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Messaggio  segaccio il Lun Dic 10, 2018 3:40 pm

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti gli iscritti al forum della motosega.

ho una motosega rancher 50 che ho portato a riparare perche' nn usciva olio dalla catena hanno pulito il serbatoio e cambiato solo la girante (senza il corpo di plastica e senza la vite senza fine hanno cambiato un paio di antivibranti il tutto per 78 euro.

Mi hanno restituito la macchina dalla quale esce pochissimo olio, l'ho riportata e mi hanno detto che queste motoseghe sono vecchie e se esce un po di olio vuol dire che la pompa funziona e quindi non possono considerarla in garanzia.

Ho notato che non e' stata montata la piastrina guidalama o guida barra.

Che fare cambiarla o cercare una soluzione, inoltre la piatrina puo' influire sulla quantita' di olio che va sulla lama. Sto usando ilio motore nuovo.

Grazie

segaccio
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Messaggio  Alessio510 il Lun Dic 10, 2018 4:29 pm

Ciao e benvenuto!
ho spostato il tuo thread nella sezione più corretta ok capo
Le piastrine guidalama hanno la funzione ulteriore di far passare l'olio nei passagig della barra e da li sulla catena.
Fai una prova a barra smontata e vedi se la portata è giusta ok capo
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Messaggio  segaccio il Lun Dic 10, 2018 4:34 pm

Grazie, dal foro esce poco olio senza lama, quando la lama e' montata e la motosega al massimo si vede una insignificante strisciolina di olio sopra un foglio, la lama si surriscalda

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Messaggio  tramonto il Lun Dic 10, 2018 4:46 pm

segaccio ha scritto:...hanno pulito il serbatoio e cambiato solo la girante (senza il corpo di plastica e senza la vite senza fine...
Ciao, perdonami ma non ho capito cosa ti hanno cambiato della pompa olio, potresti spiegarti meglio? Grazie.

tramonto
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Messaggio  segaccio il Lun Dic 10, 2018 4:53 pm

hanno soltanto cambiato la pompa ma non il corpo in plastica, cioe' hanno cambiato il perno dritto con righe che agiscono sul millerighe queste non cambiate, spero di essermi espresso bene

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Messaggio  CARTERINO il Lun Dic 10, 2018 5:15 pm

Ciao, se non sbaglio la tua motosega è la sorella più piccola dell Husqvarna 55. Una grande motosega semi-professionale. Se l' olio esce vuol dire che effettivamente la pompa funziona, magari male ma funziona. Il tubo dell' olio potrebbe essere parzialmente intasato. Prova a mettere un pò di benzina nel serbatoio olio e fai girare il motore a vuoto . La benzina potrebbe togliere l' ostruzione, se di ostruzione si tratta. Tienici informati.
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Messaggio  segaccio il Lun Dic 10, 2018 5:39 pm

si e quella motosega dell'husqvarna,era molto cara, provero' con la benzina e vi faro' sapere appena possibile, grazie ancora

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Messaggio  CARTERINO il Lun Dic 10, 2018 5:55 pm

Ho dimenticato di dirti di far rimanere la benzina per qualche ora nel serbatoio così da sciogliere eventuali presenze di morchie . Tienici informati.
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Messaggio  segaccio il Mer Dic 12, 2018 8:57 am

ho messo la benzina e fatta girare per poco tempo e sembra buttare fuori dei grumi d'olio e poi benzina e ancora grumi e benzina.

Non ho lasciato la benzina nel serbatoio perche' non avevo ancora visto l'ultimo post ma faro' come suggerito.

non ho fatto girare a lungo con benzina perche' avevo paura che senza olio si potesse mangiare il millerighe.

Ho notato che il lamierino guida barra c'e' ma sembra che il poco olio che esce non vada sulla catena ma tenda a cadere, uso olio motore nuovo. Ho pulito i fori sulla barra.

Secondo voi occorrerebbe cercare e pulire o cambiare il filtro olio con relativo tubo e nel caso dove si trova.

Sembra che dopo la benzina la situazione sia un po migliorata, ricordo che il perno girante e' nuovo mentre il corpo pompa di plastica e' vecchio.

Grazie.

segaccio
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 12, 2018 9:35 am

segaccio ha scritto:
Secondo voi occorrerebbe cercare e pulire o cambiare il filtro olio con relativo tubo e nel caso dove si trova.


Grazie.

Sarebbe utile.....
il filtro lo dovresti trovare all'interno del serbatoio.
Non usare olio motore... in teoria dovresti usare olio bio.....
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Messaggio  nitro52 il Mer Dic 12, 2018 10:32 am

Personalmente se dovessi lasciare dentro per qualche gg la benzina al suo posto lascerei gasolio o petrolio per evitare possibili corrosioni
Ciao nitro
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Messaggio  segaccio il Mer Dic 12, 2018 10:37 am

grazie mettero' del gasolio mentre se la faccio girare ancora un po con benzina non succede nulla? o e' meglio farla girare con gasolio dopo che l'ho gia' fatta girare con benzina

segaccio
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Messaggio  nitro52 il Mer Dic 12, 2018 11:15 am

Se fai girare con benzina e poi la togli va bene se poi ripassi con gasolio o olio direi che va benissimo
Ciao nitro
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Messaggio  segaccio il Mer Dic 12, 2018 2:52 pm

Grazie faro' cosi'.

Dato che l'olio bio lasciato si impasta e dato che l'olio motore nuovo viene da alcuni considerato ottimo mentre da altri preferito ancora il Bio, potete dirmi quale Bio e' il meno peggio.

Ho una Sandrigarden cinese ma funzionante che nel libretto suggerisce olio motore.

Un rivenditore che demonizza l'olio Bio dice di mettere un bicchiere di gasolio nel contenitore di olio bio affinche' lo stesso non blocchi la pompa, un altro rivenditore dice di non usare olio motore perche' "privo di vinavil"(testuali parole) cola o schizza dalla motosega senza aderire bene alla catena.

Ho una stihl 192t che aveva la pompa impastata con olio bio senza gasolio aggiunto e l'ho fatta pulire al costo di 40 Euro.

Per non spendere soldi inutilmente soprattutto sulla cinese( ne ho gia' spesi piu' del valore della macchina sempre per la pompa olio) ho deciso di fare qualche lavoretto da solo, sono riuscito a levare la frizione della Sandrigarden per accedere alla pompa olio, dopo aver tolto l'avviamento, con corda ed estrattore autocostruito seguendo quanto fatto da un utente del forum e spero di risolvere i problemi piu' semplici anche se per ora mi manca l'esperienza, comunque dato che e' meglio prevenire sarebbe bene usare l'olio piu' appropriato per evitare di lavorare a vuoto.

Certamente avrete piu' volte affrontato la questione ma mi approfitto dell'essere un novizio del forum per chiedere quanto sopra.

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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 12, 2018 3:08 pm

C'è un topic intero dedicato agli olii puoi fartene una cultura ok capo
Una verità di fondo c'è: l'olio bio, se lasciato nella macchina per lunghi periodi blocca la pompa...
ognuno trovi il giusto compromesso per evitare questi danni ok capo
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Messaggio  segaccio il Mer Dic 12, 2018 5:25 pm

ok grazie

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