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DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
In realtà i motori a 4 mix hanno emissioni che rientrano nell'euro 3 mentre gli strato con carburatore non elettronico sono euro 2. Il problema di fare motori più grandi risiede nel volano , per i soffiatori il problema è ovviato dalla ventola , per i decespugliatori diventa impegnativo e pesante mettere il volano adeguato a motori superiori ai 35 / 38 cc. infatti la Subaru sono anni promette motori a 4t superiori ai 40 ma finora a realizzato solamente il soffiatore spalleggiato, il difetto dei motori 4mix e riassumibile nella progressione molto rapida del numero di giri, rendendo difficile il lavoro vicino a reti e piante a medi regimi.
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
chainsawcarver ha scritto:il difetto dei motori 4mix e riassumibile nella progressione molto rapida del numero di giri, rendendo difficile il lavoro vicino a reti e piante a medi regimi.
forse dico una stupidata, ma è per questo che mangia tanto filo nelle vicinanze degli ostacoli per la difficoltà di dosarli?
menenic- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Umh.. però ad esempio i motori E-tech II husqvarna dovrebbero rientrare anche loro nell'euro 3.
eppure non hanno carburatore elettronico (se ti riferisci a carburatori tipo quelli autotune adottati sempre da Hva).
ps: sempre dal sito husqvarna:Il design del motore X-Torq® riduce le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% ed incrementa l'efficienza del carburante fino al 20%.
Mi sembrano le stesse cose promesse dai motori a 4 cicli a miscela.
Anche perchè alla fine entrambi bruciano olio...
eppure non hanno carburatore elettronico (se ti riferisci a carburatori tipo quelli autotune adottati sempre da Hva).
ps: sempre dal sito husqvarna:Il design del motore X-Torq® riduce le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% ed incrementa l'efficienza del carburante fino al 20%.
Mi sembrano le stesse cose promesse dai motori a 4 cicli a miscela.
Anche perchè alla fine entrambi bruciano olio...
miscela- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Penso che le percentuali sia riferite rispetto ai motori normali 2t , il ciclo 4 t avendo le valvole è piu' preciso rispetto ad un motore strato , dove il lavoro della valvola viene fatto dall'aria.Preferisco anch'io i motori strato , che hanno comunque una resa più alta arrivando a regimi superiori ai 13000 giri/min, sto usando da qualche mese la Ms441 C con la barra da 63cm. e la macchina va veramente bene con consumi inferiori al modello più piccolo (ms361),con la barra da 45cm.
miscela ha scritto:Umh.. però ad esempio i motori E-tech II husqvarna dovrebbero rientrare anche loro nell'euro 3.
eppure non hanno carburatore elettronico (se ti riferisci a carburatori tipo quelli autotune adottati sempre da Hva).
ps: sempre dal sito husqvarna:Il design del motore X-Torq® riduce le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% ed incrementa l'efficienza del carburante fino al 20%.
Mi sembrano le stesse cose promesse dai motori a 4 cicli a miscela.
Anche perchè alla fine entrambi bruciano olio...
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
spezzo una lancia in favore dei decespugliatori 4 tempi...
personalmente ho dovuto affrontare il disbosco di un campo 100 metri per 100 metri di rovi decenalli con decespugliatore e lama 72 denti (!!! pericolosissima ve lo dico, io lavoravo con gambali di riinforzo artigianli con lamiera d'acciaio fino a mezza vita, scomodissimi ma utili in situazioni così estreme)
il mio decespugliatore è per scelta un honda 4 tempi, assolutamente non a miscela, scelta ricaduta per via della fumosità zero, e alle molte ore di lavoro che dovevo affrontare, con continui rabbocchi di carburante (con un lama del genere sfido a non consumare tanto!), non avevo voglia di tribolare con le miscele...
il lavoro si è svolto nell'arco di 6 giorni 8 ore al giorno col decespugliatore acceso, ho sofferto un po il peso, ma con una buona imbragatura non è stato gravissimo...
all'epoca non potevo permettermi una trinciatrice per trattore, se no, chi me lo faceva fare!
cmq il decespugliatore funziona ancora benissimo, e non ha riportato alcun danno, anche grazie al fatto che ho cambiato olio con molta frequenza durante quel lavoro...
un due tempi forse ha piu motore, ma ha anche delle scomodità non indifferenti...
personalmente ho dovuto affrontare il disbosco di un campo 100 metri per 100 metri di rovi decenalli con decespugliatore e lama 72 denti (!!! pericolosissima ve lo dico, io lavoravo con gambali di riinforzo artigianli con lamiera d'acciaio fino a mezza vita, scomodissimi ma utili in situazioni così estreme)
il mio decespugliatore è per scelta un honda 4 tempi, assolutamente non a miscela, scelta ricaduta per via della fumosità zero, e alle molte ore di lavoro che dovevo affrontare, con continui rabbocchi di carburante (con un lama del genere sfido a non consumare tanto!), non avevo voglia di tribolare con le miscele...
il lavoro si è svolto nell'arco di 6 giorni 8 ore al giorno col decespugliatore acceso, ho sofferto un po il peso, ma con una buona imbragatura non è stato gravissimo...
all'epoca non potevo permettermi una trinciatrice per trattore, se no, chi me lo faceva fare!
cmq il decespugliatore funziona ancora benissimo, e non ha riportato alcun danno, anche grazie al fatto che ho cambiato olio con molta frequenza durante quel lavoro...
un due tempi forse ha piu motore, ma ha anche delle scomodità non indifferenti...
Lacinghiala- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Lacinghiala ha scritto:spezzo una lancia in favore dei decespugliatori 4 tempi...
cmq il decespugliatore funziona ancora benissimo, e non ha riportato alcun danno, anche grazie al fatto che ho cambiato olio con molta frequenza durante quel lavoro...
un due tempi forse ha piu motore, ma ha anche delle scomodità non indifferenti...
Non capisco perche' cambiare l'olio in pochi giorni. Io ho un Honda come il tuo ma seguendo le istruzioni del manuale l'olio si cambia una volta l'anno. Come in tutti i motori 4 tempi. Al massimo fai dei rabocchi quando il livello si abbassa, ma a me non è mai capitato.
Se hai motivi differenti per cambiare l'olio prima dimmeli, dato che io sono un po' ignorante su questo argomento.
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
72 denti? mai sentiti...
l'olio non va cambiato di frequente.
A libretto è cosigliata la sostituzione una volta all'anno o ogni 50 ore.
Al massimo, come già è stato detto, si rabbocca nel caso si notino cali di lubrificante.
l'olio non va cambiato di frequente.
A libretto è cosigliata la sostituzione una volta all'anno o ogni 50 ore.
Al massimo, come già è stato detto, si rabbocca nel caso si notino cali di lubrificante.
miscela- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
per il semplice fatto che il dece era stato comprato nuovo, per me non esiste rodaggio ben fatto senza sostituzione dell'olio...
è poi con quel tipo di disco lo sforzo è notevole, come era notevole lo sforzo di taglio, quei rovi erano alberelli... pre precauzione, dato che ne entrano quattro gocce, ho preferito optare per olio sempre fresce dato che il motorino era accesso dall'alba al tramonto con pause di 20 minuti ogni 3 ore...
perchè rischiare per non spendere pochi euro di olio?
cmq a fine lavoro ho cambiato anche candela e filtro dell'aria...
si, sono un maniaco, se ho un auto oltre i 500.000 km che non perde un colpo ho le mie ragioni
è poi con quel tipo di disco lo sforzo è notevole, come era notevole lo sforzo di taglio, quei rovi erano alberelli... pre precauzione, dato che ne entrano quattro gocce, ho preferito optare per olio sempre fresce dato che il motorino era accesso dall'alba al tramonto con pause di 20 minuti ogni 3 ore...
perchè rischiare per non spendere pochi euro di olio?
cmq a fine lavoro ho cambiato anche candela e filtro dell'aria...
si, sono un maniaco, se ho un auto oltre i 500.000 km che non perde un colpo ho le mie ragioni
Lacinghiala- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Allora il discorso cambia, hai fatto solo che beneLacinghiala ha scritto:per il semplice fatto che il dece era stato comprato nuovo, per me non esiste rodaggio ben fatto senza sostituzione dell'olio...
Con il disco (se ho capito doveva essere uno tipo quelli da esbosco) anche se non sembra (parlo per lavori di pulitura pesante ma non di diradamento.. un conto è tagliare diametri fino ai 3cm, un altro tagliare alberi già di 15/20cm) il motore sforza meno che a tagliare erba alta con il filo, semplice questione di atriti e di effetto volano.
Comunque si, sei un po' maniaco.. anche peggio di me
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ho comprato ieri in offerta a 350€ uno Shindaiwa T3410 4C 1,5 HP peso in ordine di marcia 7,3Kg con pieno, sostituisce un vecchio Tanaka TBC262 di 30 anni fà che pesa 6,6Kg la cui potenza non è dichiarata, e affianca un EFCO 8420 per lavori pesanti
l'ho usato per 4 ore continuative e mi ci sono trovato molto bene, la potenza è discreta superiore ad Honda 34cc che è di 1,3 hp, ho apprezzato la coppia molto più distribuita rispetto al 2T che compensa la minore potenza rispetto al 2T
Ma cosa fondamentale non appesta come i 2T i gas di scarico sono quasi impercettibili e dopo ore di lavoro specie in zone poco arieggiate è veramente una svolta!!!
Promosso a pieni voti, speriamo che sia affidabile.
Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa
Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato
http://www.bransontractorsouth.com/page6.html
Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!
Saluti
l'ho usato per 4 ore continuative e mi ci sono trovato molto bene, la potenza è discreta superiore ad Honda 34cc che è di 1,3 hp, ho apprezzato la coppia molto più distribuita rispetto al 2T che compensa la minore potenza rispetto al 2T
Ma cosa fondamentale non appesta come i 2T i gas di scarico sono quasi impercettibili e dopo ore di lavoro specie in zone poco arieggiate è veramente una svolta!!!
Promosso a pieni voti, speriamo che sia affidabile.
Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa
Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato
http://www.bransontractorsouth.com/page6.html
Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!
Saluti
The Red Baron- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ottimo prezzo per un t3410, hai fatto un affare, vista la qualità della macchina!
Sull'affidabilità, a parte l'ottima fama del marchio, leggevo tempo fa su un forum di giardinaggio in lingua inglese di gente che ci aveva lavorato alcune centinaia di ore e la macchina era ancora del tutto ok. Effettuando però quelle minime operazioni aggiuntive di manutenzione specifica del 4C: la registrazione valvole e, a intervalli molto più lunghi, la sostituzione di un particolare interno: dall'inglese non avevo capito cosa fosse, potrebbero essere le valvole lamellari da te citate? Dice qualcosa il manuale d'uso? Comunque dovrebbero essere operazioni semplici ed economiche, molto ben compensate dal risparmio di miscela del 4C.
Saluti
Sull'affidabilità, a parte l'ottima fama del marchio, leggevo tempo fa su un forum di giardinaggio in lingua inglese di gente che ci aveva lavorato alcune centinaia di ore e la macchina era ancora del tutto ok. Effettuando però quelle minime operazioni aggiuntive di manutenzione specifica del 4C: la registrazione valvole e, a intervalli molto più lunghi, la sostituzione di un particolare interno: dall'inglese non avevo capito cosa fosse, potrebbero essere le valvole lamellari da te citate? Dice qualcosa il manuale d'uso? Comunque dovrebbero essere operazioni semplici ed economiche, molto ben compensate dal risparmio di miscela del 4C.
Saluti
Ghepardo- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Il libretto in Inglese, non mi sembra che accenni alle lamelle, ma girovagando sui Forum USA si riferisce a loro VALVE REED, vanno sostituite intorno alle 400 ore
http://www.partstree.com/parts/?lc=shindaiwa&mn=T3410&dn=11890
The Red Baron- utente registrato
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Località : Viterbo
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Si esatto, era proprio quello, "reed valve", grazie mille, anche per il link!
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
The Red Baron ha scritto:Ho comprato ieri in offerta a 350€ uno Shindaiwa T3410 4C 1,5 HP peso in ordine di marcia 7,3Kg con pieno...
Complimenti per l'acquisto!
Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa
Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato
http://www.bransontractorsouth.com/page6.html
Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!
Saluti
Ho il FR130T 4-mix
Non avendo provato il C4 non potrei dire se il motore tedesco si meglio o peggio. Non l'ho neppure provato ad un banco e detto in tutta franchezza non che mi importi gran che se ha 1,9 o qualcosa meno dei cavalli dichiarati.
Nonostante sia spalleggiato, mi ha subito dato l'impressione di avere tanta potenza e giri alti.
psq- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
http://www.dolmar.it/em4350lh-decespugliatore-4t-43-cm%C2%B3
Per caso ho trovato questo Dolmar-Makita motore Robin 4T da 43cc 2HP con peso a secco 7,6 e ipotizzo in ordine di marcia sui 9Kg una valida alternativa ad un 2T
con 2Hp comincia ad essere una macchina per usi gravosi, qualcuno lo ha usato?
saluti
Per caso ho trovato questo Dolmar-Makita motore Robin 4T da 43cc 2HP con peso a secco 7,6 e ipotizzo in ordine di marcia sui 9Kg una valida alternativa ad un 2T
con 2Hp comincia ad essere una macchina per usi gravosi, qualcuno lo ha usato?
saluti
The Red Baron- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ad un anno di utilizzo dello Shindaiwa C4 confermo le ottime impressioni, tranne un problema non trascurabile che ho riscontrato,
quando si utilizza in ambiente polveroso il filtro è decisamente sottodimensionato, in poco tempo si ostruisce avendo una piccola superficie
inoltre cosa grave lascia passare della micropolvere, ipotizzo dai bordi che non sigillano bene, visto che è molto più complesso di un 2T quella polvere che passa mi spaventa per la durata
Insomma con il filtro hanno preso una cantonata
saluti
quando si utilizza in ambiente polveroso il filtro è decisamente sottodimensionato, in poco tempo si ostruisce avendo una piccola superficie
inoltre cosa grave lascia passare della micropolvere, ipotizzo dai bordi che non sigillano bene, visto che è molto più complesso di un 2T quella polvere che passa mi spaventa per la durata
Insomma con il filtro hanno preso una cantonata
saluti
The Red Baron- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
salve a tutti,anche io ho un honda 4t gx25. comprato inizialmente con buone intenzioni ....usato poi come fosse la soluzione a tutti i problemi di giardinaggio!! tra un po' ci zappavo pure heheehehe.....scherzi a parte.
dovendo fare un paragone con un 2t direi che a parità di cilindrata non passa proprio tutto questo mondo di prestazioni...
la cosa che però ho riscontrato nella "filosofia" dei 4t honda è che tutto il motore è ideato per consumare poco piu che ottenere chissà quali prestazioni.
forse è la cosa meno logica quando si devono costruire piccoli motori e potenti.
ha un foro di aspirazione misero ( non so se gli altri di cilindrata superiore siano messi uguale) e in tutta sincerità, un po' di spazio c'era per mettergli almeno una valvola di aspirazione un tantino piu grossa...
ma alla fine hanno fatto come hanno fatto e sicuramente avranno avuto le loro ragioni.
anche tutto il resto....carburatore e scatola filtro sono settati/ideati in maniera da aspirare poca aria....quindi poca aria....poca benza.....poca potenza.
ecco che allora ho fatto un piccolissimo esperimento siccome avevo li per le mani gia tutto il materiale a disposizione.
ho preso il carburatore di un vigor 33cc 2t e con qualche altra modifica alla scatola filtro originale l'ho montato su.
ora il dece sembra una vipera in confronto a prima.
non voglio dire piu del dovuto ma ho l'impressione che sia quasi raddoppiata la potenza a disposizione,tant'è che ora la uso quasi sempre solo fino a metà l'apertura del gas ed è gia piu che sufficiente.
quindi mi chiedo....: ma se a questi 4t ci mettessimo un po' su le mani....cosa salterebbe fuori??
credo che salendo di cilindrata le cose migliorerebbero sensibilmente. lo stesso discorso vale anche sulle moto 4t....le basse cilindrate, tipo i 125....fanno davvero pettare solo a sentirli accesi, ma se prendiamo una bella cilindrata come quella di un crf450....la cambia!!!
penso che per i dece sia piu o meno la stessa cosa. ci vorrebbe un 50cc 4t da far girare come si deve! l'importante è il progetto iniziale che non deve partire col concetto di risparmiare sulla benzina, ma quello di ottenere una macchina da lavoro dega di questo nome.
ma poi dico.....che importanza ha risparmiare quei 20 euro all'anno di benzina per il decepsugliatore.... l'importante è che ci dia dentro senza pietà!!
dovendo fare un paragone con un 2t direi che a parità di cilindrata non passa proprio tutto questo mondo di prestazioni...
la cosa che però ho riscontrato nella "filosofia" dei 4t honda è che tutto il motore è ideato per consumare poco piu che ottenere chissà quali prestazioni.
forse è la cosa meno logica quando si devono costruire piccoli motori e potenti.
ha un foro di aspirazione misero ( non so se gli altri di cilindrata superiore siano messi uguale) e in tutta sincerità, un po' di spazio c'era per mettergli almeno una valvola di aspirazione un tantino piu grossa...
ma alla fine hanno fatto come hanno fatto e sicuramente avranno avuto le loro ragioni.
anche tutto il resto....carburatore e scatola filtro sono settati/ideati in maniera da aspirare poca aria....quindi poca aria....poca benza.....poca potenza.
ecco che allora ho fatto un piccolissimo esperimento siccome avevo li per le mani gia tutto il materiale a disposizione.
ho preso il carburatore di un vigor 33cc 2t e con qualche altra modifica alla scatola filtro originale l'ho montato su.
ora il dece sembra una vipera in confronto a prima.
non voglio dire piu del dovuto ma ho l'impressione che sia quasi raddoppiata la potenza a disposizione,tant'è che ora la uso quasi sempre solo fino a metà l'apertura del gas ed è gia piu che sufficiente.
quindi mi chiedo....: ma se a questi 4t ci mettessimo un po' su le mani....cosa salterebbe fuori??
credo che salendo di cilindrata le cose migliorerebbero sensibilmente. lo stesso discorso vale anche sulle moto 4t....le basse cilindrate, tipo i 125....fanno davvero pettare solo a sentirli accesi, ma se prendiamo una bella cilindrata come quella di un crf450....la cambia!!!
penso che per i dece sia piu o meno la stessa cosa. ci vorrebbe un 50cc 4t da far girare come si deve! l'importante è il progetto iniziale che non deve partire col concetto di risparmiare sulla benzina, ma quello di ottenere una macchina da lavoro dega di questo nome.
ma poi dico.....che importanza ha risparmiare quei 20 euro all'anno di benzina per il decepsugliatore.... l'importante è che ci dia dentro senza pietà!!
alextigliole- utente registrato
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dece 2T Vs 4t
Non parliamo di 4T vs 2T su moto da enduro dove ci son correnti di pensiero diverse e potremmo discutere per giorni
ma totalmente fuori tema dal forum ....
Secondo me un 4t 50 cc potrebbe avere anche potenza ma il probleme è anche il peso,
500-600 g in piú su un decespugliatore li senti, e per ora se guardiamo il complesso affidabilità/potenza/peso il 2T
Ha ancora la meglio, non sono un tifoso...faccio delle valutazioni.
Anche la semplicità di riparazione/manutenzione va a favore del 2T.Se ci mettiamo a elaborare
Prendi un 2T 50cc e "ci metti le mani" prende il volo anche lui no?
ma totalmente fuori tema dal forum ....
Secondo me un 4t 50 cc potrebbe avere anche potenza ma il probleme è anche il peso,
500-600 g in piú su un decespugliatore li senti, e per ora se guardiamo il complesso affidabilità/potenza/peso il 2T
Ha ancora la meglio, non sono un tifoso...faccio delle valutazioni.
Anche la semplicità di riparazione/manutenzione va a favore del 2T.Se ci mettiamo a elaborare
Prendi un 2T 50cc e "ci metti le mani" prende il volo anche lui no?
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
concordo con quello che dici... il 2t per molti versi è la cosa su cui tutti, piu o meno, siamo in grado di mettere mano per sistemarlo.
il 4t,se proprio non ne sai un minimo cominci a tribolare.
riguardo al peso non so che dire siccome non mi rendo molto conto della fatica che faccio quando uso il decespugliatore....che sia 2t o 4t a me sembrano tutti attrezzi leggeri da usare. quindi immagino che aggiungere anche un kg a me personalmente non farebbe molta differenza, ovvio che però la cosa non vale per tutti specie chi magari lo fa per lavoro 8 ore al giorno. io se è tanto lo uso si e no 3....4 ore di fila quelle volte che faccio lavori di giardinaggio a casa d'altri o a casa mia...poi passo ad altri attrezzi tipo trattorini o rasaerba che si muovono da soli...quindi non fa granchè differenza un po' di peso in piu o in meno,ma sottolino, nel mio caso specifico.
per il discorso sulle moto: era solo un esempio per far capire che i 4t nelle piccolissime cilindrate non tirano certamente fuori il meglio. hai mai visto uno scooter 50cc MA diesel? nemmeno moto di grossa cilindrata fanno diesel.
anzi mi correggo....se non ricordo male la kawasaki produceva una moto per il l'esercito jappo che doveva essere sviluppata su base della klr650 ma diesel....non proseguirono nella produzione...per ovvi motivi (peso/potenza/vibrazioni/maneggevolezza insesitente). fine OT
il 4t,se proprio non ne sai un minimo cominci a tribolare.
riguardo al peso non so che dire siccome non mi rendo molto conto della fatica che faccio quando uso il decespugliatore....che sia 2t o 4t a me sembrano tutti attrezzi leggeri da usare. quindi immagino che aggiungere anche un kg a me personalmente non farebbe molta differenza, ovvio che però la cosa non vale per tutti specie chi magari lo fa per lavoro 8 ore al giorno. io se è tanto lo uso si e no 3....4 ore di fila quelle volte che faccio lavori di giardinaggio a casa d'altri o a casa mia...poi passo ad altri attrezzi tipo trattorini o rasaerba che si muovono da soli...quindi non fa granchè differenza un po' di peso in piu o in meno,ma sottolino, nel mio caso specifico.
per il discorso sulle moto: era solo un esempio per far capire che i 4t nelle piccolissime cilindrate non tirano certamente fuori il meglio. hai mai visto uno scooter 50cc MA diesel? nemmeno moto di grossa cilindrata fanno diesel.
anzi mi correggo....se non ricordo male la kawasaki produceva una moto per il l'esercito jappo che doveva essere sviluppata su base della klr650 ma diesel....non proseguirono nella produzione...per ovvi motivi (peso/potenza/vibrazioni/maneggevolezza insesitente). fine OT
alextigliole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
alextigliole ha scritto:
ho preso il carburatore di un vigor 33cc 2t e con qualche altra modifica alla scatola filtro originale l'ho montato su.
ora il dece sembra una vipera in confronto a prima.
non voglio dire piu del dovuto ma ho l'impressione che sia quasi raddoppiata la potenza a disposizione,tant'è che ora la uso quasi sempre solo fino a metà l'apertura del gas ed è gia piu che sufficiente.
quindi mi chiedo....: ma se a questi 4t ci mettessimo un po' su le mani....cosa salterebbe fuori??
credo che salendo di cilindrata le cose migliorerebbero sensibilmente.
Ma poi quanto durerebbero?
Probabilmente poche ore e poi fai il tritato di valvole.
psq- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Nuova domanda in merito ai decespugliatori 4t: Allora di motori per decespugliatori 4t ne esistono di due tipi (se non ho capito male): quelli che vengono lubrificati tramite la miscela (per esempio il 4-mix di stihl) e quelli che hanno lubrificazione separata (motori per decespugliatore honda, gx 35 se non vado errato...presumo questo dato che vedo 2 tappi, uno per l'olio e l'altro per la benzina pura), cioè come normali motori che troviamo anche in auto, trattori ecc. ecc.......
Siccome,personalmente, mi trovo a dover usare il mio decespugliatore di traverso o addirittura quasi capovolto, mi domando questo motore (dato che è destinato a dover essere montato sui decespugliatori) come faccia a lavorare in qualsiasi posizione con l'olio che si rimescola nella coppa, dato che non ho mai visto funzionare un'auto sottosopra.
In attesa di delucidazioni.................francesco
Siccome,personalmente, mi trovo a dover usare il mio decespugliatore di traverso o addirittura quasi capovolto, mi domando questo motore (dato che è destinato a dover essere montato sui decespugliatori) come faccia a lavorare in qualsiasi posizione con l'olio che si rimescola nella coppa, dato che non ho mai visto funzionare un'auto sottosopra.
In attesa di delucidazioni.................francesco
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
beh...il mio lavoro non è ceramente inventare nuovi motori per decespugliatori 4t, ma se "dovessi farlo" punterei sicuramente sul fatto di ottenere solo molta coppia ai bassi regimi e un picco massimo di giri tale da non mettere in difficoltà il resto della distribuzione.
tolto il fatto che oggi un limitatore di giri lo possono infilare in qualsiasi aggeggio elettronico....quindi non ci sarebbe nemmeno la noia di doversi inventare chissà cosa per far si che il motore non ti esploda tra le mani dopo 5 minuti che va a menetta!!
se ci pensiamo un attimo direi che l'uomo sulla terra ha inventato cose ben piu complesse di un decespugliatore 4t con un ipotetico limitatore.... è solo che la "tecnologia" ce la danno goccia a goccia...cosi da spillarci lentamente i quattrini e farci credere che ogni nuovo passo avanti sia il miracolo meterializzato sotto le sembianze di un nuovo modello di dece.
ma sappiamo tutti che non è cosi.
tolto il fatto che oggi un limitatore di giri lo possono infilare in qualsiasi aggeggio elettronico....quindi non ci sarebbe nemmeno la noia di doversi inventare chissà cosa per far si che il motore non ti esploda tra le mani dopo 5 minuti che va a menetta!!
se ci pensiamo un attimo direi che l'uomo sulla terra ha inventato cose ben piu complesse di un decespugliatore 4t con un ipotetico limitatore.... è solo che la "tecnologia" ce la danno goccia a goccia...cosi da spillarci lentamente i quattrini e farci credere che ogni nuovo passo avanti sia il miracolo meterializzato sotto le sembianze di un nuovo modello di dece.
ma sappiamo tutti che non è cosi.
alextigliole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
se a qualcuno può interessare la Dolmar propone un modello 4t da 43cc (Robin)
http://www.dolmar.it/catalog/product/decespugliatore-4t-43-cm-ms4300-4u
http://www.dolmar.it/catalog/product/decespugliatore-4t-43-cm-ms4300-4u
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
vfrancesco ha scritto:
Siccome,personalmente, mi trovo a dover usare il mio decespugliatore di traverso o addirittura quasi capovolto, mi domando questo motore (dato che è destinato a dover essere montato sui decespugliatori) come faccia a lavorare in qualsiasi posizione con l'olio che si rimescola nella coppa, dato che non ho mai visto funzionare un'auto sottosopra.
In attesa di delucidazioni.................francesco
Ciao Honda ha creato la "coppa dell'olio" del gx35 in maniera tale da poter pernettere la lubrificazione anche quando il motore è girato rispetto al piano, quindi non ha problemi di pescaggio dell'olio e non ci sono pericoli che grippi. Ovviamente tutto funziona se il livello dell'olio è quello suggerito dalla casa madre.
Io posseggo il gx35 da piu' di tre anni è ha lavorato anche girato senza avere problemi e senza consumare olio.
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ok grazie, immaginavo fosse così....con motori così piccoli l'idea del miscelatore automatico come quello degli scooter e alcune moto è da escludere.....
Ma riesci a spiegarmi come funziona questa strana coppa (sono troppo curioso.... )..............Grazie, francesco.
Ma riesci a spiegarmi come funziona questa strana coppa (sono troppo curioso.... )..............Grazie, francesco.
vfrancesco- utente registrato
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