Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 335 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Davcon, EugenioMar, Lunico, sgaragnone, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap30%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 30% [ 158 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap35%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 35% [ 184 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap12%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 12% [ 64 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap2%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 2% [ 13 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap4%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 4% [ 20 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap5%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 5% [ 24 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap2%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 2% [ 11 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap9%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 9% [ 47 ]
UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_lcap1%UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

+14
nitro52
montragnolo
Roberto Volpi
belcanto
Il Celtico
Camaro71
Michelangelo1986
Phil-81
Dudum
Stepmeister
marzot
Carletto
Roberto1962
phantom
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  phantom Mar Dic 10, 2019 5:26 am

Stanno andando in onda su DMAX, le puntate della seconda stagione della serie TV, sui lavori post Vaia in Trentino e Veneto.
A parte il carico di imprecazioni, che mi sanno tanto fare audience, la trovo ben fatta ed interessante.
Si vede pure che STIHL è intervenuta con una sponsorizzazione pesante ... abbigliamento marchiato per tutti e MS 500i come se fosse arrivato Babbo Natale.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Roberto1962 Mar Dic 10, 2019 5:59 am

Puntate tipo americano, imprecazioni a non finire, a mio parere poco interessante non insegna nulla.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Carletto Mar Dic 10, 2019 7:52 am


Anch'io mi aspettavo più un orientamento sulla tecnica di taglio, esbosco, notizie e valutazioni sulle motoseghe ecc. ma niente di tutto ciò. Il programma è più indirizzato a coloro che il bosco lo vivono da spettatori e da non addetti ai lavori. Comunque un plauso agli ideatori della serie, in quanto è una delle pochissime trasmissioni che parla dell'argomento.


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 10, 2019 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  marzot Mar Dic 10, 2019 8:48 am

A parte l'evidente e onnipresente sponsor Stihl, i filmati non si rivolgono certo alla platea degli esperti boscaioli professionisti (che magari guardano con invidia certe attrezzature) bensì alla gente comune spesso del tutto ignara delle difficoltà e dei rischi che si affrontano lavorando in quelle aree disastrate dal Vaia. Le imprecazioni? Beh, penso sia difficile, per la regia, riuscire a eliminarle del tutto essendo "punteggiature" comunemente e diffusamente usate dagli addetti.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Stepmeister Mar Dic 10, 2019 9:07 am

La realizzazione dal punto di vista televisivo è di "qualità", il resto lascia un po' a desiderare. Anche la Ford ha fornito i pickup come prodotto promozionale (il messaggio informativo appare più volte nella trasmissione)...i Giacomelli avevano un Navara (forse si vedeva nella prima serie, ora non ricordo, li conosco per altri motivi)...il loro Ranger è stato immatricolato a Roma a giugno, tanto per dire giusto prima del periodo delle riprese. Sembrano "imbranati" e che faccia tutto il papà, ma sono tre professionisti seri e in gamba (Husqvarnisti nel sangue) ed una volta all'anno organizzano un minitorneo stile Timbersports. La sfilza di porchi è parte integrante della loro vita reale.

Mi è dispiaciuto vedere l'istruttore "professionista" Fabio che per esigenze televisive lasciava spazio alla teatralità dell'abbattimento multiplo ma non indossava correttamente i DPI e non avvisava neanche gli altri lavoratori con un "Acthung, attenzione ecc" prima di abbattere. Stessa cosa con il "bocia" Massimo dei Morandini.

Ci sono molte altre piccolezze che fanno chiudere le puntate sempre con l'amaro in bocca. Potevano essere puntate "istruttive" senza esser pesanti e troppo tecniche, soprattutto perchè facevano vedere zone di lavoro veramente pericolose e da non sottovalutare. Non sono le piccole radici della ceppaia che tagliava il Michele Sambugaro a far i danni più grossi, il problema sono le moltissime ceppaie oltre il mezzo metro che sono dappertutto e che vanno tagliate anche solo per aprire le strade e che in questo modo sembrano poter esser prese alla leggera.

Ma come gli altri palinsesti ci insegnano, la presunta lotta per l'emancipazione femminile della Vania nella prima serie e la velatà ed improvvisa complicità che si nota fin da subito tra lei e il nuovo assunto fanno sicuramente più audience e sono volute nella sceneggiatura. Si sa che in televisione il detto "tira di più un pel..." è quanto mai attuale e oltre modo sfruttato. Idem per le lotte intestine che ci sono in ogni ditta e che sono volutamente esasperate come nei salotti televisivi pomeridiani.

Peccato.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  phantom Mar Dic 10, 2019 9:42 am

Non siate troppo bacchettoni ...

Per fare serie TV ci vogliono soldi e i soldi rientrano con gli sponsor, i quali finanziano in base all'audience.
L'alternativa è il NULLA.
Già è difficile avere serie TV italiane e decenti.

Detto questo ... io me lo godo con mio figlio piccolo, che mi inonda di domande, sulle quali impostiamo delle belle discussioni e, se non altro, diventa uno spunto istruttivo. E lo registriamo pure, così che possiamo tornare a rivedere scene particolari.
Certo che, se si lascia libero sfogo alla fantasia, uno finisce col credere che il bosco sia un lunapark ... ma come sempre, dipende tutto dalla testa di chi tiene il telecomando.

P.S.
al bando commenti sessisti ... che se è vero un decimo di quello che raccontano su Vania, ha più palle lei di molti "omaccioni"

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Stepmeister Mar Dic 10, 2019 10:10 am

Le critiche non sono rivolte alle persone in quanto tali (infatti tanto di cappello alla Vania come persona fuori dallo show) bensì alle scelte di realizzazione della produzione e alle caratterizzazioni che danno ai singoli personaggi. Scelte per altro discutibili come nella prima serie, dove il forestale Fabrizio (che conosco personalmente) in prima battuta doveva bloccare il cantiere dei Sambugaro sanzionandoli per fare spettacolo e far alzare un polverone. Lui si è rifiutato perchè è un'azienda che conosce e con cui collabora spesso per i lotti e dicendo chiaramente che la finta multa gli pareva una mancanza di rispetto e di onestà nei confronti di una ditta professionale e che di sicuro non improvvisa fregandosene dei regolamenti. In conseguenza hanno fatto vertere la puntata sulla salamandra tutelata.

Me la godo anche io come passatempo (le puntate puoi ritrovarle anche online sul sito) ma mi da abbastanza fastidio vedere volute mancanze soprattutto sul lato sicurezza. Tuo figlio ha la possibilità di avere un padre che ha voglia e competenza di spiegargli le cose, ma altri ragazzi e soprattutto molti altri adulti miei conoscenti (con grosse lacune in termini di sicurezza e tecnica forestale e che hanno sempre fatto la legna in maniera molto pericolosa), mentre ne discutevamo mi hanno fatto capire che si "sentivano grandi e esperti" perchè si comportavano come loro.

Mi rendo conto che è un discorso estremamente soggettivo e molto difficile da affrontare su un forum, pertanto mi fermo qua con le considerazioni personali.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Dudum Mar Dic 10, 2019 6:56 pm

In che zona del Trentino è ambientata ?

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  phantom Mar Dic 10, 2019 9:25 pm

È ambientata in 4 posti diversi a seconda delle 4 squadre di lavoro.
Val di Fiemme 2 gruppi.
Uno in Marcesina (Altopiano di Asiago)
Uno nella Foresta del Cansiglio (BL)

Nella serie precedente, la squadra che ora è in Marcesina (i Sambugaro), stava sull'altopiano di Vezzena, nel comune di Levico Terme

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Phil-81 Mar Dic 10, 2019 10:22 pm

Buonasera a tutti, volevo esprimere un pensiero al riguardo. Non fosse per altro che avevo partecipato al thread sulla prima serie.
Questa seconda serie per chi é addetto ai lavori risulta più leggera del (secondo noi) logico proseguo della prima, credo perché tante cose di questa attività sono già digerite e assimilate.
Quindi, visto una volta, bello, complimenti, ora andiamo avanti con disquisizioni tecnico-pratiche: quale dente catena usate? perché? e l’olio lubrificante? meglio un puntale a 10 o 11 denti? per non parlare di verricelli, teleferiche, ecc.
So però che i programmi televisivi non sono fatti solo per addetti ai lavori, vengono trasmessi sicuramente in tutta Italia, fuori non so, e quindi vengono visti anche da chi nel bosco non ci é mai andato.
Domenica sera avevo a cena una bambina celiaca, ho dovuto preparare cose adatte sia a lei che a noi, altrimenti non si sarebbe goduta la serata.
Nella mezz’ora di programma, che concetti vogliamo trasmettere?
Rispetto per chi lavora e fatica nel bosco? Pericolosità delle operazioni? ( nella prima serie era ripetuto a ogni puntata).Percezione del bosco come area da far ricrescere e tutelare?(concetti espressi sia nella prima serie che finora)? Rispetto delle infrastrutture boschive( espresso nella prima e seconda serie)?
Tutto non può stare in mezz’ora.
So per esperienza che se non stimoli prima la curiosità dell’uditorio, le considerazioni tecniche cadono nel vuoto.
Io credo che attualmente anche un programma leggero che però incuriosisca il pubblico a questa realtà, sia una cosa buona.
Infatti lo guarda volentieri anche mia figlia di tre anni. Quando vede una motosega fa “brumm brumm papà “.
A me piace, e questo si era capito, più dei vari reality esotico-motoristico-avventurosi.
E noto che Stihl si é presa la scena di prepotenza; nella prima serie
vedevi qualche Husqvarna, ora sparite. E vari altri sponsor hanno creduto nel prodotto, per esempio Montura e Fiskars. Mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche Dolmar, ma chissà?
Staremo a vedere come proseguono, ora noto che il Negramaro che mi hanno regalato é finito, e vi ho annoiato abbastanza.
Buonaserata a tutti.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Michelangelo1986 Gio Dic 12, 2019 3:26 pm

Sono vissuto 30 anni a Levico Terme a pochi passi dal Parco secolare degli Asburgo...e proprio li, proprio dopo Vaia che ho dovuto comprare e imparare ad usare una motosega in quanto i giorni seguenti nel nostro giardino c'erano abeti di una 20 di metri sradicati a qualche metro dal muro di casa.... Crying or Very sad Crying or Very sad

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Camaro71 Lun Dic 16, 2019 10:41 am

la prima serie me la sono proprio persa.
anche io avrei preferito un programma un pochino piu tecnico ma come giustamente detto non è che lo seguono solo gli addetti ai lavori e quindi la trasmissione deve essere fruibile ad un vasto pubblico.
penso inoltre che scendendo troppo sul tecnico potrebbe passare un messaggio del tipo "corso di boscaiolo in tv" che potrebbe indurre qualche persona a sentirsi esperto dopo aver visto tutta le serie televisiva e ingererare un falso senso di sicurezza.
spero di essermi fatto capire Smile

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Il Celtico Lun Dic 16, 2019 12:25 pm

Vi ringrazio personalmente per l'apertura di questo interessante post e per le molteplici considerazioni riguardo all'argomento. Condividere fatti e opinioni, ma soprattutto i retroscena di questo scorcio nei boschi fa' davvero piacere e fa' riflettere su quanto sia piccolo il mondo
Faccio una doverosa precisazione, o meglio avvaloro la tesi di qualcuno di voi.
La televisione e' finzione. E serve per far soldi.
Detto questo, non stiamo parlando di trasmissioni pomeridiane. La presentatrice di turno dal vivo non e' esattamente come la si vede dalla poltrona della televisione, il copione viene consegnato al momento del "via alle registrazioni" e nemmeno letto precedentemente, risate e applausi vengono comandati dai "giullari" di studio, gli stessi che intrattengono il pubblico per piu' di un'ora prima del ciak.
Ovviamente le coppie in prima fila vengono formate ad hoc oppure le belle fanciulle spostate a favore di camera con i loghi sugli abiti opportunamente coperti, e non parliamo della lacrima che cade nel momento giusto...
Tutto deve sottostare ad una regola: far emozionare e/o commuovere gli spettatori.
La chiave di volta per aumentare l'audience. E se la vita reale non e' abbastanza emozionante, usiamo pure la finzione. Qui siamo dentro ad un bosco, ma la catastrofe Vaia, sulla bocca di tutti, muove anche lei emozioni.
In parte anche in queste serie tv va' applicata questa regola. Capisco bene perche' ci si voglia inventare la puntata sul verbale o si simuli un veicolo bloccato nel fango...
(Anche in "Life below zero" o in "Gli eroi del ghiaccio" tra tante scene e fotografie interessanti, ogni tanto si scorge qualche piccola forzatura)
Non siamo in uno show pomeridiano, e nemmeno lo spettatore medio e' la signora Maria della situazione. Per fortuna.
L'utente medio potrebbe essere il curioso, che poco sa' di bosco e non ha capacita' di valutare finzione o realta'. Per lui e' tutto nuovo e tutto bello. (Lo riguarda anche domani).
Poi ci sono gli appassionati e magari gli specialisti. Criticano qualcosa, si accorgono di qualche piccolo dettaglio che non quadra, ma intanto guardano e ne parlano , come stiamo facendo noi. Se poi conosci qualcuno li' dentro, come fai a non guardarlo?
Risultato? Pubblicita' al programma. E gli sponsor entrano sempre di piu' nella testa delle persone.
Obiettivo raggiunto.
Poco costa ad una Ford prestare o regalare qualche pick-up...il ritorno in termini di immagine, non ha prezzo.
Lo stesso per Stihl, sempre molto attenta al lato commerciale, per restare in vista, in qualunque momento si usi una motosega, soprattutto in emergenza ed in condizioni estreme. Anche un Sambugaro, legato storicamente al marchio Jonsered/Husky per esigenze di ripresa, utilizza e veste tedesco...
Ci sono anche nuovi forwarder, oltre ad abbigliamento ed attrezzature, come avete giustamente fatto notare.
Che dire: guardandolo con la consapevolezza che la tv e' tutta finzione mi sembra quanto mai molto realistico. Se poi, tutte queste telecamere servono a dar lustro ad una zona sfortunata, ma meglio ancora ad agevolare piccole economie locali che ci lavorano per davvero, tanto meglio.
E grazie agli sponsor, che si', aumenteranno i loro fatturati, ma magari aumentano anche il confort, la sicurezza e l'economia di chi, al di la' della comparsa televisiva, ci mette rischio personale, d'impresa e fatica vera.
Buona visione.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  phantom Lun Dic 16, 2019 5:34 pm

che bel post ... davvero ... lo condivido appieno

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  phantom Lun Dic 16, 2019 5:42 pm

Camaro71 ha scritto:la prima serie me la sono proprio persa.
......
ti metto i link per vederla

primo episodio
secondo episodio
terzo episodio
quarto episodio

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Camaro71 Lun Dic 16, 2019 7:49 pm

Grazie phantom molto gentile

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  belcanto Lun Dic 16, 2019 7:59 pm

Mezzora del primo episodio e sono sazio.

-In questo lavoro basta uno sguardo per capirsi-
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Phil-81 Mar Dic 17, 2019 2:26 pm

Una cosa ho notato rispetto alla prima serie, magari era presente ma non me ne sono accorto troppo: la fretta.
A me personalmente non piace quando prolungata, certo anch’io mi sono esaltato (a volte capita ancora) nello strappo finale per consegnare il lavoro, magari proprio in inverno con le giornate più corte, tu e i compagni di squadra che vi incoraggiate a vicenda, l’emozione che scaccia la stanchezza, la sensazione di avercela fatta per un soffio.
Erano occasioni che capitavano, non era la norma.
Ma qua mi pare che sia onnipresente, francamente vedere gente bravissima senz’altro, che lavorano come forsennati con il pensiero fisso dei”cubi”, mah, mi mette un po’ a disagio.
Anche perché non é (nel programma) un’accellerata finale, mi pare che nella trama questi hanno fretta 24 su24.
Cioè, il risultato finale sembra sia fare più cubi nel minor tempo possibile, il messaggio trasmesso sembra questo, che sarebbe riduttivo.
Due parole sull’importanza di rimuovere il legno morto per limitare i parassiti, o un poco di più sentimento nei riguardi del bosco non mi sarebbero dispiaciuti.
Capisco anche però che a me fa questa impressione, magari questo é un sistema per creare “suspense “ e al pubblico normale piace.
Spero che non esagerino, ma é un parere personale, come anche un po’ di sorpresa nel vedere il cane del team Zoppè che girellava vicino a Roberto mentre sramava.
Sarà folkloristico, un tocco di casereccio, oppure ho visto male, ma spero che nessuno che ha animali imiti questa cosa.
Vedremo come va a finire.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Dudum Mar Dic 17, 2019 3:40 pm

recitare i copioni ( tra l'altro fatalmente sempre più finti ) è mestiere per attori, non per boscaioli , è un bel gioco ma per essere bello deve durare poco… quello che succederà è che per mantenere vivo l'interesse del pubblico televisivo i protagonisti saranno costretti a finzioni sempre più assurde , vedi la serie sui boscaioli girata in america…inguardabile.
sarà che sono un pò all'antica , sarà che ritengo certa televisione con i suoi cattivi esempi responsabile di danni incalcolabili al nostro tessuto sociale , ma vedere i protagonisti che tra l'altro si vede che sono persone in gamba , tritati in questo gioco , li capisco , avranno la loro convenienza ma a me
un pò di amaro lo lascia… poi ovviamente uno guarda quello che gli pare…

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Roberto Volpi Sab Dic 21, 2019 7:53 am

Luci e ombre...
Sicuramente eccessivo il “ritmo” della trasmissione, e troppo frammentato. E’ difficile orientarsi. Il taglio è molto “americano” e serve per attrarre un pubblico non specializzato ma secondo me il risultato finale è che per un profano si crea più confusione che informazione. Però il grande merito di questa serie è quella di portare al grande pubblico un p’ò di informazioni sul lavoro boschivo liberandolo da quell’aura di pittoresco e favolistico che si trascina dietro.
Il lavoro forestale è tecnica e tecnologia ed è giusto e importante che la popolazione lo sappia.
Un saluto ai fratelli Sambugaro. Ho conosciuto personalmente Giorgio una ventina di anni fa durante un Arbor Day a Genova...faceva workshop formativi con Huskwarna...è stata la prima persona da cui ho sentito parlare di formazione forestale. Due anni dopo ,seguendo i suoi consigli, ho fatto il corso in Svizzera...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  montragnolo Lun Dic 23, 2019 4:57 pm

pongo una domanda ma i rami che tagliano dalle piante vengono lasciti li o vengono raccolti e ammucchiati,qui dalle mie parti i rami devono essere tutti raccolti e fare dei mucchi o cordoni il bosco quando ai finito deve essere pulito su questo fatto la forestale non perdona

montragnolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  nitro52 Lun Dic 23, 2019 5:34 pm

Ma penso che i rami verranno poi raccolti , in tv fanno vedere solo quello che vogliono e in ogni caso è solo spettacolo festa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Sequoia Lun Dic 23, 2019 8:01 pm

Phil-81 ha scritto:Una cosa ho notato rispetto alla prima serie, magari era presente ma non me ne sono accorto troppo: la fretta.
Ma qua mi pare che sia onnipresente, francamente vedere gente bravissima senz’altro, che lavorano come forsennati con il pensiero fisso dei”cubi”, mah
Sono molto d'accordo.

Per fare scena, danno questa immagine molto diseducativa di gente che lavora sempre con tensione, nervosismo, fretta, rabbia ... pessimo atteggiamento mentale per un lavoro così pericoloso.

Nota : critico il programma, la "rappresentazione" ... non gli addetti e la loro professionalità al di fuori delle telecamere.
Stepmeister ha scritto:Si sa che in televisione il detto "tira di più un pel..." è quanto mai attuale e oltre modo sfruttato.
... beh, non è che sia proprio la classica gn...a televisiva ... è un po' bruttarella oooooooppppsss
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Roberto Volpi Gio Dic 26, 2019 6:47 pm

Occhio ragà..non facciamo del “sessismo” da quattro soldi..sensi parla dell'impostazione del programma ok...è una discussione anche interessante..
Ma evitiamo di cadere nel banale e stereotipato: tutte le volte che c’è di mezzo una donna si scivola sul giudizio estetico.
Questa è la titolare di un’azienda forestale. Punto e basta. Il parametro di valutazione deve essere solo e soltanto questo.
Cerchiamo di stare entro i canoni di civiltà ed educazione...
Comunque l’ultima puntata non è stata poi male..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 26, 2019 9:00 pm

Roberto Volpi ha scritto:non facciamo del “sessismo” da quattro soldi
me ne sono stato buono aspettando che qualcuno lo scrivesse... Very Happy ok capo

riguardo alla trasmissione... l'idea non sarebbe male se cambiassero il format.
messa così fanno passare dei professionisti per perfetti idioti (e purtroppo viceversa vedendo altre trasmissioni del genere).
la nota positiva è che dalla noia e disperazione sono tornato a leggere molto la sera...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione Empty Re: UNDERCUT L'oro di legno - seconda stagione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.