Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 317 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, gio199, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Lun Dic 24, 2018 9:11 am

la discussione mi ha stimolato un controllo che non avevo mai fatto

ed effettivamente ho trovato della condensa (ghiacciata) sotto le coperture delle mie cataste

ci ho pensato e in effetti è plausibile quello che scrive davide78 e aggiungo una seconda ipotesi
con l'irraggiamento notturno una lamiera sottile, estremamente conduttiva, si raffredda sopra e sotto e non solo sopra, causando condensa anche sotto la superficie

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  m150 Lun Dic 24, 2018 9:56 am

luca. ha scritto:...
Sei sicuro che si tratti di umidità di condensa e non di altri tipi di umidità? ...
fischio ...cioè?

La legna ha una naturale tendenza ad assorbire l'acqua, anche solo dall'umidità dell'aria.
La legna è un materiale a scarsa conduzione di energia termica (di fatto è un isolante), la lamiera invece conduce benissimo.

Ad ogni variazione di temperatura la lamiera segue il termometro come un ombra mentre la legna sottostante "arriva un po dopo"...
Quando scende la temperatura la legna ancora relativamente calda "suda" e questa umidità si condensa sulla lamiera, quando la temperatura sale la condensa evapora venendo riassorbita dal legno...

Più vicine sono (legna-lamiera) e meglio funziona lo "scambio".
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Lun Dic 24, 2018 11:51 am

Legna e lamiera dovrebbero stare sempre ben distanziate.

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto1962 Lun Dic 24, 2018 12:03 pm

Condivido le osservazioni scaturite negli ultimi post.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Lun Dic 24, 2018 1:15 pm

m150 ha scritto:...
Quando scende la temperatura la legna ancora relativamente calda "suda" e questa umidità si condensa sulla lamiera, quando la temperatura sale la condensa evapora venendo riassorbita dal legno...
....
secondo me ti sfugge un passaggio ...
la condensa si forma indipendentemente dall'umidità della legna
un po' come si forma sui vetri delle automobili ... ovvero, è l'umidità dell'aria che, a contatto con la lamiera fredda si condensa, e questo accade anche con legna secca
a riprova di questo, il controllo che ho fatto stamattina è stato eseguito in catasta secca di tre anni o in lamiera senza legna sotto

il brutto è proprio questo, cioè la condensa, quando è troppa, cade sulla legna bagnandola e, se questa è già secca non è un bel lavoro

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Lun Dic 24, 2018 1:42 pm

Terreno molto umido?

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto1962 Lun Dic 24, 2018 5:59 pm

Hai centrato il problema Phantom, comunque nel mio caso la condensa non è mai troppa e si può dire che non bagni per niente la legna sottostante.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Rondine Mar Dic 25, 2018 6:03 pm

Grazie a tutti per gli spunti e le idee. Faccio ancora una domanda, le lamiere grecate vorrei fissarle con viti autoperforanti. Queste viti possono essere messe con un normale trapano a batteria oppure serve qualcosa di diverso , ad esempio un trapano a massa battente? Grazie

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  superciuk Mar Dic 25, 2018 6:45 pm

phantom ha scritto:il brutto è proprio questo, cioè la condensa, quando è troppa, cade sulla legna bagnandola e, se questa è già secca non è un bel lavoro
scusate, ma di quanta roba si parla?
sulla mia legnaia c'è una copertura di lamiera zincata.
In determinate condizioni atmosferiche non è infrequente trovare gocce di condensa sulla parte interna.
Ma da qui a bagnare la legna ce ne vuole...

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto1962 Mar Dic 25, 2018 7:58 pm

Tranquillo sono quantità trascurabili.
Roberto
Rondine ha scritto:Grazie a tutti per gli spunti e le idee. Faccio ancora una domanda, le lamiere grecate vorrei fissarle con viti autoperforanti. Queste viti possono essere messe con un normale trapano a batteria oppure serve qualcosa di diverso , ad esempio un trapano a massa battente? Grazie
Io ho avvitato le lamiere su una orditura primaria fatta di travi di legno 8/10 con viti autofilettanti e rondella apposita con gommino e per mezzo di trapano normale a batteria.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  superciuk Mar Dic 25, 2018 9:51 pm

Roberto1962 ha scritto:Tranquillo sono quantità trascurabili.
Roberto
appunto quello intendevo dire!

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Sab Dic 29, 2018 10:35 am

Buongiorno
Nessuno usa le holzmiete come metodo di accatastare il legno?
https://de.wikipedia.org/wiki/Holzmiete

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Sab Dic 29, 2018 10:38 am

Sconosciute No study
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  m150 Sab Dic 29, 2018 1:57 pm

sanremese ha scritto:Nessuno usa le holzmiete come metodo di accatastare il legno?
Veramente molto belle, ma l'interesse dove sta?
Io accatasto su travetti in ferro rialzati. Catasta "parallepipediforme" in modo che dopo il "lavaggio" ci metto sopra le lamiere.
Coprire quei cosi lì mi sembra complicato.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Sab Dic 29, 2018 2:36 pm

Non ho nessuna esperienza, le ho scoperte oggi per caso su youtube...non posso lavorare fuori causa mal di schiena e così passo il tempo al pc Crying or Very sad Crying or Very sad
A quanto ho capito sono tipiche dei paesi del nord fatte per sfruttare al massimo le loro brevi e calde estati (per stagionare il legno intendo)
Non si coprono, il tetto è fatto di ciocchi con la corteccia rivolta verso l'alto che fungono da tegole.
Se fatte bene sono "autoportanti"
Permettono di immagazzinare in minor spazio una maggior quantità di legna.
Sono carine Very Happy

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Sab Dic 29, 2018 3:52 pm

ma mi chiedevo :
ma quando cominciano ad usare una di quelle strutture come fanno la smontano e la rimontano da u'altra parte in maniera che partendo dall'alto non rimanga scoperta e se piove e/o nevica non si bagni perche' coperta datetto ?????
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  jukurlason Sab Dic 29, 2018 4:02 pm

Prima legnaia per il ricovero:
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2012

Legna accatastata che stiamo bruciando ora (faggio betulla frassino pioppo)
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2013
Mini catasta temporanea, ad aprile quando tutta la legna sarà bruciata verrà risposta in legnaia
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2014


Ultima modifica di jukurlason il Sab Dic 29, 2018 4:14 pm - modificato 1 volta.

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  jukurlason Sab Dic 29, 2018 4:11 pm

Catasta di castagno fresca lasciata alle intemperie, io la taglio a misura e poi la lascio10 mesi fuori, poi la metto in legnaia.
Molti la lasciano in stanghe per poi depezzarla successivamente, ho provato entrambe le soluzioni e non noto differenze.

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2015


Seconda legnaia più vecchia e spartana

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2017
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Img_2016

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Sab Dic 29, 2018 4:34 pm

nitro52 ha scritto:ma mi chiedevo :
ma quando cominciano ad usare una di quelle strutture come fanno la smontano e la rimontano da u'altra parte in maniera che partendo dall'alto non rimanga scoperta e se piove e/o nevica non si bagni perche' coperta datetto ?????
ciao nitro

No. Le usano solo per l'essiccazione. Quando il legno è secco lo portano in legnaia.


jukurlason ha scritto:
Molti la lasciano in stanghe per poi depezzarla successivamente, ho provato entrambe le soluzioni e non noto differenze.

Personalmente la accatasto in stanghe (da 60cm) che, una volta secca, divido in due e ripongo in legnaia non perché ci siano differenze nell'essiccazione, ma perché le cataste sono più stabili e quindi posso farle un po' più alte senza preoccupazioni di sorta.


Luca


Ultima modifica di luca. il Sab Dic 29, 2018 4:39 pm - modificato 1 volta.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Sab Dic 29, 2018 4:36 pm

jukurlason ha scritto:Catasta di castagno fresca lasciata alle intemperie, io la taglio a misura e poi la lascio10 mesi fuori, poi la metto in legnaia.
Molti la lasciano in stanghe per poi depezzarla successivamente, ho provato entrambe
Prima era un ricovero per le galline ?????
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  jukurlason Sab Dic 29, 2018 5:23 pm

Cosa ti fa pensare che sia un ricovero per le galline?
Se è perché la vedi tutta chiusa con anche una porta è perché i turisti mi rubavano la legna secca e ho dovuto chiudere tutti gli accessi, in inverno per scaldarsi e in estate per i barbecue mi fregano ogni anno il 10/20% della legna.

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto1962 Sab Dic 29, 2018 6:02 pm

Succede anche a me, non sono i turisti ma i fungaioli che passano sul sentiero dinnanzi alla mia baita, di sicuro hanno lo zaino vuoto perché non ne trovano e allora lo riempiono di legna, a mani vuote non vogliono tornare a casa snort grrr .
Pure io avevo pensato fossero in parte pollai per via delle reti.
Come mai tieni più legnaia, consumi molta legna in un anno?.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  jukurlason Sab Dic 29, 2018 6:25 pm

Ho una termocucina, bosky termorossi, consumo 70/80q All anno

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Sab Dic 29, 2018 6:40 pm

jukurlason ha scritto:Cosa ti fa pensare che sia un ricovero per le galline?
Se è perché la vedi tutta chiusa con anche una porta è perché i turisti mi rubavano la legna secca e ho dovuto chiudere tutti gli accessi, in inverno per scaldarsi e in estate per i barbecue mi fregano ogni anno il 10/20% della legna.
Si come hai detto e anche per via della rete
Certo che rubare qualche sciocco di legno quando 1 qle costa 11euro bisogna essere caduti in basso
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Sab Dic 29, 2018 6:58 pm

Essicarla e a quanto pare conservarla. Non so se rifanno ogni volta il "tetto" o se quella cominciata la ricoprono con un telo.

Il problema delle mani lunghe è purtroppo molto diffuso...io ho messo una fototrappola e qualche soddisfazione me la sono levata grrr

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.