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manutenzione castor cx.40 del 1999

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Messaggio  Zioruphus il Mar Dic 03, 2019 9:09 pm

Buona sera a tutti, mi sono appena registrato sul forum, complimenti per il vostro lavoro!
Volevo chiedervi se qualcuno conosce la motosega Castor CX.40 (la mia è del 1999...) e sa spiegarmi come fa ad arrivare la miscela al carburatore, non essendoci pompe o altri aggeggi. Dal serbatoio partono 2 tubi (che ho appena cambiato) che arrivano nel carburatore. Se giro a mano il volano (ho smontato la motosega per pulirla, che era mezza inchiodata...), non vedo niente muoversi nei tubetti, ed in effetti non mi spiego, ripeto, come la miscela potrebbe salire al carburatore...
Grazie in anticipo se qualcuno mi può aiutare. Buona serata
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Messaggio  nitro52 il Mar Dic 03, 2019 9:28 pm

Benvenuto tra noi
La mix arriva al carburatore per depressione creata dalle membrane interne al carburatore
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 04, 2019 7:37 am

Precisamente, la miscela viene aspirata al carburatore dalla membrana pompante, mossa dalla depressione creata dal moto del manovellismo del motore.
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Messaggio  Zioruphus il Mer Dic 04, 2019 7:52 am

Grazie a tutti, ora è più chiaro! Ma quindi i due tubi che arrivano dal serbatoio e vanno nel carburatore che funzione hanno? O meglio, quello che non è collegato al filtro nel serbatoio, dato che l'altro porta la miscela.
Quindi, avendo smontato i carter e quindi il meccanismo della cordicella di avviamento, se io attacco un avvitatore con inserto da 13 sul dado centrale del volano e faccio girare (nel senso della freccia indicata sul volano), dovrei vedere la miscela che arriva nel carburatore, giusto?
Grazie per la pazienza, ma già che ci sono mi faccio volentieri qualche cultura sui motori, dei quali non capisco niente!!
Buona giornata a tutti.
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 04, 2019 7:57 am

Si, magari evita di usare l'avvitatore....meglio evitare di farsi male gratis.
Posta qualche foto della motosega per favore
Se è dotata di primer, il giro è: primo tubetto serbatoio-primer-carburatore, secondo tubetto (ritorno al serbatoio) carburatore-serbatoio.
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Messaggio  Zioruphus il Mer Dic 04, 2019 8:09 am

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Non so bene cosa ho fatto, forse ho mandato queste splendide foto 2 volte...
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 04, 2019 8:51 am

Va benissimo.
Non si capisce bene però il percorso dei tubetti: potresti descrivere per ognuno da dove parte a dove arriva?
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Messaggio  Zioruphus il Mer Dic 04, 2019 9:04 am

Certo: quello sullo sfondo è quello che porta l'olio alla catena ed è appoggiato dietro il serbatoio ma non c'entra niente.
Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto. Premetto che potrei avere invertito i collegamenti sul carburatore, smontando non ho tenuto ben conto di quel che facevo...
Il carburatore l'ho smontato ma solo sulla parte alta (pezzo di plastica bianco, meccanismo per l'aria e piastrina metallica). Ho pulito tutto ma il resto non l'ho smontato, quindi le membrane non so in che condizioni siano (non so neanche dove sono, immagino dietro quei coperchietti quadrati fissati con 4 vitine...).
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 04, 2019 9:26 am

Il filtro va sul tubetto di aspirazione della miscela, l'altro tubetto è il ritorno al carburatore, desumo.... mi sembra corretto.
Ma per essere sicuri al 100% su quale imbocco del carburatore vada, serve il modello del carburatore, in modo da vedere dall'esploso quale è l'ingresso e quale il ritorno.
Già che stai sontando, un controllo alle membrane ci sta ok capo
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Messaggio  nitro52 il Mer Dic 04, 2019 9:46 am

Zioruphus ha scritto:Certo: quello sullo sfondo è quello che porta l'olio alla catena ed è appoggiato dietro il serbatoio ma non c'entra niente.
Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto. Premetto che potrei avere invertito i collegamenti sul carburatore, smontando non ho tenuto ben conto di quel che facevo...
Il carburatore l'ho smontato ma solo sulla parte alta (pezzo di plastica bianco, meccanismo per l'aria e piastrina metallica). Ho pulito tutto ma il resto non l'ho smontato, quindi le membrane non so in che condizioni siano (non so neanche dove sono, immagino dietro quei coperchietti quadrati fissati con 4 vitine...).
Si è come dici, le membrane sono proprio dietro quei coperchietti, una volta smontate sentirne la consistenza se sono morbide o si sente cric crac , in quest' ultimo caso meglio cambiarle, già che ci sei controlla il filtrino nel carburatore che non sia sporco
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Messaggio  Zioruphus il Mer Dic 04, 2019 10:19 am

manutenzione castor cx.40 del 1999 Img_2012

Ecco qua: la membrana mi sembra piuttosto duretta, tra l'atro non ha una forma lineare ma è piuttosto schiacciata verso l'interno, se schiaccio il bottoncino in mezzo si muove appena.
Il carburatore è della WALBRO, sul fianco tra le pipette c'è scritto 851 A222. Altri dati, anche sul manuale, non ce ne sono. Sul manuale c'è un esploso complessivo ma molto piccolo e non si capisce molto...
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Messaggio  Alessio510 il Mer Dic 04, 2019 10:35 am

Membrane deisamente da sostituire, almeno quella di pompaggio, che è quella della foto ok capo
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Messaggio  falcetto il Mer Dic 04, 2019 3:53 pm

Zioruphus ha scritto: Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto.
Va bene come hai descritto. Saluti

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Messaggio  Zioruphus il Mer Dic 04, 2019 4:46 pm

Bene, ancora grazie a tutti. Posto che acquisterò il kit di manutenzione del carburatore Walbro che ho trovato in rete a pochi euro, il problema si sposta sulla candela, che anche se sostituita con una nuova non da segni di vita (provata con il volano azionato con l'avvitatore a velocità modesta, interruttore attaccato ai faston e posizionato su on, candela infilata nella sua pipa e appoggiata sulla struttura). Se ora è partita anche la bobina non so se valga la pena continuare o portare tutto alla discarica...
Misurando la resistenza con il tester tra i due faston ai quali attacco l'interruttore (senza interruttore) mi da 0 (sono in corto), mentre tra la pipa che va alla candela e il faston non a massa mi da 7,72 Kohm. Che ne dite?
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Messaggio  Alessio510 il Gio Dic 05, 2019 7:44 am

Escludi l'ìinterruttore e vedi se c'è scintilla. Eventualmente prova anch con una altra candela ok capo
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Messaggio  Zioruphus il Gio Dic 05, 2019 10:45 am

haimé ho provato in tutti i modi, mi resta solo da far girare il volano al contrario...
Però leggo sul forum che non c'è solo la bobina che fa partire il motore, ma anche un ruttore con delle puntine (tragici ricordi di gioventù quando la macchina di mio padre non andava mai ed era sempre colpa delle puntine...). Ho capito che sono sotto il volano, ma se lo smonto non è che perdo qualche regolazione essenziale (magneti-pistone o cose simili)? Io sotto il volano vedo solo una strana ghiera ancorata all'albero che potrebbe sembrare una camma... Brutta l'ignoranza!
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Messaggio  Alessio510 il Gio Dic 05, 2019 10:52 am

onestamente, non credo che la tua motosega abbia le puntine.......
Sullo smontare il volano: non perdi nulla.... non c'è nulla da mettere in fase od altro. Controlla anche la distanza tra volano e bobina.... 0.2/0.4 mm è ottimale: se più distante, la scintilla può non scoccare
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Messaggio  falcetto il Gio Dic 05, 2019 11:37 am

Zioruphus ha scritto:... Brutta l'ignoranza!
Di fronte a cotanta umiltà cerco di darti una mano.
- la tua macchina non ha le puntine.
- la "ghiera" sotto al volano è probabilmente la pompa olio catena. Posta foto e te lo posso confermare.
- se ti ostini a far girare il volano con un avvitatore e magari al contrario....diventi vecchio e non avrai mai scintilla, oltre a svitare il dado....
Se vuoi sistemare le cose devi cambiare approccio e metodo. Fai domande chiare e, nel limite del possibile, avrai risposte chiare. Saluti

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Messaggio  Zioruphus il Gio Dic 05, 2019 12:35 pm

Grazie Falcetto (e a tutti gli altri che mi stanno aiutando in questa cosa...). Tutto è partito qualche giorno fa, quando mi sono trovato nella necessità di tagliare alcuni pezzi di una recinzione e mi sono detto "A mano? Neanche morto, prendo la motosega!". Peccato che la stessa fosse dimenticata sotto un banco da una decina d'anni. Ho provato a metterla in moto ma la cordicella non si è praticamente mossa. In effetti, dove riuscivo a vedere sotto i carter, c'era un'incredibile quantità di sporcizia, è così mi sono messo a smontare tutto (non proprio una cosa facile, con le viti nascoste dappertutto...). Ho tirato via i serbatoi, i tubi (che ho cambiato), la marmitta e tutta la parte che fa girare la catena, che era incrostatissima. Non ho smontato il "cuore" della motosega, per evitare guai... Ho pulito tutto e rimontato tutto, adesso il volano gira morbido e tranquillo. Grazie ai vostri consigli ho smontato il carburatore e ho capito di dover cambiare tutte le varie membrane e guarnizioni (già acquistate online, spero vadano bene, penso di sì...). Arrivato a questo punto mi è presa la curiosità di capirci qualcosa di più sul funzionamento di una motosega, è così ho continuato a darvi fastidio...
Ora, posto che per risolvere il problema dell'alimentazione della miscela devo aspettare i ricambi del carburatore, volevo verificare la candela che, come dicevo, non da segni di vita. Capito che non ci sono puntine o altre cose, come faccio a verificare se la bobina funziona? Appena torno in laboratorio mando qualche foto. G
Buona giornata a tutti!
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Messaggio  Alessio510 il Gio Dic 05, 2019 12:48 pm

Nei post precedenti ti ho dato un paio di idee su cosa fare per verificare ( escludere l'interruttore e controllare il gap tra volano e bobina) , oltre che mettere una candela nuova.
Inizia da li ok capo
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Messaggio  Zioruphus il Gio Dic 05, 2019 1:22 pm

Esatto Alessio510! Candela nuova, interruttore su on, su off o tolto del tutto, bobina messa a posto... Sempre nessun risultato. Però Falcetto mi dice che con l'avvitatore non funziona, quindi immagino di dover rimontare la cordicella con il suo meccanismo, che però è attaccato al carter e quindi devo richiudere la motosega... Giusto?
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Messaggio  Alessio510 il Gio Dic 05, 2019 2:07 pm

Sarebbe meglio avere il suo avviamento, si.
La candela appogggiala al cilindro stesso.
Se, ad interruttore escluso dal circuito, distanza corretta tra volano e bobina e con candela sana, non vedi scintilla, allora o il cavo della candela è interrotto, oppure la bobina è andata.
Per verificare il cavo bobina, lo sviti dalla bobina stessa e metti alle estremità il tester: se non è interrotto, ilò tester emette un suono.
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Messaggio  falcetto il Gio Dic 05, 2019 4:10 pm

Zioruphus ha scritto:
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Non è la pompa olio. E' una massetta a mezzaluna supplementare di equilibratura. La pompa olio della tua macchina è in versione pulsazioni carter. Vediamo se sei fortunato e che funzioni ancora la valvolina unidirezionale. Saluti

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Messaggio  Zioruphus il Gio Dic 05, 2019 5:53 pm

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Dici questa? Il chiodino metallico se lo schiaccio va giù e poi torna su con una molla. Però non so se è otturato all'interno...
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Messaggio  Alessio510 il Ven Dic 06, 2019 7:40 am

Ben curiosa, questa motosega....non credo di averne mai viste, dal vivo Very Happy
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