Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 263 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 260 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, luix70, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap30%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 30% [ 158 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap35%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 35% [ 184 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap12%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 12% [ 64 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap2%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 2% [ 13 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap4%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 4% [ 20 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap5%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 5% [ 24 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap2%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 2% [ 11 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap9%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 9% [ 47 ]
McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_lcap1%McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

3 partecipanti

Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Sab Nov 02, 2019 1:36 pm

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e ringrazio per le preziose informazioni messe a disposizione per tutti.

Sono amaramente pentito dell'acquisto fatto circa tre anni fa del mio trattorino McCulloch M200-T117T.
Mi ha sempre dato problemi fin da subito... Difficoltà di accensione a freddo, Rottura del blocchetto accensione dopo un solo anno di utilizzo, 3 cinghie per piatto lame cambiate e l'ultima "beffa" l'ho subita proprio ieri.
PROBLEMA:
Ho riposto il trattorino (sempre al coperto) circa 15g.g fa e perfettamente funzionante dopo l'ultimo taglio eseguito.
Ogni volta che termino il lavoro pulisco sempre tutto e soffio con il compressore tutta la polvere e l'erba accumulata anche dai punti più insidiosi.
Ieri quando l'ho acceso... NON SI MUOVEVA PIU' ne in avanti ne in indietro. Eppure quando l'ho riposto ci sono arrivato in marcia...  idiot
Ho provato a lubrificare tutti gli snodi con dello svitol ed ho anche provato il piatto lame il quale funziona, ma la trazione no. Le cinghie sono in ordine ma il trattorino non si muove più... MALEDETTO !!! grrr
Avrei voluto controllare il livello dell'olio idrostatico, ma NON sono stato in grado di trovare un tappo di drenaggio e tanto meno un punto per il rabbocco.
Che senso logico ha tutto questo... avrei capito se si fosse rotto durante la normale marcia, ma come è possibile che sia stato riposto funzionante ed ora non vada più ???
Capisco qualcosa di meccanica ma non sono un professionista. Qualcuno riuscirebbe a dare un senso logico alla mia vicenda e specialmente quale potrebbe essere la causa ?
Grazie !


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 02, 2019 7:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in -OFFICINA-)

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2019 7:16 pm

Il tuo trattorino è questo?:
https://www.mcculloch.com/it/prodotti/trattori-da-giardino/m200-117t-powerdrive/960410392/
Se non ho capito male la variazione di avanzamento è comandato dal pedale (come un normale acceleratore auto?) con cavo o tirante?
Sono ignorante in materia ma dall'esterno si può solo controllare se il comando del pedale venga trasmesso alla scatola di trasmissione. L'olio non sparisce da solo se nel tempo non hai avuto perdite evidenti.
Il venditore dove l'hai acquistato esiste ancora e fa assistenza? Restiamo in fiduciosa attesa di eventuali esperienze. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Sab Nov 02, 2019 7:46 pm

Si esatto il modello è proprio quello.
falcetto ha scritto:Se non ho capito male la variazione di avanzamento è comandato dal pedale (come un normale acceleratore auto?) con cavo o tirante?
L'acceleratore è a leva e il n. di giri è costante.
Il pedale agisce su dei leveraggi e se premuto in avanti o indietro permettono la direzione di marcia.
Ho controllato i meccanismi interni e ti posso garantire che sono tutti collegati correttamente, sono sicurissimo.
Anzi quando premo il pedale per l'avanzamento, si vede il meccanismo che dovrebbe restringere la chiusura della puleggia, ma non agisce... non capisco il perchè.
Ricordo però che quando era marciante, la puleggia si allargava e si restringeva proporzionalmente alla pressione del pedale in tal modo si varia la velocità di avanzamento.
Ora i leveraggi funzionano ma la puleggia non si stringe più.
falcetto ha scritto:Sono ignorante in materia ma dall'esterno si può solo controllare se il comando del pedale venga trasmesso alla scatola di trasmissione. L'olio non sparisce da solo se nel tempo non hai avuto perdite evidenti.
Purtroppo è come supponevo...
falcetto ha scritto: Il venditore dove l'hai acquistato esiste ancora e fa assistenza? Restiamo in fiduciosa attesa di eventuali esperienze. Saluti
L'acquisto è stato fatto online per prezzi concorrenziali e l'assistenza sarebbe dal lato quasi opposto dell'Italia... Rolling Eyes

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2019 8:01 pm

Ste007 ha scritto:Anzi quando premo il pedale per l'avanzamento, si vede il meccanismo che dovrebbe restringere la chiusura della puleggia, ma non agisce... non capisco il perchè.
Ricordo però che quando era marciante, la puleggia si allargava e si restringeva proporzionalmente alla pressione del pedale in tal modo si varia la velocità di avanzamento.
Ora i leveraggi funzionano ma la puleggia non si stringe più.
Scusa Ste ma dalla tua descrizione non c'è proprio niente di "idrostatico e olio" ma una semplice variazione di trasmissione/velocità attraverso pulegge variabili tipo trasmissione degli scooter. Il tuo è un problema esclusivamente meccanico, masse centrifughe inchiodate o molle di contrasto rotte. L'ultima volta hai tagliato erba bagnata o l'hai lavato con acqua? Controlla bene e lubrifica. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Sab Nov 02, 2019 9:29 pm

Penso tu abbia ragione. Ora che me lo fai notare effettivamente non c'è olio tra le due pulegge variabili.
Guarda, non adopero mai l'acqua a fine taglio anzi, soffio e pulisco con l'attrezzo tipo mezzaluna.
Si l'erba forse era bagnata, ma questo cosa potrebbe comportare...
Mi stai aprendo gli occhi, ripensandoci bene e ragionando al 99% è un problema meccanico.
Per la lubrificazione ho fatto fuori più di mezza bomboletta.
Vorrei postare un video per rendere visibile il difetto ma sai che per i primi 7 g.g nn si possono postare link esterni.
Mi hai quasi convinto alla possibile inchiodatura delle masse centrifughe.
Le molle non credo perchè a mano i due piattelli contrapposti della puleggia si aprono e chiudono.
E' il pedale che nonostante si veda il movimento di trazione vicino alla puleggia stessa non la chiude.
Non arrivo a capire (forse sarò imbranato) ma se la leva tira il meccanismo della puleggia, perchè questa non si chiude ?
Effettivamente le pulegge contrapposte sono due una posteriore ed una anteriore.
La posteriore sono riuscito a smontarla e sembra funzionare correttamente, mentre l'anteriore è situata in una posizione infame e non sono riuscito ad accedervi.
Forse il problema risiede proprio li... infatti il meccanismo tira sulla parte posteriore e forse non riesce ad innescare proprio perchè quella anteriore è inchiodata aperta  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Grande, penso tu mi abbia fornito la soluzione corretta (almeno spero)
Adesso il problema principale è riuscire ad accedere e smontare quella dannatissima parte. Servirebbero mani piccole, oppure ci sarebbe da smontare mezza scocca Sad
I prossimi giorni (non subito), proverò a vedere se sono in grado di agire per conto mio e prometto che se riuscirò a fare qualcosa di buono, lo scrivo subito, altrimenti hai me dovrò cercare assistenza !
Per adesso ringrazio enormemente per avermi aiutato e magari nel mentre se c'è qualcun altro con qualche altra idea da proporre, ben venga !
Vi terrò aggiornati.

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Mar Nov 05, 2019 11:10 am

Allora... ieri sera dopo lo smalitmento dell'in....z.tura dei giorni scorsi,  ho avuto un po di tempo per smanettare il relitto denti stretti
Sono riuscito ad andarne a capo e l'ho risistemato, però c'è da ammettere  una cosa...
Devo essere proprio rinco !!!
Nel momento dell'arrabbiatura massima non mi ero accorto che la puleggia non girava... Embarassed
Perchè non girava ? era scesa la cinghia nella parte anteriore del trattore !!!
Come cavolo abbia fatto a scarrucolare non lo so visto che l'ultima volta l'avevo riposto funzionante, però sta di fatto che una volta risistemata la cinghia al suo posto il problema (ovviamente) è sparito !
Ho imparato una cosa... mai agire in fase di "maledizione in corso" !!! Attendere il tempo necessario per riprendere le piene facoltà mentali e ragionare sulla logica... denti stretti  denti stretti  denti stretti
Grazie comunque a falcetto che sicuramente a contribuito moltissimo a rimettermi in carreggiata.
Per ora mi fermo quì e saluto tutti. McCulloch M200-117T trasmissione defunta? 1145789836-Felici2

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  falcetto Mar Nov 05, 2019 11:50 am

Soddisfatto che hai risolto ma mi rimane da capire come mai hai/avuto difficoltà di avviamento su un motore B&S bicilindrico professionale. Problemi di batteria scarsa? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Mar Nov 05, 2019 3:53 pm

Guarda ti dirò... non riesco proprio a capire, ho un tosaerba di emergenza della AMA con motore B&S serie 625 ed è perfetto ! dopo essere stato fermo per un inverno intero al primo colpo parte subito.
Il McCulloch  monta un bicilindrico serie 7200 da 656 c.c.
La batteria non c'entra anzi è MIRACOLOSA per quanto la sollecito e le richiedo.
Quando è freddo prima di riuscire ad avviarlo TUTTE le volte mando quasi a zero e mi capita pure di dover attaccare l'avviatore.
NON parte mai !!! impiega un eternità ad accendersi, ho già sostituito le candele con una gradazione più morbida e proprio per questo motivo probabilmente avevo bruciato anche il blocchetto chiave.
Per il blocchetto di accensione la prossima volta risolverò in questo modo, metterò un pulsantino con relè che agisce direttamente sui contatti dove avviene l'accensione (sono i due contatti centrali interni).
Per la partenza a freddo non mi resta che tentare di sostituire la pompetta di depressione....
Che sia forse nata difettata ? Il problema della difficoltà di accensione a freddo l'ho sempre avuto fin da nuovo e la prima volta pensavo fosse perchè essendo nuovo la benzina non era ancora arrivata in circolo, poi vedendo che tutte le volte sia nella stagione calda che quella fredda c'era sempre lo stesso problema, ne ho dedotto che il 7200 potrebbe essere una serie non perfettamente riuscita e progettata. Per il resto non mi sento di decantarlo più di tanto, l'unica cosa che mi sento di dissentire è la proporzione prezzo qualità... La qualità non è assolutamente proporzionale al costo ! no no no

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Alberto_64 Mar Nov 05, 2019 4:26 pm

A me succedeva con uno scooter con motore Rotax. attaccavo una batteria esterna, sono arrivato a bruciare il motorino di avviamento. Il problema era che si svuotava un condotto della benzina ed entrava aria. Se accendevo il motore entro una settimana dall' ultimo spegnimento, partiva. Se passava più tempo, impiegava minuti x partire. la temperatura non influiva, era il tempo di spegnimento che provocava, a poco a poco, lo svuotamento del condotto benzina.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  falcetto Mar Nov 05, 2019 4:32 pm

Ste007 ha scritto:.. impiega un eternità ad accendersi, ho già sostituito le candele con una gradazione più morbida e proprio per questo motivo probabilmente avevo bruciato anche il blocchetto chiave.
Se un contatto commutatore non sopporta 1 o 2 A per tenere eccitato un relè avviamento è chiaramente un povero componente.
Le candele, a mio parere, non hanno nessuna colpa. Se sei in grado controlla che a freddo la farfalla aria a freddo sia effettivamente ben chiusa.
Il particolare della pompa a depressione con poca portata ha diritto di cittadinanza.
Basta staccare il tubetto dal carburatore e verificare la mandata/portata facendo scaricare in un contenitore esterno. C'è un filtro benzina sulla linea dal serbatoio al carburatore? Controllare che non sia parzialmente ostruito. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Mar Nov 05, 2019 4:55 pm

preziosi consigli...
Per il blocchetto accensione, secondo me non sono 1 o 2 a ad averlo danneggiato, quanto il tempo tenuto sotto stress continuo per tentare l'avviamento.
Il filtro a benzina c'è e (visivamente) sembra pulito... poi non so se debba essere sostituito ugualmente.
Per quanto riguarda la farfalla, probabilmente potrebbe essere una causa, ma dovrebbe essere registrata da mani esperte.
Tieni presente che il manettino acceleratore, deve essere posizionato al massimo per attivare anche la leva dell'aria.
Ma a freddo dovendo mettere la leva al max, d'accordo che innesca l'aria, ma la farfalla non dovrebbe risultare soltanto parzialmente aperta ?
Come potrebbe esserlo se la leva è al Max ? ?????

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Ste007 Mar Nov 05, 2019 5:00 pm

Alberto_64 ha scritto:A me succedeva con uno scooter ....

Esatto anch'io ho avuto lo stesso problema con un gilera e il meccanico dopo avermi sostituito la pompa di depressione visto che la benzina non era a caduta, il problema era stato risolto.
Ecco perchè ho pensato subito a quello...

Ste007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.11.19

Torna in alto Andare in basso

McCulloch M200-117T trasmissione defunta? Empty Re: McCulloch M200-117T trasmissione defunta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.