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Rasaerba Harry motore B&S Diamond 60 difficoltà avviamento

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Messaggio  GioCa il Sab Dic 01, 2018 8:38 am

Buongiorno. Mi hanno portato un rasaerba Harry motorizzato B&S Diamond 60, usato poco.
Il motore ha problemi nell'avviamento. Per farlo partire devo premere 6/7 volte il primer oppure buttare benzina nel cilindro e fin qua, quasi tutto normale. Poi come viene spento non riparte se non premendo ancora il primer 6/7 volte o mettendo benzina nel cilindro (all'accensione fa sempre una piccola fumata nera). Cosa ne pensate? Potrebbe essere un problema di valvola di aspirazione? Anche se forse un pò strano dato che la macchina viene utilizzata in un piccolo giardino e utilizzava benzina shell v-power.

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Messaggio  Stepmeister il Sab Dic 01, 2018 9:10 am

Hai smontato e pulito il carburatore? La scintilla è bella forte?
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Messaggio  GioCa il Sab Dic 01, 2018 9:26 am

Il carburatore l'ho smontato e ho notato che era già stato pulito e sostituite le guarnizioni, la candela è semi nuova. Potrei comunque rivedere il carburatore, i getti con uno spillo per vedere che non abbiano delle incrostazioni e provare a sostituire per prova la candela.

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Messaggio  CARTERINO il Sab Dic 01, 2018 12:13 pm

Ciao. Prova ad ispezionare il tubo che dal serbatoi va al carburatore se magari ha delle crêpe e ispeziona anche la bobina ove potrebbe essersi formata della ruggine sui lamierini, fatto che diminuirebbe l efficacia del campo magnetico e di conseguenza si avrebbe una minore efficacia della scintilla.
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Messaggio  GioCa il Sab Dic 01, 2018 8:03 pm

Farò tutti i controlli come mi avete suggerito. L'impressione è che sia già stato in manutenzione visto la pulizia e guarnizioni carburatore nuove.

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Messaggio  GioCa il Mar Dic 04, 2018 1:03 pm

Eccomi. Oggi ho lavato carburatore con ultrasuoni e spilli, controllato candela e guarnizioni e serraggi vari. È come prima, se pompo con primer. Se lo fermo non riparte a meno che non ripompo benzina.

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Messaggio  PaoloSanremo il Mar Dic 04, 2018 5:28 pm

Ciao,
Pare come se si formasse una depressione nel serbatoio di benzina.
E' noto che la funzione primaria del primer sia quella di togliere aria dal carburatore, richiamando benzina. Ciò a freddo.
A caldo le pompatine al primer servono principalmente per sfiatare i vapori di benzina, che si formano.
Nel tuo caso, però ciò appare troppo marcato, come fosse una anomalia.
Prova a misurare se nel serbatoio si formasse una depressione, che non deve formarsi perché essa dovrebbe essere compensata attraverso lo sfiato.
Nel caso lo sfiato fosse otturato allora la depressione che si forma, quando spegni la macchina, richiamerebbe indietro la benzina dal carburatore.
In sovrapressione, il serbatoio dovrebbe mantenere una pressione di 0.5 bar almeno per 15 o 30 secondi.

Sentiamo altri pareri.

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Messaggio  falcetto il Mar Dic 04, 2018 6:15 pm

Una foto del carburatore avrebbe aiutato molto....
Il primer su questo motore arricchisce spruzzando benzina nel condotto direttamente proporzionale alla velocità di azionamento della poppetta.
Controlla la guarnizione fra carburatore e portafiltro e soprattutto l'O'ring tra carburatore e collettore di aspirazione. Probabilmente non fa tenuta e aspira aria ambiente.
Saluti

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Messaggio  belcanto il Mar Dic 04, 2018 10:02 pm

Se non è il modello I/C metterei in conto anche una certa usura del cilindro in alluminio con conseguente scarsa compressione.
Questi motori non hanno una vita lunga.
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Messaggio  maxx il Mar Dic 04, 2018 10:32 pm

chiedo per curiosita' ma se si usura il cilindro su un 4 tempi non si dovrebbe notare un notevole consumo di olio?

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Messaggio  GioCa il Mer Dic 05, 2018 8:58 am

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Provato a togliere tappo benzina, guarnizione tra carburatore e portafiltro nuova, or nuovo ma nulla. Parte sempre premendo primer e poi dopo spento non parte più se non pompando nuovamente

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Messaggio  belcanto il Mer Dic 05, 2018 7:26 pm

maxx ha scritto:chiedo per curiosita' ma se si usura il cilindro su un 4 tempi non si dovrebbe notare un notevole consumo di olio?
Si e no.
La principale causa di consumo olio è la "lucidatura" del cilindro,si può avere un esiguo consumo di olio anche con usura del cilindro,se non prende il lucido come può accadere nei cilindri in alluminio.
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Messaggio  riccardo il Gio Dic 06, 2018 8:26 am

per un corretto funzionamento del motore, quando premi il primer a motore avviato il motore si dovrebbe ingolfare e spegnersi. a mio parere hai il carburatore sporco nei passaggi.... controlla il foro centrale del getto nel carburatore che non sia otturato
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Messaggio  GioCa il Gio Dic 06, 2018 1:16 pm

Si Riccardo l'ho già fatto. Passato con spilli e lavato con ultrasuoni. Ho passaggio di aria e liquidi in ogni foro. Comunque riproverò ancora. Anche se è strano perché mi hanno detto che prima di andare in officina andava grrr

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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Dic 06, 2018 6:50 pm

Ciao,
riesci forse a controllare se ciò che regola l'apertura e la chiusura della valvola a farfalla, fra un minimo ed un massimo, se funziona correttamente ?
ossia se regola sia l'aria tutta chiusa, (choke), sia l'aria mezza aperta (start) sia l'aria tutta aperta (Run), oppure, ed è lo stesso) fra MIN  e  MAX ?

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Messaggio  GioCa il Gio Dic 06, 2018 7:01 pm

Ciao PaoloSanremo. Sul manettino c'è minimo e massimo. La posizione choke non esiste e la farfalla che regola aria benzina è sempre aperta. Si poi i giri calano o aumentano in base alla posizione minimo massimo con naturalmente il movimento della farfalla.

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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Dic 06, 2018 8:03 pm

Ciao,

tu dici: "La farfalla che regola l'aria benzina è sempre aperta...".

La fisica ci insegna che la benzina ha un diverso comportamento circa la acensione/scoppio in un ambiente freddo rispetto ad un ambiente caldo.

Normalmente, per la accensione di un motore già caldo, la farfalla dovrebbe essere più chiusa, (posizione start-avviamento), rispetto a quando il motore è in funzione, (farfalla tutta aperta).


Vedi come è fatto quel carburatore e quali leveraggi agiscono sulla accensione a freddo e come agiscono sulla accensione a caldo. Una diversità dovrebbe esistere.
(Qualcosa è successo quando è stata portata nell'altra officina).
(Non uso rasaerba e non conosco i motori Briggs and Stratton).


Ultima modifica di PaoloSanremo il Gio Dic 06, 2018 8:07 pm, modificato 1 volta

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Messaggio  falcetto il Gio Dic 06, 2018 8:06 pm

La farfalla è completamente aperta solo prima dell'avviamento. A motore in marcia il regolatore centrifugo la chiude quasi completamente e anche al max rimane aperta solo un 20/30%.
PaoloSanremo ha scritto: ossia se regola sia l'aria tutta chiusa, (choke), sia l'aria mezza aperta (start) sia l'aria tutta aperta (Run), oppure, ed è lo stesso) fra MIN  e  MAX ?
Guarda le foto del carburatore: non ha la farfalla secondaria come un carburatore tradizionale da motosega/decespugliatore. Saluti

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Messaggio  GioCa il Ven Dic 07, 2018 10:42 pm

Ho rilavato il tutto e appena avrò un'attimo di tempo rimonterò il tutto. Controllerò anche collettore.
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Messaggio  GioCa il Lun Dic 10, 2018 3:44 pm

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Problema risolto! La guarnizione tra collettore e cilindro era secca e come ho tolto il collettore si è rotta. Rifatta (quella verde). Ora parte sempre!!! Grazie a tutti!

GioCa
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