Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Luigite Oggi alle 9:25 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 9:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 9:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 6:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 10:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 9:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 7:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 6:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 3:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 2:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 12:27 pm

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 11:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 2:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 7:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 7:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 5:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 4:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 1:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 6:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 5:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 1:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 10:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 8:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 8:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 7:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 6:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 4:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 4:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 11:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 8:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 10:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 8:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 3:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 1:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 8:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 7:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 6:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 10:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Conver82, ferrari-tractor, luca31, paolo69, r-riga, sgaragnone, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

potatura tiglio Vote_lcap30%potatura tiglio Vote_rcap 30% [ 158 ]
potatura tiglio Vote_lcap35%potatura tiglio Vote_rcap 35% [ 184 ]
potatura tiglio Vote_lcap12%potatura tiglio Vote_rcap 12% [ 64 ]
potatura tiglio Vote_lcap2%potatura tiglio Vote_rcap 2% [ 13 ]
potatura tiglio Vote_lcap4%potatura tiglio Vote_rcap 4% [ 20 ]
potatura tiglio Vote_lcap5%potatura tiglio Vote_rcap 5% [ 24 ]
potatura tiglio Vote_lcap2%potatura tiglio Vote_rcap 2% [ 11 ]
potatura tiglio Vote_lcap9%potatura tiglio Vote_rcap 9% [ 47 ]
potatura tiglio Vote_lcap1%potatura tiglio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


potatura tiglio

+3
luca31
ferrari-tractor
Issels03
7 partecipanti

Andare in basso

potatura tiglio Empty potatura tiglio

Messaggio  Issels03 Mer Nov 28, 2018 4:54 pm

ciao a tutti. ho deciso di potare questo tiglio. si tratta di una pianta che ha superato il secolo di età ed ha un diametro di poco più di un metro. la pianta è stata impostata nel passato secondo me bene ed il risultato è un albero con una folta chioma a "palla" che durante l'estate garantisce un ombra impagabile. sono giunto alla conclusione di potarlo perchè inizia ad essere troppo alto ed alcuni rami di un certo diametro sono già stati spezzati dal vento. chiedo un consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me perchè da profano credo che per continuare a mantenere la sua forma negli anni a venire l'ideale sarebbe tagliare tutto ciò che spunta dalle 4 diramazioni principali ma onestamente mi piange il cuore a pensare di ridurlo così e di perdere per anni una componente fondamentale di casa mia. quello che mi interesserebbe sapere è se esiste uno schema che mi potrebbe permettere di alleggerirlo  evitando una ulteriore crescita verso l'alto e di mantenere la sua forma attuale.
potatura tiglio Img_2014

potatura tiglio Img_2013

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 28, 2018 7:40 pm

l'albero era potato regolarmente a "testa di salice", e così devi continuare.
Personalmente andrei a rimuovere solo i rami di diametro maggiore lasciando quelli più recenti, così mantieni la forma, e visto che quelli di diametro maggiore sono anche i più verticali e lunghi lo abbassi.
Quando tagli, mantieni sempre equilibrio tra le 4 branche principali
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Issels03 Mer Nov 28, 2018 8:12 pm

dici che i vuoti lasciati dal taglio dei rami di maggior diametro verranno colmati senza difficoltà dalla pianta? avevo pensato anche io ad una soluzione del genere (con in aggiunta l'eliminazione della prima fila di rami più bassi visto che con le foglie sull'albero il passaggio sotto è molto scomodo) ma ancor più dei vuoti momentanei che inevitabilmente si creerebbero mi lascia perplesso il fatto che i nuovi getti dovranno crescere in ombra. che periodo mi suggerisci per il lavoro? meglio aspettare febbraio?
ho anche un caco che è stato cresciuto nello stesso modo. posso optare per lo stesso tipo di potatura secondo te?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 28, 2018 9:01 pm

i rami rimanenti ti ricopriranno i "vuoti" il prossimo anno, chiaramente non devi tagliare tutto, diciamo che se tagli con criterio un 30% dei rami complessivi non modifichi in modo sostanziale la forma.
L'importante è togliere con uniformità, prediligendo i rami di diametro maggiore, ma non devi creare dei veri e propri buchi in cui tagli tutto, grosso e piccolo.
E soprattutto farlo con regolarità ogni anno o ogni due anni, adesso dovrai tagliare un po' di più ma a regime vedrai che il lavoro sarà molto minore ed avrai una pianta sempre con rametti giovani e sani.

Chiaramente se i rami bassi ti danno fastidio tagliali tutti, non crei squilibrio se alzi un po' la chioma, ma devi tenere proporzionata ed uniforme anche la parte bassa ovvero non tagli solo da una parte.
vedrai che con la vegetazione si abbasseranno da soli.

Per il periodo puoi farlo adesso prima delle nevicate.

Nota: taglio raso alla testa di salice, senza però rimuovere il colletto (lascia un centimetro), puoi usare la motosega tagliando alto ma poi rifinisci con segaccio a mano
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Issels03 Mer Nov 28, 2018 9:41 pm

ti ringrazio molto per i consigli. vedrò di organizzarmi a breve. la potatura non la farò personalmente perchè io e l'altezza non andiamo molto d'accordo ma voglio avere le idee ben chiare anche perchè farò fare il lavoro ad una persona che fa principalmente abbattimenti.

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 28, 2018 9:49 pm

oggi ho deciso che mi meritavo un buon bicchierino di grappa morbida Very Happy e intanto che me la gustavo riflettevo sulla tuo tiglio.

Così ho spostato in COLTURE DA BOSCO, anche se simili esemplari non li vedremo mai nei boschi veri e propri, ma piuttosto ai bordi dei campi, come segna confine naturale, lungo strade, viali interpoderali, canali o anche vicino alla casa o fattoria di un tempo.

E questo perchè quell'albero, che è sempre stato rispettato ed accudito, svolgeva una funzione importante all'economia agricola di sussistenza.
Dai fiori (e foglie) puoi ricavare decotti e tisane, ma soprattutto potato in agosto se ne possono ricavare frasche per capre e pecore, sia per il consumo "fresco" sia per l'inverno se le si fa essiccare in ombra.

Peraltro la stessa funzione la svolgevano olmi, frassini, aceri camprestri, pioppi, salici, gelsi... con l'aggiunta che alcuni venivano anche usati per ricavare legacci o per intrecciare cesti (salici, olmi), o per farne pertiche, manici (salici, olmi, aceri), piccoli strumenti... o con quello che avanzava farne fascine per accendere il fuoco.

La forma che ne risultava era la testa di salice, che è una forzatura dovuta alle necessità umane, ma veniva fatta (e deve continuare ad esserlo) rispettando le caratteristiche della pianta senza esagerare. I salici li puoi potare completamente ogni anno, i gelsi solo a turni di 5-10 anni (diceva il nonno), ma se ti limiti al 20-30% puoi farlo praticamente ogni anno senza problemi.

Certo che è proprio una bella pianta... In un mondo in cui il concetto di bello si è completamente svincolato dalla realtà, quella pianta ci ricorda che il "bello" era invece soprattutto "utile".
Utilità che oggi è completamente scomparsa, perchè non ci passa il trattore sotto, perchè lungo i campi da fastidio alle lavorazioni, perchè ti fa ombra al campo...

Vabbè, quello che volevo dire è questo: tientela stretta quella pianta, e se troverai un giardiniere/potatore che ti dirà che non andava capitozzata dagli un calcio nel sedere anche da parte mia... gli sarà utile.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Issels03 Mer Nov 28, 2018 10:43 pm

hai perfettamente colto l'essenza del posto in cui vivo e credo dell'italia rurale che è scomparsa o sta scomparendo. una volta qui c'era poco (da quel che mi racconta il vicino memoria storica ed io non ne dubito) e tutto veniva usato. sono sicuro che il tiglio piantato d'avanti casa (una cascina di mezzadri le cui travi del tetto vengono dai boschi dove ora vado io) come molti altri che sono scomparsi servisse a tutti gli scopi che hai elencato ai quali aggiungo anche la produzione di ottimo miele. il mio vicino ancora oggi pota i salici ogni anno per fare i legacci che usa in vigna e continua a potare ciclicamente un vecchio gelso segna confine cresciuto nella stessa maniera del tiglio.

per evitare di fare errori ho voluto chiedere consiglio proprio perchè anche io che sono cresciuto ed ho vissuto in città fino a qualche anno fa, mi rendo conto che si tratta di alberi un po' più importanti di altri perchè hanno svolto un ruolo, e sono comunque parte del paesaggio da molto tempo.

salute!

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Issels03 Dom Gen 13, 2019 6:47 pm

potatura tiglio <a href=potatura tiglio Img_2011

ecco qui il risultato dopo la potatura. non è stata una cosa proprio semplice levare i rami più grossi dal centro con il cestello. io sono abbastanza soddisfatto nonostante qualche buco da altre prospettive sia venuto fuori. in totale abbiamo levato 5 rami grossi  e il giro dei rami bassi. che ne pensate?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  luca31 Dom Gen 13, 2019 8:03 pm

Visto così sembra piuttosto armonico ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Gio Set 19, 2019 2:22 pm

Mi collego a questo bell'argomento già esistente e dai risvolti poetici, anche se il mio caso è solo parzialmente sovrapponibile. Premetto, inoltre, che ho scarse conoscenze botaniche e quindi vorrete scusare eventuali castronerie teoriche o pratiche.
Di fronte a casa, a confine dell'aia, ho quattro tigli allineati. Ad uno di questi, diversi anni fa un forte vento stroncò un ramo grosso. Raddrizzai la lesione con la motosega senza evidentemente rendermi conto che rimaneva una cavità in cui poteva entrare acqua.
Qualche mese fa, in occasione di un altro temporale con forti raffiche di vento, si stronca una branca principale. Ispezionando la lesione, noto che il legno è in parte marcio, proprio nella zona interessata dalla cavità rimasta aperta anni prima. Con la motosega tolgo il marcio e cerco di eliminare il fondo cieco della cavità conformando uno scivolo verso l'esterno, pensando di lasciare asciugare e sigillare poi con pasta per innesti.
potatura tiglio Img_2025
potatura tiglio Img_2024
potatura tiglio Img_2026
potatura tiglio Img_2029
potatura tiglio Img_2028
potatura tiglio Img_2027

Come si vede, la pianta è ridotta maluccio e ha sviluppato un sacco di polloni radicali.
Le mie perplessità sono le seguenti:
- lasciare i polloni perché possono aiutare nelle funzioni vegetative?
- tagliare i polloni perché sottraggono energia a ciò che rimane dell'albero?
- togliere i polloni e potare anche i rami rimanenti e sperare che la prossima primavera il tiglio mi regali una ripresa?
- la vasta zona lesionata va comunque ricoperta di pasta?
Molte grazie per l'attenzione e per eventuali consigli!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Alessio510 Gio Set 19, 2019 3:08 pm

I polloni vanno tolti, a meno che tu non voglia eleggerne uno a sostituzione della pianta base....
Nella lesione, la pasta va messa ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 19, 2019 4:34 pm

dato che il tiglio è facilmente soggetto a marciume, e dato anche il danno ingente che non consente di ricostruire una chioma, sarei per tagliare tutto ed allevare 2-3 polloni (i più belli) per poi sceglierne uno tra qualche anno.

se lo lasci così, ammesso che il vecchio tronco non secchi definitivamente, ti si rompono i rami al prossimo temporale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Gio Set 19, 2019 10:08 pm

Vi ringrazio molto per i consigli.
Devo dire che mi piange il cuore a tagliarlo, ma in effetti, anche a giudicare dalle foglie, sembra avere poche speranze e, come evidenziato, anche nella migliore delle ipotesi mi rimarrebbe un albero debole, cagionevole e privo di chioma...
Prima di agire in un senso o nell'altro, mi prenderò un momento di riflessione e mi metto avanti con l'elaborazione del lutto Smile
Buona serata!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Il Celtico Lun Set 23, 2019 11:12 pm

Pianta senza chioma e per di piu' sbilanciata. Quando le piante si rendono conto di essere in una situazione critica, spesso usano tutte le loro energie per dar seguito alla vita in tutti i modi (polloni, frutti piu' piccoli, ecc..). Non sono gli unici esseri sulla terra a farlo. Fai buona selezione dei polloni intanto che l'apparato radicale e' ancora buono. Cresceranno vigorosi se ne sceglierai alcuni come ti e' gia' stato suggerito, ed in breve tempo avrai una nuova pianta selezionandoli nuovamente.
Per la pasta ci sono pensieri contrastanti. Alcuni ultimamente propendono per usarla il meno possibile in quanto, spesso, e' lei a generare marcescenze.
A te la scelta, tienici aggiornati.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Mar Set 24, 2019 9:09 pm

Grazie mille per l'interessamento, pur per un fatto di tale piccola rilevanza: siete speciali!  Smile
Il Celtico ha scritto:Quando le piante si rendono conto di essere in una situazione critica, spesso usano tutte le loro energie per dar seguito alla vita in tutti i modi (polloni, frutti piu' piccoli, ecc..).
Ed è una cosa quasi commovente. Ad esempio di frutti piccoli, a fianco casa ho un melo piccolo, brutto, nodoso, storto e rachitico e soverchiato da una quercia, il quale (non tutti gli anni) mi fa due o tre meline piccole piccole... È una pianta che "non ha senso", ma mi ci sono affezionato e la lascio lì  Smile
Il Celtico ha scritto:Fai buona selezione dei polloni intanto che l'apparato radicale e' ancora buono.
Quindi, se intendo bene, meglio eliminare il fusto il prima possibile...
Il Celtico ha scritto:Per la pasta ci sono pensieri contrastanti. Alcuni ultimamente propendono per usarla il meno possibile in quanto, spesso, e' lei a generare marcescenze.
Del resto, se il fusto è da eliminare, si risolve automaticamente il problema pasta.
L'ultima parola, però, spetta al proprietario di casa e terreno, cui prospetterò il da farsi.
Senz'altro vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Sab Nov 09, 2019 10:17 pm

E per aggiornamento:

potatura tiglio Img_2048

Il tiglio è stato tagliato e ho selezionato qualche pollone:

potatura tiglio Img_2052

Forse troppi, magari ne dimezzo il numero.
Volendo rimuovere il ceppo quasi rasoterra, tra il taglio e l'inserzione dei polloni è restato uno scalino, spero non sia un problema.
Come si nota dalla superficie di taglio, ho scoperto che il marciume si estendeva dalla chioma al piede, percorrendo tutto il tronco, intorno a un lume centrale:

potatura tiglio Img_2053

Addirittura, nella cavità presente nella ceppaia si riesce a inserire mano e buona parte di avambraccio:

potatura tiglio Img_2054

Immagino che questa condizione non sia di ottimo auspicio. C'è magari qualcosa che posso fare? Chiudere la cavità in qualche modo?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  zio jimmy Sab Nov 09, 2019 10:51 pm

ciao mark ingegno , io laserei un solo pollone ,quello piu' esterno, la cavita' puoi lasciarla anche cosi oppure riempirla di semplice terra, probabile che per un po' dovrai controllare la crescita di nuovi polloni tagliandoli appena spuntano ,

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Sab Nov 09, 2019 11:37 pm

Ciao Jimmy, grazie del parere.
Sì, immaginavo di dover controllare nuovi polloni.
Il pollone più esterno che terresti intendi quello più sulla destra in foto? Perché è più lontano dal fusto originario?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  zio jimmy Dom Nov 10, 2019 12:39 am

esatto mark ok capo

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 10, 2019 5:35 pm

aggiungo: mettici anche un palo tutore.
per il marcio, il tiglio è così, specie se vecchio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Mark Ingegno Dom Nov 10, 2019 7:10 pm

Provvedo col tutore, ottimo suggerimento!
Grazie!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

potatura tiglio Empty Re: potatura tiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.