Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricercacipo, Decespuglia, disma, dobermann, Drago 100
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 su42 • Condividere •
Pagina 1 su42 • 1, 2, 3 ... 21 ... 42 
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
qui viene eseguita l'affilatura della catena e la corretta puliza del carter coprirocchetto.
Ultima modifica di peppone il Sab Feb 05, 2011 3:05 pm, modificato 2 volte
Affilatura
Bello il filmato che ti mostra come fare ma come canta il detto popolare: tra ul dire ed il fare..... c'è di mezzo il mare anche con le dime. Avete mai provato?? C'è anche una barzelletta che tutti sicuramente conoscono: la differenza tra la teoria e la pratica. Fatemi sapere le Vs strategie!!!!!!!!
Ciao a tutti
Ciao a tutti

deturpator- utente registrato

Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
Una cosa che ho imparato è che comunque la migliore affilatura è quella fatta a mano, ho avuto un istruttore che mi ha dato tutti i dati delle varie catene e mi ha insegnato come meglio affilarle, non ho mai avuto problemi, basta avere pazienza e regolarità.
Affilatura catena
Concordo con te chieuret, l'affilatura a mano è la migliore. Probabilmente io vado sempre di fretta
. Dovrei mettermi li con calma e fare il lavoro a regola d'arte. Sinceramente quando lavoro ho sempre 3 catene di scorta già affilate sicchè è difficile che mi metta ad affilare a mano in giro ma qualche volta mi è successo. Ho sempre tutto l'occorente praticamente nuovo compreso il la morsa da fissare sul ceppo per fermare la spranga. Mi sono accorto in quelle poche situazioni che ho dovuto passare il tondino che la differenza c'era
(finchè non ci ho messo il naso non lo credevo).
Quando sarò tranquillo proverò a vedere se riesco a fare un bel lavoro.
Io quando affilo il limetto lo striscio sul dente e contemporaneamente lo ruoto verso l'esterno del dente. Tu per curiosità come fai?
Ciao
(finchè non ci ho messo il naso non lo credevo).Quando sarò tranquillo proverò a vedere se riesco a fare un bel lavoro.
Io quando affilo il limetto lo striscio sul dente e contemporaneamente lo ruoto verso l'esterno del dente. Tu per curiosità come fai?
Ciao

L'affilatura della catena deve essere sempre fatta dall'interno verso l'esterno, con un angolo di ca. 30° e piuttosto dal basso verso l'alto ma senza ruotare, con movimenti lineari. Anche importante da controllare è la spazzola davanti da abbassare quando i denti si consumano. Spesso sulle catene c'è una linea di riferimento per la direzione.
Chieuret ha scritto:L'affilatura della catena deve essere sempre fatta dall'interno verso l'esterno, con un angolo di ca. 30° e piuttosto dal basso verso l'alto ma senza ruotare, con movimenti lineari. Anche importante da controllare è la spazzola davanti da abbassare quando i denti si consumano. Spesso sulle catene c'è una linea di riferimento per la direzione.
Ok proverò a strisciarlo solo come dici tu. In questi giorni che pioveva le ho affilate già tutte a mano girando contermporaneamente il limetto, le prossime proverò la tua tecnica. Poi concordo con te per la spazzola per rendere il taglio più o meno aggressivo e man man che si consuma la catena è da adeguare. Per i gradi come dici tu c'è una righetta che ti fa da riferimento per i gradi da dare ma bisogna procedere pian piano. Grazie dei consigli.
Ciao

L'argomento è molto vasto , anche perchè lascia molto spazio a personalizzazioni sulla scelta del tondino e sugli angoli di spoglia in base al tipo di taglio che si deve effettuare.Diciamo che le linee generali sono facilmente ritrovabili sul retro delle scatole catena dei due e praticamente unici costruttori di catena Oregon e Stihl. Entrambi concordano sull'angolo verticale che puo' variare da 90° a 85° e sull'angolo trasversale alla direzione di taglio che normalmente va da 30° a 35°. Per tagli su minisegherie e longitudinali l'angolo trasversale puo' andare da 10° a 15°. Per i tondini la cosa è simile si va dal tondino da 3,5 a 4 mm. per la catena da 1/4" , 4,5 per la .325" con dente semitondo (Semichisel), 4,8mm. per la .325" a dente spigolo (chisel), 5,2mm.
per la 3/8" dente semitondo , 5,5 per la 3/8" dente spigolo e .304".
Alcuni preferiscono i tondini piu' piccoli anche sulle dente spigolo, perchè quando la catena è vergine si fatica di piu' a far scorrere quella piu' grande,
quindi c'è possibilità di sbizzarrirsi , io personalmente preferisco utilizzare le normalissime quidatondino , in modo da rendere piu' semplice l'affilatura sul posto anche senza la morsetta da barra.
per la 3/8" dente semitondo , 5,5 per la 3/8" dente spigolo e .304".
Alcuni preferiscono i tondini piu' piccoli anche sulle dente spigolo, perchè quando la catena è vergine si fatica di piu' a far scorrere quella piu' grande,
quindi c'è possibilità di sbizzarrirsi , io personalmente preferisco utilizzare le normalissime quidatondino , in modo da rendere piu' semplice l'affilatura sul posto anche senza la morsetta da barra.
poi per i ricconi che non hanno voglia di molare la catena ci sono sempre le catene con i denti in tungsteno che (in teoria) non dovresti mai affilare... qualche anno fa mi ero informato sul prezzodi una simile catena da montare su una barra da 110 cm che uso a volte sulla mia Dolmar PS9000 (grandissima macchina!!!): si parlava di circa 250 euro...!!!!

boscaiolo69l- utente registrato

quindi per affilare ci sono diverse possibilità:
Una quella esposta da chainsawcarver con il tondino e lì tutte le persone hanno un proprio modo di fare, chi di più e chi di meno, ma se ti metti ad imparare man mano riuscirai a personalizzare la tua affilatura
Un'altro tipo è comprare come ha detto boscaiolo69l particolari tipi di catene, ma costano troppo........
Oppure c'è l'affilacatene elettrico un macchinario apposta per affilatura di catene e lame delle tagliasiepi
Io personalmente uso l'affilacatene elettrico, mi trovo benissimo, arrivo ad affilare anche 12-15 catene al giorno questo vuol dire che è un'affilatura affidabile e qui da me sono record visto che c'è ne più di uno nel mio paese e limitrofi
Per ogni cosa ci sono i pro e i contro ed espongo alcune:
-L'affilacatene elettrico deve essere uno di ottima qualità e no da 4 soldi che si blocca o rallenta appena si tocca il dente da affilare
-Non si può usare sul posto, ma solo alla sera quando hai finito tutti il lavoro
-Avere tanta pazienza e tempo sia con il tondino, l'affila catene elettrico e soldi per le catene speciali
-Il tondino lo puoi usare sul posto per ravvivare il filo, così eviti inutili perdite di tempo
Questi sono alcuni pro e contro e c'è ne sono tanti altri
Una quella esposta da chainsawcarver con il tondino e lì tutte le persone hanno un proprio modo di fare, chi di più e chi di meno, ma se ti metti ad imparare man mano riuscirai a personalizzare la tua affilatura
Un'altro tipo è comprare come ha detto boscaiolo69l particolari tipi di catene, ma costano troppo........
Oppure c'è l'affilacatene elettrico un macchinario apposta per affilatura di catene e lame delle tagliasiepi
Io personalmente uso l'affilacatene elettrico, mi trovo benissimo, arrivo ad affilare anche 12-15 catene al giorno questo vuol dire che è un'affilatura affidabile e qui da me sono record visto che c'è ne più di uno nel mio paese e limitrofi
Per ogni cosa ci sono i pro e i contro ed espongo alcune:
-L'affilacatene elettrico deve essere uno di ottima qualità e no da 4 soldi che si blocca o rallenta appena si tocca il dente da affilare
-Non si può usare sul posto, ma solo alla sera quando hai finito tutti il lavoro
-Avere tanta pazienza e tempo sia con il tondino, l'affila catene elettrico e soldi per le catene speciali
-Il tondino lo puoi usare sul posto per ravvivare il filo, così eviti inutili perdite di tempo
Questi sono alcuni pro e contro e c'è ne sono tanti altri
gig- utente registrato

anch'io uso molto - oltre alla coda di ratto (o come lo chiamete voi il tondino) che utilizzo sul posto solo se per sbaglio prendo terra - l'affilacatene elettrico e vi posso assicurare che se si impara ad usarlo bene si ottengono ottime affilature e la catena dura a lungo, anche una trentina di molate!!!

Affilatura in piano oppure a 10° verso l'alto
Salve a tutti,
sono un nuovo affiliato a questo forum e un utilizzatore di motosega per hobby ma spesso in condizioni difficili dovute al fatto che raccolgo la legna abbandonata (e non sempre pulita) negli alvei dei fiumi.
Sto, quindi, impararando ad affilare la catena a mano (per risparmiare il costo di un'affilatrice elettrica).
Il mio problema, al momento, è con una catena Micro chiesel (dente semi-arrotondato) della Oregon (la 20BP) che, secondo le istruzioni del manuale Oregon va affilata tenendo il tondino a 10° verso l'alto. Solo che così facendo mi sono accorto che sin dalla prima affilatura ho praticamente ridotto a zero l'uncino che si trova all'estremo del tagliente e che, secondo me, è importante nella fase di attacco al legno. Ho notato, per cui, una riduzione delle prestazioni nel taglio.
Chiedo a chiunque di voi se gentilmente vuole darmi un suo parere sul significato e sull'importanza di questi 10°, anche perchè ho notato che per l'analoga catena della Stihl (secondo le tabelle di comparazione è la catena tipo 23 RMC) viene consigliata un'affilatura in piano (90°).
Grazie per l'attenzione.
sono un nuovo affiliato a questo forum e un utilizzatore di motosega per hobby ma spesso in condizioni difficili dovute al fatto che raccolgo la legna abbandonata (e non sempre pulita) negli alvei dei fiumi.
Sto, quindi, impararando ad affilare la catena a mano (per risparmiare il costo di un'affilatrice elettrica).
Il mio problema, al momento, è con una catena Micro chiesel (dente semi-arrotondato) della Oregon (la 20BP) che, secondo le istruzioni del manuale Oregon va affilata tenendo il tondino a 10° verso l'alto. Solo che così facendo mi sono accorto che sin dalla prima affilatura ho praticamente ridotto a zero l'uncino che si trova all'estremo del tagliente e che, secondo me, è importante nella fase di attacco al legno. Ho notato, per cui, una riduzione delle prestazioni nel taglio.
Chiedo a chiunque di voi se gentilmente vuole darmi un suo parere sul significato e sull'importanza di questi 10°, anche perchè ho notato che per l'analoga catena della Stihl (secondo le tabelle di comparazione è la catena tipo 23 RMC) viene consigliata un'affilatura in piano (90°).
Grazie per l'attenzione.
robertorollino- utente registrato

in oltre vent'anni di utilizzo professionale io ho sempre solo ed unicamente affilato in piano.Mai con nessun tipo di angolazione. Qualsiasi tipo di catena. Sia con l'affilatrice elettrica professionale che con la coda di ratto. E mi sono sempre trovato bene. Almeno questa è la mia esperienza.

Con catene a dente quadro devi rispettare totalmente l'inclinazione iniziale(solo ora non ricordo se 10° o 0° :scratch: )
Con quelle a dente tondo o semitondo hai piu margine di errore, al di là delle indicazioni sulla scatola,che il piu delle volte quando serve si scopre di averla buttata,basta appoggiare la lima sul dente e vedere quale inclinazione permette di centrare il centro della stondatura........
Spero diessermi spiegato. :rabbit:
Con quelle a dente tondo o semitondo hai piu margine di errore, al di là delle indicazioni sulla scatola,che il piu delle volte quando serve si scopre di averla buttata,basta appoggiare la lima sul dente e vedere quale inclinazione permette di centrare il centro della stondatura........
Spero diessermi spiegato. :rabbit:

lazadruga- utente registrato

Dipende anche da dove si lavora, se capita di affilare un paio di volte al giorno ci si puo concedee un'affilatura manuale spiccia e rimandare alla sera la correzzione di angoli ,lunghezze denti e altezza limitatori.
Se si taglia in codizioni fetenti o impari ad affilare bene a mano o ti porti uno catolone di catene
Per le catene con riporto duro: pensiamo a quanti boscaioli professionisti le usano e forse troveremo gia un'indicazione.
Se si taglia in codizioni fetenti o impari ad affilare bene a mano o ti porti uno catolone di catene
Per le catene con riporto duro: pensiamo a quanti boscaioli professionisti le usano e forse troveremo gia un'indicazione.

lazadruga- utente registrato

...siete tutti molto tecnici e a volte faccio fatica a seguirvi.
Vi posso solo dire che io non ho mai fatto tutte queste distinzioni tra tipi di catena ed angolatura di mola...ho imparato guardando mio nonno come molava e ho copiato pari pari. Per me la molatura della catena è un fatto ormai di istinto

comunque è interessante scoprire quante cose non conosco ancora, pur facendo questo lavoro da molti anni
Vi posso solo dire che io non ho mai fatto tutte queste distinzioni tra tipi di catena ed angolatura di mola...ho imparato guardando mio nonno come molava e ho copiato pari pari. Per me la molatura della catena è un fatto ormai di istinto
comunque è interessante scoprire quante cose non conosco ancora, pur facendo questo lavoro da molti anni

Pagina 1 su42 • 1, 2, 3 ... 21 ... 42 
Argomenti simili» Sintomi della malaria
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
» Capire il linguaggio della catena
» l'olio della catena esce poco..
» testina rampante video
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
» Capire il linguaggio della catena
» l'olio della catena esce poco..
» testina rampante video
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 su42
Permesso del forum: