Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricercacipo, Decespuglia, disma, dobermann, Drago 100
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
CATENE SPECIALI
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 1 su6 • Condividere •
Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Catena per la corsa
Ecco alcune immagini della catena che uso per correre.
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain2.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain3.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain2.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w195/Troutfisher_photo/racechain3.jpg
Troutfisher- utente registrato

Re: CATENE SPECIALI
è una molatura molto particolare ed aggressiva. una affilatura simile mi è capitato a volte di farla per tagliare essenze particolari e come catena usavo carlton.
la catena di base che usi tu Troutfisher di che tipo e marca è?
sono curioso di sapere se anche Orsoarcubo lavora le catene in modo simile per le sue gare...
la catena di base che usi tu Troutfisher di che tipo e marca è?
sono curioso di sapere se anche Orsoarcubo lavora le catene in modo simile per le sue gare...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Sicuramente Oregon, e sembra un dente quadro.

lazadruga- utente registrato

sembrerebbe una oregon anche a me',ha quella "pancetta" laterale specifico di oregon.....

tottoli livio- Moderatori

La catena è Oregon 72CL. Piazza scalpello.

si ma oltre la molatura che e molto aggressiva hai smussato tutte le magli sia di taglio che di trazione
penso per un minor attrito con il legno o sbaglio
se e cosi sei un artista
ciao frozik
penso per un minor attrito con il legno o sbaglio
se e cosi sei un artista
ciao frozik

frozik- Moderatori

Riducendo l'attrito è uno degli obiettivi. I rivetti sono seminterrato, e le cinghie sono smussati.

Nelle gare di campionato italiano ho visto vari esperimenti e soluzioni,alla fine comunque noi andiamo su catene più "classiche" viste le prove che facciamo.
Io ho visto usare catene con il dente tagliente su ogni maglia (il doppio di denti taglienti di una catena normale...
,) ho visto eliminare parte della maglia esterna x alleggerire la catena,ho visto rimuovere completamente i limitatori di profondità e affilature di ogni tipo....
Ma la soluzione per noi più efficace è una sola,cioè catena 3\8 col dente a squadra di tipo normalissimo (Kisel dell'Husqvarna o equivalenti della Oregon),con alcune finezze sulle affilature.
Per esempio la catena da prove di pentathlon deve essere affilata da bosco,col limitatore ad altezza al massimo della norma (sugli 0.9 mm come tengo io più o meno),l'importante vista la prova di precisione in cui si verificano gli angoli e gli scompensi è che la catena sia affilata in modo simmetrico e che il taglio non tiri da una parte.Io per rendere il taglio più aggressivo uso un tondino da 5.2 mm. anzichè quello da 5.5 di norma perchè scavando di più sotto il dente l'affilatura risulta meno tozza e quindi più rapida nel prendere il legno.
Per le prove di sramatura invece uso sempre una catena dello stesso tipo ma leggermente limata sull'esterno del dente per far sì che nei tagli laterali al tronco la catena si aggrappi il meno possibile al tronco (ricordo che ci sono 15 secondi per tagliare 39 pioli di faggio secco da 27 mm e generalmente i più brillanti ce la fanno tranquillamente...).
Comunque tutta roba di facile reperibilità e affilatura,a patto di avere un pò d'occhio e mano buona con il tondino e la limetta.
Una catena come quella in foto può avere senso solo ed esclusivamente per una gara di pura velocità di taglio,in cui la precisione e l'affidabilità passano in secondo piano.
Comunque complimenti per la pazienza!
Io ho visto usare catene con il dente tagliente su ogni maglia (il doppio di denti taglienti di una catena normale...
Ma la soluzione per noi più efficace è una sola,cioè catena 3\8 col dente a squadra di tipo normalissimo (Kisel dell'Husqvarna o equivalenti della Oregon),con alcune finezze sulle affilature.
Per esempio la catena da prove di pentathlon deve essere affilata da bosco,col limitatore ad altezza al massimo della norma (sugli 0.9 mm come tengo io più o meno),l'importante vista la prova di precisione in cui si verificano gli angoli e gli scompensi è che la catena sia affilata in modo simmetrico e che il taglio non tiri da una parte.Io per rendere il taglio più aggressivo uso un tondino da 5.2 mm. anzichè quello da 5.5 di norma perchè scavando di più sotto il dente l'affilatura risulta meno tozza e quindi più rapida nel prendere il legno.
Per le prove di sramatura invece uso sempre una catena dello stesso tipo ma leggermente limata sull'esterno del dente per far sì che nei tagli laterali al tronco la catena si aggrappi il meno possibile al tronco (ricordo che ci sono 15 secondi per tagliare 39 pioli di faggio secco da 27 mm e generalmente i più brillanti ce la fanno tranquillamente...).
Comunque tutta roba di facile reperibilità e affilatura,a patto di avere un pò d'occhio e mano buona con il tondino e la limetta.
Una catena come quella in foto può avere senso solo ed esclusivamente per una gara di pura velocità di taglio,in cui la precisione e l'affidabilità passano in secondo piano.
Comunque complimenti per la pazienza!

Orsoarcubo- utente registrato

Lei ha ragione. La catena è facilmente danneggiabili. E 'per legni teneri, pulita.

comunque resta un lavoro veramente speciale
io amo l esasperazione delle cose
recuperando un pochino qua e la si ottengono risultati eccellenti
io amo l esasperazione delle cose
recuperando un pochino qua e la si ottengono risultati eccellenti

frozik- Moderatori

CATENE SPECIALI
apriamo qui un unico topic sui vari tipi di catene widia riportate, speciali o comunque per impieghi particolari.
comincio segnalando questa gamma, della Rapco canadese:
http://www.rapcoindustries.com/index.html
comincio segnalando questa gamma, della Rapco canadese:
http://www.rapcoindustries.com/index.html
Ultima modifica di peppone il Lun Dic 13, 2010 12:56 pm, modificato 1 volta
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Anche la stihl propone catene in metallo duro , io non le ho mai provate , ma oltre al prezzo stratosferico il problema grande è l'affilatura .
Io penso siano molto efficaci sui tagli di legna "sporca" o estremamente dura , quelle condizioni in cui le catene normali perdono il filo in pochi minuti .
Io penso siano molto efficaci sui tagli di legna "sporca" o estremamente dura , quelle condizioni in cui le catene normali perdono il filo in pochi minuti .

mastiff- Moderatori

Le catene della stihl in metallo duro,sono:Picco duro,con profilo ribassato,rimane affilata 4 volte più a lungo.La Rapid duro:va bene per legname sporco e gelato.La Picco duro R:per gli utilizzi più impegnativi.(legno con chiodi,materiale composito,vetro antiproiettili)I denti da taglio sono corazzati su tutta la superficie con placchette in metallo duro resistente ai colpi.
gianninettis- UTENTE BANNATO
gianninettis ha scritto:Le catene della stihl in metallo duro,sono:Picco duro,con profilo ribassato,rimane affilata 4 volte più a lungo.La Rapid duro:va bene per legname sporco e gelato.La Picco duro R:per gli utilizzi più impegnativi.(legno con chiodi,materiale composito,vetro antiproiettili)I denti da taglio sono corazzati su tutta la superficie con placchette in metallo duro resistente ai colpi.
Di catene speciali ce ne sono di diversi tipi, sul sito della Stihl potrete trovare tutti i modelli con le relative spiegazioni.
In quanto al taglio di vetro blindato con queste catene... sono un po' perplesso e non ne ho mai sentito parlare. Si trova per caso qualche video o documentazione che ne parla? Tutto puo' essere.

Il Celtico- Moderatori

credo che per il taglio del vetro siano quelle considerate da "pronto intervento" che tagliano anche il cemento e asfalto,sempre parlando di stihl..

tottoli livio- Moderatori

Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Argomenti simili» Motosega più nota in Italia
» ics motoseghe speciali manuali di uso e manutenzione
» CATENE NORMALI
» disco al widia video
» Servizio prestato in scuole speciali per ciechi
» ics motoseghe speciali manuali di uso e manutenzione
» CATENE NORMALI
» disco al widia video
» Servizio prestato in scuole speciali per ciechi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 1 su6
Permesso del forum: