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Messaggio  mcpap il Lun 23 Ago 2010 - 18:11

ciao
Sfrutto la grande esperienza del forum per sottoporvi un problema con la mia husqvarna 55.

Beh! prima di tutto la mts non parte! Ma va la ('Smile')

Dopo i controlli standard (alimentazione, corrente ecc) mi sono deciso a portarla in officina. La diagnosi : occorre cambiare pistone e cilindro ('Rolling Eyes') e che, vista l'età della mts, i costi la manod'opera ecc non ne vale la pena.
Solo che sinceramente qualcosa non mi quadra ... e sarò un testone ma proprio c'è qualcosa che non mi convince

Per me il cilindro ed il pistone non hanno nulla. In allegato le foto di entrambi. Al tatto non c'è un graffio o una rigatura (solo delle microfessurazioni nel cilindro che probabilmente sono di origine sul cilindro MAHLE da 46 CC)
L'unica cosa anomala sono delle tracce non unifomi sul pistone in corrispondenza delle luci del cilindro
Il segmento di tenuta del pistone non è incollato.
Secondo voi cosa può essere?
E' possibile magari che qualche volpone di parente mi abbia usato la mts con benzina senza olio (unico sospetto che ho dovuto dalle "affumicature" non uniformi del pistone)?
Se così fosse è proprio necessario cambiare cilindro e pistone?
C'è qualche modo per essere certi che si debba cambiare pistone e cilindro andando quindi sul sicuro ?

Grazie per i vostri contributi

PS : ho già sostiuito l'husky per una stihl 441. Altra macchina ... ma alla 55 ci sono affezionato e mi piacerebbe veramente rimetterla in sesto

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Messaggio  fernando62 il Lun 23 Ago 2010 - 20:33

il motore ha vita vissuta ma non è da buttare. Il pistone porta ancora segni di tornitura,quindi non è usurato. trovo strano che un cilindro mahle sia pigmentato, ma ne ho visti di peggiori, e funzionano l'affumicamento del cilindro pistone è dovuto ad un olio non propio al massimo ,o anche ,a regimi motori non elevati (dovuti ad'esempio al filtro aria intasato). se tutto è a posto, proverei dopo una bella pulizia ,a sostituire solo il segmento.

certo la MS 441 è un'altro pianeta, come lo è la 576xp la versione motronic o autotune per husqvarna con carburazione elettronica sono a detta, di chi le ha provate, una favola

a proposito il cilindro non è da 46cc ma 46 indica il diametro nominale

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Messaggio  frozik il Lun 23 Ago 2010 - 23:44

concodo in pieno con fenando
se poi come penso la sostituzione della fascia la fai tu con molta cautela
e cambi anche chiaamente le guanizioni dovesti isolvee
o pe lo meno 10 euo pe una fasci si possono spendere pe povae
ciao e facci sapere
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Messaggio  peppone il Mar 24 Ago 2010 - 0:51

concordo sostanzialmente con quanto dettoti da fernando e frozik. il motore non è messo malissimo (anche io ho visto di peggio) anche se ci sono delle evidenti scottature probabilmente attribuibili in parte ad olio miscela di scarsa qualità. concordo con frozik per il discorso fascia elastica: una prova vale la pena farla.

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Messaggio  mcpap il Mar 24 Ago 2010 - 10:29

Grazie per i suggerimenti
Provo a cambiare fascia e guarnizioni e vi faccio sapere l'esito

A presto

grazie ancora

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Messaggio  mcpap il Sab 1 Gen 2011 - 23:19

Ciao a tutti
.... ed un sincero buon anno a tutti.
Come promesso vi aggiorno sull'esito dell'intervento.
dopo un bel po di tempo sono riuscito a recuperare (alla fine on line perché i concessionari ufficiali o non avevano i pezzi oppure li avevano ma a prezzi osceni!) :
Guarnizione cilindro basamento
Segmento pistone
Guarnizione cilindro scarico

Sostituiti i pezzi di cui sopra, cambiata la candela, rimontato il tutto. L'husky ha ripreso la sua attività con mia grande soddisfazione! Laughing
Ho ancora un ultima regolazione da fare penso sulla carburazione (l'husky "muore" un po prima di prendere i giri, e' come se esitasse quell'attimo quando si accellera) e poi e' tutto in ordine.
Un grazie a peppone, frozik e a fernando62 per i consigli
Laughing

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