Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Consiglio su 50 cc tuttofare
Da Jefry Oggi alle 6:19 pm

» rapporto qualità prezzo tra Shindaiwa e Husqvarna da 50/60 cc
Da Jefry Oggi alle 6:12 pm

» guscio o cono da esbosco
Da controller Oggi alle 6:22 am

» confronto Dolmar/Echo
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:30 pm

» Carburazione Partner 382
Da Mark Ingegno Ieri alle 5:50 pm

» Copertura, aiuto materiali
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:40 pm

» Decespugliatore Alpina garden 425 perde potenza e non parte. Forse carburazione?
Da superciuck72 Ieri alle 1:46 pm

» Dischi, lame e simili
Da Ghepardo Ieri alle 1:44 pm

» Confronto tra McCulloch e Alpina
Da Waky78 Ieri alle 11:01 am

» Stella di rinvio bloccata
Da SCIROKKO87 Ieri alle 8:46 am

» TRITURATORI
Da Ghepardo Ieri alle 3:28 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da truciolo83 Mar Ott 15, 2019 9:50 pm

» ATOMIZZATORI
Da chimenti gennaro Mar Ott 15, 2019 7:08 pm

» Motore Honda GCV135E
Da Mark Ingegno Mar Ott 15, 2019 6:48 pm

» Castor 330 con strano problema
Da falcetto Mar Ott 15, 2019 6:44 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da simmy106 Mar Ott 15, 2019 5:54 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da luca31 Mar Ott 15, 2019 4:51 pm

» grippatura oleomac gst 250
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 4:13 pm

» BARRE NORMALI
Da pw31 Mar Ott 15, 2019 12:47 pm

» HUSQVARNA 40 - MISURE CATENA E BARRA
Da enr78 Mar Ott 15, 2019 8:56 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 6:41 am

» 5 motoseghe per collezione ed uso dolmar, solo ed oleomac
Da luca31 Lun Ott 14, 2019 7:28 pm

» *Vendita JOBU Junior Super
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:51 pm

» *Vendita Jobu Tiger S
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:32 pm

» *Vendita JOBU 93
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:27 pm

» Echo CS 2600
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:57 pm

» Carter avviamento decespugliatore alpina b33
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:42 pm

» SPACCALEGNA
Da Rondine Lun Ott 14, 2019 8:18 am

» MOTOFALCIATRICI
Da ferrari-tractor Lun Ott 14, 2019 5:56 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 8:31 pm

» MOTOAGRICOLE
Da pw31 Dom Ott 13, 2019 11:01 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da pier.angel Dom Ott 13, 2019 9:02 am

» 5000 mq uliveto in pendenza
Da Antonio0591 Sab Ott 12, 2019 4:13 pm

» problema carburatore? motozappa Honda
Da haccp Sab Ott 12, 2019 1:55 pm

» Quale legno per fabbricare un remo?
Da marzot Sab Ott 12, 2019 8:05 am

» Testine a flagelli di vario genere
Da mas68 Ven Ott 11, 2019 7:46 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da Luciognolo Ven Ott 11, 2019 4:30 pm

» consiglio per acquisto.
Da Iochele Ven Ott 11, 2019 11:03 am

» Cambio frizione
Da falcetto Ven Ott 11, 2019 10:46 am

» Help guarnizione collettore bachelite lato cilindro Alpina garden 425
Da superciuck72 Ven Ott 11, 2019 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19293 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 248362 messaggi in 12283 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 161 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 158 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

beppe65, Lucas91, Marze 1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap30%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap35%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap12%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap2%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap4%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap5%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap2%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap9%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_lcap1%Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  ValeFornaciari il Ven Nov 16, 2018 11:58 pm

Ciao,
questo è lo spaccato del gruppo termico del tosasiepi ECHO HCR-1500, modello precedente a quello attuale, l'HCR-1501.

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO 2018-110


Faccio una breve premessa: possiedo già un tosasiepi che uso abitualmente; questo modello mi è stato regalato in quanto considerato "non funzionante" o comunque dai ricambi di difficile reperibilità. In realtà aveva solo bisogno di una candela e di un carburatore nuovi, che ho comprato online per pochi spiccioli. L'ho voluto comunque aprire per vedere lo stato di cilindro e pistone, ma qualcosa è andato storto.

Ho svitato i due prigionieri 8 e ho lentamente allontanato il cilindro 11 dal resto del blocco. Quando ho incontrato le fasce elastiche del pistone ho sentito un po' di resistenza ma mi è bastato usare un po' più di forza. Ho messo a bagno il cilindro una nottata nel diluente, l'ho asciugato e pulito con pennello e compressore. Ho dato una pulita anche al cielo del pistone, non eccessivamente incrostata, tramite spennellate di diluente (niente carta abrasiva, etc.). In generale né il pistone né il cilindro presentavano graffi.

Mi sono procurato una guarnizione 12 nuova, ho spennellato le pareti del cilindro e del pistone con olio per miscela, ho inserito i prigionieri nel cilindro, ho inserito la guarnizione nuova, ho messo il pistone nel punto morto superiore e ho cercato di inserirlo nel cilindro. Ecco, qui ho imprecato per un quarto d'ora, non riusciva ad entrare: in pratica opponevano resistenza le fasce elastiche. Ho provato a spingere e a ruotare il cilindro ma ad un certo punto la prima fascia elastica si è rotta.

Cosa ho sbagliato?

ValeFornaciari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  falcetto il Sab Nov 17, 2018 7:15 am

Dato per scontato che hai centrato le fasce sul piolino di centraggio l'unica spiegazione è che hai dei depositi nella gola delle fasce lato pistone o sulla superfice interna delle fasce.
Avevi tolto le fasce e pulito le sedi? In ogni caso evitare di ruotare il cilindro di un 2T all'inserimento del pistone.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4835
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  Kalimero il Sab Nov 17, 2018 5:26 pm

Concordo con falcetto, sicuramente depositi nelle guide/gole delle fasce. Mi è giusto capitato qualche giorno fa. Ho avuto la fortuna di non rompere nulla però, anche perché sapendo che il pistone DOVEVA entrare ho evitato troppe forzature ...
Buon lavoro
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  ValeFornaciari il Dom Nov 18, 2018 7:23 pm

Grazie, effettivamente c'era dello sporco nella sede di una fascia, la prossima volta che mi capita prima di mettere a bagno un pistone tolgo le fasce.

Nel frattempo ho penato non poco per mandare a prendere su internet le fasce elastiche originali Echo (non ho rivenditori vicini). Mi chiedevo,esistono fasce generiche che possono andare bene per questo particolare pistone? Immagino che il pistone non sia marchiato "Echo" e che esistano degli standard in fatto di misure di questi componenti. La prossima volta che mi capita una cosa del genere dove devo andare per avere la certezza di ottenere delle fasce elastiche adeguate nel minor tempo possibile (intendo anche su internet: cosa devo sapere/misurare per comprare delle fasce che vadano bene a prescindere dalla marca)?

ValeFornaciari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  Kalimero il Lun Nov 19, 2018 6:10 pm

Diametro cilindro, altezza fascia e spessore/profondità. Controlla la misura del cilindro da manuale in quanto partendo dal presupposto che non sia stato rettificato (credo non ne valga la pena ...) rischi di sbagliare il decimo di millimetro. Oltre a ciò il tipo di fascia, controlla sezione e soprattutto se il pistone ha il nottolino. In quest'ultimo caso la fascia dovrebbe essere sagomata in modo che alla giuntura comprenda il nottolino ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  ValeFornaciari il Dom Nov 25, 2018 7:19 pm

Purtroppo dopo aver rimontato tutto e provato a riaccendere il motore, questo è partito per pochi istanti salvo fermarsi da solo dopo l'accensione. Ho pensato che fosse per via dell'olio per miscela con cui avevo leggermente unto il pistone e l'interno del cilindro prima di rimettere in sede tutto, per cui ho smontato la candela (che è risultata un po' sporca d'olio) e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci. Dopo qualche minuto ho asciugato bene con il compressore. Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente. Ho pure provato con una candela nuova ma nessun risultato.

ValeFornaciari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  falcetto il Dom Nov 25, 2018 7:52 pm

ValeFornaciari ha scritto:.. e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci.
Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente.
- vorrei sapere chi è "lo scienziato" che ti ha suggerito "la siringa di miscela"..! Ci vogliono circa 16 parti di aria e solo 1 parte di benzina per accendersi!
- La candela fa la scintilla o no? L'interruttore di spegnimento è su "Off"? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4835
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  ValeFornaciari il Mer Nov 28, 2018 7:27 pm

falcetto ha scritto:
ValeFornaciari ha scritto:.. e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci.
Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente.
- vorrei sapere chi è "lo scienziato" che ti ha suggerito "la siringa di miscela"..! Ci vogliono circa 16 parti di aria e solo 1 parte di benzina per accendersi!
- La candela fa la scintilla o no? L'interruttore di spegnimento è su "Off"? Saluti

Ciao,
la "siringa" serviva solo per sciogliere il grasso, poi ho asciugato la miscela con il compressore. Comunque ho parzialmente risolto, nel senso che almeno riesco ad accendere il motore: la vite del minimo era infatti quasi totalmente svitata.
Il motore si accende ma rimane acceso solo con l'aria chiusa o semi-chiusa: se apro l'aria questo si spegne.

Stando così le cose non riesco nemmeno a mettere in pratica le regolazioni del carburatore come spiegato in questa guida, che ricalca un documento in pdf disponibile direttamente sul sito della Zama.
Praticamente ho serrato L e H. Poi ho fatto due giri in senso anti-orario. La vite del minimo serrata. Accendo con l'aria chiusa: il motore gira. Apro appena un attimo: il motore si accende. Se ora o chiudo l'aria o la apro di più il motore si spegne.

ValeFornaciari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  Kalimero il Mer Nov 28, 2018 10:41 pm

Giusto per capirci:
- vite del minimo; non intendi la L bensì la vite di registro  dell'acceleratore, giusto?
- vite minimo serrata; vuol dire che apre la farfalla al massimo, oppure che non la sposta dalla sede?

Se la vite di registro dell'acceleratore non tocca la farfalla direi che è normale che si spenga. Io l'avviterei per far sì che la apra un bel po'. Una volta caldo il motore registrerai al numero di giri che reputi giusto.
Girare le viti L e H di due giri mi sembra eccessivo. Io partirei con uno e comunque prima cerca di calibrare la L, poi farai la H, oppure i due giri antiorario erano il settaggio previsto da Zama?
Buon lavoro
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  ValeFornaciari il Gio Nov 29, 2018 9:52 am

Kalimero ha scritto:Giusto per capirci:
- vite del minimo; non intendi la L bensì la vite di registro  dell'acceleratore, giusto?
- vite minimo serrata; vuol dire che apre la farfalla al massimo, oppure che non la sposta dalla sede?

Se la vite di registro dell'acceleratore non tocca la farfalla direi che è normale che si spenga. Io l'avviterei per far sì che la apra un bel po'. Una volta caldo il motore registrerai al numero di giri che reputi giusto.
Girare le viti L e H di due giri mi sembra eccessivo. Io partirei con uno e comunque prima cerca di calibrare la L, poi farai la H, oppure i due giri antiorario erano il settaggio previsto da Zama?
Buon lavoro

Ciao,
ho seguito questa guida, che parrebbe "ufficiale". La guida dice espressamente che questo tipo di procedimento è consigliabile ogni volta che si apre e si richiude il motore. Che ciò corrisponda al vero oppure no non lo so, non ho abbastanza esperienza:
https://www.zamacarb.com/pdfs/HowToAdjustCarburetor.pdf
L e H sono ruotate di due giri solo all'inizio, poi vanno regolate. I settaggi di fabbrica per questo carburatore dovrebbero essere (vado a memoria, non sono a casa): L = 1+1/2+-1/8 e H = 1+ 1/8 +- 1/8
Impostati subito così il motore non partiva.
La vite del minimo è quella dell'acceleratore.

ValeFornaciari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  Kalimero il Gio Nov 29, 2018 1:09 pm

Non si smette mai di imparare ... parlo per me, ovviamente Very Happy
sì la guida prevede di svitare L e H per due giri completi e poi di avvitare la L fino a che si raggiunge il numero massimo dei giri mentre la farfalla sarà aperta al massimo possibile tramite la sua vite di registro.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO Empty Re: Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum