Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Komatsu Zenoah G320 AV
Da nitro52 Oggi alle 3:21 pm

» stufe, caminetti ecc
Da boscocastagno Oggi alle 3:11 pm

» ricambi CASTOR CP482S
Da pippi61 Oggi alle 11:22 am

» acacia (robinia)
Da Camaro71 Oggi alle 7:23 am

» OLIO CATENA parte 2
Da Camaro71 Ieri alle 9:55 pm

» Riparazione freni motoagricole
Da massimin82 Ieri alle 9:23 pm

» Una buona hobbistica
Da falcetto Ieri alle 6:11 pm

» Perdita benzina primer
Da falcetto Ieri alle 5:52 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da nitro52 Ieri alle 5:25 pm

» Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]
Da thor1 Ieri alle 4:26 pm

» Castor tr350
Da Alessio510 Ieri alle 2:06 pm

» catena Sthil 76 maglie
Da Camaro71 Ieri alle 1:50 pm

» le mie stihl
Da Camaro71 Ieri alle 1:43 pm

» abeti addossati e inclinati
Da Camaro71 Ieri alle 10:22 am

» Motosega Carpi Fox
Da Alessio510 Ieri alle 7:45 am

» Motosega Landoni 98 CC
Da Sandro Stefa Dom Nov 17, 2019 7:38 am

» Castagne e castanicoltura
Da zio jimmy Sab Nov 16, 2019 9:24 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da hurricane E235 Sab Nov 16, 2019 8:01 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da aldoaldi Sab Nov 16, 2019 10:44 am

» Motosega ms 132
Da nitro52 Sab Nov 16, 2019 7:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Ven Nov 15, 2019 8:27 pm

» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Mark Ingegno Ven Nov 15, 2019 8:04 pm

» Oleomac GS411 vs Shindaiwa 451S
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:37 pm

» motosega per potature agricole
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:31 pm

» Un caro saluto a tutti
Da Don Camillo Gio Nov 14, 2019 10:13 pm

» Potatori telescopici elettrici o a batteria
Da giancarbon Gio Nov 14, 2019 5:50 am

» Motosega Mondial 645
Da Creed Mar Nov 12, 2019 6:55 pm

» Echo cs-500 vl rimessa in funzione
Da echo352 Mar Nov 12, 2019 5:46 pm

» catena per legni duri
Da Camaro71 Mar Nov 12, 2019 11:18 am

» acquisto motosega elettrica
Da joe51 Mar Nov 12, 2019 11:17 am

» tester compressione
Da nitro52 Mar Nov 12, 2019 9:20 am

» Rapid REX 1960
Da Zipola Mar Nov 12, 2019 7:36 am

» barra per motosega da potatura grossa
Da popeye85 Mar Nov 12, 2019 12:43 am

» Zenoah G2500: pompa olio
Da Simobim84 Lun Nov 11, 2019 7:54 pm

» Stihl 021:calo di potenza a caldo
Da Sikkunen Lun Nov 11, 2019 7:30 pm

» Stihl MS 461
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:56 pm

» Stihl MS 400
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:28 pm

» TAGLIO ALBERI MORTI
Da nitro52 Lun Nov 11, 2019 10:45 am

» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da Alessio510 Lun Nov 11, 2019 7:54 am

» MOTOAGRICOLE
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 7:19 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è massimin82

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 249347 messaggi in 12342 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 134 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 130 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Camaro71, nitro52, Waky78

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap30%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 30% [ 158 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap35%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 35% [ 184 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap12%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 12% [ 64 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap2%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 2% [ 13 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap4%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 4% [ 20 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap5%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 5% [ 24 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap2%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 2% [ 11 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap9%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 9% [ 47 ]
CONSIGLIO ACQUISTO Vote_lcap1%CONSIGLIO ACQUISTO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CONSIGLIO ACQUISTO

Andare in basso

CONSIGLIO ACQUISTO Empty CONSIGLIO ACQUISTO

Messaggio  Alberto_64 il Lun Ott 21, 2019 3:17 pm

La cinesina Ama 25 cc è stata dichiarata ufficialmente rottamabile in quanto parte solo quando e come ne ha voglia ed ho deciso di sostituirla nonostante abbia lavorato pochissimo.

L'utilizzo principale che ne farei è la potatura occasionale di rami in situazioni estreme, tipo potare rami di alberi a bordo campo, magari salendo sopra l'aratro e tagliando sopra di me un ramo che scende sul campo, mentre con la mano sinistra mi tengo all' albero.

Dunque mi serve una mts leggera, affidabile da tenere in cabina del trattore e da portare nel bosco solo x usare nelle rare occasioni in cui ci siano da tagliare piante piccolissime.
Per il resto ho una mts da 40, da 52 e da 70 cc.

Vista l'esperienza negativa avuta con la Ama vorrei una mts affidabile, non pongo un budget massimo.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO ACQUISTO Empty Re: CONSIGLIO ACQUISTO

Messaggio  luca31 il Lun Ott 21, 2019 10:35 pm

Alberto_64 ,
ho spostato la tua richiesta in un topic a sé, visto che sulle motoseghe e decespugliatori si può.
Io ti direi echo cs 280 tes o shindaiwa ts 280. Stessa macchina. Affidabile, robusta, rapporto qualità prezzo, motore, finiture

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Mar Ott 22, 2019 6:47 am

Bene, allora valuterò la disponibilità in zona dei due marchi. penso che da me sia più facile reperire una echo.

In effetti ho un rivenditore shindawa comodissimo....

Ultima modifica di luca31 il Mar Ott 22, 2019 9:02 am, modificato 1 volta (Motivazione : Unione post consecutivi)

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 il Mar Ott 22, 2019 2:17 pm

Jonsered 2125 e active 28.28 sono meno adatte all' uso che ne voglio fare?

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca. il Mar Ott 22, 2019 2:31 pm

Io possiedo la Echo cs 280 (la mia è wes, non tes, ma cambia solo l'impugnatura) e ti posso dire che sono soddisfattissimo.
Leggera e cattivissima, non mi ha mai dato un problema. Per le operazioni di pulizia va che è una meraviglia. Non so quante ne esistano di più leggere a parità di prestazioni.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mar Ott 22, 2019 3:03 pm

Alberto_64 ha scritto:Jonsered 2125 e active 28.28 sono meno adatte all' uso che ne voglio fare?
possono andare bene, certo. La 28.28 è la maruyama 3100 mentre la 2125 credo sia la celebre zenoah 2500

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Ott 22, 2019 3:09 pm

Alberto_64 ha scritto:
magari salendo sopra l'aratro e tagliando sopra di me un ramo che scende sul campo, mentre con la mano sinistra mi tengo all' albero.
Scusa, ma... un potatore telescopico no? Eviteresti di fare fesserie visto che non sei tarzan
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Mar Ott 22, 2019 6:53 pm

Debbo comprare un palo che non ci sta in cabina del trattore x usarla per mezzora all anno? o piuttosto mi compro una mts piccola che mi porto in cabina e che poi uso anche nei boschi quando faccio legna?

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Ott 22, 2019 7:28 pm

intendevo un potatore con motore a scoppio (ultimamente li fanno anche a batteria), che ti consente da terra di tagliare a 4m di altezza in sicurezza.
se non lo vuoi telescopico per motovi di trasporto, ce ne sono di scomponibili come accessori per decespugliatore multifuzione (e relative prolunghe).

poi, i soldi sono tuoi, le valutazioni di uso sono tue e sei libero di farti male come desideri... ma su un forum pubblico ti devo perlomeno dire che l'uso che hai descritto è scorretto e che nessuno dovrebbe fare in quel modo.

Riguardo all'uso in bosco, non sono motoseghe da fare legna in quanto sono delicatucce (il parametro principe di progetto è la leggerezza), quindi rischi o di strapazzargli gli antivibranti facendo forza nei tagli o rischi di farti male usandola con una sola mano come roncola motorizzata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Mer Ott 23, 2019 6:45 am

Premetto che accetto ed ascolto volentieri i consigli, soprattutto quelli riguardanti la sicurezza.
1) Ho un decespugliatore spalleggiato Jonsered, se esistono accessori per potare mi interesserebbero, eccome
2) Il problema di tosare i rami a bordo campo penso che li abbiano almeno 100.000 agricoltori. Io tengo una roncola ed una seghetta in cabina, ma quando i rami hanno 15 cm di diametro diventa scomodo e pericoloso stare per 10 minuti a sudare.
3) Nel bosco taglio e smembro a 2 mani con le mts che ho in dotazione. ma per tagliare i cespugli di nocciole selvatiche, i cui polloni hanno un diametro che va dai 2 agli 8 cm, farebbe comodo usare una mts con una mano mentre con l'altra si tengono. Si tratterebbe di un uso limitato.  Per smembrare preferisco usare la makita 52, leggera (per me) e con una lama da 45 che mi permette di lavorare senza piegarmi troppo.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Ott 23, 2019 7:16 am

I consigli che hai ricevuto sono giustissimi, le motoseghe vanno usate tutte a due mani, se in una situazione la usi con una , l'altra deve essere molto lontana.
La leggerezza e la maneggevolezza di queste macchine da una confidenza che le fa diventare le più pericolose. Gli incidenti con le motoseghe mono impugnatura sono tanti.

Anche nel lavoro a bordo campo è bene trovare una base stabile e lavorare in sicurezza con il ramo davanti alla faccia e non sopra la testa, anche perché a volte si spezza durante il taglio (infatti c'è una tecnica per potare rami orizzontali).
Adesso siamo fuori argomento, se vogliamo continuare andiamo nella sezione adeguata, era solo per dare un accenno per tutti i lettori ok capo .

La motosega da potatura è comoda anche nel bosco per muoversi in certe situazioni, ma come dici giustamente anche tu, non lo è per sramare o tanto meno abbattere

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Ott 23, 2019 8:54 am

eventualmente per il motopotatore parliamone qui
http://lamotosega.forumattivo.com/t1333-motopotatori-e-sistemi-multifunzione
bisogna vedere se il tuo spalleggiato è un multifunzione che può montare diversi terminali (decespugliatore, tagliasiepi, potatore).

riguardo ai noccioli, si effettivamente una motosega da potatura è la soluzione più veloce sebbene non sia la più sicura... io lo faccio a volte con i polloni di castagno.
per i rami più grossi ti conviene sempre fare due tagli, uno circa ad un metro di altezza per scaricare il peso e poi uno raso terra.
tra jonsered ed active andrei sulla seconda per via del motore di maggior cubatura e peso praticamente identico, oppure la echo cs 280.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Mer Ott 23, 2019 9:54 am

Al momento mi sono accordato con un venditore shindawa che dovrebbe portarsi in casa la 280 x farmela vedere. Mi pare che il prezzo richiesto sia sui 300, voi che ne dite? mentre la active 28.28 la potrei avere per 280, ma da un venditore online x cui i 20 euro me li mangio alla prima carburazione.

Tra active 28.28 e shindawa 280, a livello di qualità costruttiva, facilità a partire ed utilizzo, quale va meglio?
X facilità a partire intendo il fatto che parta dopo pochi strappi, con la Ama mi si gonfiava la mano dopo 30 strappi.... Preferivo far partite la Jonsered 2172, non so se mi spiego, non è la compressione del motore a spaventarmi...

P.S.: x potare gli alberi ho anche un attrezzo manuale con pali telescopici e forbice con comando a filo con lama svizzera, il problema è  la scomodità di portarsela appresso e l'impossibilità di tagliare rami sopra i 5 cm di diametro.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Ott 23, 2019 10:59 am

No, guarda che queste sono motoseghe giapponesi stra collaudate e professionali (la active o maruyama che sia non l'ho mai messa in moto). Devi cancellare l'esperienza con la cinese ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alessio510 il Mer Ott 23, 2019 11:48 am

Come sensazione, alla mano, tra active e shindaiwa, ho più feeling con la Shindaiwa...proprio una questione di tatto. Plastiche e gomme diverse....
Se fossi io a dover scegliere, per quei 20 euro in più, andrei con la Shindaiwa. ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Mer Ott 23, 2019 2:41 pm

Ovviamente la mia domanda non era volta a risparmiare 20 euro. Anzi, se riesco a comprare da un commerciante locale ho solo vantaggi!
Al momento non aveva in casa la 280. Lui mi ha detto che la 280 non è professionale, mentre lo è la 2511, macchina più leggera e dedicata alla potatura. Ma la shindawa 280 ha il carter in magnesio?

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Ott 23, 2019 3:09 pm

No, nessuna di quelle macchine ha carter in magnesio. Troppo pesante!
Sono entrambe macchine adatte a turni di lavoro intensivi (ovviamente in ambito di potature con diametri non oltre i 20 cm).
Questo rivenditore non sa di cosa parla

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Ott 23, 2019 6:51 pm

la echo cs2511 è una gran bella bestiolina, ma è anche sensibilmente più cara della cs280.
visto che la possiedo, posso sconsigliartela per l'uso che andresti a fare in quanto è una motosega per potatura abbastanza estrema e che richiede alcune cure tra cui una pulizia maniacale ad ogni uso.
la cs280 è più di bocca buona e non ho mai sentito di problemi di surriscaldamento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marzot il Mer Ott 23, 2019 7:53 pm

Hai avuto qualche problema particolare? Io, fino ad oggi, non ho rilevato alcun problema pur facendone un uso spartano. Ho dato una bella pulita generale proprio ieri dopo mesi di impiego quasi quotidiano (io l'adopero a tutto campo) e a parte l'interno del carter catena piuttosto intasato, il resto era ancora OK. La ricomprerei subito.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Ott 24, 2019 6:41 am

personalmente non ho avuto problemi, ne con la 2511 ne con il modello precedente 2510 poi ritirato per problemi di plastiche.
ma ho sentito di plastiche fuse, scaldate/grippature da surriscaldamento in aggiunta ad oliaccio scadente da brico.
effettivamente la marmittina catalitica scalda non poco, in più il motore tira come un dannato e ti viene voglia di usarla per scopi non proprio adatti tipo sezionare piante sui 30cm come se non ci fosse un domani...
altra cosa molto importante è usare un buon olio lubrificante
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Gio Ott 24, 2019 6:56 am

La shindawa 251 e la 2511 sono la stessa macchina?
Olio lubrificante di qualità, intendi l'olio catena od olio motore? Per la miscela io uso olio sintetico husqvarna al 2%, x il decespugliatore invece uso il semisintetico Ama che mi è avanzato. Per la pulizia normalmente soffio le mts col compressore a fine giornata, smontando carter catena; spesso soffio il filtro aria. E' un lavoro dove mi sporco, ma ho notato che se non si fa pulizia giornalmente la lubrificazione della catena viene compromessa.
Certamente ci sono mts che si intasano più facilmente di altre, x esempio la Makita 52 tende ad intasare il carter catena mentre la Jonsered no.
Dal rivenditore spero di vedere entrambe, 100 euro di differenza non sono pochi ma quella mts mi deve durare una vita, per l'uso che ne farò.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Gio Ott 24, 2019 7:27 am

La shindaiwa 251 e la echo 2511 sono la stessa.
È una macchina leggerissima, ridotta all'osso in tutti i sensi, per raggiungere un peso record in questa categoria, non vedo a cosa possa servirti una motosega da record per il tuo utilizzo...ma se ti piace ... Very Happy

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alessio510 il Gio Ott 24, 2019 8:07 am

2511 ho rilevato anche io che si sporca molto nella zona frizione e necessita d qualche attenzione in più.... ottima macchina ma "delicata", lasciatemi dire.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 il Gio Ott 24, 2019 8:33 am

luca31 ha scritto:La shindaiwa 251 e la echo 2511 sono la stessa.
È una macchina leggerissima, ridotta all'osso in tutti i sensi, per raggiungere un peso record in questa categoria, non vedo a cosa possa servirti una motosega da record per il tuo utilizzo...ma se ti piace ... Very Happy
Difatti x me la mts non è un puro oggetto di lavoro, è anche una passione
La differenza di peso non dovrebbe essere un problema, se la macchina è ben bilanciata.

Mi piacerebbe poter accendere sia la 251 che la 280 x confrontare le vibrazioni.
Spesso confrontiamo le prestazioni ed andiamo a speculare sui 20 euro di differenza sul prezzo, quando poi una buona mts rispetto ad una meno buona ha minore fumosità e vibrazioni, che poi vuol dire salute.... A queste cose non ci penso mai, poi accendo la Mc Cullock e mi ritornano in mente, chissà perchè... Laughing

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 il Ven Ott 25, 2019 1:46 pm

Ieri in negozio ho visto sia la shindawa 280 che la 251.
La 251 si fa notare per una compattezza estrema, mai vista prima, un gioiellino.
Prendendole in mano si apprezza la leggerezza ed il bilanciamento della 251, che prevale sulla sorella maggiore.
Abbiamo acceso solo la 251, macchina con livello di vibrazioni basse.
Comunque entrambe 2 belle macchine.
Approfittando degli sconti praticati al momento ci sono 80 euro di differenza tra le due macchine.
La efco MTT 2500 è paragonabile alle shindawa 251 o 280, oppure è meno valida?

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: