Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 457 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 450 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Bozzo74, Conver82, m150, osok, SuperUCCU, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap30%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 30% [ 158 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap35%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 35% [ 184 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap12%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 12% [ 64 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap2%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 2% [ 13 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap4%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 4% [ 20 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap5%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 5% [ 24 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap2%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 2% [ 11 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap9%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 9% [ 47 ]
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_lcap1%smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

+2
Ghepardo
Motosegaro 94
6 partecipanti

Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ago 21, 2019 10:11 pm

Ciau ragazzi Very Happy
Ho recuperato dall' officina di mio nonno ( Ahimè ormai incapace di intendere e di volere Sad ) Una grossa Smerigliatrice della Makita da 2000 W avendo l'intenzione di dover fare dei tagli su ferro dal centimetro in su oltre a dover " adattare " alcuni grossi mattoni .
Purtroppo , come giù successo ad altri attrezzi di mio nonno " prestati " al parentame , anche questo è stato maltrattato bonk!bonk! , L'ho trovato pieno di polvere di mattone ma per fortuna appena attaccata la spina è partito soffiando fuori dal motore chissà quanti anni di sporcizia mai pulita Laughing
Ora però ho un altro grosso problema , non riesco a smontare il disco very cry   che è un vecchio abrasivo da taglio da circa 3 mm , la chiave non fa presa perchè qualche fenomeno ha usato il classico metodo di svitare la flangia con mazzetta e scalpello grrr ...
Ho già provato di tutto e veramente non so più che fare , al momento ho rotto il disco per avere più spazio di manovra , ma quella flangia non ne vuole sapere di muoversi ...
Ho visto su Youtube un metodo che consiste nel tagliare con un altro flessibile i rimasugli del disco incatrato , ma non ci ho capito molto ...
Vi prego , venite in mio aiuto mio signore
Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Ghepardo Mer Ago 21, 2019 11:09 pm

Puoi mettere qualche foto? Non capisco come faccia ad essere bloccato il disco... ?????

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  mikhele Gio Ago 22, 2019 4:54 am

Potresti fare due nuovi fori sulla flangia.
Oppure usare anche tu mazzetta e scalpello e poi sostituire la flangia con una nuova.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ago 22, 2019 5:46 am

Ghepardo ha scritto:Puoi mettere qualche foto? Non capisco come faccia ad essere bloccato il disco... ?????
Mi spiego meglio , non riesco a svitare la flangia che comprime il disco , quella con i due fori per cui serve la chiave coi due pioli ( chiave che evidentemente hanno perso grrr  visto che per cambiare i dischi si sono affidati agli scalpelli bonk!bonk! ) ....

Questo è un esempio della mia situazione e del metodo che dovrebbe aiutarmi ,anche se non mi convince molto  ?????
Più tardi cerco di caricare qualche foto Wink
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Ciuspolo Gio Ago 22, 2019 6:01 am

In alternativa con un altra smerigliatrice farei due piani per poter lavorare con una chiave se la flangia è compromessa e comunque da sostituire. Una cosa del genere.

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato 13da4610

Fai saltare via la parte gialla e con una chiave provi a far leva.
Scusa per il disegno/progetto un po rozzo ma è per far capire! Very Happy

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Ghepardo Gio Ago 22, 2019 7:34 am

Suppongo che un giratubi non riesca a fare presa sulla flangia. Ripassare i fori sarebbe un'idea ma a volte non è semplice perché la punta del trapano può bloccarsi nel foro esistente deformato.
O.T. : mai prestare le attrezzature, sai quel che presti ma non sai quel che ritorna... Evil or Very Mad What a Face

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  falcetto Gio Ago 22, 2019 7:53 am

Ho guardato il video allegato. Utilizzavano una pinza a scatto e un giratubi piccoli e di scarsa qualità.
Con un giratubi buono si riuscirà a svitare la ghiera di fissaggio. Ma non hai ancora detto se riesci a tenere sicuramente bloccato l'albero. Ha il tasto di blocco o l'albero ha le 2 facce piane sotto al disco del tipo mostrato nel suggerimento di Ciuspolo? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Stepmeister Gio Ago 22, 2019 8:47 am

Se puoi bloccare l'albero con l'apposito tasto il disco si svita anche a mano, indossando un buon paio di guanti e battendo con il palmo nel senso di svitamento sul bordo del disco stesso. Sembra difficile ma é rapido e pratico, soprattutto quando i dischi sono poco usurati e quindi anche con poca forza si riesce ad ottenere il momento torcente sufficiente per svitare la ghiera.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ago 22, 2019 10:07 am

Ghepardo ha scritto:
O.T. : mai prestare le attrezzature, sai quel che presti ma non sai quel che ritorna... Evil or Very Mad What a Face
C'è un motivo se la parola prestare l'ho messa tra virgolette , sospetto che nel tempo molti suoi attrezzi siano usciti e rientrati senza che se ne accorgesse  grrr  ( adesso purtroppo è un anno che viaggia con l'Alzeimher , ma già da prima era quasi totalmente cieco quindi ...) come successe anche al decespugliatore che abbiamo giù , di cui scrissi qualche anno fa  very cry
Già il fatto che l'ho trovato in un posto diverso e senza protezione ( che miracolosamente ho ritrovato e che mio nonno non avrebbe mai tolto  ...) mi ha tolto ogni dubbio  bonk!bonk! ... poi è fantastico quando venivano a chiedere cose ed io provavo a dirgli di no ( quando ero giù ) , la loro risposta era sempre ( in dialetto casertano ) - Ma tanto quello è cieco , che se ne fa ? -  grrr  
Col tempo cerco di portarmi tutto in piemonte prima che cominci a sparire roba ...

Stepmeister ha scritto:Se puoi bloccare l'albero con l'apposito tasto il disco si svita anche a mano, indossando un buon paio di guanti e battendo con il palmo nel senso di svitamento sul bordo del disco stesso. Sembra difficile ma é rapido e pratico, soprattutto quando i dischi sono poco usurati e quindi anche con poca forza si riesce ad ottenere il momento torcente sufficiente per svitare la ghiera.

Allora , ho già provato a svitarlo a mano ( cosa che non ho mai fatto , poichè mio nonno mi aveva istruito di usare sempre la chiave ...) ma non c'è stato verso bonk!bonk! , questo flessibile ha sia il tasto di blocco che una sorta di squadro sull' albero dove entra una chiave da 17 ( Allego foto )
smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Img_2016smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Img_2015smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Img_2014

Che potete dirmi ?
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  mikhele Gio Ago 22, 2019 2:59 pm

Ma ci "rendiamo" conto ?
Una discussione del genere dovrebbe essere chiusa in partenza, anche se io per primo ho dato consigli.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ago 22, 2019 3:43 pm

Potresti spiegarmi cosa trovi di così scandaloso ? ?????
Comunque sono riuscito a risolvere grazie ai vostri consigli Wink ci siamo dovuti mettere in due ( uno che teneva l'albero con la diciassette ed un altro col giratubi ) ma lo abbiamo sbloccato ...
Adesso seguirà smontaggio perchè fa un rumore tipo fischio , quindi temo per i cuscinetti Mad
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Stepmeister Gio Ago 22, 2019 3:57 pm

Le smerigliatrici fischiano sempre, tuttavia se ti è sembrato problematico lo smontaggio di una situazione come quella in foto evita di aprire la scatola degli ingranaggi inutilmente.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ago 22, 2019 4:06 pm

Guarda , in realtà scatole di ingranaggi ne ho già aperta una proprio di una smerigliatrice in passato ( cuscinetto inchiodato , cambiato con l'aiuto di un amico meccanico che ha una pressa ) , questo cuscinetto che fischia penso sia quello del rotore , quello verso l'impugnatura posteriore , perchè lo sento provenire da lì ... bonk!bonk!
Di smerigliatrici ne possiedo quattro con questa ( anche se le altre sono tutte 115/125 ) e il fischio tipico loro lo conosco , questo è diverso ...
Potrei postarvi un video se nessuno lo trova indecente Mad , io ho avuto un problema per uno smontaggio che non ho mai fatto e non volendo rovinare nulla ho chiesto consiglio per non fare danni ... non capisco che male possa aver mai fatto ...


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Gio Ago 22, 2019 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Mancava un pezzo)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato Empty Re: smerigliatrice makita 9609HBI con disco bloccato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.