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Problema Shindaiwa 452s

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Messaggio  jukurlason Ven Gen 31, 2020 8:58 pm

Buongiorno,
ho pestato a mio zio la motosega in questione (shindaiwha 452s) per alcuni abbattimenti di ciliegi selvatici di dimensioni abbastanza impostati.
Stasera, dopo essermela fatta ridare, preparo miscela e la accendo per vedere che non ci siano danni.
Mi sono accorto che ad ogni tiro di corda la catena faceva uno scatto avanti... Possibile?
La macchina si è accesa senza problemi e si accende senza problemi, do un accelerata ma quando torno al minimo la motosega si spegne.
Prova e riprova senza successo decido di agire sulla vite T, niente.
Noto che la barra che volevo già sostituire mostra una bella bruciatura?
Cosa potrebbe essere? Frizione?
Ricapitolando,
a strappo corda catena fa passi avanti
Barra bruciata
Anche regolando il minimo (vite t) la macchina si spegne lo stesso

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Messaggio  falcetto Ven Gen 31, 2020 9:58 pm

Se la catena gira sempre è un problema a livello frizione. Ovviamente al minimo il motore non ha la potenza per tenere in rotazione la catena.
Forse solo sporcizia o fibre che si sono arrotolate attorno o fra campana/albero/cuscinetto a rulli. Guarda se a mano la campana ha un minimo di gioco assiale. Comunque da smontare. Saluti

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Messaggio  jukurlason Sab Feb 01, 2020 5:20 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho notato che è anche molto difficoltoso il movimento della stella di rinvio della barra... Praticamente è una barra che mi ha dato qualche noia con blocchi totali della stella che ho sempre sbloccato con un po di fatica, ma una volta sbloccata tornava come nuova.
Ora per la prima volta noto una resistenza della stella barra, non un blocco totale ma una resistenza allo scorrimento.
Secondo voi questa cosa potrebbe aver sollecitato in maniera severa la frizione?

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Messaggio  Ghepardo Sab Feb 01, 2020 6:02 pm

Hai idea se la motosega sia stata magari usata con la catena poco affilata e se han messo sempre l'olio catena al momento di rifornire?

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Feb 01, 2020 6:09 pm

Il pignone a stella sulla barra DEVE SEMPRE girare senza attrito...dovrebbe bastare dare un buffetto col dito su uno dei denti sporgenti per fargli fare parecchi giri continui... Se non gira bene vuol dire che o la barra è schiacciata e lo blocca oppure il cuscinetto interno è andato...sostituisci senza indugio la barra. Il passo successivo, generalmente, è che l’attrito eccessivo causi l’apertura della punta della barra...
Se la catena gira al minimo, o durante la messa in moto, c’è sicuramente un problema alla frizione. Può darsi che una o più molle si siano rotte causando l’ingaggio continuo delle masse centrifughe.
Provando a ricostruire, ma è solo un’ipotesi, può darsi che durante l’uso la motosega sia rimasta incastrata pizzicando la punta della barra e il tentativo (..maldestro, direi..) di farla girare di forza abbia causato il danneggiamento della frizione.
Ma sto andando a tentoni...

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Messaggio  falcetto Sab Feb 01, 2020 6:14 pm

jukurlason ha scritto: Ho notato che è anche molto difficoltoso il movimento della stella di rinvio della barra... Praticamente è una barra che mi ha dato qualche noia con blocchi totali della stella che ho sempre sbloccato con un po di fatica, ma una volta sbloccata tornava come nuova.
Secondo voi questa cosa potrebbe aver sollecitato in maniera severa la frizione?
Se la catena fa fatica a scorrere a mano, a maggior ragione non dovrebbe girare sempre....
Sei in grado di togliere il carter e dare un'occhiata alla situazione? Sei in grado di capire se le molle della frizione sono rotte? Sei in grado di rimuovere la frizione? Saluti

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Feb 01, 2020 6:25 pm


Ok, però ha anche detto che al minimo si spegne e che gira quando prova a metterla in moto... Il colpo di accensione sulla cordicella è più forte del motore al minimo, che a motosega “impuntata” non regge e si spegne...Anni fa avevo una ditta di abbattimenti..compreso un gruppo di dipendenti: vi giuro che riguardo a quello che può succedere alle motoseghe ho visto di tutto..cose che voi esseri umani non potete nemmeno immaginare ! affraid hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 01, 2020 9:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente.)

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Messaggio  jukurlason Sab Feb 01, 2020 6:57 pm

Non ho idea di come si possa smontare la frizione...
La barra la sostituisco assolutamente... Anche perche gia in passato mi ha dato noie nonostante la ingrassassi abbadtanxa regolarmente...
È un operazione complessa lo smontaggio della frizione?
Ghepardo ha scritto:Hai idea se la motosega sia stata magari usata con la catena poco affilata e se han messo sempre l'olio catena al momento di rifornire?
Può essere perche quando me l hanno riportata era totalmente rovinata la catena


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 01, 2020 10:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 01, 2020 6:59 pm

Per rimuovere la frizione devi bloccare il pistone con il bloccapistoneno una cordicella infilata nel foro candela quindimsvitare la frizione in senso orario dando un colpo deciso sulla stessa
Ciao nitro
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Feb 01, 2020 7:02 pm

Abbastanza probabilmente è stata usata sforzando parecchio..con la catena poco affilata e, forse, senz’olio.
Il grippaggio della catena e del pignone ha causato sforzo nella frizione che si è rotta...
Per la prossima volta...ti sconsiglio di prestare la motosega a meno che chi la usa non sia veramente persona esperta.. bonk!bonk!

Smontare la frizione non è niente di trascendente..può essere necessario un blocco del pistone.
Però se ci sono le molle rotte lo vedi anche senza smontare..purchè non abbia la campana rovesciata. E’ una macchina che non conosco..

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 01, 2020 8:38 pm

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://files.motopila.ru/shindaiwa/shindaiwa_452-s.ipl.pdf&ved=2ahUKEwj4tMCDl7HnAhWMYlAKHT3iCk4QFjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw0ikFxS1eYBiNk1nFkkmLib
Dagli esplosi si evince che per avere accesso, anche solo visivo, alla frizione è necessario rimuovere la campana/pignone. Dovrebbe esserci un anello a scatto da rimuovere.
Jukurlason: potresti cominciare togliendo barra e catena e postando una foto della zona del pignone ok capo
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Messaggio  Ghepardo Sab Feb 01, 2020 9:02 pm

jukurlason ha scritto:Può essere perche quando me l hanno riportata era totalmente rovinata la catena
Lo immaginavo... Suspect Sinceramente: speriamo che quantomeno non abbiano fatto anche qualche casino con la miscela e quindi i danni si limitino (si fa per dire grrr ) a barra/catena... e forse la frizione. Piuttosto che dover intervenire sul gruppo termico...
O. T. Un consiglio, non rivolto a jukurlason ma in generale a tutti: mai Exclamation prestare attrezzature se non siete assolutamente sicuri che vengano trattate bene come si dovrebbe.
Fine O. T.

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Messaggio  falcetto Sab Feb 01, 2020 9:57 pm

Roberto Volpi ha scritto: Ok, però ha anche detto che al minimo si spegne e che gira quando prova a metterla in moto... Il colpo di accensione sulla cordicella è più forte del motore al minimo, che a motosega “impuntata” non regge e si spegne...
Roberto: dovresti evitare una volta per tutte di quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo. Clicca sul pulsante "postreply". Grazie.
Che non resti in moto è meglio, così non si fa male con la catena che gira. Basterebbe inserire il freno catena come sarebbe corretto e capiremmo molto di più di tutte le varie ipotesi.
Il problema della stella in punta barra mezza grippata viene dopo quello della frizione che trascina sempre.
Jukurlason: togli quel banalissimo anello Seeger, la campana si sfilerà e potremo vedere la frizione. Saluti

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Messaggio  jukurlason Dom Feb 02, 2020 7:58 am

Buongiorno,
oggi se ho un attimo di tempo smonto per visionare la frizione.
Ho notato che la flangia chiamata collare che tiene in posizione il pignone è fissata tramite un dado e non da un semplice anello di tenuta.
Problema Shindaiwa 452s Img_2021
A questo punto per svitare il dado tolgo la candela abbasso il pistone inserisco la corda e do un colpetto al dado ricordandomi che ha filetto sinistro.
Estraggo flangia cuscinetto campana e verifico lo stato della frizione.
Corretto?

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Feb 02, 2020 8:01 am

Ok Falc.
Quelo del prestito macchine è un argomento che meriterebbe un topic a se...oltretutto ci sono risvolti normativi e legali piuttosto “pesanti”.

Occhio al senso di avvitamento del dado...generalmente è autostringente rispetto alla rotazione del motore.
Dovrebbe esserci una freccetta direzionale con scritto “off”, da qualche parte.
Perchè se giri dalla parte sbagliata con il pistone bloccato rischi di far danni..

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Messaggio  jukurlason Dom Feb 02, 2020 8:17 am

Ghepardo:
Sulla miscela e sull olio catena sono stato scrupoloso.
Miscela gli ho intimato di usare quella fatta da me con olio motul 800.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 02, 2020 8:22 am

Prima di smontare controlla a mano se la campana gira libera.
Il pistone lo posizioni a metà risalita per evitare che la corda si infili nei travasi laterali e fare danni.
Che olio catena ha usato? Buon lavoro

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Messaggio  jukurlason Dom Feb 02, 2020 8:36 am

Quando giro sento dei clak ad intervalli irregolari.
Come olio ho usato jonsered syn pro e ho anche un fusto giallo che si chiama paker.

Per quanto riguarda il dado non c'è nessuna indicazione direzionale
Devo dire che tra fascia del freno e coperchio frizione c'è un po' di sporco


Ultima modifica di jukurlason il Dom Feb 02, 2020 8:40 am - modificato 2 volte.

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 02, 2020 8:37 am

Roberto Volpi ha scritto:Ok Falc.
Quelo del prestito macchine è un argomento che meriterebbe un topic a se...oltretutto ci sono risvolti normativi e legali piuttosto “pesanti”.

.
OT
Roberto, tu che sei informato , aprirne uno
Ciao nitro
Fine OT
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Messaggio  jukurlason Dom Feb 02, 2020 1:27 pm

Non ho modo di sapere se quel dado è destrosso o sinistrosso.
Siccome roberto volpi mi ha suggerito di non rischiare, se qualcuno conosce la shindaiwha e mi sa indicare mi farebbe un grosso piacere

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Messaggio  galero96 Dom Feb 02, 2020 1:32 pm

È sicuramente un dado a filettatura sinistra perché il moto della catena è in senso orario e quindi il dado si avvita in senso antiorario. Se così non fosse, a causa delle vibrazioni o stesso per la rotazione del pignone, il dado (se fosse destro) si sviterebbe. È lo stesso meccanismo del dado che serra l'utensile alla coppia conica dei decespugliatori.
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Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 02, 2020 4:02 pm

Anche a mio parere non può che essere sinistrorso (intendo che si avvita in senso antiorario), dato che si avvita sull'albero motore.
A sostegno, seppur minimo, in un sito in cui viene venduto come ricambio si legge:"DADO SX M8 ALBERO MOTORE ECHO SHINDAIWA V265000211", dove interpreto "SX" come sinistro.
Ulteriore piccolo supporto si trova in questa discussione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t20562-dado-campana-frizione
Si riferisce ad altra motosega ma con assemblaggio campana/frizione come nella tua. Nei post finali viene riportato un annuncio di vendita del dado che specifica "LH thread", left-handed thread, filetto mancino Smile
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Messaggio  jukurlason Dom Feb 02, 2020 4:19 pm

Appena recupero una corda che mon si sfilaccia lo smonto... Tutte le corde che ho non passano nel foro candela

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Messaggio  galero96 Dom Feb 02, 2020 4:21 pm

Ti consiglio di prendere una corda sintetica e bruciarla ai capi in modo che non si sfilacci.
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Messaggio  controller Dom Feb 02, 2020 4:43 pm

jukurlason ha scritto:Non ho modo di sapere se quel dado è destrosso o sinistrosso.
Siccome roberto volpi  mi ha suggerito di non rischiare, se qualcuno conosce la shindaiwha e mi sa indicare mi farebbe un grosso piacere
Salve a tutti,
sono felice possessore di una 501SX (gran bella macchina e molto simile alla 452) e confermo che il bullone che blocca la campana frizione ha filetto rovescio (in pratica si svita in senso orario). Dalle foto postate sembra identico. Personalmente ho effettuato l’operazione ricorrendo alla solita corda (a cui avevo bruciato le estremità) infilata nell’alloggiamento candela. Un colpo deciso al bullone con la chiave corretta (come detto in senso orario) ed il bullone si svita.  ok capo
Hola
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Problema Shindaiwa 452s Empty Re: Problema Shindaiwa 452s

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