Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 16:55

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 12:55

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 12:27

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:17

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 10:52

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 10:26

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 10:11

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 22:48

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 19:17

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 19:07

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 16:30

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 15:07

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 14:50

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 14:41

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 14:24

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer 17 Apr 2024 - 23:29

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer 17 Apr 2024 - 21:33

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer 17 Apr 2024 - 20:32

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer 17 Apr 2024 - 19:41

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer 17 Apr 2024 - 19:36

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer 17 Apr 2024 - 18:48

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer 17 Apr 2024 - 11:11

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar 16 Apr 2024 - 9:46

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar 16 Apr 2024 - 9:06

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar 16 Apr 2024 - 7:42

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun 15 Apr 2024 - 22:29

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun 15 Apr 2024 - 21:06

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun 15 Apr 2024 - 20:45

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun 15 Apr 2024 - 20:19

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun 15 Apr 2024 - 19:58

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun 15 Apr 2024 - 18:41

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun 15 Apr 2024 - 17:12

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun 15 Apr 2024 - 16:02

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun 15 Apr 2024 - 12:17

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun 15 Apr 2024 - 9:12

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom 14 Apr 2024 - 23:00

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 467 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 456 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, ironwood, luca31, maxi, miki1, nespolo 65, nicola64, nitro52, RasKebir, Raul, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

+20
mesodcaburei
alextigliole
psq
Ghepardo
The Red Baron
Lacinghiala
chainsawcarver
menenic
miscela
Valentine
tonino
curva
gianninettis
polmau
cristian
loker
tottoli livio
fernando62
mastiff
peppone
24 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  alextigliole Mar 26 Ago 2014 - 18:35

credo che il 35 sia identico al 25 (quello che ho io) e siccome l'ho dovuto smontare in ogni minimo dettaglio per risistemarlo (quindi dall'albero motore in su) ti posso dire che non ha niente di speciale se non l'elica che stando a bagno nell'olio che si raccoglie in coppa (molto poco capiente tra l'altro) e girando agli stessi regimi dell'albero motore, nebulizza l'olio in maniera che tutti gli organi in movimento siano lubrificati. in piu nella coppetta che copre le valvole v'è un filtro dell'olio ottenuto da una matassa di filo di acciaio inox e poi pressata a forma di parallelepipedo e inserito in apposita sede. in piu l'olio che passa e percola dal filtro cade esattamente sui bilancerini che premono le valvole, lubrificandole costantemente.
quindi in teoria fino ad inclinazioni accettabili (presumo 70-80° rispetto al piano) il tutto funziona magicamente....oltre non si spiegherebbe il motivo di dover decespugliare a testa in giu.... ?????
ma in ogni caso ho le mie riserve siccome la coppa è davvero misera e l'elica nebulizzatrice se non è a bagno....a che serve?? non nebulizza una cippa! Rolling Eyes  quindi è vero che può lavorare piu o meno in qualsiasi posizione....piu o meno... Suspect

ps: queste sono le mie esperienze e dirette osservazioni, ma non è detto che sia la pura verità. chi che ne sa piu di me saprà correggermi dizionario2 dove ho sbagliato ed approfondire ulteriormente l'argomento.

alextigliole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  vfrancesco Mar 26 Ago 2014 - 19:22

Si hai ragione, il decespugliatore non lavora mai capovolto ma capita che spostandosi a piedi senza tagliare, con il motore acceso, si metta sottosopra...ma comunque mi capita spesso, molto spesso, di lavorare con il dece inclinato di 90 gradi rispetto al suolo, cioè con la testina falciante disposta in verticale.(soprattutto per ripulire le zone laterali ai miei uliveti che essendo in collina sono quasi verticali).

Inoltre, durante il trasporto in automobile, se mi capitasse di metterlo sottosopra per qualche tempo, che cosa accadrebbe?

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  loker Mar 26 Ago 2014 - 21:09

Ciao non sono un meccanico, ho letto della capacita' di riuscire a lavorare anche ruotato senza problemi nel manuale di istruzioni. Penso comunque che come dice alextigliole il pescaggio che spruzza olio in tutte le direzioni dentro il motore avvenga tramite 2 alette fissate all'albero motore che girando distribuiscono l'olio.
Qui si possono vedere le alette
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Image

questo è invece il blocco motore e nella parte piu' estrerna si vede la coppa olio.
DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Image


Per quanto riguarda la rotazione del motore di 180° a motore spento non so se farebbe uscire dell'olio dal motore
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  alextigliole Mar 26 Ago 2014 - 23:18

nell'esploso che hai postato non v'è il coperchio valvole.
il coperchio è provvisto di un condotto d'uscita che attraverso un tubo di gomma è collegato alla scatola filtro.
se giri il motore a 180 gradi rispetto al piano rischi di far uscire dell'olio che finirebbe nella scatola filtro...inzuppando la spugna. ...àcc

alextigliole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Ghepardo Mer 27 Ago 2014 - 0:53

Messaggio di servizio: alextigliole hai un MP da leggere.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Mar 16 Giu 2015 - 21:57

un Decespugliatore 4T ha una potenza specifica di circa 40Hp/litro,

molto bassa rispetto anche ad auto di uso comune dove siamo sui 70hp/litro per gli aspirati

per non parlare delle moto che arriviamo a 180hp/litro con massima affidabilità,

uno Shindaiwa da 35cc non dovrebbe avere problemi ad erogare 2,5/3hp, temo sia una scelta commerciale per non mettere fuori mercato il 2T

a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina spesso Twisted Evil
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Savignano Mer 17 Giu 2015 - 0:49

Questi risultati sono ottenuti grazie all'avvento delle elettroniche, e con cilindrate superiori, altrimenti saremmo nella stessa situazione.
Nel nostro settore per il 4 t si parla di maggiori vantaggi a parità di potenza .
A parità di cilindrata, per un 4t nel campo dei decespugliatori ,non è possibile raggiungere, le prestazioni di un 2t ... o forse non lo vogliono ?????
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Dolmar 4300 4r

Messaggio  appennino ligure Lun 21 Mar 2016 - 13:18

Buongiorno a tutti, sperando di farvi cosa gradita e senza annoiarvi troppo, ho scelto questa sezione per parlare del mio nuovo acquisto, perché con voi il confronto è sempre bello e costruttivo. Anzi se ho fatto una cavolata, criticate pure, sono un po’ zuccone  ….
Leggendo giornalmente il forum, l’idea me la ero fatta, e causa nuova casa settimanale con annesso terreno sistemato a fasce liguri, avevo bisogno di nuovo decespugliatore da affiancare al Mitsubishi Tl 33 monoimpugnatura, che va benissimo, ed uno Sterwins che lasciamo perdere …. Indeciso fino all’ultimo sulla tipologia se a manubrio o meno, alla fine scelto lo zaino, (lo so già me ne pentirò per il peso …)
Comunque sabato per caso passo da rivenditore e l’attrazione della vetrina è troppo forte, non resisto entro, penso, ci ripenso, ed alle fine acquistato il Dolmar 4300 4R.
Utilizzo previsto: hobbistico, principalmente erba incolta, quindi testina a filo, superficie zona a fasce con relative scalette, all’interno dei recinti di orto, tre/quattro volte al mese, e due/tre giorni anno pulizia sentiero bosco.
L’idea iniziale era quella di un classico due tempi, Active 4.5 su tutti, poi visto Zenoah 5000 di importazione parallela a prezzi stratosferici, poi Maruyama, poi kawasaki tj, alla fine mi sono lasciato convincere.
Prezzo pagato € 700,00 con testina batti e vai Active, perché quella montata era davvero indecente.
Preparato dal rivenditore, dopo avermi spiegato, ingrassaggio flessibile ecc. accensione dopo qualche strappo.
Accensione assistita da una sorta di molla a precarico, si mette in tensione, si rilascia e poi con davvero poco sforzo parte. Ieri riacceso per alcune prove e regolazione dello zaino, ho notato che forse ho le braccia corte, ed alcuni cm in più di fune mi farebbero comodo per l’accessione una volta indossato, imparerò qualche contorsione. Indossato direi che i 12 kg ci sono tutti, ma imbottiture ok, l’asta invece mi sembra un po’ lunga, e forse non troppo leggera, diametro 26 o 27, mi son dimenticato di misurarla.
Plastiche in generale ed assemblamento sembra buono, carburatore Walbro con un sistema di passaggio aria per estate ed inverno, che mi è stato consigliato di lasciare sempre su estate, perché passa maggiormente aria. Non ho aperto il filtro aria, ma da libretto ho visto che ha un doppio filtro.
Motore subito pronto che per il poco che ho provato, necessità davvero di 2-3 di riscaldamento, altrimenti si spegne accelerando. A metà acceleratore sembra già essere arrivato ai giri max, ma può essere solo un’impressione e perché non era sotto sforzo.
Impressione che sia rumoroso, lo avrei immaginato più silenzioso (non ho mai avuto uno zainato però.)
Piccolo problema riscontrato, speriamo, ieri alla prima accensione ha fumato parecchio, sputacchiando dallo scarico un po’ di olio; ho imputato  il fatto che forse l’ho sballato nel trasporto, ma poi per verifica ho aperto il serbatoio olio ed a cominciato ad uscirne, secondo me ne aveva messo davvero troppo (100 ml.). Riportato al giusto livello con finestrella trasparente di controllo, (non troppo trasparente per la verità), ora pare vada meglio.
Latra nota non positiva, ingombrante per il trasporto se non si dispone di grossa auto.
Ora chiedo a voi, che sistema di “pompa olio” monta questo Robin Subaru, e soprattutto che tipo di asta?  
Sull’asta è riportato un made in Japan.
Scusate e sopportate la mia lungaggine. Allego alcune foto.
Motore:
zaino e comandi:
asta:
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Gio 15 Dic 2016 - 14:01

Pienamente convinto che gli unici 4T validi siano i 4MIX Shindaiwa e Sthill

mi chiedevo se Honda ha anche problemi di trafilaggio benzina nell'Olio motore?

saluti
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Ghepardo Gio 15 Dic 2016 - 16:48

The Red Baron ha scritto:Pienamente convinto che gli unici 4T validi siano i 4MIX Shindaiwa e Sthill
Che i sistemi con lubrificazione a miscela 4C Shindaiwa e 4mix Stihl abbiano i loro pregi sono più che d'accordo, tuttavia ritengo che piccoli motori 4t di qualità come Honda e Subaru/Robin (con coppa dell'olio e sistema di lubrificazione a nebulizzazione) siano anch'essi validi, affidabili e longevi, se correttamente manutenzionati. Ognuno dei due sistemi ha i suoi pro e contro.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Ven 13 Ott 2017 - 22:45

mastiff ha scritto:
fernando62 ha scritto:ad alti regimi di rotazione ancora da il meglio, inoltre più semplicità  piu affidabilità

Io penso che la semplicita' sia la vera forza del 2 tempi " quello che non c'e' non si puo' rompere " .
L'affidabilita' dei 4 tempi e' ancora da dimostrare anche perche' c'e' un sacco di roba in piu' che si muove e si muove molto veloce

L'affidabilità del 2T è imbattibile ho anche un Tanaka del 1985 si è consumato tutto avrà più di 3000 ore ma il motore è ancora una Bomba!!!
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  The Red Baron Sab 19 Mag 2018 - 22:54

Ma lo shindaiwa T3410 4 mix è gia fuori produzione!?!?!

Sul sito non ci sono 4 T Shocked
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Ghepardo Dom 20 Mag 2018 - 0:03

https://www.shindaiwa-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/t360t
Questo è l'evoluzione del t3410 e monta appunto un motore C4 che è un 4 tempi a miscela.
Il t3410 effettivamente non è più a listino ma era in produzione un po' di anni.
Aggiunta: Mi pare dal 2004 ma non ne sono sicuro.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI:2T VS 4T - Pagina 4 Empty Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.