Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 303 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 302 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Mar Dic 15, 2009 1:09 pm

parliamo qui di cosa si indossa per proteggersi ed evitare (nei limiti del possibile) di farsi male lavorando con motoseghe, decespugliatori, seghe circolari, troncatrici, spaccatrici e quant'altro.

dagli elmetti ai pantaloni, dalle scarpe alle giacche, dalle visiere ai guanti, ai paraorecchi.

dato che l'argomento è estremamente serio ed importante sarebbe utile se quando si parla di un capo di abbigliamento si specificasse bene la marca consigliata e le caratteristiche cui risponde ciascun modello indicato.
sarebbe anche utile inserire dei link a siti sull'argomento.

saluti
peppone


Ultima modifica di peppone il Mer Gen 19, 2011 7:39 pm - modificato 1 volta.
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Berbero Gio Dic 17, 2009 4:09 pm

peppone ha scritto:parliamo qui di cosa si indossa per proteggersi ed evitare (nei limiti del possibile) di farsi male lavorando con motoseghe, decespugliatori, seghe circolari, troncatrici, spaccatrici e quant'altro.

dagli elmetti ai pantaloni, dalle scarpe alle giacche, dalle visiere ai guanti, ai paraorecchi.

dato che l'argomento è estremamente serio ed importante sarebbe utile se quando si parla di un capo di abbigliamento si specificasse bene la marca consigliata e le caratteristiche cui risponde ciascun modello indicato.
sarebbe anche utile inserire dei link a siti sull'argomento.

saluti
peppone

La mia dotazione di sicurezza fornita dal datore di lavoro comprende: scarponi antitaglio GABRI e Treemme, tute ant. sthil e SIP, casco
Peltor, con visiera (a griglia), cuffie Peltor.
Questo abbigliamento lo uso anche nei lavori in bosco per conto mio, scarponi, pantaloni antitaglio, cuffie e casco, e lo CONSIGLIO
vivamente, a chi, non nè facesse ancora uso.

Saluti ⭐
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  arrigo Gio Dic 17, 2009 8:16 pm

BUONA NORMA IL MATERIALE ANTINFORTUNISTICO SEMPRE DA USARE , SOLO CHE IN ITALIA SE VAI NEL BOSCO A TAGLIARE CON LA MOTOSEGA NON E OBBLIGATORIO. NEGLI ALTRI PAESI SE TI TROVA LA FORESTALE SONO GUAI. MI E CAPITATO PIU VOLTE CHE DEI CLIENTI AQUISTAVANO I PANTALONI ANTITAGLIO SOLO DOPO AVER AVUTO IL 118 NEL BOSCO .
L' ITALIA E SEMPRE L' ULTIMA SU QUESTE SICUREZZE. E PENSARE CHE LAVORANDO PER CONTO PROPRIO NEANCHE UN' ASSICURAZIONE PERSONALE NON TI PAGA SE HAI UN SINISTRO IN FASE DI LAVORO SENZA SICUREZZE. What a Face santa klaus santa klaus
arrigo
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 56
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  alle Mer Feb 24, 2010 9:19 pm

io ho appena comprato casco, e pantaloni, vorrei comprare gli stivali prima di diventare monco alle dita dei piedi!! solo che me li hanno sconsigliati perchè indossarli una giornata si fa' piu' fatica che fare la legna! di sicuro gli stivaletti tipo trekking sono piu' confortevoli ma costano molto di piu'. voi che ne dite in base alle vostre esperienze?

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tonino Mer Feb 24, 2010 9:23 pm

io,perchè sono abituate a portarle anche durante il mio lavoro di tutti i giorni, uso delle normalissime scarpe antiinfortunistiche con punta di ferro, non costano nemmeno eccessivamente, con una cinquantina di€ circa dovresti trovarle tranquillamente, se trovi delle offerte, come le ultime che ho comperato ,pure meno. ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Valentine Mer Feb 24, 2010 9:41 pm

Io di norma uso una salopette antitaglio della Firetec e stivali h11zip della Montebove guanti in pelle Goodyear ho anche un manicotto ma non lo uso perche per me e scomodo.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  mastiff Mer Feb 24, 2010 9:42 pm

Il problema delle scarpe antinfortunistiche normali e' di solito la suola , non sono fatti per pendenze o fango .
Io ho optato per gli scarponi antitaglio e ti diro' che non sono poi cosi' pesanti , poi uso scarpe antinfortunistiche anche per il lavoro normale anche 15 ore al giorno senza problemi .
Unica accortezza non comprare scarpe da 20 euro , sono tutta plastica .
Per il resto condivido quello scritto da berbero , importantissime le cuffie i danni all'udito sono irrecuperabili .
Per chi si dedica al treeclimbing ci sono tutte delle attrezzature del caso imbracature ecc .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  alle Mer Feb 24, 2010 9:52 pm

le scarpe antinfortunistiche le ho e le uso sia per lavoro che alla legna, in effetti piu' che quelle tendo a portare gli scarponi da montagna con le altre con il bagnato non si sta' in piedi ed è per questo che ho guardato gli stivali, anche perchè è vero che la punta è di ferro, ma il collo del piede?
poi dovrebbero anche avere la suola giusta in teoria!! (sono fatti apposta) ho visto quelli della Logicaprofessional.it

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  frozik Mer Feb 24, 2010 10:38 pm

per quanto riguarda le calzature antitaglio
nel bosco uso scarponi (per capirsi quelli tutti di cuoio spesso di una volta con suola in vibram)e mi e capitato un paio di volte di appoggiarci la lama della motosega e vi assicuro che si sono comportati eggregiamente
per i pantaloni antitaglio sono per i miei gusti un po troppo pesanti ma molto utili
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Drago 100 Mer Feb 24, 2010 10:45 pm

Io uso scarponi antitaglio, oppure scarponi da montagna,
questi ultimi, li ho comprati l'anno scorso, non sono antitaglio, ma evitano storte alle caviglie e pericolose scivolate, le scarpe antinfortunistiche le uso solo in officina, sulla terra o sull'erba, è come avere gli sci Laughing


Ultima modifica di Drago 100 il Mer Feb 24, 2010 11:39 pm - modificato 1 volta.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  frozik Mer Feb 24, 2010 11:24 pm

il link del secondo paio di scarponi che hai postato sono molto simili a quelli che uso io
nel bosco quelle poche volte che ormai ci vado a tagliare
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Drago 100 Mer Feb 24, 2010 11:29 pm

Nonostante il peso, sono molto comodi, quelli del primo link, sono uguali a quelli marchiati Husqvarna, però senza quest'ultimo, costano meno Rolling Eyes

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 25, 2010 6:15 pm

sul tipo d'abbigliamento da usare nel bosco direi ci potrebbero essere delle differenze: per fare un'esempio gli abbattitori normalmente trovano gia' il contorno dell'albero pulito e sgombro e tagliandoli nel piede diciamo che i movimenti sono "quasi" sempre uguali.....chi invece (come credo la gran parte di noi)abbatte,srama,sposta,usa la roncola,tirfor,vericello e trattore ..magari nella stessa giornata l'abbigliamento completo (casco,giacca,salopette,scarponi,guanti,cinturone)e' sicuramente ingombrante e pesante da portare tutto il giorno...sicurezza ok ma a volte....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Gio Feb 25, 2010 6:27 pm

tottolilivio ha scritto:...sicurezza ok ma a volte....

a volte niente. sicurezza SEMPRE. Very Happy

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 25, 2010 6:33 pm

ma a volte.....ingombra.......certo che la sicurezza e' davanti a tutto..ci mancherebbe... study
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Gio Feb 25, 2010 6:37 pm

tottolilivio ha scritto:ma a volte.....ingombra.......certo che la sicurezza e' davanti a tutto..ci mancherebbe... study
è vero a volte ingombra, ma ti può salvare un braccio, una gamba, una mano o anche la vita.
per cui: sicurezza SEMPRE.

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  s_riki Gio Feb 25, 2010 10:41 pm

l'infortunio è improvvviso, veloce e violento
personalmente ho rischiato più di crepare quando usavo teleferiche o verricelli che la motosega,ma le mie belle cazzate lo ho fatte anche con quella...
da qui deriva che il miglior elemento antiinfortunistico è lavorare bene e con attenzione.

ovviamente poi le disgrazie succedono di continuo, ma se hai i DpI magari invece di andare all'ospedale con una gamba aperta ( se poi ci arrivi) butti via un paio di antitaglio..
Come elmetto usi il new balance commercializzato ha husqvarna.

Come antitaglio ho i Pfanner, e i lutteurs molto diversi dai vecchi antitaglio, che avevi semrpe palle sode e culo gelato..per non parlare poi d'estate...
I pfanner sono molto comodi e costano un botto, ma se hai cose comode le usi, se no no.
i LUtteurs mi sembrano più economici,ma in estate sono comodissimi, e ovviamente costano ancora di più..boh..

scarponi uso sempre pfanner antitaglio, sono comodi e non ti suda il piede, se invece devo camminare molto allora scarponi da montagna tipo gronell o altro.

Detto questo due precisazioni..
i calzoni antitaglio è meglio lavarli il meno possibile, tanto si sporcano dopo 20 minuti..
non sono eterni, ovviamente e se ti fai uno sbrego profondo li puoi pure ricucire, ma non servono più a una mazza..
una motosega a canella ti fa male anche se usi scarponi o calzoni.

Per altri tipi di utilizzazioni uso protezioni di altra natura..

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty visiera di protezione

Messaggio  maxi Ven Mar 26, 2010 2:57 pm

Very Happy ciao,una domanda che vi puo far sorridere,quando tagliavo la siepe la visiera non la metto,tanto mica ci sono sassi!! il fatto è che mi da fastidio,mi si muove tutta,ma ci sono visiere a norma? o quella che o io è una fregatura? la mia a uno spago di plastica che te lo metti intorno alla testa,mi era costata una sciocchezza Rolling Eyes voi quale avete?ma per la siepe serve? confused
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Nonno_sprint Ven Mar 26, 2010 3:48 pm

Non scherziamo sulla sicurezza. La legge 626 parla chiaro e per ogni tipologia di lavoro prevede determinati
Dispositivi Protezione Individuale

E nello specifico ci sono delle norme di riferimento:Visiere, occhiali:
(norma CEN di riferimento EN 166)
Le visiere possono essere in plastica trasparente antiriflesso, in rete di nylon o metallica. Gli occhiali devono essere dotati di protezioni laterali o di montature avvolgenti, con lenti otticamente neutre e devono sempre permettere un ampio campo visivo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  gianninettis Ven Mar 26, 2010 4:10 pm

Io uso gli occhiali della stihl per fare tutto taglio siepe,sfalcio erba,taglio con la motosega ecc....li fanno di diversi colori,sono antiappannamento e sono come un normale paio di occhiali da sole alla moda.Sono aderenti arrotondati,antigraffio,così vi viene il desiderio di metterli perchè non sono scomodi e sembrerete anche più belli.Costo 10euro(poca spesa,tanto divertimento).

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tottoli livio Ven Mar 26, 2010 6:26 pm

io ho sia la visiera con rete metallica che con la regolazione del "cinturino" dietro, non si muove assolutamente, e con il decespugliatore la consiglio a tutti ,in modo particolare quando si tratta di fare pulizia(anche i piccoli pezzetti di rovo lanciati a forte velocita' sono dei proiettili)e gli occhiali riparano solo gli occhi.per le motoseghe uso il casco con cuffie e visiera di rete,possono staccarsi scheggie improvvise e bene non fanno,e a chi non e' mai capitato il solito rametto secco che cade proprio sulla testa?...poi le cuffie,anche se sono abbastanza fastidiose....tengono calde le orecchie..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Valentine Ven Mar 26, 2010 10:05 pm

Io uso sempre una visiera di quelle normali in policarbonato e sotto pure un paio di vecchi occhiali a protezione balistica trasparenti lo so e un po esagerato..ma non si sa mai.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  arnaldo Sab Mar 27, 2010 11:16 am

In fatto di sicurezza ritengo che niente sia esagerato, certo, non è che si possa mettere tuta e casco di palombaro per ogni cosa si debba fare, ma eccedere in sicurezza non è un diffetto.
Dividiamo un pò le tipologie di lavoro....
Decespugliatore:
- direi che casco e visiera, o almeno visiera con protezione rigida sulla fronte, siano d'obbligo, io preferisco la visiera in rete perchè il policarbonato per pulirlo si graffia e poi non ci si vede molto, innoltre il policarbonato puo fare dei riflessi fastidiosi, io oltre alla visiera uso degli occhiali ad alta visibilità (colore giallo) che definiscono meglio i contorni e smorzano eventuali riflessi. Importante è anche l'uso di cuffie o inserti auricolari.Altra cosa importante è la protezione delle gambe (arrivano delle sassate negli stinchi...) stivali di gomma un po alti non vanno male, o anche parastinchi da calcio..
Tagliasiepi:
-personalmente non ne uso ma se dovesse capitarmi indosserei sicuramente gli occhiali.
Motosega:
-Qua la cosa si complica, casco, visiera ed/o ochiali, tuta anti taglio, guanti anti taglio, scarponi con puntale rinforzato, e cuffie od inserti auricolari.
Aggiungo la regola di prodenza del "NON SI SA MAI...."
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tottoli livio Sab Mar 27, 2010 12:08 pm

condivido pienamente...bravo arnaldo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  maxi Sab Mar 27, 2010 1:59 pm

cheers ottime spiegazioni,grazie :farao:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.