Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricercacipo, Decespuglia, disma
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 su44 • Condividere •
Pagina 1 su44 • 1, 2, 3 ... 22 ... 44 
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
parliamo qui di cosa si indossa per proteggersi ed evitare (nei limiti del possibile) di farsi male lavorando con motoseghe, decespugliatori, seghe circolari, troncatrici, spaccatrici e quant'altro.
dagli elmetti ai pantaloni, dalle scarpe alle giacche, dalle visiere ai guanti, ai paraorecchi.
dato che l'argomento è estremamente serio ed importante sarebbe utile se quando si parla di un capo di abbigliamento si specificasse bene la marca consigliata e le caratteristiche cui risponde ciascun modello indicato.
sarebbe anche utile inserire dei link a siti sull'argomento.
saluti
peppone
dagli elmetti ai pantaloni, dalle scarpe alle giacche, dalle visiere ai guanti, ai paraorecchi.
dato che l'argomento è estremamente serio ed importante sarebbe utile se quando si parla di un capo di abbigliamento si specificasse bene la marca consigliata e le caratteristiche cui risponde ciascun modello indicato.
saluti
peppone
Ultima modifica di peppone il Mer Gen 19, 2011 7:39 pm, modificato 1 volta
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
peppone ha scritto:parliamo qui di cosa si indossa per proteggersi ed evitare (nei limiti del possibile) di farsi male lavorando con motoseghe, decespugliatori, seghe circolari, troncatrici, spaccatrici e quant'altro.
saluti
peppone
La mia dotazione di sicurezza fornita dal datore di lavoro comprende: scarponi antitaglio GABRI e Treemme, tute ant. sthil e SIP, casco
Peltor, con visiera (a griglia), cuffie Peltor.
Questo abbigliamento lo uso anche nei lavori in bosco per conto mio, scarponi, pantaloni antitaglio, cuffie e casco, e lo CONSIGLIO
vivamente, a chi, non nè facesse ancora uso.
Saluti :star:

Berbero- utente registrato

BUONA NORMA IL MATERIALE ANTINFORTUNISTICO SEMPRE DA USARE , SOLO CHE IN ITALIA SE VAI NEL BOSCO A TAGLIARE CON LA MOTOSEGA NON E OBBLIGATORIO. NEGLI ALTRI PAESI SE TI TROVA LA FORESTALE SONO GUAI. MI E CAPITATO PIU VOLTE CHE DEI CLIENTI AQUISTAVANO I PANTALONI ANTITAGLIO SOLO DOPO AVER AVUTO IL 118 NEL BOSCO .
L' ITALIA E SEMPRE L' ULTIMA SU QUESTE SICUREZZE. E PENSARE CHE LAVORANDO PER CONTO PROPRIO NEANCHE UN' ASSICURAZIONE PERSONALE NON TI PAGA SE HAI UN SINISTRO IN FASE DI LAVORO SENZA SICUREZZE.

L' ITALIA E SEMPRE L' ULTIMA SU QUESTE SICUREZZE. E PENSARE CHE LAVORANDO PER CONTO PROPRIO NEANCHE UN' ASSICURAZIONE PERSONALE NON TI PAGA SE HAI UN SINISTRO IN FASE DI LAVORO SENZA SICUREZZE.

io ho appena comprato casco, e pantaloni, vorrei comprare gli stivali prima di diventare monco alle dita dei piedi!! solo che me li hanno sconsigliati perchè indossarli una giornata si fa' piu' fatica che fare la legna! di sicuro gli stivaletti tipo trekking sono piu' confortevoli ma costano molto di piu'. voi che ne dite in base alle vostre esperienze?
alle- utente registrato

io,perchè sono abituate a portarle anche durante il mio lavoro di tutti i giorni, uso delle normalissime scarpe antiinfortunistiche con punta di ferro, non costano nemmeno eccessivamente, con una cinquantina di€ circa dovresti trovarle tranquillamente, se trovi delle offerte, come le ultime che ho comperato ,pure meno. ciao
Io di norma uso una salopette antitaglio della Firetec e stivali h11zip della Montebove guanti in pelle Goodyear ho anche un manicotto ma non lo uso perche per me e scomodo.

Valentine- utente registrato

Il problema delle scarpe antinfortunistiche normali e' di solito la suola , non sono fatti per pendenze o fango .
Io ho optato per gli scarponi antitaglio e ti diro' che non sono poi cosi' pesanti , poi uso scarpe antinfortunistiche anche per il lavoro normale anche 15 ore al giorno senza problemi .
Unica accortezza non comprare scarpe da 20 euro , sono tutta plastica .
Per il resto condivido quello scritto da berbero , importantissime le cuffie i danni all'udito sono irrecuperabili .
Per chi si dedica al treeclimbing ci sono tutte delle attrezzature del caso imbracature ecc .
Io ho optato per gli scarponi antitaglio e ti diro' che non sono poi cosi' pesanti , poi uso scarpe antinfortunistiche anche per il lavoro normale anche 15 ore al giorno senza problemi .
Unica accortezza non comprare scarpe da 20 euro , sono tutta plastica .
Per il resto condivido quello scritto da berbero , importantissime le cuffie i danni all'udito sono irrecuperabili .
Per chi si dedica al treeclimbing ci sono tutte delle attrezzature del caso imbracature ecc .

mastiff- Moderatori

le scarpe antinfortunistiche le ho e le uso sia per lavoro che alla legna, in effetti piu' che quelle tendo a portare gli scarponi da montagna con le altre con il bagnato non si sta' in piedi ed è per questo che ho guardato gli stivali, anche perchè è vero che la punta è di ferro, ma il collo del piede?
poi dovrebbero anche avere la suola giusta in teoria!! (sono fatti apposta) ho visto quelli della Logicaprofessional.it
poi dovrebbero anche avere la suola giusta in teoria!! (sono fatti apposta) ho visto quelli della Logicaprofessional.it
alle- utente registrato

per quanto riguarda le calzature antitaglio
nel bosco uso scarponi (per capirsi quelli tutti di cuoio spesso di una volta con suola in vibram)e mi e capitato un paio di volte di appoggiarci la lama della motosega e vi assicuro che si sono comportati eggregiamente
per i pantaloni antitaglio sono per i miei gusti un po troppo pesanti ma molto utili
nel bosco uso scarponi (per capirsi quelli tutti di cuoio spesso di una volta con suola in vibram)e mi e capitato un paio di volte di appoggiarci la lama della motosega e vi assicuro che si sono comportati eggregiamente
per i pantaloni antitaglio sono per i miei gusti un po troppo pesanti ma molto utili

frozik- Moderatori

Io uso scarponi antitaglio, oppure scarponi da montagna,
questi ultimi, li ho comprati l'anno scorso, non sono antitaglio, ma evitano storte alle caviglie e pericolose scivolate, le scarpe antinfortunistiche le uso solo in officina, sulla terra o sull'erba, è come avere gli sci
questi ultimi, li ho comprati l'anno scorso, non sono antitaglio, ma evitano storte alle caviglie e pericolose scivolate, le scarpe antinfortunistiche le uso solo in officina, sulla terra o sull'erba, è come avere gli sci
Ultima modifica di Drago 100 il Mer Feb 24, 2010 11:39 pm, modificato 1 volta

Drago 100- Moderatori

il link del secondo paio di scarponi che hai postato sono molto simili a quelli che uso io
nel bosco quelle poche volte che ormai ci vado a tagliare
ciao
nel bosco quelle poche volte che ormai ci vado a tagliare
ciao

frozik- Moderatori

Nonostante il peso, sono molto comodi, quelli del primo link, sono uguali a quelli marchiati Husqvarna, però senza quest'ultimo, costano meno 

Drago 100- Moderatori

sul tipo d'abbigliamento da usare nel bosco direi ci potrebbero essere delle differenze: per fare un'esempio gli abbattitori normalmente trovano gia' il contorno dell'albero pulito e sgombro e tagliandoli nel piede diciamo che i movimenti sono "quasi" sempre uguali.....chi invece (come credo la gran parte di noi)abbatte,srama,sposta,usa la roncola,tirfor,vericello e trattore ..magari nella stessa giornata l'abbigliamento completo (casco,giacca,salopette,scarponi,guanti,cinturone)e' sicuramente ingombrante e pesante da portare tutto il giorno...sicurezza ok ma a volte....

tottoli livio- Moderatori

tottolilivio ha scritto:...sicurezza ok ma a volte....
a volte niente. sicurezza SEMPRE.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ma a volte.....ingombra.......certo che la sicurezza e' davanti a tutto..ci mancherebbe... 

tottoli livio- Moderatori

Pagina 1 su44 • 1, 2, 3 ... 22 ... 44 
Argomenti simili» Abbigliamento monta western
» Kenya Abbigliamento cosa metto in valigia?
» Abbigliamento e accessori
» Abbigliamento Tecnico - Cosa Usate
» La modellistica dell'abbigliamento
» Kenya Abbigliamento cosa metto in valigia?
» Abbigliamento e accessori
» Abbigliamento Tecnico - Cosa Usate
» La modellistica dell'abbigliamento
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 su44
Permesso del forum: