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Messaggio  maxim65 Ven Feb 08, 2019 3:01 pm

Ho una vecchia sthil 028 av che parte a fatica e accellerando scoppietta e a volte fà pure le scintille dallo scarico.
Ho messo un carburatore nuovo e dopo averla carburata ha funzionato bene per una giornata.
Lasciata ferma una settima il problema si è ripresentato punto e a capo.
Anche solo a tentare di accenderla ha consumato parecchia benzina.  Potrebbe essere che gli arriva troppa aria dal tubo che fa funzionare le membrane , non quello della benzina.
Ho letto che probabilmente sono i paraoli di banco (oil seal ring) logori.
Giusto?


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 11, 2019 4:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Scorporato da altro argomento)

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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 08, 2019 3:22 pm

Prima di smontare i paraoli di banco, verifica che il collettore di gomma tra motore e carburatore non sia fessurato e non aspiri aria falsa. Su questa macchina (vecchia e spesso molto sfruttata, almeno vista la grande diffusione nella mia zona) è un problema che si verifica spesso perchè la gomma invecchia e chi taglia sforza come un dannato (magari con catena poco affilata).
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Messaggio  falcetto Ven Feb 08, 2019 4:58 pm

maxim65 ha scritto: Ho una vecchia sthil 028 av che parte a fatica e accellerando scoppietta e a volte fà pure le scintille dallo scarico.
Che versione è esattamente? Ha l'accensione con puntine o elettronica? Saluti

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Messaggio  maxim65 Ven Feb 08, 2019 5:22 pm

La motosega ha circa 40 anni, me la avevano regalata quando andavo ancora alle speriori.
E' una 028 av con, ho scoperto, l'antivibrante o sostegno, vicino al carburatore sbriciolato. Quello vicino alla lama lo avevo cambiato 2 anni fà.
L'accensione è elettronica, almeno vi è solo la bobina piazzata sul volano.
Il collettore di gomma del carburatore sembra nuovo e non ho trovato nessuna fessura anche a riguardarlo più volte.Forse lo hanno già cambiato.
L'unica cosa ho notato che la fascetta che lo fissa al collettore era non serrata. Comunqwue era perfettamente al suo posto dentro all'incastro del cilindro.
Potrebbe essere quello il motivo?
Nonstante i suoi anni , come ben si è capito non sono un professionista, ha lavorato probabilmente meno che una di 10 anni di un professionista.
La uso assieme al decespugliatore per tenere pulito un campo con annesso bosco da cui ricavo la legna per la stufa. E' la mia palestra.
Per cambiare i paraoli bisogna smontare completamente il motore o sono esterni sul lato volano e pignone?

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Messaggio  falcetto Sab Feb 09, 2019 6:30 pm

Tutti i motori motoseghe hanno la bobina a vista. Bisogna sapere cosa c'è sotto il volano.
Ecco foto di una 028 da 47 cc.
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Come vedi il paraolio è decisamente poco accessibile e la sua eventuale sostituzione consiglia l'apertura totale del motore. Prima di imbarcarti nel lavoro sarebbe logico verificare la tenuta mettendo in pressione a circa 0,4-0,5 Bar il banco.
Ma, a buon senso, scintille dallo scarico e perdita di colpi sono sempre e solo imputabili alla compenente elettrica. Saluti

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Messaggio  maxim65 Dom Feb 10, 2019 2:01 pm

Tolto il bullone centrale sul volano cosa altro bisogna fare per rimuoverlo?

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 10, 2019 3:27 pm

Ora dovresti togliere il volano ma servirebbe un estrattore oppure cercare di arrangiarti appendeno la motosega per il volano e dare un colpo al centro con martello di gomma, sotto ti conviene mettere un mucchio di stracci dove atterrera la motosega
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Dom Feb 10, 2019 9:42 pm

No no calma, non si appende niente, ne tanto meno si lascia cadere la motosega, ma stiamo scherzando??
Il volano si rimuove o con l'estrattore a tre bracci (o due mal che vada, ma non lo consiglio), con lo strumento di estrazione apposito, se fornito di filettatura interna.
Alle brutte, si ricorre al colpo di mazza col bulino sull'asse dell'albero, che per rimbalzo del colpo, scodola il volano.

Al prossimo consiglio della domenica, senza attinenza alla Meccanica con la M maiuscola, cancello il post e via. Se non si sa come si fanno le cose, si può anche passare oltre.
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Messaggio  maxim65 Lun Feb 11, 2019 10:31 am

Ho fatto una cosa molto semplice. Ho smontato la bobina e visto che ha un filo che va sotto il volano risulterebbe vi siano delle puntine che comandano l'accensione.
Su internet non ho trovato nulla come puntine, ma, molte bobine elettroniche che DICONO vadano bene anche per la 028.
Domanda.
Se sostituisco la bobina con una elettronica, è possibile che la posizione del volano per l'accensione sia la stessa sia per la puntine che per la bobina elettronica?

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Messaggio  falcetto Lun Feb 11, 2019 4:47 pm

Guardati bene l'esploso perché nella sua vita ha avuto vari aggiornamenti a livello accensione. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t18049-stihl-028av-esplosi?highlight=esplosi+028

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Messaggio  maxim65 Lun Feb 11, 2019 5:10 pm

Stihl 028 av scoppietta e faville dallo scarico Gc5FjxN
Quella nell'esploso è come quelle che trovo in abbondanza in internet, infatti ha il filo per lo spegnimento che segue quello della candela, mentre quella nella mia è fatta diversa e ha un filo corto che va sotto il volano.
Ragionandoci sopra mi verebbe da pensare che quando quelli della sthil hanno pensato all'upgrade non siano stati a modificare la meccanica per inserire la nuova bobina, ma siano intervenuti semplicemente sulla sua elettronica interna.
Ne consegue che se metto questa bobina "nuova" sulla mia la scintilla dovrebbe essere nella fase giusta.
o no?

P.S.
Ho provato ad inserire un'immagine ma il sistema mi ha risposto che non posso.

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 12, 2019 11:55 am

maxim65 ha scritto:Ho fatto una cosa molto semplice. Ho smontato la bobina e visto che ha un filo che va sotto il volano risulterebbe vi siano delle puntine che comandano l'accensione.

Ciao,
Nell'accensione comandata dalla apertura delle puntine, queste vanno regolate, in apertura, affinché si aprano poco prima del Punto Morto Superiore ed in quel momento deve avvenire anche lo strappo provocato dal magnete poiché questo è il momento della massima tensione.

Poiché l'apertura è provocata da una camma, normalmente si ha un logorio meccanico, per cui, ogni tanto, occorre aprire un pochino le puntine.
Però cio non può essere fatto all'infinito poiché, così facendo, si ritarda il momento in cui avviene lo strappo magnetico. L'ideale sarebbe disporre di puntine nuove e non consumate.

Se riesci ad arrivare alle puntine, guarda se vi fosse un occhiello che ti permette di spostarle un pochine, nel senso contrario a quello di marcia, per anticiparle un po', diciamo che esse abbiano una apertura massima di 5 decimi superiore a quella attuale. Se le puntine aprono prima, allora la accensione anticipa.

Man mano che le puntine si restringono per sfregamento meccanico sulla camma di apertura, avviene che si ritarda la loro apertura ed il conseguente momento di scoppio della scintilla, per cui il motore si ritarda e crea problemi.

PaoloSanremo
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Messaggio  maxim65 Lun Mar 11, 2019 6:11 pm

Ho comprato sia la bobina elettronica che l'estrattore e ho potuto verificare che questa funziona perfettamente anche sulla mia, per cui tolto il volano ho provveduto a rimuovere puntine e condensatore .
Ora con la bobina elettronica sembra funzioni regolarmente. Almeno, l'ho usata tre volte nell'arco di due settimane e tutto ok .

Grazie per i consigli.

Massimo

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Mar 11, 2019 6:16 pm

Ok, perfetto.
Posso chiederti che bobina hai montato per la Stihl 028 ?
Potrebbe essere una notizia utile per qualche altra persona.
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  maxim65 Lun Mar 11, 2019 10:33 pm

La bobina assieme all'estrattore e altre cose l'ho comprata su questo sito cinese xxxx.net
che devo dire mi ha soddisfatto molto.
non sò se sia il caso Ma per la mia sthil 028
bobina elettronica
estrattore volano
supporto antivibrante vicino al carburatore
tendicatena
altro supporto antivibrante vicino al "manubrio", questo l'ho sbagliato
e spedizione in raccomandata internazionale
il tutto per 15 euro.
Non sò quanto durerà la bobina ma ho verificato quello che pensavo ed era abbastanza ovvio.
Quando quelli della sthil hanno fatto l'aggiornamento della 028 non hanno modificato nulla di meccanica ma implementato una bobina adatta a funzionare nell'hardware esistente.
Per cui credo che tutte le bobine elettroniche che ci sono in giro, per questo modello con ancora le puntine,  vadano bene.
Ma questa di questo sito l'ho provata e funziona bene.....per ora.

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Messaggio  arpha99 Mer Mar 20, 2019 2:26 pm

Ciao maxim 65, e scusate se esco un pò di argomento mio signore non posso inviare mp,riguardo il tuo acquisto su xxxx.net, come sono le tempistiche da quando si ordina, e si riceve il pacco?
Dovrei acquistare dei ricambi, e visto la tua esperienza.
Ti ringrazio infinitamente
E scusatemi love
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Messaggio  maxim65 Mer Mar 20, 2019 2:45 pm

Non sono un'esperto di questo sito, xxxx.net ,  mi è venuto fuori cercando con un motore di ricerca.
Comunque come detto l'esperienza è stata positiva.
L'ordine l'ho pagato con paypal e mi è arrivato il materiale a casa esattamente 14 giorni dopo, com raccomandata internazionale. La postina si è presentata con la busta e ho dovuto firmare per ricevuta.
Ho potuto tracciare la spedizione addirittura sul sito delle poste.
Non sò per pezzi di dimensioni maggiori come funzioni ma immagino si possa vedere sul sito.
Paypal fornisce comunque un buon livello di protezione.
Non sono sicuro di ricordare bene, Ma, forse, se hai fretta, c'è la possibilità di scegliere tempi di consegna inferiori con il corriere. Ovviamente costa di più.
Puoi provare a preparare un carrello con quello che ti serve e poi verifichi.
Nel mio ordine avevo scelto la spedizione gratuita.

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Messaggio  falcetto Mer Mar 20, 2019 5:47 pm

Chiedo per l'ennesima volta a tutti gli iscritti di non scrivere mai in chiaro e per esteso indirizzi di venditori. Ringrazio e saluto.

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Messaggio  arpha99 Mer Mar 20, 2019 6:52 pm

Grazie maxim 65 per la risposta dettagliatissima.
Cordiali Saluti arpha99 ok capo
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