Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 9:32 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:28 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310190 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 437 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, luix70, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap30%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 30% [ 158 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap35%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 35% [ 184 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap12%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 12% [ 64 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap2%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 2% [ 13 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap4%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 4% [ 20 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap5%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 5% [ 24 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap2%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 2% [ 11 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap9%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 9% [ 47 ]
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_lcap1%decespugliatore / tagliabordi autocostruito Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


decespugliatore / tagliabordi autocostruito

3 partecipanti

Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  galero96 Mer Feb 19, 2020 9:16 am

rieccomi a proporvi un'altra mia costruzione, come sempre non mi sono inventato nulla e ce ne sono altri nel web che l'hanno costruiti con mezzi più o meno ingegnosi ed anche qui sul forum ho visto che qualcuno si è dilettato per costruire questo tipo di attrezzi.
premetto che non lo utilizzo in pieno campo o chissà dove ma soltanto per rifilare la strada che passa da casa mia, davanti l'abitazione almeno per dare un senso di pulizia perchè altrimenti l'erba non la taglierebbe nessuno.
ancora premetto che per me fare un acquisto in tal senso sarebbe stato uno spreco di soldi e, come per gli altri progetti  è tutto materiale che avevo già in casa.
l'attrezzo è elettrico alimentato dalla 220V con filo, si compone di un motore di aspirapolvere al quale è stata tolta la girante e sull'albero ho applicato una vite per poter inserire gli organi di taglio (sotto le foto).
il motore è tenuto insieme molto saldamente da un telaio in ferro fatto a misura con un bullone in acciaio da 10mm che tiene il tutto serrato. il telaio a sua volta è sostenuto dall'asta in ferro (devo dire che è un po' pesante) alla quale ho saldato una impugnatura sempre autocostruita.
NOTA: l'asta deve essere abbastanza lunga da potersi appoggiare sotto il gomito destro altrimenti sarebbe avvero stancante.

per quanto riguarda la parte elettrica i fili sono esterni, semplici da controllare, riparare e sostituire, tutto isolato e con la messa a terra. il motore è molto potente, a massima potenza assorbe quasi 2kW, i giri massimi sono 12000 come per quasi tutti i motori a spazzole. l'impiego di questo motore è fondamentale perchè permette di poter variare la velocità stessa del motore tramite un regolatore di tensione che costa pochi euro (io lo aziono ruotandolo con il pollice).
lo schema di funzionamento sarà il seguente: la presa dalla linea di casa arriva ad un interruttore on/off (foto) che solo nel caso di circuito chiuso permette il passaggio della corrente al regolatore di tensione che a sua volta invierà la corrente che noi desideriamo al motore, che quindi farà i giri che a noi servono.

il tutto è davvero elementare, lo utilizzo da un annetto per fare questi piccoli lavori e mi ci trovo davvero bene. l'unica cosa da tenere in conto è che si UTILIZZA DELLA CORRENTE AD ALTO VOLTAGGIO. se non hai le nozioni necessarie può essere davvero pericoloso. non mi assumo le responsabilità in caso di replica da parte di terzi né per danni a persone o cose.
se avete consigli li considererò con attenzione, se vorrete consigli sarò felice di darveli se ne avrò.

per ultima cosa dico che ne avevo costruito uno con un motore molto piccolo (300W) e senza cuscinetti sull'albero che quindi per ovvi motivi si è fuso ed è durato davvero poco. successivamente ho avuto la disponibilità di questo motore.

spero che qualcuno possa trovarlo utile.

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Interr10
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Img_2038
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Img_2037
decespugliatore / tagliabordi autocostruito Img_2039
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 19, 2020 9:41 am

apprezzo l'iniziativa.
i componenti a tensione di rete devono essere chiusi dentro una scatola, nel tuo caso serve una scatoletta per il regolatore di velocità, da cui escono solo la manopola del potenziometro ed i due cavi (uno verso la rete e l'altro verso il motore).

sarebbe buona cosa che l'interruttore di avviamento fosse a pulsante in modo da staccare corrente appena si molla l'attrezzo.

sia l'asta, sia il corpo motore devono essere collegati al filo di terra (ed ovviamente dall'altro capo della presa ci deve essere il circuito di terra), non ti fidare del semplice contatto ferro-ferro.

Hai controllato che il verso di rotazione del motore sia quello giusto? (non deve tirare a svitare il bullone di fissaggio della "testina")
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  galero96 Mer Feb 19, 2020 10:08 am

ciao, grazie del commento. purtroppo sto ancora pensando come posso isolarlo perchè la forma dell'asta non è regolare; anche se il regolatore è già rivestito il plastica e quindi di suo non dovrebbe trasmettere corrente.
per l'interruttore di avviamento mi hai dato uno spunto di riflessione perchè non ci avevo pensato. guardo cos'ho a disposizione o al limite aspetto di trovare qualcosa perchè che ricordi ho degli interruttori a pulsante ma non credo che resistano a quell'assorbimento.
e come mi hai consigliato provvederò anche al collegamento a terra del motore così da essere più sicuro.
il verso della rotazione è orario guardandolo da sopra, praticamente inverso a quello dei decespugliatori in vendita e il dado ha una filettatura destra per cui non si sviterà da solo.
grazie dei consigli perché è possibile realizzare tutto e successivamente tutto è migliorabile.

poi ne approfitto per chiederti un parere tecnico. secondo te quale sarebbe un diametro del filo più adatto? adesso c'è un 3mm e va benissimo ma me lo avevano prestato, adesso ho comperato quello da 1.6 ma ho paura che sia troppo fino anche se lo faccio uscire a due capi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 19, 2020 10:34 am

più è fine e meglio taglia l'erba, resiste però di meno a paletti o arbusti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  galero96 Mer Feb 19, 2020 10:38 am

grazie. tanto sui paletti ci vado sempre piano e vicino ma appena appena. va bene anche per le essenze un po' carnose? perchè qualcosina c'è ma arbusti sicuramente no o quantomeno non lo farei con questo qui.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  galero96 Mer Feb 19, 2020 2:15 pm

Ecco la modifica. L'alimentazione entra nel grilletto, arriva al regolatore di velocità e poi all'interruttore a pulsante on/off.

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Img_2040
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  Kalimero Lun Feb 24, 2020 5:42 pm

Interessante! Come del resto tutte le invenzioni soprattutto se fatte con materiale di recupero Wink
Diciamo che al tuo posto, ammesso che tu dia in mano l'attrezzo a qualcun altro, sia per l'interruttore (o pulsante in un secondo momento) sia per il regolatore, avrei utilizzato una scatoletta di derivazione, giusto per essere sicuri che nessuno, accidentalmente, vada a toccare i contatti anche se vedo che hanno le protezioni.
Complimenti per l'inventiva e, in effetti, avendo il motore in testa, mi sa che tu debba avere due belle bracia Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  galero96 Lun Feb 24, 2020 6:43 pm

Ciao, felice che ti piaccia e che tu abbia commentato. Non ti nego che non è un fuscello ma la tracolla sostiene la parte anteriore e la posteriore invece siccome tende ad alzarsi il gomito destro è poggiato alla fine dell'asta. Questo permette di avere una buona maneggevolezza e di distribuire meglio il peso.
Questa macchina naturalmente non la presterò mai a nessuno perché non sapendo il funzionamento è facile farcisi male o romperlo (e mi scoccerebbe molto). Praticamente quando lo utilizzo non lo porto mai al massimo dei giri perché sono troppissimi, resto sempre tra metà e poco più.
Grazie ancora per il commento
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore / tagliabordi autocostruito Empty Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.