Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Oleomac 940c
Da falcetto Oggi alle 8:20 pm

» Consigli acquisto decespugliatore 50cc
Da Sacco Oggi alle 7:56 pm

» McCulloch Promac 700 cilindro grippato
Da Mauri740 Oggi alle 7:49 pm

» Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Da falcetto Oggi alle 7:38 pm

» Prezzi insolitamente bassi su ebay
Da matgreen Oggi alle 7:15 pm

» Attrezzo autocostruito per affilatura manuale catene
Da falcetto Oggi alle 6:26 pm

» Problemi Tecumseh Vantage 35
Da falcetto Oggi alle 6:17 pm

» Nuovo record!
Da SANTIPPOLITO Oggi alle 6:14 pm

» Husqvarna 340_345_350 esploso
Da falcetto Oggi alle 6:09 pm

» Freno Jonsered CS 2150
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:43 pm

» Restauro Partner R12
Da nytro Oggi alle 4:00 pm

» ricerca candela adatta decespugliatore
Da silvo Oggi alle 3:24 pm

» Motosega Greencut Gs 620x help catena
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:17 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da SANTIPPOLITO Oggi alle 2:18 pm

» Pignone jonsered 49 sp
Da Roberto Volpi Oggi alle 1:29 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da Ghepardo Oggi alle 1:00 pm

» Motore tosaerba Aspera
Da silvo Oggi alle 12:40 pm

» PROBLEMI CON DECESPUGLIATORE
Da matgreen Oggi alle 12:26 pm

» RASAERBA parte 2
Da Ghepardo Oggi alle 11:05 am

» grillino 125
Da Mark Ingegno Oggi alle 9:19 am

» Oleomac 947 problemi
Da matgreen Oggi alle 9:07 am

» * Jonsered 2171 vendo
Da Roberto Volpi Oggi alle 8:37 am

» Forum sulla Vespa
Da Alessio510 Oggi alle 8:20 am

» Blitz 400 e blitz 501
Da luca31 Oggi alle 7:43 am

» * Vendo barra Oregon 70 cm
Da bettix82 Oggi alle 1:00 am

» Echo Cs 3000 Scarsa compressione
Da Kalimero Ieri alle 11:19 pm

» Motosega da cambiare
Da matgreen Ieri alle 10:47 pm

» TAGLIO LUNGO VENA
Da bettix82 Ieri alle 9:41 pm

» Motosega grossa per stavolare
Da bettix82 Ieri alle 9:36 pm

» consiglio per spietrare e bonificare terreno incolto
Da galero96 Ieri alle 9:26 pm

» Puleggia avviamento motosega herbamax
Da Mark Ingegno Ieri alle 9:26 pm

» Alpina Prof-70 electronic
Da simmy106 Ieri alle 9:03 pm

» carburatore Walbro vt 55
Da Kromer Ieri alle 7:00 pm

» voglio prendere una motosega buona
Da matgreen Ieri alle 6:35 pm

» gamma alpina-castor-mountfield-stiga
Da luca31 Ieri alle 3:31 pm

» Decespugliatore da 2hp sotto i 300€??
Da luca31 Ieri alle 3:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da Roberto1962 Ieri alle 2:44 pm

» Hokkaido 023/Echo cs302 problema avviamento e candela non fa scintilla
Da nitro52 Ieri alle 2:01 pm

» Problema pompa olio McCulloch CS 340
Da Tiziano58 Ieri alle 12:32 pm

» stihl ms 192
Da luca31 Ieri alle 12:01 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20003 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sacco

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 256151 messaggi in 12750 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 306 utenti online: 14 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alex95, Antonio990, baloo, davide78, falcetto, ferrari-tractor, frulla94, luca31, Mauri740, MIKY66, paolo69, SCIROKKO87, senza fiato, tomm450

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 420 il Dom Apr 05, 2020 10:00 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap30%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap35%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap12%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap2%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap4%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap5%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap2%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap9%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap1%probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

probabile problema alla bobina

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: probabile problema alla bobina

Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 6:30 pm

Se è nocciola non toccare più niente, ogni due pieni la controlli ed eventualmente se cambia colore ti comporti di conseguenza.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 6:35 pm

Non è chiara come alcune che ho visto in giro. Infatti quando ho messo l'immagine ho specificato che è leggermente più scuro della foto e che forse potrebbe essere leggermente smagrita e non avendo esperienza ho chiesto a voi proprio per questo. Anzi vi ringrazio di avermi aiutato fino a questo punto. Non mi sarebbe stato possibile da solo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 7:27 pm

Ho smontato la marmitta ed è tutto pulito all'uscita ma a sinistra dell'uscita e infondo ci sono dei segni verticali (non so se sia normale). Quello davanti sul pistone l'ho toccato e non ha restituito la sensazione di "un solco", di una rigatura. Sembra a filo con il resto del materiale del pistone. Il segno posteriore invece l'ho toccato con la pancia un pezzetto di fil di ferro piegato e lo stesso è sembrato allo stesso livello del cilindro. Ci sono comunque ancora i segni dell'alesatura di fabbrica del cilindro. Di seguito le foto, mi scuso per la qualità.
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2043
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2044
probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2042
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 8:02 pm

Io lo scorso dicembre ho acquistato una nuova motosega, una Active 62.62, da affiancare alle altre e l'ho utilizzata il mese scorso per alcuni abbattimenti. L'ho riposta purtroppo, per mancanza di tempo senza avere fatto una dovuta pulizia.
La settimana scorsa sono riuscito ad avere il tempo di pulirla, e, anche la mia aveva la carburazione un po' grassa, la candela era nera.
Dopo avere pulito il filtro e lasciato scaldare il motore ho toccato di un'ottavo la vite H e un pochino meno la vite L.
Magari andava smagrita di più, ma è in rodaggio e non si deve pretendere troppo.
Usandola e controllando ogni tanto, e affinando la carburazione, se serve, si otterranno le prestazioni ottimali
Saluti

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 8:10 pm

Chiaro per la carburazione. Le foto di cilindro e pistone ti dicono nulla? Sono normali quei segni?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 8:34 pm

Da una foto non si può capire, bisognerebbe riuscire a toccare con un dito per rendersi conto se un residuo di lavorazione o un principio di grippaggio.
Visto che veniva fatta la miscela al 2,5% e salvo smagrimenti eccessivi io non credo che ci sia un grippaggio in corso.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 8:39 pm

Grazie. Mi state dando moltissime nozioni. Come detto ho toccato il cilindro con l'unghia e non ho sentito alcuna imperfezione. Sembrava tutto liscio e perfetto. Cosa mi fa capire se è un inizio di grippata (anche se è poco probabile che lo sia)?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Sab Feb 22, 2020 8:59 am

Qualche rigatura, sia sul pistone o sul cilindro e entrambi.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Sab Feb 22, 2020 9:26 am

la rigatura in questione che mi faccia pensare alla grippata deve sentirsi al tocco o è normale avere una striatura come in questo caso che però toccandola col dito non risulta ad un livello inferiore rispetto al resto del corpo?
ieri ho fatto della ricerche di pistoni grippati e in tutti i casi ho visto che la grippata partiva dal cielo del pistone e scendeva sotto le fasce. in questo caso come torno a ripetere è tutto liscio al tatto e la linea verticale non arriva sotto le fasce che sono integre come il cielo del pistone.
potrebbe darsi che quel segno verticale sia solamente la normale strada che si sta facendo il pistone nella camera e viceversa? poi una grippata o comunque forte aumento di temperatura non comporterebbe un forte calo delle prestazioni?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baloo il Sab Feb 22, 2020 11:57 am

Scusate ma le motoseghe nuove fino a fine rodaggio non vanno toccate .... Sono di fabbrica un po' più grasse proprio per lubrificare meglio negli assestamenti iniziali ... Io ho sempre saputo che il rodaggio può definirsi finito dopo circa 50 ore di utilizzo.... Andare ad alterare la carburazione prima potrebbe causare gravi danni da dover pagare di tasca...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Sab Feb 22, 2020 12:20 pm

Ok, questa era la candela prima che ci mettessi mano.
Secondo te è solo un po' grassa?
Vedendola a lavoro adesso e prima c'è una differenza abissale di coppia. Poi magari la carburazione magra che mi hanno fatto in officina sicuramente non ha fatto bene al motore ma la candela nera a quel modo non mi sembra che vada bene comunque.
Ancora tieni conto che io il rodaggio non lo finirò mai. Non so quante ore di lavoro abbia fatto ma ha bruciato più o meno 5 litri di miscela, forse qualcosina in più. Non la utilizzo per lavori pesanti, in continua, con grossi diametri.

https://servimg.com/view/20148610/18
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Dom Feb 23, 2020 2:42 pm

Oggi l'ho utilizzata perché praticamente ieri ho trovato una potatura di olivo e sto realizzando un mestolo il legno. Ho utilizzato la motosega per lo sgrosso (so che non è indicata sia per la barra che per il peso ma questa ho) e appena ho finito il pieno ho guardato la candela ed era molto scura. Ho fatto il pieno, riavviato, finito il lavoro di sgrosso e tagliato a metà il resto del ramo da 20 cm. Svito la candela ed era bianca (non ho toccato la carburazione dall'ultima volta che era nocciola scuro). Perché questo cambiamento improvviso? Dipende forse dall'utilizzo che ne ho fatto ed entrava più aria che carburante a causa del lavoro poco impegnativo?
Spero che saprete darmi una risposta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: