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probabile problema alla bobina

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Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 6:30 pm

Se è nocciola non toccare più niente, ogni due pieni la controlli ed eventualmente se cambia colore ti comporti di conseguenza.

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Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 6:35 pm

Non è chiara come alcune che ho visto in giro. Infatti quando ho messo l'immagine ho specificato che è leggermente più scuro della foto e che forse potrebbe essere leggermente smagrita e non avendo esperienza ho chiesto a voi proprio per questo. Anzi vi ringrazio di avermi aiutato fino a questo punto. Non mi sarebbe stato possibile da solo.
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Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 7:27 pm

Ho smontato la marmitta ed è tutto pulito all'uscita ma a sinistra dell'uscita e infondo ci sono dei segni verticali (non so se sia normale). Quello davanti sul pistone l'ho toccato e non ha restituito la sensazione di "un solco", di una rigatura. Sembra a filo con il resto del materiale del pistone. Il segno posteriore invece l'ho toccato con la pancia un pezzetto di fil di ferro piegato e lo stesso è sembrato allo stesso livello del cilindro. Ci sono comunque ancora i segni dell'alesatura di fabbrica del cilindro. Di seguito le foto, mi scuso per la qualità.
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 8:02 pm

Io lo scorso dicembre ho acquistato una nuova motosega, una Active 62.62, da affiancare alle altre e l'ho utilizzata il mese scorso per alcuni abbattimenti. L'ho riposta purtroppo, per mancanza di tempo senza avere fatto una dovuta pulizia.
La settimana scorsa sono riuscito ad avere il tempo di pulirla, e, anche la mia aveva la carburazione un po' grassa, la candela era nera.
Dopo avere pulito il filtro e lasciato scaldare il motore ho toccato di un'ottavo la vite H e un pochino meno la vite L.
Magari andava smagrita di più, ma è in rodaggio e non si deve pretendere troppo.
Usandola e controllando ogni tanto, e affinando la carburazione, se serve, si otterranno le prestazioni ottimali
Saluti



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Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 8:10 pm

Chiaro per la carburazione. Le foto di cilindro e pistone ti dicono nulla? Sono normali quei segni?
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Ven Feb 21, 2020 8:34 pm

Da una foto non si può capire, bisognerebbe riuscire a toccare con un dito per rendersi conto se un residuo di lavorazione o un principio di grippaggio.
Visto che veniva fatta la miscela al 2,5% e salvo smagrimenti eccessivi io non credo che ci sia un grippaggio in corso.

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Messaggio  galero96 il Ven Feb 21, 2020 8:39 pm

Grazie. Mi state dando moltissime nozioni. Come detto ho toccato il cilindro con l'unghia e non ho sentito alcuna imperfezione. Sembrava tutto liscio e perfetto. Cosa mi fa capire se è un inizio di grippata (anche se è poco probabile che lo sia)?
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 il Sab Feb 22, 2020 8:59 am

Qualche rigatura, sia sul pistone o sul cilindro e entrambi.

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Messaggio  galero96 il Sab Feb 22, 2020 9:26 am

la rigatura in questione che mi faccia pensare alla grippata deve sentirsi al tocco o è normale avere una striatura come in questo caso che però toccandola col dito non risulta ad un livello inferiore rispetto al resto del corpo?
ieri ho fatto della ricerche di pistoni grippati e in tutti i casi ho visto che la grippata partiva dal cielo del pistone e scendeva sotto le fasce. in questo caso come torno a ripetere è tutto liscio al tatto e la linea verticale non arriva sotto le fasce che sono integre come il cielo del pistone.
potrebbe darsi che quel segno verticale sia solamente la normale strada che si sta facendo il pistone nella camera e viceversa? poi una grippata o comunque forte aumento di temperatura non comporterebbe un forte calo delle prestazioni?
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Messaggio  baloo il Sab Feb 22, 2020 11:57 am

Scusate ma le motoseghe nuove fino a fine rodaggio non vanno toccate .... Sono di fabbrica un po' più grasse proprio per lubrificare meglio negli assestamenti iniziali ... Io ho sempre saputo che il rodaggio può definirsi finito dopo circa 50 ore di utilizzo.... Andare ad alterare la carburazione prima potrebbe causare gravi danni da dover pagare di tasca...
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Messaggio  galero96 il Sab Feb 22, 2020 12:20 pm

Ok, questa era la candela prima che ci mettessi mano.
Secondo te è solo un po' grassa?
Vedendola a lavoro adesso e prima c'è una differenza abissale di coppia. Poi magari la carburazione magra che mi hanno fatto in officina sicuramente non ha fatto bene al motore ma la candela nera a quel modo non mi sembra che vada bene comunque.
Ancora tieni conto che io il rodaggio non lo finirò mai. Non so quante ore di lavoro abbia fatto ma ha bruciato più o meno 5 litri di miscela, forse qualcosina in più. Non la utilizzo per lavori pesanti, in continua, con grossi diametri.

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Messaggio  galero96 il Dom Feb 23, 2020 2:42 pm

Oggi l'ho utilizzata perché praticamente ieri ho trovato una potatura di olivo e sto realizzando un mestolo il legno. Ho utilizzato la motosega per lo sgrosso (so che non è indicata sia per la barra che per il peso ma questa ho) e appena ho finito il pieno ho guardato la candela ed era molto scura. Ho fatto il pieno, riavviato, finito il lavoro di sgrosso e tagliato a metà il resto del ramo da 20 cm. Svito la candela ed era bianca (non ho toccato la carburazione dall'ultima volta che era nocciola scuro). Perché questo cambiamento improvviso? Dipende forse dall'utilizzo che ne ho fatto ed entrava più aria che carburante a causa del lavoro poco impegnativo?
Spero che saprete darmi una risposta
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