Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 241 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, Geomic

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap30%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap35%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap12%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap2%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap4%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap5%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap2%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap9%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
INNESTI        - Pagina 3 Vote_lcap1%INNESTI        - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


INNESTI

+60
Nikola
alby4everR
SCIROKKO87
Paolo Canali
ivanM
cuchel
valerio91
Na paca de legne
alex95
Ceppo77
francesco80
anto65
Andrea Sertori
faldi
Peppe76
fabry_mhr
Stihl 026
Dan56k
psq
motomix
sgaragnone
volpetus
Erbofilo
mesodcaburei
runca67
paolo67
Checus
Leos86
amelanchier
Anto86
Salvan
Genchy
emilio79
pw31
gianca 59
luka
Erne
Palla
Alessio510
silvano68
frullix
franco69
abarone300
castagnone
zam
ccccc
rhove
pmatteo
stefano8362
centopercento
cri393
f
AlessandroC
belcanto
ferrari-tractor
cinzia
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
mastiff
64 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 22, 2012 2:23 pm

non ho mai fatto un innesto su un cachi, ma credo che la cosa migliore sia fare un innesto a doppio spacco inglese su un pollone che nasce dal ceppo, sempre se presente.
Nel tuo caso, sconsiglio l'innesto a corona così alto, al limite puoi capitozzare la pianta a 1m circa di altezza e farlo sul tronco.

L'innesto a spacco viene fatto su piante max 5cm di diametro, anche meno, nel tuo caso puoi fare un innesto a corona.
Non credo che un innesto a gemma possa dare buoni risultati sul tronco, ma si può sempre provare data la minima invasività.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Come e quando si vede se un'innesto e' riuscito

Messaggio  abarone300 Sab Mar 31, 2012 3:33 pm

Ciao
Come si vede se l'innesto e' riuscito, qual'e' il tempo medio dopo l'innesto, bisogna aspettare alla fioritura del frutto? Grazie


Aldo

abarone300
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  peppone Sab Mar 31, 2012 6:41 pm

devi vedere il portamento generale della pianta...verificare se il pezzo innestato è ancora vivo, se inizia a far parte della nuova pianta...

******************************************************************************************************
INNESTI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Ven Lug 13, 2012 9:29 am

abarone300 ha scritto:Ciao
Come si vede se l'innesto e' riuscito, qual'e' il tempo medio dopo l'innesto, bisogna aspettare alla fioritura del frutto? Grazie


Aldo
buongiorno aldo scusa ti ho letto ora se posso ancora esserti utile??
comunque il caco si innesta in primavera se il diametro del portainnesto lo permette innesti a spacco diametrale, altrimenti innesti a corona sulla corteccia, una volta innestato e messa la cera di protezione, vi poni sopra un sacchetto di plastica e poi sopra uno di carta "quelli che si usano per il pane", e leghi entrambi sotto il nesto, dopo circa 1 mese vedi se l'innesto ha attecchito e scopri tutto ok, se hai altri dubbi puoi contattarmi.
importante il coltellino affilatissimo vale per tutti gli innesti. ciao

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  frullix Ven Lug 13, 2012 1:21 pm

Interessante il sistema del sacchetto, quindi se ho capito bene la marza rimane comletamente coperta...A cosa serve? Ciao grazie

frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  silvano68 Ven Lug 13, 2012 6:46 pm

Il caco è una pianta che deve essere innestata in tarda primavera con marze conservate in frigorifero (da me nell'alto trevigiano dopo il 20 di aprile, meglio i primi di maggio).
Indipendentemente dal metodo (spacco, doppio spacco inglese, corona per diametri più grossi) per una buona riuscita, l'innesto va protetto con cartoccio di sabbia (come da tradizione nella mia zona).
Non ho sperimentato l'uso di mastici o cera per questa pianta, che a volte possono risultare fitotossici o mal tollerati (come avviene per il castagno che viene innestato nello stesso periodo).

Se rispettato il periodo, con portainnesto in fase iniziale di vegetazione e marze ferme ed opportunamente conservate (poste a temperatura di un paio di gradi e chiuse ermeticamente in un sacchetto plastico), le possibilità di successo sono molto elevate.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Sab Lug 14, 2012 5:19 am

silvano68 ha scritto:Il caco è una pianta che deve essere innestata in tarda primavera con marze conservate in frigorifero (da me nell'alto trevigiano dopo il 20 di aprile, meglio i primi di maggio).
Indipendentemente dal metodo (spacco, doppio spacco inglese, corona per diametri più grossi) per una buona riuscita, l'innesto va protetto con cartoccio di sabbia (come da tradizione nella mia zona).
Non ho sperimentato l'uso di mastici o cera per questa pianta, che a volte possono risultare fitotossici o mal tollerati (come avviene per il castagno che viene innestato nello stesso periodo).

Se rispettato il periodo, con portainnesto in fase iniziale di vegetazione e marze ferme ed opportunamente conservate (poste a temperatura di un paio di gradi e chiuse ermeticamente in un sacchetto plastico), le possibilità di successo sono molto elevate.
buongiorno hai fatto bene ha spiegare io davo tutto un po per scontato io stavo parlando delle mie zone centro sud, infatti inizio primavera da noi si innesta inquanto le piante si scegliano prima del centro nord il clima e piu caldo, importante che il portainnesto si trova in fase vegetativa avvanzata mentre la marza ancora ferma, se posso consiglio di rispettare sempre la luna, noi lavoriamo in luna calante questo sia per l'nnesto che per la raccolta delle marze da conservare il frigo come dici te Silvano se posso aggiungere prima di porle in sacchetto in frigo, spruzzarle con dell'0ssicloruro di rame (poltiglia bordolese o altro simile) si evitano le muffe che potrebbero crearsi con l'umidita, specialmente per il fico la luna va rispettata, altrimenti il fico al punto di innesto si tarla dopo poco tempo, per i mastici tranquillo anzi aiutano a cicatrizzare, ma sono daccordissimo che il cartoccio con sabbia o terra finissima e il migliore sistema un po più macchinoso ma validissimo.

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty innesto nespolo del giappone

Messaggio  franco69 Mar Lug 24, 2012 8:28 pm

buongiorno chi sa la tecnica per innestare il nespolo del giappone.
grazie

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 24, 2012 9:16 pm


In genere il sistema a spacco è quello più consigliato quando è notevole la differenza di dimensioni tra marza e portainnesto. Anche se per il nespolo pare che l'innesto a corona dia i migliori risultati.
L'innesto a spacco va comunque eseguito in primavera, al primo segnale di risveglio della pianta portainnesto. Nel caso di utilizzo della tecnica a corona, invece, meglio eseguire l'operazione più avanti (addirittura c'è chi lo fa al momento della fioritura) quando nell'albero c'è una più abbondante circolazione di linfa in modo che risulti più facile il distacco della corteccia sotto cui andranno infilate le marze.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Mer Lug 25, 2012 8:25 am

Nonno_sprint ha scritto:
In genere il sistema a spacco è quello più consigliato quando è notevole la differenza di dimensioni tra marza e portainnesto. Anche se per il nespolo pare che l'innesto a corona dia i migliori risultati.
L'innesto a spacco va comunque eseguito in primavera, al primo segnale di risveglio della pianta portainnesto. Nel caso di utilizzo della tecnica a corona, invece, meglio eseguire l'operazione più avanti (addirittura c'è chi lo fa al momento della fioritura) quando nell'albero c'è una più abbondante circolazione di linfa in modo che risulti più facile il distacco della corteccia sotto cui andranno infilate le marze.
grazie per la risposta , te li hai eseguiti con successo??
io su questa pianta mi sono sempre trovato in difficolta.
grazie franco

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Mer Lug 25, 2012 7:43 pm

silvano68 ha scritto:Il caco è una pianta che deve essere innestata in tarda primavera con marze conservate in frigorifero (da me nell'alto trevigiano dopo il 20 di aprile, meglio i primi di maggio).
Indipendentemente dal metodo (spacco, doppio spacco inglese, corona per diametri più grossi) per una buona riuscita, l'innesto va protetto con cartoccio di sabbia (come da tradizione nella mia zona).
Non ho sperimentato l'uso di mastici o cera per questa pianta, che a volte possono risultare fitotossici o mal tollerati (come avviene per il castagno che viene innestato nello stesso periodo).

Se rispettato il periodo, con portainnesto in fase iniziale di vegetazione e marze ferme ed opportunamente conservate (poste a temperatura di un paio di gradi e chiuse ermeticamente in un sacchetto plastico), le possibilità di successo sono molto elevate.
buonasera visto che usi la sabbia posso chiederti se e sabbia di mare????
il salmasto puè far male agli innesti ossia alla cicatrizzazione???
grazie saluti

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  silvano68 Mer Lug 25, 2012 8:58 pm

Nella mia zona ci sono vene di sabbia tra le rocce di arenaria. E' praticamente sabbia fossile. Penso vada bene anche la sabbia di fiume (quella del Po si trova comunemente dai rivenditori di materiali edili).
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 25, 2012 9:39 pm

Ho innestato il nespolo parecchi anni fa e una sola volta, quando non avevo ancora capelli bianchi.Come porta innesto ho usato pero selvatico. Esperimento riuscito per cui il mio caso potrebbe non fare testo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Alessio510 Gio Lug 26, 2012 6:38 am

io mi cimenterò nell'innesto di un nespolo (germanico però...)a marzo, a spacco...speriamo che venga bene!! ...ma indipendentemente da ciò, quale sarebbe la "base " migliore su cui innestare un nespolo?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Gio Lug 26, 2012 3:39 pm

silvano68 ha scritto:Nella mia zona ci sono vene di sabbia tra le rocce di arenaria. E' praticamente sabbia fossile. Penso vada bene anche la sabbia di fiume (quella del Po si trova comunemente dai rivenditori di materiali edili).
ok credo che quella di mare non vada bene.
grazie del consiglio.
saluti franco

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Alessio510 Ven Lug 27, 2012 6:11 am

io ho sempre usato la cera per sigillare gli innesti, non sapevo si potesse usare anche la sabbia... se ne impara sempre una! ok capo
ma il fatto di insacchettare gli innesti con il sacchetto di plastica non manda in sofferenza l'innesto? ho sempre visto usare i sacchetti di carta...
grazie per le delucidazioni!
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  franco69 Ven Lug 27, 2012 10:35 am

Alessio510 ha scritto:io ho sempre usato la cera per sigillare gli innesti, non sapevo si potesse usare anche la sabbia... se ne impara sempre una! ok capo
ma il fatto di insacchettare gli innesti con il sacchetto di plastica non manda in sofferenza l'innesto? ho sempre visto usare i sacchetti di carta...
grazie per le delucidazioni!
buongiorno,no assolutamente il sacchetto di carta viene messo sopra quello di plastica proprio per proteggere dal sole, mente quello di plastica crea effetto umido all'interno e facilita l'attecchimento,dopo un mese circa vanno tolti ambedue.
saluti franco

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty innestare pruno selvatico

Messaggio  Palla Gio Mar 21, 2013 4:38 pm

Buongiorno a tutti,
chi mi sa dire se innestando un pruno selvatico a spacco con un innesto di mela attechisce?
Vorrei salvare una qualità ormai introvabile,che ho ereditato da un anziano del paese in cui vivo.
Palla
Palla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Erne Gio Mar 21, 2013 4:59 pm

Palla ha scritto:Buongiorno a tutti,
chi mi sa dire se innestando un pruno selvatico a spacco con un innesto di mela attechisce?
Vorrei salvare una qualità ormai introvabile,che ho ereditato da un anziano del paese in cui vivo.

In teoria, se fatto bene, si.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  silvano68 Gio Mar 21, 2013 8:56 pm

Il melo lo devi innestare su franco (melo selvatico) oppure su biancospino. Dalle mie parti si dice che sia possibile innestarlo anche su sorbo montano, ma personalmente non ho mai provato. Se non hai sottomano portainnesti e vuoi salvare la varietà, ti conviene sovrainnestare un melo di acquisto.

Sul pruno selvatico puoi innestare susino, albicocco e pesco.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Alessio510 Ven Mar 22, 2013 6:55 am

io l'ho fatto su pruno ed è "attaccato"....è abbastanza versatile come portainnesto... ovviamente innesto a spacco!
Dalle mie parti come portainnesto universale ok capo si usa il "lazzarino" che è il nome dialettale, ma non saprei in italiano come si chiama...pardon!
Tuttavia, se vuoi andare sul sicuro, mettilo su di un melo selavtico, così sei sicuro della compatibilità ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Palla Ven Mar 22, 2013 1:23 pm

Grazie a tutti,
il problema è che trovo solo selvatici di pruno e ciliegio, ora comprerò un melo da ipermecato e lo innesterò.... ok capo
Palla
Palla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  silvano68 Ven Mar 22, 2013 7:25 pm

Dimenticavo, come portainnesto universale si presta l' ontano, che però dà piante che non durano molto.

Il lazzarino (come ho scoperto in internet) si chiama azzeruolo, ed è un cugino del biancospino.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Alessio510 Sab Mar 23, 2013 11:03 am

silvano68 ha scritto:Dimenticavo, come portainnesto universale si presta l' ontano, che però dà piante che non durano molto.

Il lazzarino (come ho scoperto in internet) si chiama azzeruolo, ed è un cugino del biancospino.

Grazie mille per l'informazione! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Palla Sab Mar 23, 2013 11:08 am

Grazie a tutti per i preziosi consigli compliments!
Palla
Palla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 3 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.