  Alpinaman il Lun Dic 03, 2018 5:05 pm

Eccola qui: Oleo Mac 261, Olympyk, Papillon o Blitz.
http://acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/6d80bb4a7d0caa9788256bbe005569c8?OpenDocument
Dalle foto sembrerebbe che la cromatura del cilindro sia scrostata, eventualmente si puo montare quello della 271 da 49 mm.

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Messaggio  pino96 il Ven Dic 14, 2018 8:27 pm

Oppure si può montare cilindro e pistone usati della oleomac 251, 252 , 254 avendo lo stesso tipo di carburatore funzionerebbe meglio con una migliore resa agli alti regimi e una maggiore regolatrità di risposta.


Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 17, 2018 9:57 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Alpinaman il Dom Dic 16, 2018 8:49 pm

Non é possibile montare il cilindro delle  251, 252 , 254 in quanto la corsa del pistone in questi modelli é piu corta: di conseguenza l'albero motore e anche i carter sono piu piccoli. Il carburatore é dello stesso tipo, non ricordo il codice ma si tratta du un Tillotson serie HS adatto a motori dai 50 cc. ai 120 cc.


Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 17, 2018 9:55 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  pino96 il Mar Dic 18, 2018 9:18 pm

Alpinaman ha scritto:Non é possibile montare il cilindro delle  251, 252 , 254 in quanto la corsa del pistone in questi modelli é piu corta: di conseguenza l'albero motore e anche i carter sono piu piccoli. Il carburatore é dello stesso tipo, non ricordo il codice ma si tratta du un Tillotson serie HS adatto a motori dai 50 cc. ai 120 cc.
hai ragione infatti, secondo me meglio desistere..............

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