Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 350 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Conver82, Davcon, etorty, EugenioMar, Lunico

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap30%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap35%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap12%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap2%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap4%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap5%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap2%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap9%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_lcap1%Problema pompa olio McCulloch CS 340 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema pompa olio McCulloch CS 340

3 partecipanti

Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Gio Apr 02, 2020 10:30 am

Salve a tutti,
possiedo da tre anni e mezzo la motosega in argomento (con barra da 16"/40 cm) che utilizzo per tagliare un po' di legna in inverno. La motosega non ha mai dato problemi anche se ho sempre notato una certa "abbondanza", probabilmente tipica del modello, nello spruzzare olio sulla catena.
Qualche giorno fa ho dovuto abbattere un piccolo pino marino del giardino che si era seccato. Non essendomi mai imbarcato in una tale impresa ho chiesto aiuto ad una persona che lavora per una associazione che manutiene giardini e boschi. L'abbattimento è avvenuto senza problemi ma ora quando utilizzata la motosega si imbratta molto di olio, sia sulla barra che sul carter che protegge la frizione.
Ho smontato il carter, ripulito tutto, dato un'occhiata al tubetto di aspirazione olio e alla sagoma di spruzzo ma non ho rilevato cose macroscopiche a parte una forte presenza di olio alla base della pompa. Ovviamente non ho ancora smontato la pompa.
Richiuso tutto e riprovata è ripreso il deflusso eccessivo di olio.
Potrebbe la pompa essersi danneggiata durante l'ultimo lavoro fatta dalla persona di cui parlavo (abituata ad utilizzare motoseghe professionali e non obbistiche...)?
Leggendo un po' qua e la nel forum ho capito che la pompa andrebbe comunque smontata. Io vorrei però fare una qualche prova prima di procedere allo smontaggio, tanto per essere sicuro.
Già ma come si prova la pompa dell'olio???
Pensavo di togliere barra, catena e carter e rimuovere la piastra metallica dietro alla quale si trova la sagoma di spruzzo e la testa della pompa, provare ad accendere e vedere da dove esce l'olio, immagino dovrebbe uscire solo dal forellino presente alla base della sagoma di spruzzo. Tutto giusto? Rischio qualcosa?
Poi volevo sapere se esistono differenze di viscosità evidenti tra oli diversi per catena. Inizialmente ho usato il " Eco Lube Garden" (della SD Centro Lubrificanti) poi, dato che ne avevo un piccolo flacone, ho utilizzato il "new Biofil 70S" (della Maxim Motor Oil). Ho pensato che l'eccesso potrebbe essere anche dovuto alla diversa fluidità degli oli, ovviamente non indicata sulle relative confezioni...
Grazie per l'aiuto...

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Mark Ingegno Gio Apr 02, 2020 12:04 pm

Ciao e benvenuto!
Io farei la stessa cosa che hai descritto: rimuoverei, carter frizione, barra e catena per controllare l'erogazione olio, che normalmente "lacrima" dal suo forellino. Fai giusto attenzione alla frizione in rotazione e al remoto rischio che possa svitarsi, soprattutto in spegnimento.
Come misura di consumo olio, di solito si tiene conto che il serbatoio olio debba svuotarsi DOPO quello della miscela (per evitare che si lavori "a secco").
Giustamente, esistono olii per catena con diversa viscosità, a seconda di marche e tipi, e ciò potrebbe mitigare il problema; resta però il fatto che l'inconveniente che lamenti pare essersi manifestato solo da un certo momento in poi, senza (suppongo) che tu abbia cambiato olio.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Gio Apr 02, 2020 4:13 pm

Ciao Mark e grazie per il benvenuto.
Vediamo se ho capito bene, una volta acceso il motore l'unica cosa che dovrei vedere è il forellino di uscita "lacrimare"....
Questa è una foto fronte/retro della pompa, si vede il tubicino di aspirazione (rivolto verso il basso rispetto alla testa della pompa) e la sagoma di spruzzo (rivolta verso l'alto e piegata in orizzontale). La foto l'ho presa da internet ovviamente.... Il forellino di uscita è situato, per quello che ho visto, nella parte bassa della sagoma, appena sopra la testa della pompa. Pompa, tubicino di aspirazione e testa della pompa sono coperti da una piastrina metallica che li tiene a posto, inoltre la sagoma di spruzzo che è in gomma aderisce (o lo dovrebbe fare) alla piastrina e in sua corrispondenza c'è una lunga fessura parallela alla catena per diffondere l'olio. Mi viene anche il dubbio che tale gomma si sia seccata e che l'olio dunque possa non solo uscire dalla fessura prevista ma anche trafilare all'interno... una vera grana  grrr

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Pompa_11

Domani faccio la prova, speriamo che non sia la pompa a perdere, anche se la ordino con i problemi di consegna dovuti al coronavirus chissà quando me la consegnerebbero... Crying or Very sad

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  falcetto Gio Apr 02, 2020 5:52 pm

Tiziano58 ha scritto:...a parte una forte presenza di olio alla base della pompa. Ovviamente non ho ancora smontato la pompa.
Richiuso tutto e riprovata è ripreso il deflusso eccessivo di olio.
Potrebbe la pompa essersi danneggiata durante l'ultimo lavoro fatta dalla persona di cui parlavo?
Una pompa eventualmente danneggiata non può mandare olio in misura maggiore ma eventualmente in misura minore. Penso tu sappia che la vite senza fine che aziona la pompa del tuo modello è fissa sull'albero motore e pertanto manda sempre olio anche a catena ferma al minimo.
Controlla che i fori barra non siano intasati e che l'olio vada fuori dal suo percorso previsto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Gio Apr 02, 2020 7:28 pm

Grazie della dritta Falcetto!!!
In effetti non ho controllato i fori barra anzi, per la precisione, nella mia barra dovrebbero esserci le asole all'interno dei fori per il perno tendicatena (non mi ricordo di altri fori visibili).
Scusate le incertezze ma pur possedendo due motoseghe (ho anche una piccolina per sramare) è da poco che mi sono addentrato nella parte tecnica... mio signore

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Ven Apr 03, 2020 5:27 pm

Salve a tutti.
Ho innanzi tutto controllato la barra ed in effetti all'interno dei fori per il tendicatena sono presenti le asole che comunicano con il binario in cui corre la catena, le asole sono libere.
Smontando per l'ennesima volta la motosega ho visto che diverso olio "non richiesto" fuoriesce da un piccolo foro, comunicante con il serbatoio dell'olio, che all'interno ha un tubicino a L rivolto in basso che termina con una spirale
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Img_2012

nella foto il foro è quello a destra tra il perno blocca barra e la vite (ho tolto la piastra metallica che copre i tubetti della pompa dell'olio). Non capisco a cosa serva, potrebbe essere una specie di troppo pieno? Oppure è una presa d'aria (il tappo dell'olio non mi sembra abbia sfoghi) ma allora dovrebbe avere una valvola di non ritorno rivolta verso l'interno, giusto? Ho controllato sugli esplosi dei ricambi reperibili online ma questo componente non appare, evidentemente è integrato nel carter motore e non sostituibile. Ho anche provato a fare una foto dell'interno
Problema pompa olio McCulloch CS 340 Img_2013

Qualcuno ha idea del suo scopo e come possa essere controllato?
Grazie Very Happy

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  falcetto Ven Apr 03, 2020 6:05 pm

Porta pazienza ma se posti foto da 124x98 pixel è dura capire.
Il "piccolo foro" è probabilmente lo sfiato serbatoio. Dovrebbe entrare l'aria per compensare il volume dell'olio che esce per la lubrificazione catena. Se esce olio significa che la valvolina non tiene, o per sporcizia o perchè funziona male.
All'interno non ci dovrebbe essere collegato nessun tubo spiralato. Guarda bene che il tubetto è collegato all'ingresso pompa.
Guardando l'esploso vedo che in realtà lo sfiato è un semplice tubetto (particolare n. 9) all'interno del serbatoio olio. Saluti
Problema pompa olio McCulloch CS 340 34010

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Ven Apr 03, 2020 6:49 pm

Grazie della risposta Falcetto, domani controllo meglio, non vorrei essermi confuso con il pescante della pompa dell'olio.
Per quanto riguarda le foto, non capisco perché il sistema mi faccia lo scherzo di pubblicarle così piccole, eppure seguo con precisione le "istruzioni per il caricamento delle foto"....?????

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Tiziano58 Dom Apr 05, 2020 10:32 am

Bene, approfittando della domenica "in casa" (oramai siamo sempre in casa...) ho proceduto a fare tutti i controlli e le verifiche del caso.
Comincio col dire che Falcetto aveva perfettamente ragione, il "piccolo foro" è in effetti lo sfiato del serbatoio dell'olio ed è costituito dalla parte finale del tubetto indicato.
Il tubetto a "L" di cui parlavo io è invece il pescante della pompa (avevo proprio visto male e confuso tra loro i due elementi).
Comunque stamattina ho ripulito a fondo tutta la parte della pompa accessibile, asciugato l'olio in eccesso, pulita e spazzolata la piastrina metallica, pulite a fondo tutte le scanalature della barra e rimontata la motosega.
Accesa la motosega l'ho fatta girare per qualche minuto.
Devo dire che l'oliatura della barra e della catena funziona perfettamente, diciamo che la lubrificazione è leggermente abbondante ma è anche vero che non ho tagliato nulla (ancora) di tutto il legno che su cui devo mettere mano. Dopo spenta si sono accumulate alcune gocce di olio nella parte bassa della motosega ma nulla di preoccupante. La pompa dunque funziona bene. Certo se fosse stato possibile regolarne la portata sarebbe stato meglio ma se la filosofia della Mc Culloch è questa me ne farò una ragione (e metterò qualche straccio sotto la motosega dopo il lavoro...).
Probabilmente il grosso eccesso di olio che avevo verificato era stato dovuto anche ai molti trucioli che si erano infilati tra barra e piastrina, l'operaio che l'aveva usata aveva infatti effettuato diversi smontaggi e rimontaggi della catena durante il lavoro senza curarsi troppo di ripulire le zone più critiche, in pratica credo che barra e piastrina non spianassero più tra loro a causa della morchia e dei trucioli.
Grazie per il supporto e i consigli... Laughing

Tiziano58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problema pompa olio McCulloch CS 340 Empty Re: Problema pompa olio McCulloch CS 340

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.