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Problema accensione Alpina PR 350

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Messaggio  Peppe6 Lun Lug 29, 2019 3:25 pm

Salve a tutti. Ho avuto tra le mani una vecchia Alpina PR 350 tenuta in modo indecente (catena incollata alla barra, parte frizione completamente sporca di segatura ed olio, serbatoio olio con grossi depositi, ecc.). Dopo averla smontata in ogni suo pezzo, ripulita, sgrassata e lucidata, decido di sostituire i cuscinetti di banco e relativi paraoli, tubi benzina e olio catena con relativi filtri, catena e barra.
Smonto anche il pacco lamellare e carburatore, lo smonto e cambio solo le guarnizioni interne del carburatore (non ho cambiato le membrane perché sono state sostituite due mesi fa e sono ancora nuove).
Rimonto il tutto usando garnizioni fatte con Flexoid...al momento di rimontare le ho imbevute un pò di olio miscela per farle aderire meglio. Faccio una regolazione base al carburatore e dopo svariati tentativi finalmente parte. Mentre è accesa regolo meglio il carburatore e sembra andare anche bene, solo che dopo averla spenta, riparte dopo altri svariati tentativi e a volte con ingolfamento (candela molto bagnata e marmitta piena di miscela)
Le ho provate tutte..miscela più magra..regolare l'aria..cambiare candela...ma niente, non ne vuole sapere di funzionare come si deve. Ps: quando era tenuta da schifo partiva al secondo colpo e funzionava perfettamente

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Messaggio  falcetto Lun Lug 29, 2019 6:08 pm

La tua ultima affermazione rinforza una sacra regola generale: mai aprire un motore che funziona bene...
Che bisogno c'era di cambiare i cuscinetti di banco e paraoli? Non capisco quali guarnizioni del carburatore hai cambiato che non siano le membrane.
Quando l'hai smembrata hai tolto la bobina dal cilindro? Sei a posto col traferro bobina-volano? La lamella di ammissione carter chiude bene e anche le sue guarnizioni di tenuta?
L'ingolfamento è causato da almeno 3 cose: compressione scarsa, spillo carburatore che trafila/non chiude e ovviamente problema parte accensione elettronica.
Controlla anche la tenuta della pompa olio catena che nel tuo modello comunica col carter pompante.
Motore che conosco e che reputo molto brillante per i suoi 34cc. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Peppe6 Lun Lug 29, 2019 9:31 pm

Mi sa che la regola di non aprire un motore funzionante devo rispettarla un pò di più.
Comunque, ho cambiato i cuscinetti perché quando ho aperto il motore ho visto che avevano un attrito non indifferente (anche dopo averli puliti e ingrassati), invece i paraoli perché una volta aperto il motore è buona cosa cambiarli, soprattutto quando hanno tante ore di lavoro.
Prima di smontare la bobina ho fatto un piccolo segno rivuardo la posizione e comunque al momento del montaggio ho usato la tecnica del foglio A4 piegato 3/4 volte tra volano e bobina. ( comunque ho controllato e la candela ha una buona scintilla).
Per quanto riguarda la lamella, quindi pacco lamellare, ho controllato è chiude più che bene e TUTTE le guarnizioni di tenuta sono state cambiate.
La compressione è anche tanta, infatti dopo un paio di strappi la stanchezza si fa sentire😅
Spillo carburatore cambiato e relativa sede pulita.
Le guarnizioni del carburatore che ho cambiato sono quelle di carta più spesse (ed hanno stessa forma delle membrane), poi ci sono le membrane che sono quelle sottili.
Tenuta della pompa olio perfetta...per quelle poche volte che sono riuscito ad accendere la motosega, l'olio fuoriusciva abbondantemente

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Messaggio  Alessio510 Mar Lug 30, 2019 6:39 am

La regola del " se funziona non toccarlo" si impara a proprie spese, come hai visto Very Happy
Le guarnizioni fatte hanno lo stesso spessore delle originali?
Controlla anche che la lamella sia ben fissata alla sua sede ok capo
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Messaggio  Peppe6 Mar Lug 30, 2019 12:55 pm

Tutte le guarnizioni sono state fatte con Flexoid 0,5mm tranne quella del cilindro che è 1mm.
Lamella controllata più volte, ben fissata..non si muove di un millimetro. Non so veramente cosa fare..mi sono rimaste solo due possibilità: compro il kit membrane del carburatore e lo cambio oppure cambio totalmente carburatore, mettendone uno identico o compatibile. O addirittura riporto la mts una schifezza come prima e vediamo se funziona 😂

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Messaggio  Alessio510 Mar Lug 30, 2019 3:11 pm

rischia con le membrane, se proprio.... e ricontrolla la chiusura dello spillo.
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Messaggio  Peppe6 Mar Lug 30, 2019 3:15 pm

Ordino le membrane, le monto e vediamo che succede

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Messaggio  nitro52 Mer Lug 31, 2019 2:01 pm

Peppe6 ha scritto: O addirittura riporto la mts una schifezza come prima e vediamo se funziona 😂
Sicuramente si è rotto l'equilibrio che si era creato con i settaggi effettuati dalla casa madre
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Lug 31, 2019 2:23 pm

Si, ma visto che la meccanica non è un'opinione, se tutte le componenti sono in ordine, è obbligata ad andare ok capo
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Messaggio  Peppe6 Mer Lug 31, 2019 6:57 pm

Infatti, non capisco proprio questo..perché con tutte le componenti pulite e in ordine non deve andare?!
Possiamo dire che la mts adesso è pari al nuovo, tutti i pezzi originali e anche di buona marca ( partendo dal gruppo termico Gilardoni sino ad arrivare al carburatore Walbro) così come quelli che ho sostituito, tipo cuscinetti Skf, paraoli Corteco, catena e barra Oregon, ecc... e tutto montato al millimetro.
Con tutto quello che ho montato possiamo definirla una signora motosega...eppure non deve andare😠. Comunque ho ordinato le membrane, vi faccio sapere come va.

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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 01, 2019 6:58 am

Per solito, quando non ne esco da una situazione tipo questa, mi prendo del tempo e poi a mente serena ricomincio ad analizzare e controllare tutto daccapo..... ok capo
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Messaggio  nitro52 Gio Ago 01, 2019 9:14 am

Concordo pienamente con Alessio , la stessa cosa faccio io, prova anche tu vedrai che verrai a capo del problema a nervi rilassati ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  paschiapas Mer Apr 13, 2022 8:21 pm

Scusami vorrei chiederti che Barra montata la motosega

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