Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTIDa undelfino Ieri alle 11:03 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm
» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24266 membri registratiL'ultimo utente registrato è Rogo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 197 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 197 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problema Shindaiwa 452s
+4
Roberto Volpi
Ghepardo
falcetto
jukurlason
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema Shindaiwa 452s
Buongiorno,
ho pestato a mio zio la motosega in questione (shindaiwha 452s) per alcuni abbattimenti di ciliegi selvatici di dimensioni abbastanza impostati.
Stasera, dopo essermela fatta ridare, preparo miscela e la accendo per vedere che non ci siano danni.
Mi sono accorto che ad ogni tiro di corda la catena faceva uno scatto avanti... Possibile?
La macchina si è accesa senza problemi e si accende senza problemi, do un accelerata ma quando torno al minimo la motosega si spegne.
Prova e riprova senza successo decido di agire sulla vite T, niente.
Noto che la barra che volevo già sostituire mostra una bella bruciatura?
Cosa potrebbe essere? Frizione?
Ricapitolando,
a strappo corda catena fa passi avanti
Barra bruciata
Anche regolando il minimo (vite t) la macchina si spegne lo stesso
ho pestato a mio zio la motosega in questione (shindaiwha 452s) per alcuni abbattimenti di ciliegi selvatici di dimensioni abbastanza impostati.
Stasera, dopo essermela fatta ridare, preparo miscela e la accendo per vedere che non ci siano danni.
Mi sono accorto che ad ogni tiro di corda la catena faceva uno scatto avanti... Possibile?
La macchina si è accesa senza problemi e si accende senza problemi, do un accelerata ma quando torno al minimo la motosega si spegne.
Prova e riprova senza successo decido di agire sulla vite T, niente.
Noto che la barra che volevo già sostituire mostra una bella bruciatura?
Cosa potrebbe essere? Frizione?
Ricapitolando,
a strappo corda catena fa passi avanti
Barra bruciata
Anche regolando il minimo (vite t) la macchina si spegne lo stesso
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Se la catena gira sempre è un problema a livello frizione. Ovviamente al minimo il motore non ha la potenza per tenere in rotazione la catena.
Forse solo sporcizia o fibre che si sono arrotolate attorno o fra campana/albero/cuscinetto a rulli. Guarda se a mano la campana ha un minimo di gioco assiale. Comunque da smontare. Saluti
Forse solo sporcizia o fibre che si sono arrotolate attorno o fra campana/albero/cuscinetto a rulli. Guarda se a mano la campana ha un minimo di gioco assiale. Comunque da smontare. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Shindaiwa 452s
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho notato che è anche molto difficoltoso il movimento della stella di rinvio della barra... Praticamente è una barra che mi ha dato qualche noia con blocchi totali della stella che ho sempre sbloccato con un po di fatica, ma una volta sbloccata tornava come nuova.
Ora per la prima volta noto una resistenza della stella barra, non un blocco totale ma una resistenza allo scorrimento.
Secondo voi questa cosa potrebbe aver sollecitato in maniera severa la frizione?
Ho notato che è anche molto difficoltoso il movimento della stella di rinvio della barra... Praticamente è una barra che mi ha dato qualche noia con blocchi totali della stella che ho sempre sbloccato con un po di fatica, ma una volta sbloccata tornava come nuova.
Ora per la prima volta noto una resistenza della stella barra, non un blocco totale ma una resistenza allo scorrimento.
Secondo voi questa cosa potrebbe aver sollecitato in maniera severa la frizione?
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Hai idea se la motosega sia stata magari usata con la catena poco affilata e se han messo sempre l'olio catena al momento di rifornire?
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Problema Shindaiwa 452s
Il pignone a stella sulla barra DEVE SEMPRE girare senza attrito...dovrebbe bastare dare un buffetto col dito su uno dei denti sporgenti per fargli fare parecchi giri continui... Se non gira bene vuol dire che o la barra è schiacciata e lo blocca oppure il cuscinetto interno è andato...sostituisci senza indugio la barra. Il passo successivo, generalmente, è che l’attrito eccessivo causi l’apertura della punta della barra...
Se la catena gira al minimo, o durante la messa in moto, c’è sicuramente un problema alla frizione. Può darsi che una o più molle si siano rotte causando l’ingaggio continuo delle masse centrifughe.
Provando a ricostruire, ma è solo un’ipotesi, può darsi che durante l’uso la motosega sia rimasta incastrata pizzicando la punta della barra e il tentativo (..maldestro, direi..) di farla girare di forza abbia causato il danneggiamento della frizione.
Ma sto andando a tentoni...
Se la catena gira al minimo, o durante la messa in moto, c’è sicuramente un problema alla frizione. Può darsi che una o più molle si siano rotte causando l’ingaggio continuo delle masse centrifughe.
Provando a ricostruire, ma è solo un’ipotesi, può darsi che durante l’uso la motosega sia rimasta incastrata pizzicando la punta della barra e il tentativo (..maldestro, direi..) di farla girare di forza abbia causato il danneggiamento della frizione.
Ma sto andando a tentoni...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Problema Shindaiwa 452s
Se la catena fa fatica a scorrere a mano, a maggior ragione non dovrebbe girare sempre....jukurlason ha scritto: Ho notato che è anche molto difficoltoso il movimento della stella di rinvio della barra... Praticamente è una barra che mi ha dato qualche noia con blocchi totali della stella che ho sempre sbloccato con un po di fatica, ma una volta sbloccata tornava come nuova.
Secondo voi questa cosa potrebbe aver sollecitato in maniera severa la frizione?
Sei in grado di togliere il carter e dare un'occhiata alla situazione? Sei in grado di capire se le molle della frizione sono rotte? Sei in grado di rimuovere la frizione? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Shindaiwa 452s
Ok, però ha anche detto che al minimo si spegne e che gira quando prova a metterla in moto... Il colpo di accensione sulla cordicella è più forte del motore al minimo, che a motosega “impuntata” non regge e si spegne...Anni fa avevo una ditta di abbattimenti..compreso un gruppo di dipendenti: vi giuro che riguardo a quello che può succedere alle motoseghe ho visto di tutto..cose che voi esseri umani non potete nemmeno immaginare !
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 01, 2020 9:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente.)
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Problema Shindaiwa 452s
Non ho idea di come si possa smontare la frizione...
La barra la sostituisco assolutamente... Anche perche gia in passato mi ha dato noie nonostante la ingrassassi abbadtanxa regolarmente...
È un operazione complessa lo smontaggio della frizione?
La barra la sostituisco assolutamente... Anche perche gia in passato mi ha dato noie nonostante la ingrassassi abbadtanxa regolarmente...
È un operazione complessa lo smontaggio della frizione?
Può essere perche quando me l hanno riportata era totalmente rovinata la catenaGhepardo ha scritto:Hai idea se la motosega sia stata magari usata con la catena poco affilata e se han messo sempre l'olio catena al momento di rifornire?
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 01, 2020 10:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Per rimuovere la frizione devi bloccare il pistone con il bloccapistoneno una cordicella infilata nel foro candela quindimsvitare la frizione in senso orario dando un colpo deciso sulla stessa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Shindaiwa 452s
Abbastanza probabilmente è stata usata sforzando parecchio..con la catena poco affilata e, forse, senz’olio.
Il grippaggio della catena e del pignone ha causato sforzo nella frizione che si è rotta...
Per la prossima volta...ti sconsiglio di prestare la motosega a meno che chi la usa non sia veramente persona esperta..
Smontare la frizione non è niente di trascendente..può essere necessario un blocco del pistone.
Però se ci sono le molle rotte lo vedi anche senza smontare..purchè non abbia la campana rovesciata. E’ una macchina che non conosco..
Il grippaggio della catena e del pignone ha causato sforzo nella frizione che si è rotta...
Per la prossima volta...ti sconsiglio di prestare la motosega a meno che chi la usa non sia veramente persona esperta..
Smontare la frizione non è niente di trascendente..può essere necessario un blocco del pistone.
Però se ci sono le molle rotte lo vedi anche senza smontare..purchè non abbia la campana rovesciata. E’ una macchina che non conosco..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Problema Shindaiwa 452s
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://files.motopila.ru/shindaiwa/shindaiwa_452-s.ipl.pdf&ved=2ahUKEwj4tMCDl7HnAhWMYlAKHT3iCk4QFjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw0ikFxS1eYBiNk1nFkkmLib
Dagli esplosi si evince che per avere accesso, anche solo visivo, alla frizione è necessario rimuovere la campana/pignone. Dovrebbe esserci un anello a scatto da rimuovere.
Jukurlason: potresti cominciare togliendo barra e catena e postando una foto della zona del pignone
Dagli esplosi si evince che per avere accesso, anche solo visivo, alla frizione è necessario rimuovere la campana/pignone. Dovrebbe esserci un anello a scatto da rimuovere.
Jukurlason: potresti cominciare togliendo barra e catena e postando una foto della zona del pignone
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Problema Shindaiwa 452s
Lo immaginavo... Sinceramente: speriamo che quantomeno non abbiano fatto anche qualche casino con la miscela e quindi i danni si limitino (si fa per dire ) a barra/catena... e forse la frizione. Piuttosto che dover intervenire sul gruppo termico...jukurlason ha scritto:Può essere perche quando me l hanno riportata era totalmente rovinata la catena
O. T. Un consiglio, non rivolto a jukurlason ma in generale a tutti: mai prestare attrezzature se non siete assolutamente sicuri che vengano trattate bene come si dovrebbe.
Fine O. T.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Problema Shindaiwa 452s
Roberto: dovresti evitare una volta per tutte di quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo. Clicca sul pulsante "postreply". Grazie.Roberto Volpi ha scritto: Ok, però ha anche detto che al minimo si spegne e che gira quando prova a metterla in moto... Il colpo di accensione sulla cordicella è più forte del motore al minimo, che a motosega “impuntata” non regge e si spegne...
Che non resti in moto è meglio, così non si fa male con la catena che gira. Basterebbe inserire il freno catena come sarebbe corretto e capiremmo molto di più di tutte le varie ipotesi.
Il problema della stella in punta barra mezza grippata viene dopo quello della frizione che trascina sempre.
Jukurlason: togli quel banalissimo anello Seeger, la campana si sfilerà e potremo vedere la frizione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Shindaiwa 452s
Buongiorno,
oggi se ho un attimo di tempo smonto per visionare la frizione.
Ho notato che la flangia chiamata collare che tiene in posizione il pignone è fissata tramite un dado e non da un semplice anello di tenuta.
A questo punto per svitare il dado tolgo la candela abbasso il pistone inserisco la corda e do un colpetto al dado ricordandomi che ha filetto sinistro.
Estraggo flangia cuscinetto campana e verifico lo stato della frizione.
Corretto?
oggi se ho un attimo di tempo smonto per visionare la frizione.
Ho notato che la flangia chiamata collare che tiene in posizione il pignone è fissata tramite un dado e non da un semplice anello di tenuta.
A questo punto per svitare il dado tolgo la candela abbasso il pistone inserisco la corda e do un colpetto al dado ricordandomi che ha filetto sinistro.
Estraggo flangia cuscinetto campana e verifico lo stato della frizione.
Corretto?
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Ok Falc.
Quelo del prestito macchine è un argomento che meriterebbe un topic a se...oltretutto ci sono risvolti normativi e legali piuttosto “pesanti”.
Occhio al senso di avvitamento del dado...generalmente è autostringente rispetto alla rotazione del motore.
Dovrebbe esserci una freccetta direzionale con scritto “off”, da qualche parte.
Perchè se giri dalla parte sbagliata con il pistone bloccato rischi di far danni..
Quelo del prestito macchine è un argomento che meriterebbe un topic a se...oltretutto ci sono risvolti normativi e legali piuttosto “pesanti”.
Occhio al senso di avvitamento del dado...generalmente è autostringente rispetto alla rotazione del motore.
Dovrebbe esserci una freccetta direzionale con scritto “off”, da qualche parte.
Perchè se giri dalla parte sbagliata con il pistone bloccato rischi di far danni..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Problema Shindaiwa 452s
Ghepardo:
Sulla miscela e sull olio catena sono stato scrupoloso.
Miscela gli ho intimato di usare quella fatta da me con olio motul 800.
Sulla miscela e sull olio catena sono stato scrupoloso.
Miscela gli ho intimato di usare quella fatta da me con olio motul 800.
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Prima di smontare controlla a mano se la campana gira libera.
Il pistone lo posizioni a metà risalita per evitare che la corda si infili nei travasi laterali e fare danni.
Che olio catena ha usato? Buon lavoro
Il pistone lo posizioni a metà risalita per evitare che la corda si infili nei travasi laterali e fare danni.
Che olio catena ha usato? Buon lavoro
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Shindaiwa 452s
Quando giro sento dei clak ad intervalli irregolari.
Come olio ho usato jonsered syn pro e ho anche un fusto giallo che si chiama paker.
Per quanto riguarda il dado non c'è nessuna indicazione direzionale
Devo dire che tra fascia del freno e coperchio frizione c'è un po' di sporco
Come olio ho usato jonsered syn pro e ho anche un fusto giallo che si chiama paker.
Per quanto riguarda il dado non c'è nessuna indicazione direzionale
Devo dire che tra fascia del freno e coperchio frizione c'è un po' di sporco
Ultima modifica di jukurlason il Dom Feb 02, 2020 8:40 am - modificato 2 volte.
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
OTRoberto Volpi ha scritto:Ok Falc.
Quelo del prestito macchine è un argomento che meriterebbe un topic a se...oltretutto ci sono risvolti normativi e legali piuttosto “pesanti”.
.
Roberto, tu che sei informato , aprirne uno
Ciao nitro
Fine OT
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Shindaiwa 452s
Non ho modo di sapere se quel dado è destrosso o sinistrosso.
Siccome roberto volpi mi ha suggerito di non rischiare, se qualcuno conosce la shindaiwha e mi sa indicare mi farebbe un grosso piacere
Siccome roberto volpi mi ha suggerito di non rischiare, se qualcuno conosce la shindaiwha e mi sa indicare mi farebbe un grosso piacere
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
È sicuramente un dado a filettatura sinistra perché il moto della catena è in senso orario e quindi il dado si avvita in senso antiorario. Se così non fosse, a causa delle vibrazioni o stesso per la rotazione del pignone, il dado (se fosse destro) si sviterebbe. È lo stesso meccanismo del dado che serra l'utensile alla coppia conica dei decespugliatori.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Problema Shindaiwa 452s
Anche a mio parere non può che essere sinistrorso (intendo che si avvita in senso antiorario), dato che si avvita sull'albero motore.
A sostegno, seppur minimo, in un sito in cui viene venduto come ricambio si legge:"DADO SX M8 ALBERO MOTORE ECHO SHINDAIWA V265000211", dove interpreto "SX" come sinistro.
Ulteriore piccolo supporto si trova in questa discussione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t20562-dado-campana-frizione
Si riferisce ad altra motosega ma con assemblaggio campana/frizione come nella tua. Nei post finali viene riportato un annuncio di vendita del dado che specifica "LH thread", left-handed thread, filetto mancino
A sostegno, seppur minimo, in un sito in cui viene venduto come ricambio si legge:"DADO SX M8 ALBERO MOTORE ECHO SHINDAIWA V265000211", dove interpreto "SX" come sinistro.
Ulteriore piccolo supporto si trova in questa discussione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t20562-dado-campana-frizione
Si riferisce ad altra motosega ma con assemblaggio campana/frizione come nella tua. Nei post finali viene riportato un annuncio di vendita del dado che specifica "LH thread", left-handed thread, filetto mancino
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Problema Shindaiwa 452s
Appena recupero una corda che mon si sfilaccia lo smonto... Tutte le corde che ho non passano nel foro candela
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: Problema Shindaiwa 452s
Ti consiglio di prendere una corda sintetica e bruciarla ai capi in modo che non si sfilacci.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Problema Shindaiwa 452s
Salve a tutti,jukurlason ha scritto:Non ho modo di sapere se quel dado è destrosso o sinistrosso.
Siccome roberto volpi mi ha suggerito di non rischiare, se qualcuno conosce la shindaiwha e mi sa indicare mi farebbe un grosso piacere
sono felice possessore di una 501SX (gran bella macchina e molto simile alla 452) e confermo che il bullone che blocca la campana frizione ha filetto rovescio (in pratica si svita in senso orario). Dalle foto postate sembra identico. Personalmente ho effettuato l’operazione ricorrendo alla solita corda (a cui avevo bruciato le estremità) infilata nell’alloggiamento candela. Un colpo deciso al bullone con la chiave corretta (come detto in senso orario) ed il bullone si svita.
Hola
controller- utente registrato
- Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|