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Messaggio  Stepmeister il Dom Dic 09, 2018 1:50 pm

Dopo una pagina di thread:

- hai provato a mettere una candela nuova del grado termico previsto?

- la compressione l'hai misurata con lo strumento oppure ad occhio? Prima dici che è scarsa e poi dici che va bene. Deciditi e verifica in qualche modo definitivo e possibilmente numerico.

- se il pistone è danneggiato come in foto, prima di richiudere tutto mi chiederei dove fosse andato a finire il pezzo mancante, non è piccolo e se finora non ha fatto danni, li farà sicuramente in futuro. Quindi va trovato.

- il carburatore è registrato correttamente a livello di leverismo dello spillo? Hai fatto un test per la tenuta?

- il volano sembra in buone condizioni, verifica piuttosto la distanza tra bobina e volano. Non so se quei segni di strisciamento sono dati dalla sporcizia entrata negli anni con l'uso o se i pick up stanno sfiorando. In una bobina si misura la resistenza in Ohm dei due circuiti, i valori devono stare nel range indicato sul manuale d'officina.

- quel gruppo termico è in comune con quei modelli di motosega indicato, varia solo l'alesaggio a seconda dei modelli.

Finchè non verifichi queste condizioni, non ha nessun senso andare a casaccio e spendere soldi, anche se "relativamente" pochi.
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Messaggio  cb900f il Dom Dic 09, 2018 6:34 pm

Ho fatto tutte le prove previste per un motore di una motosega, non di un ferrari Wink

Un  frammento di pistone rotto era finito sopra il pistone, strano non battesse in testa, il resto non saprei,  il cilindro non è rigato, la fascia chiude alla perfezione, la compressione sarà al 50%, uno scoppio dovrebbe farlo.


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 09, 2018 6:44 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote)
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Messaggio  falcetto il Dom Dic 09, 2018 6:46 pm

Carissimo CB900F: a cosa serve quotare sistematicamente il messaggio immediatamente precedente la tua risposta? Usa il tasto "postreply". Ringrazio e saluto

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Messaggio  Stepmeister il Dom Dic 09, 2018 7:00 pm

cb900f ha scritto:Ho fatto tutte le prove previste per un motore di una motosega, non di un ferrari Wink

Un  frammento di pistone rotto era finito sopra il pistone, strano non battesse in testa, il resto non saprei,  il cilindro non è rigato, la fascia chiude alla perfezione, la compressione sarà al 50%, uno scoppio dovrebbe farlo.

Sarà che sono pignolo, ma considero allo stesso modo i due motori. Se voglio capire il problema che sta alla base devo analizzare in un certo modo la situazione e con un metodo ben preciso. Alla lunga questa scelta operativa/modo di vedere mi ha sempre risparmiato più tempo e soldi sicuramente che provando a cambiare pezzi a caso e mi ha fatto capire come funzionano molte cose di cui non avevo la minima idea in partenza, molto spesso anche senza vedere la macchina si riesce a fare una diagnosi precisa. Con una compressione così scarsa, valutata a braccio, manco ci proverei a farla partire. Se non ci sono problemi, non dovrebbe esserci questo misterioso calo, non credi? Quindi qualcosa che tu reputi ancora in buona salute evidentemente non lo è. Se vuoi davvero metterla a posto nonostante le condizioni malmesse in cui la descrivi fin dall'inizio, inizia ad ordinare i pezzi. I ricambi cinesi sono solitamente di qualità discreta, ma non mi sembra questo il caso di voler ripristinare la macchina alle prestazioni originali. Ci aggiornerai a lavoro compiuto, buona serata!
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Messaggio  cb900f il Dom Dic 09, 2018 7:18 pm

Se la porti in un officina si fanno da una parte, poi vanno per esclusione, non è che si mettono li scervellarsi + di tanto, del resto come fanno oggi tutti i meccanici, altrimenti non mi avrebbero chiesto 250€ per sistemarla.

Domani sento uno qui in zona che, vende e ripara motoseghe, se ha qualche ricambio usato, altrimenti la butto al ferraccio Wink


saluti.
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Messaggio  Kalimero il Dom Dic 09, 2018 8:25 pm

Mi permetto un Off Topic:
ognuno di noi affronta i propri problemi, in questo caso "meccanici", in maniera diversa. Dipende, ovviamente, dall'interesse (e dalla passione) che ognuno di noi ripone in ciò che deve affrontare. Ho trovato molta professionalità all'interno di questo forum alla quale non posso che inchinarmi e riconoscendomi per la filosofia con la quale vengono affrontati malfunzionamenti, rotture, ecc. non posso che essere d'accordo con Step. Ogni rottura ha un suo perché e non va sottovalutato, ogni malfunzionamento può essere sintomo di qualche altro problema a monte e va ricercato, e così via ... Solo l'esperienza sarà capace di effettuare diagnosi precise e puntuali. Un meccanico e intendo un meccanico che ripara, non quello che si limita a sostituire pezzi millantandosi riparatore, diventa un buon meccanico proprio per questo: analizzando minuziosamente i componenti coinvolti dalla problematica applicando la propria esperienza e la conoscenza del funzionamento per arrivare alla soluzione. Altrimenti fa parte della stragrande maggioranza dei meccanici ormai ridotti a sostitutori di pezzi di ricambio senza indagare sul perché e il per come ...
Penso che noi profani dobbiamo solo ringraziare certi "guru" che volontariamente ci aiutano e indicano la strada da seguire. Poi starà a noi crederci e accettare consigli oppure trattare superficialmente il problema meccanico del momento e desistere.
Non vorrei sembrare offensivo dando a te cb900f del superficiale, ma se vuoi approfittare, anche in futuro, dei consigli di questo forum, credo che prima di postare una qualsiasi problematica tu debba far mente locale per capire quanto ti interessi veramente riparare l'oggetto rotto. Rischi altrimenti di prendere in giro qualcuno (senza farlo apposta, eh!) e non in ultimo anche te stesso.
Fine Off Topic
Wink
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Messaggio  cb900f il Dom Dic 09, 2018 9:05 pm

Questo è il tipico meccanico amerricano! Very Happy

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Messaggio  cb900f il Lun Dic 10, 2018 9:52 pm

Che chiave ci vuole per smontare questi gommini antivibrazioni?
Sono incastonati dentro un foro poco + grande del gommino, con le pinze a becco non ci si entra.

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Oggi ho trovato un husqvarna 61, è quasi uguale alla mia, gira che è una bellezza, ci va lavorato un po' per rimetterla a posto , gommini marci, tubo benzina e altre cose.. di 2 ne faccio una  ok capo

Marca: HUSQVARNA
Modello: 61
Tipologia: Sega a catena (motosega)
Costruito nel: 1999
Peso: 6.1 kg
Potenza: 2.9 kW
Alimentazione: Motore a scoppio benzina
Cilindrata: 62 cc
Dispositivi antivibranti: Assenti
Fonte dati: Manuale di istruzioni e d'uso / Sito web del produttore
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