Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310683 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 367 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Piergiorgio, RasKebir, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap30%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 30% [ 158 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap35%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 35% [ 184 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap12%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 12% [ 64 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap2%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 2% [ 13 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap4%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 4% [ 20 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap5%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 5% [ 24 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap2%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 2% [ 11 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap9%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 9% [ 47 ]
Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_lcap1%Potatura: il dilemma di quale motosega ... Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Potatura: il dilemma di quale motosega ...

4 partecipanti

Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Kalimero Sab Nov 24, 2018 7:35 pm

Buona sera a tutti, è da parecchio che leggevo qua e là su questo forum ma è da poco che mi sono iscritto e devo dire che mi ci sto appassionando sempre più ... Rolling Eyes
Possiedo già due motoseghe, una Stihl MS250 e una MS361. Mentre per la 361 non nutro dubbi di aver fatto un buon acquisto (abbattimento soprattutto, ma anche tagli "normali" e addirittura sramatura all'occorrenza) in riferimento alla 250 che uso un po' per tutto, rimpiango la vecchia 025 (sempre Stihl). Da un paio di anni ho necessità di potare e con la 250 peno non poco, ovvero passo al segaccio a mano che faccio prima! Devo potare circa centocinquanta ulivi, ma anche meli, peri e pruni. Prima di acquistare una motosega da potatura seria e importante (leggesi 5 o 600 euri!!) avevo intenzione di capire il mondo della potatura tramite una cinesata. Sicuramente la maggior parte degli utenti di questo forum me lo sconsiglieranno, ma io insisto ... Very Happy Le ragioni sono che, appunto vorrei capire prima quali sono le caratteristiche alle quali dare peso senza spendere patrimoni. Per quanto riguarda la potatura degli ulivi siamo in due, per cui il momento che si decide per un modello più serio avremo quindi due macchine a disposizione.
In merito alla cinesata, avrei adocchiato la ZM2525 (forse versione carving) che mi sembra derivi dalla Zomax o addirittura prodotta da loro. Se ho capito bene alcuni ricambi sono gli stessi usati in Husqvarna, per cui in caso di necessità non corro il pericolo del fuori produzione, ma ... proprio parlando con un rivenditore Husqvarna, salta fuori la promozione della T525. Visto che di listino costa sui 560 eurini ed è in promozione a 399 (versione C = carving) ho paura di farmi tentare ... Non sono il tipo che acquista qualcosa perché è in saldo o promozione se non ne ho bisogno, e non avendo trovato recensioni su questa motosega e nel caso fosse il tipo che sto cercando, mi dispiacerebbe aver perso l'occasione.
Mi sono dilungato anche troppo ... Sperando di aver scritto abbastanza informazioni sulle necessità e dilemmi darei larga sentenza agli esperti.
Ringrazio anticipatamente Smile
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1429
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Kromer Sab Nov 24, 2018 8:19 pm

in questi giorni leggo di utenti che chiedono consigli e vedo che spesso hanno offerte o acquistano macchine valide di serie datate, tipo Echo cs 280, husqvarna t425 e gemella jonsered ecc sui 300€, io partirei con una di queste, la cinese non la conosco e l'unico fatto positivo è il prezzo e la reperibilità dei ricambi (milionesimo clone Zenoah), secondo me meglio investire in qualcosa di affidabile e duraturo.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Matteo.C Mar Nov 27, 2018 3:37 pm

Ma come fai a potare con la MS250, non è una macchina da portare sugli alberi, è troppo pesante, e non è quello il suo scopo. Io ho da poco acquistato la MS150 che ha sostituito la Zenoah G2500. Ottime macchine entrambe. Comunque ho girato un po' dai vari rivenditori, e le professionali da potatura sono tutte attorno ai 400 euro, altro che promozione, è concorrenza. Stihl MS150, Echo 2511, Shindaiwa clone di Echo, Husquvarna 525 più o meno come prezzo sono attorno ai 400, la Zenoah 2500 330 euro. Se prendi una cinese per provare spendi almeno 100 euro, Io li aggiungerei ad altri 300 per prendere una professionale, costa di più ma in cambio va in moto sempre e subito, è più leggera, è affidabile e ti dura una vita. Pensa alla situazione di essere in cima ad un albero legato ad una ramo con una macchina che l'hai appena spenta, andava benissimo fino a poco prima ma non riparte, e dopo una ventina di tentativi si rompe la fune di avviamento. Per 300 euro di differenza spalmati su 15 anni di durata presunta della macchina ne vale la pena? Io sono contento della mia Stihl, ma vai a vedere la Echo 2511, è un altro pianeta, altro che le cinesi, viva il giappone.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Kalimero Mar Nov 27, 2018 5:09 pm

Ciao Matteo, intanto grazie per l'intervento. È ovvio che con la 250 non poto, ma faccio i tagli importanti e cmq da terra e, a volte, non lo nego anche rischiando, con una mano sola verso l'alto ... azz quando il ramo è troppo lontano ... In mezzo alla pianta ci vado solo con segaccio e forbici, ma, appunto, mi son rotto le scatole!
In un confronto Cina verso Giappone non c'è paragone, ma neanche lontanamente!! Almeno per ora ... anche perché parecchi ricambi di marchi blasonati comunque vengono prodotti in Cina.
Detto questo passiamo all'idea di farsi un'esperienza cinese prima dell'acquisto serio. La motivazione sta tutta lì, anche economica del resto. In tutti i miei acquisti, chiamiamoli importanti (automobile, trattore, ma anche motosega, motocoltivatore, ecc) mi sono accorto che per quanto si prenda sempre in considerazione il prodotto professionale o più performante, mi rendo poi conto che avrei dovuto fare più attenzione a certi particolari, (questo vale soprattutto nell'acquisto dell'usato) e mi ritrovo immancabilmente nella situazione di aver fatto un acquisto "sbagliato". Sto estremizzando un po', ma è giusto per far capire che, forse, preferisco spendere 100 euri di "prova" per poi spenderne 300 o 400 a ragion veduta. Mi dispiacerebbe spenderne subito 3 o 400 e rimanerne deluso o scontento o perlomeno rendermi conto che avrei dovuto fare più caso ad altri dettagli o caratteristiche. Probabilmente esagero eh, ma in questo momento non posso permettermi troppi errori.
Da parte del forum non mi aspettavo una reazione diversa da quella che c'è stata ... mi chiedo piuttosto se questa benedetta 525 non l'abbia provata proprio nessuno! Question Question
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1429
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  SCIROKKO87 Mar Nov 27, 2018 7:14 pm

Secondo me dovresti prima aver chiaro se vuoi una mts a impugnatura singola che punti sulla potenza pura o sulla maneggevolezza, ossia mezzi come la ms 201, 39.39 evo, echo cs 360 o in alternativa macchine più leggere e maneggevoli tipo echo 2511, stihl ms 150, husq 525..

Per quanto riguarda la cinesata lascerei perdere, penso che puoi farti una buona idea provandole o semplicemente tenendole in mano, alcuni rivenditori fanno questo servizio..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Matteo.C Mar Nov 27, 2018 7:51 pm

Mi spiace, non l'ho provata la 525, me l'ha fatta vedere il venditore, tenuta in mano mi sembra leggermente più pesa delle concorrenti, però andrebbe provata per essere più obiettivi. Io l'ho scartata perché ero indeciso tra Stihl 150 a 400 euro e la Echo 2511 a 399 euro. Ho scelto la prima solo perché ho il rivenditore comodo, ma la Echo ha qualcosa in più, fatti un favore, valla a vedere!!

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Kalimero Mer Nov 28, 2018 6:39 pm

Alla fine, molto probabilmente, opterò per la 525 versione carving ... 360 eurini ed è mia! Concordo con Matteo.C sul peso, in compenso mi sembra ben bilanciata. Dovrei prenderla i primi di dicembre entro il 10. Vi farò sapere poi le impressioni dopo i primi utilizzi Cool Cool
Per quanto riguarda i rivenditori qui ho a disposizione solo i marchi Stihl o Husqvarna, poi cinesi a manetta Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1429
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Matteo.C Mer Nov 28, 2018 7:12 pm

Vedrai che ti troverai bene, anche se è un po' più pesa della concorrenza la sostanza c'è. E la paghi anche poco. Dalle mie parti invece nessun rivenditore vende le cinesi, anzi sono tutti seccati se solo gliene parli ti urlano contro. Il motivo è che hanno perso molti clienti hobbisti che hanno optato per queste poco costose, le acquistano nei Super oppure on line e quando si rompono vanno a farsele riparare.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

Potatura: il dilemma di quale motosega ... Empty Re: Potatura: il dilemma di quale motosega ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.