Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 413 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 410 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ortighera, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

+20
mesodcaburei
alextigliole
psq
Ghepardo
The Red Baron
Lacinghiala
chainsawcarver
menenic
miscela
Valentine
tonino
curva
gianninettis
polmau
cristian
loker
tottoli livio
fernando62
mastiff
peppone
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  chainsawcarver Mar Nov 02, 2010 6:41 pm

In realtà i motori a 4 mix hanno emissioni che rientrano nell'euro 3 mentre gli strato con carburatore non elettronico sono euro 2. Il problema di fare motori più grandi risiede nel volano , per i soffiatori il problema è ovviato dalla ventola , per i decespugliatori diventa impegnativo e pesante mettere il volano adeguato a motori superiori ai 35 / 38 cc. infatti la Subaru sono anni promette motori a 4t superiori ai 40 ma finora a realizzato solamente il soffiatore spalleggiato, il difetto dei motori 4mix e riassumibile nella progressione molto rapida del numero di giri, rendendo difficile il lavoro vicino a reti e piante a medi regimi. Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  menenic Mar Nov 02, 2010 6:44 pm

chainsawcarver ha scritto:il difetto dei motori 4mix e riassumibile nella progressione molto rapida del numero di giri, rendendo difficile il lavoro vicino a reti e piante a medi regimi. Very Happy

forse dico una stupidata, ma è per questo che mangia tanto filo nelle vicinanze degli ostacoli per la difficoltà di dosarli?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  miscela Mar Nov 02, 2010 6:46 pm

Umh.. però ad esempio i motori E-tech II husqvarna dovrebbero rientrare anche loro nell'euro 3.
eppure non hanno carburatore elettronico (se ti riferisci a carburatori tipo quelli autotune adottati sempre da Hva).

ps: sempre dal sito husqvarna:Il design del motore X-Torq® riduce le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% ed incrementa l'efficienza del carburante fino al 20%.
Mi sembrano le stesse cose promesse dai motori a 4 cicli a miscela.

Anche perchè alla fine entrambi bruciano olio...
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  chainsawcarver Mer Nov 03, 2010 7:23 am

Penso che le percentuali sia riferite rispetto ai motori normali 2t , il ciclo 4 t avendo le valvole è piu' preciso rispetto ad un motore strato , dove il lavoro della valvola viene fatto dall'aria.Preferisco anch'io i motori strato , che hanno comunque una resa più alta arrivando a regimi superiori ai 13000 giri/min, sto usando da qualche mese la Ms441 C con la barra da 63cm. e la macchina va veramente bene con consumi inferiori al modello più piccolo (ms361),con la barra da 45cm.
miscela ha scritto:Umh.. però ad esempio i motori E-tech II husqvarna dovrebbero rientrare anche loro nell'euro 3.
eppure non hanno carburatore elettronico (se ti riferisci a carburatori tipo quelli autotune adottati sempre da Hva).

ps: sempre dal sito husqvarna:Il design del motore X-Torq® riduce le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% ed incrementa l'efficienza del carburante fino al 20%.
Mi sembrano le stesse cose promesse dai motori a 4 cicli a miscela.

Anche perchè alla fine entrambi bruciano olio...
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Lacinghiala Lun Nov 08, 2010 10:02 am

spezzo una lancia in favore dei decespugliatori 4 tempi...

personalmente ho dovuto affrontare il disbosco di un campo 100 metri per 100 metri di rovi decenalli con decespugliatore e lama 72 denti (!!! pericolosissima ve lo dico, io lavoravo con gambali di riinforzo artigianli con lamiera d'acciaio fino a mezza vita, scomodissimi ma utili in situazioni così estreme)

il mio decespugliatore è per scelta un honda 4 tempi, assolutamente non a miscela, scelta ricaduta per via della fumosità zero, e alle molte ore di lavoro che dovevo affrontare, con continui rabbocchi di carburante (con un lama del genere sfido a non consumare tanto!), non avevo voglia di tribolare con le miscele...

il lavoro si è svolto nell'arco di 6 giorni 8 ore al giorno col decespugliatore acceso, ho sofferto un po il peso, ma con una buona imbragatura non è stato gravissimo...

all'epoca non potevo permettermi una trinciatrice per trattore, se no, chi me lo faceva fare!

cmq il decespugliatore funziona ancora benissimo, e non ha riportato alcun danno, anche grazie al fatto che ho cambiato olio con molta frequenza durante quel lavoro...

un due tempi forse ha piu motore, ma ha anche delle scomodità non indifferenti...

Lacinghiala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  loker Lun Nov 08, 2010 2:56 pm

Lacinghiala ha scritto:spezzo una lancia in favore dei decespugliatori 4 tempi...


cmq il decespugliatore funziona ancora benissimo, e non ha riportato alcun danno, anche grazie al fatto che ho cambiato olio con molta frequenza durante quel lavoro...

un due tempi forse ha piu motore, ma ha anche delle scomodità non indifferenti...

Non capisco perche' cambiare l'olio in pochi giorni. Io ho un Honda come il tuo ma seguendo le istruzioni del manuale l'olio si cambia una volta l'anno. Come in tutti i motori 4 tempi. Al massimo fai dei rabocchi quando il livello si abbassa, ma a me non è mai capitato.
Se hai motivi differenti per cambiare l'olio prima dimmeli, dato che io sono un po' ignorante su questo argomento.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  miscela Lun Nov 08, 2010 5:13 pm

72 denti? Suspect mai sentiti...

l'olio non va cambiato di frequente.
A libretto è cosigliata la sostituzione una volta all'anno o ogni 50 ore.
Al massimo, come già è stato detto, si rabbocca nel caso si notino cali di lubrificante.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Lacinghiala Lun Nov 08, 2010 6:51 pm

per il semplice fatto che il dece era stato comprato nuovo, per me non esiste rodaggio ben fatto senza sostituzione dell'olio... Very Happy

è poi con quel tipo di disco lo sforzo è notevole, come era notevole lo sforzo di taglio, quei rovi erano alberelli... pre precauzione, dato che ne entrano quattro gocce, ho preferito optare per olio sempre fresce dato che il motorino era accesso dall'alba al tramonto con pause di 20 minuti ogni 3 ore...

perchè rischiare per non spendere pochi euro di olio?

cmq a fine lavoro ho cambiato anche candela e filtro dell'aria...

si, sono un maniaco, se ho un auto oltre i 500.000 km che non perde un colpo ho le mie ragioni Very Happy

Lacinghiala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  miscela Lun Nov 08, 2010 7:35 pm

Lacinghiala ha scritto:per il semplice fatto che il dece era stato comprato nuovo, per me non esiste rodaggio ben fatto senza sostituzione dell'olio... Very Happy
Allora il discorso cambia, hai fatto solo che bene Smile

Con il disco (se ho capito doveva essere uno tipo quelli da esbosco) anche se non sembra (parlo per lavori di pulitura pesante ma non di diradamento.. un conto è tagliare diametri fino ai 3cm, un altro tagliare alberi già di 15/20cm) il motore sforza meno che a tagliare erba alta con il filo, semplice questione di atriti e di effetto volano.

Comunque si, sei un po' maniaco.. anche peggio di me Laughing Laughing Laughing
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Ven Giu 07, 2013 8:49 pm

Ho comprato ieri in offerta a 350€ uno Shindaiwa T3410 4C 1,5 HP peso in ordine di marcia 7,3Kg con pieno, sostituisce un vecchio Tanaka TBC262 di 30 anni fà che pesa 6,6Kg la cui potenza non è dichiarata, e affianca un EFCO 8420 per lavori pesanti

l'ho usato per 4 ore continuative e mi ci sono trovato molto bene, la potenza è discreta superiore ad Honda 34cc che è di 1,3 hp, ho apprezzato la coppia molto più distribuita rispetto al 2T che compensa la minore potenza rispetto al 2T

Ma cosa fondamentale non appesta come i 2T i gas di scarico sono quasi impercettibili e dopo ore di lavoro specie in zone poco arieggiate è veramente una svolta!!!

Promosso a pieni voti, speriamo che sia affidabile.

Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa
Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato
http://www.bransontractorsouth.com/page6.html

Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!

Saluti
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 08, 2013 4:36 am

Ottimo prezzo per un t3410, hai fatto un affare, vista la qualità della macchina! ok capo
Sull'affidabilità, a parte l'ottima fama del marchio, leggevo tempo fa su un forum di giardinaggio in lingua inglese di gente che ci aveva lavorato alcune centinaia di ore e la macchina era ancora del tutto ok. Effettuando però quelle minime operazioni aggiuntive di manutenzione specifica del 4C: la registrazione valvole e, a intervalli molto più lunghi, la sostituzione di un particolare interno: dall'inglese non avevo capito cosa fosse, potrebbero essere le valvole lamellari da te citate? Dice qualcosa il manuale d'uso? Comunque dovrebbero essere operazioni semplici ed economiche, molto ben compensate dal risparmio di miscela del 4C.
Saluti
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Sab Giu 08, 2013 5:57 pm


Il libretto in Inglese, non mi sembra che accenni alle lamelle, ma girovagando sui Forum USA si riferisce a loro VALVE REED, vanno sostituite intorno alle 400 ore

http://www.partstree.com/parts/?lc=shindaiwa&mn=T3410&dn=11890
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 08, 2013 8:10 pm

Si esatto, era proprio quello, "reed valve", grazie mille, anche per il link! compliments!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  psq Dom Giu 09, 2013 7:16 am

The Red Baron ha scritto:Ho comprato ieri in offerta a 350€ uno Shindaiwa T3410 4C 1,5 HP peso in ordine di marcia 7,3Kg con pieno...

Complimenti per l'acquisto!


Linko il funzionamento del motore Shindaiwa C4 che come 4MIX secondo me è migliore rispetto a Sthill in quanto ha una specie di sovralimentazione mediante il carter pompa con due valvole lamellari oltre le normali valvole in testa
Sthill dichiara 1,9HP ma gira voce tra gli esperti che sia un dato gonfiato
http://www.bransontractorsouth.com/page6.html

Lo ritengo migliore anche ad Honda in quanto più potente e leggero, senza cinghia di distribuzione e senza problemi di olio può funzionare in qualsiasi posizione senza limiti di tempo, e benchè vada a miscela al 2% non fà un filo di fumo e puzza!
Saluti

Ho il FR130T 4-mix
Non avendo provato il C4 non potrei dire se il motore tedesco si meglio o peggio. Non l'ho neppure provato ad un banco e detto in tutta franchezza non che mi importi gran che se ha 1,9 o qualcosa meno dei cavalli dichiarati.

Nonostante sia spalleggiato, mi ha subito dato l'impressione di avere tanta potenza e giri alti.

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Dom Giu 09, 2013 7:09 pm

http://www.dolmar.it/em4350lh-decespugliatore-4t-43-cm%C2%B3

Per caso ho trovato questo Dolmar-Makita motore Robin 4T da 43cc 2HP con peso a secco 7,6 e ipotizzo in ordine di marcia sui 9Kg una valida alternativa ad un 2T

con 2Hp comincia ad essere una macchina per usi gravosi, qualcuno lo ha usato?

saluti
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Dom Giu 15, 2014 8:57 am

Ad un anno di utilizzo dello Shindaiwa C4 confermo le ottime impressioni, tranne un problema non trascurabile che ho riscontrato,

quando si utilizza in ambiente polveroso il filtro è decisamente sottodimensionato, in poco tempo si ostruisce avendo una piccola superficie

inoltre cosa grave lascia passare della micropolvere, ipotizzo dai bordi che non sigillano bene, visto che è molto più complesso di un 2T quella polvere che passa mi spaventa per la durata

Insomma con il filtro hanno preso una cantonata  bonk!bonk! 

saluti
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  alextigliole Lun Ago 25, 2014 4:56 pm

salve a tutti,anche io ho un honda 4t gx25. comprato inizialmente con buone intenzioni denti stretti ....usato poi come fosse la soluzione a tutti i problemi di giardinaggio!! Very Happy tra un po' ci zappavo pure heheehehe.....scherzi a parte.

dovendo fare un paragone con un 2t direi che a parità di cilindrata non passa proprio tutto questo mondo di prestazioni...

la cosa che però ho riscontrato nella "filosofia" dei 4t honda è che tutto il motore è ideato per consumare poco piu che ottenere chissà quali prestazioni.
forse è la cosa meno logica quando si devono costruire piccoli motori e potenti.
ha un foro di aspirazione misero ( non so se gli altri di cilindrata superiore siano messi uguale) e in tutta sincerità, un po' di spazio c'era per mettergli almeno una valvola di aspirazione un tantino piu grossa... idiot
ma alla fine hanno fatto come hanno fatto e sicuramente avranno avuto le loro ragioni.
anche tutto il resto....carburatore e scatola filtro sono settati/ideati in maniera da aspirare poca aria....quindi poca aria....poca benza.....poca potenza.
ecco che allora ho fatto un piccolissimo esperimento siccome avevo li per le mani gia tutto il materiale a disposizione.
ho preso il carburatore di un vigor 33cc 2t e con qualche altra modifica alla scatola filtro originale l'ho montato su.
ora il dece sembra una vipera in confronto a prima.
non voglio dire piu del dovuto ma ho l'impressione che sia quasi raddoppiata la potenza a disposizione,tant'è che ora la uso quasi sempre solo fino a metà l'apertura del gas ed è gia piu che sufficiente.

quindi mi chiedo....: ma se a questi 4t ci mettessimo un po' su le mani....cosa salterebbe fuori?? fischio
credo che salendo di cilindrata le cose migliorerebbero sensibilmente. lo stesso discorso vale anche sulle moto 4t....le basse cilindrate, tipo i 125....fanno davvero pettare solo a sentirli accesi, ma se prendiamo una bella cilindrata come quella di un crf450....la festa cambia!!!
penso che per i dece sia piu o meno la stessa cosa. ci vorrebbe un 50cc 4t da far girare come si deve! l'importante è il progetto iniziale che non deve partire col concetto di risparmiare sulla benzina, ma quello di ottenere una macchina da lavoro dega di questo nome.
ma poi dico.....che importanza ha risparmiare quei 20 euro all'anno di benzina per il decepsugliatore.... damnmate l'importante è che ci dia dentro senza pietà!! snort

alextigliole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty dece 2T Vs 4t

Messaggio  mesodcaburei Lun Ago 25, 2014 6:35 pm

Non parliamo di 4T vs 2T su moto da enduro dove ci son correnti di pensiero diverse e potremmo discutere per giorni
ma totalmente fuori tema dal forum Very Happy ....
Secondo me un 4t 50 cc potrebbe avere anche potenza ma il probleme è anche il peso,
500-600 g in piú su un decespugliatore li senti, e per ora se guardiamo il complesso affidabilità/potenza/peso il 2T
Ha ancora la meglio, non sono un tifoso...faccio delle valutazioni.
Anche la semplicità di riparazione/manutenzione va a favore del 2T.Se ci mettiamo a elaborare
Prendi un 2T 50cc e "ci metti le mani" prende il volo anche lui no?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  alextigliole Lun Ago 25, 2014 7:18 pm

concordo con quello che dici... il 2t per molti versi è la cosa su cui tutti, piu o meno, siamo in grado di mettere mano per sistemarlo.
il 4t,se proprio non ne sai un minimo cominci a tribolare.
riguardo al peso non so che dire siccome non mi rendo molto conto della fatica che faccio quando uso il decespugliatore....che sia 2t o 4t a me sembrano tutti attrezzi leggeri da usare. quindi immagino che aggiungere anche un kg a me personalmente non farebbe molta differenza, ovvio che però la cosa non vale per tutti specie chi magari lo fa per lavoro 8 ore al giorno. io se è tanto lo uso si e no 3....4 ore di fila quelle volte che faccio lavori di giardinaggio a casa d'altri o a casa mia...poi passo ad altri attrezzi tipo trattorini o rasaerba che si muovono da soli...quindi non fa granchè differenza un po' di peso in piu o in meno,ma sottolino, nel mio caso specifico.

per il discorso sulle moto: era solo un esempio per far capire che i 4t nelle piccolissime cilindrate non tirano certamente fuori il meglio. hai mai visto uno scooter 50cc  MA diesel? nemmeno moto di grossa cilindrata fanno diesel.
anzi mi correggo....se non ricordo male la kawasaki produceva una moto per il l'esercito jappo che doveva essere sviluppata su base della klr650 ma diesel....non proseguirono nella produzione...per ovvi motivi (peso/potenza/vibrazioni/maneggevolezza insesitente). fine OT Rolling Eyes

alextigliole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  psq Lun Ago 25, 2014 7:28 pm

alextigliole ha scritto:

ho preso il carburatore di un vigor 33cc 2t e con qualche altra modifica alla scatola filtro originale l'ho montato su.
ora il dece sembra una vipera in confronto a prima.
non voglio dire piu del dovuto ma ho l'impressione che sia quasi raddoppiata la potenza a disposizione,tant'è che ora la uso quasi sempre solo fino a metà l'apertura del gas ed è gia piu che sufficiente.

quindi mi chiedo....: ma se a questi 4t ci mettessimo un po' su le mani....cosa salterebbe fuori?? fischio
credo che salendo di cilindrata le cose migliorerebbero sensibilmente.

Ma poi quanto durerebbero?
Probabilmente poche ore e poi fai il tritato di valvole.

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  vfrancesco Lun Ago 25, 2014 7:38 pm

Nuova domanda in merito ai decespugliatori 4t: Allora di motori per decespugliatori 4t ne esistono di due tipi (se non ho capito male): quelli che vengono lubrificati tramite la miscela (per esempio il 4-mix di stihl) e quelli che hanno lubrificazione separata (motori per decespugliatore honda, gx 35 se non vado errato...presumo questo dato che vedo 2 tappi, uno per l'olio e l'altro per la benzina pura), cioè come normali motori che troviamo anche in auto, trattori ecc. ecc.......
Siccome,personalmente, mi trovo a dover usare il mio decespugliatore di traverso o addirittura quasi capovolto, mi domando questo motore (dato che è destinato a dover essere montato sui decespugliatori) come faccia a lavorare in qualsiasi posizione con l'olio che si rimescola nella coppa, dato che non ho mai visto funzionare un'auto sottosopra.

In attesa di delucidazioni.................francesco

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  alextigliole Lun Ago 25, 2014 7:45 pm

beh...il mio lavoro non è ceramente inventare nuovi motori per decespugliatori 4t, ma se "dovessi farlo"...àcc hahahahaaaa!!!  punterei sicuramente sul fatto di ottenere solo molta coppia ai bassi regimi e un picco massimo di giri  tale da non mettere in difficoltà il resto della distribuzione.
tolto il fatto che oggi un limitatore di giri lo possono infilare in qualsiasi aggeggio elettronico....quindi non ci sarebbe nemmeno la noia di doversi inventare chissà cosa per far si che il motore non ti esploda tra le mani dopo 5 minuti che va a menetta!!Very Happy

se ci pensiamo un attimo direi che l'uomo sulla terra ha inventato cose ben piu complesse di un decespugliatore 4t con un ipotetico limitatore.... è solo che la "tecnologia" ce la danno goccia a goccia...cosi da spillarci lentamente i quattrini e farci credere che ogni nuovo passo avanti sia il miracolo meterializzato sotto le sembianze di un nuovo modello di dece. ...àcc
ma sappiamo tutti che non è cosi. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

alextigliole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Kromer Lun Ago 25, 2014 8:06 pm

se a qualcuno può interessare la Dolmar propone un modello 4t da 43cc (Robin)
http://www.dolmar.it/catalog/product/decespugliatore-4t-43-cm-ms4300-4u

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  loker Mar Ago 26, 2014 9:44 am

vfrancesco ha scritto:
Siccome,personalmente, mi trovo a dover usare il mio decespugliatore di traverso o addirittura quasi capovolto, mi domando questo motore (dato che è destinato a dover essere montato sui decespugliatori) come faccia a lavorare in qualsiasi posizione con l'olio che si rimescola nella coppa, dato che non ho mai visto funzionare un'auto sottosopra.

In attesa di delucidazioni.................francesco

Ciao Honda ha creato la "coppa dell'olio" del gx35 in maniera tale da poter pernettere la lubrificazione anche quando il motore è girato rispetto al piano, quindi non ha problemi di pescaggio dell'olio e non ci sono pericoli che grippi. Ovviamente tutto funziona se il livello dell'olio è quello suggerito dalla casa madre.
Io posseggo il gx35 da piu' di tre anni è ha lavorato anche girato senza avere problemi e senza consumare olio.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  vfrancesco Mar Ago 26, 2014 11:46 am

Ok grazie, immaginavo fosse così....con motori così piccoli l'idea del miscelatore automatico come quello degli scooter e alcune moto è da escludere.....

Ma riesci a spiegarmi come funziona questa strana coppa (sono troppo curioso.... bonk!bonk! )..............Grazie, francesco.

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.