Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Bozzo74, m150, osok, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap30%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap35%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap12%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap2%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap4%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap5%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap2%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap9%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_lcap1%Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

+125
damiano78
Savignano
lovato
Ceppo77
appennino ligure
Vincenzo57
pavona61
volpetus
massimo 64
harry potter
salèn
Nicola_seph
frabonovox
rò89bs
Ghepardo
nitro52
dautàrr
MAX68
Leos86
Albè
Biagetti
daly1992
Anto86
andrea411
Bena
worior
Andrea Sertori
Stihl 026
gingio
santinello
Giovi
paolo67
Robin10
raimbow151
mimmotrapa
gio stihl
Erne
falcetto
Smielatore
castagnone
motomix
rikyA166
maxb.
Spirito libero
xp
scipios
cpstihl
ste2156
matmot
ps7900
DanijR1
andrea abruzzo
ALDUS
luix
tizianoclimb
marco63
Stepmeister
straker
claudio 81
vorrei ma non posso
clafri79
simoxp
disma
NIBBIO
piccolo boscaiolo
loker
giperf
Motosegaro 94
piske86
Stefano Pietro Jacopo
CanBastardo
MASTROTURI
Crg
andry steel
Templeton
Don Camillo
gian66
cetrone
azzalini69
silvano68
baloo
khristianv
Ema
Alessio510
cipo
gianlucabelfo
Dominik
passione
psq
simmy106
matteo 89
zam
mmichele
dolmar85
Nissan
Poseidon X6
coldsteel
Angelo
garfield
masmary65
corvo50
Robinia
menenic
miscela
squirrel
maxmiole
arnaldo
coglians79
Roccia
Il Celtico
polmau
cri393
boscaiolo87
Nonno_sprint
tottoli livio
curva
The Mask
gianninettis
f
ferrari-tractor
iury1977
tonino
maxi
lazadruga
peppone
129 partecipanti

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 10, 2012 12:24 pm

Crg_it ha scritto:se avesse usato dei cunei invece di tirare mazzate a casaccio , avrebbe raggiunto lo scopo?
C'è da augurarsi di no perchè se quei 5cm che tenevano su il tronco avessero ceduto sotto la spinta dei cunei il tronco avrebbe potuto cadergli vicino o in testa.
Senza taglio di direzione e senza adeguata cerniera gli alberi cadono dove vogliono loro.
Crg_it ha scritto:ultimamente ho visto tagliare alberi , imbragati e con tagli a segmenti di tronco ( nopn so esattamente la terminologia ) tipo cosi'
https://www.youtube.com/watch?v=RvqlQiaqjQw&feature=related
nel caso del video che posto , e' tutto corretto?  o ci sono errori da evitare?
E' una soluzione possibile, ma per operare in sicurezza qui c'è bisogno di molta esperienza e pratica: io non ci penso neanche, mi farei male in 5 minuti
azzalini1969 ha scritto:penso sia palese,guardando il video,che salire su un albero e farlo dondolare per farlo cadere,sia assolutamente in linea con l'argomento del post: come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo.
sicuramente chi legge il messaggio è in grado di collegare : video=azione molto pericolosa=azione da non
imitare.
Quello che mi sarebbe piaciuto sentire nella tua replica è perchè è pericolosa, cosa che sembra scema ma di fatto analizzare le conseguenze di un comportamento pericoloso non lo è, come non lo è cercare di usare la testa e rimanere calmi anche se questo ti fa perdere un bel po' di tempo

Quindi ci provo io:
- manca la tacca direzionale, la motosega è un 32cc con barra corta, quindi quando ha fatto il taglio non è riuscito a recidere quei 5cm di legno al centro del tronco, cosa che poteva invece fare se avesse fatto la tacca a cuneo e un breve taglio al cuore
- in questo modo ha creato una situazione da roulette russa: quando quel sottile legame cederà lo farà improvvisamente e il tronco cadrà in base al suo baricentro e alla conformazione della base. La spinta datagli invece giocherà ben poco ruolo nel determinare la caduta.
- l'albero è morto e cariato, la prova fatta col piede di porco nel taglio non ha risultato perchè il legno cede e soprattutto dalla parte opposta il taglio si chiude facendo forte resistenza.
- all'inizio del filmato il tizio spinge proprio dalla parte su cui pende il baricentro: se per caso il legno avesse ceduto gli sarebbe caduto addosso
- tirare mazzate al tronco è inutile: non è una mazza da 5kg pestata a 50cm dal taglio che ti sposta la pianta (infatti neanche si muove) ma invece ti affatica subito
- provare a spaccare quel tronco piantandogli il piede di porco è folle, anche inciderlo con la motosega lungo vena fa chiedere pietà a quel motore, che già è fiacco di suo e scarburato a sentire l'audio
- a metà video è finalmente riuscito a fessurare il tronco ma per fare leva si mette per terra con la testa sotto a dove potrebbe cadere una metà

La saga continua qui
https://www.youtube.com/watch?v=jXmYDPe3F9M&feature=channel&list=UL
notate che una metà è a terra e un paletto è già piegato
- il tizio tira un bel calcione col solo risultato di farsi un male boia
- quando potrebbe fare il taglio al cuore va dall'altra parte
- quando dovrebbe spingere verso la parte già caduta spinge dall'altra parte
- notate che quando taglia di punta tiene la motosega con entrambe le mani sull'impugnatura posteriore, ottimo metodo per recidersi una gamba in caso di contraccolpo

... e dopo 10minuti è ancora in piedi!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  MASTROTURI Gio Mag 10, 2012 12:52 pm

ferrari-tractor ha scritto:
La saga continua qui
https://www.youtube.com/watch?v=jXmYDPe3F9M&feature=channel&list=UL
direi che non ci sono limiti all'imbecillità...siamo sicuri che non si tratti di una "sceneggiata" girata apposta?...

************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Dominik Gio Mag 10, 2012 5:09 pm

non credo,anche perchè ha rischiato di farsi moolto male ...àcc
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Templeton Gio Mag 10, 2012 5:13 pm

io credo che il momento in cui ha rischiato di più sia stato quando tagliava di punta senza impugnare la motosega a dovere...
penso che se fosse caduto insieme alla pianta non si sarebbe fatto un granchè con la testa che si ritrova... Very Happy
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty ....taglialena della domenica??

Messaggio  Crg Lun Mag 14, 2012 10:01 am


mi sembra che non abbiano ben chiaro cosa fare...

https://www.youtube.com/watch?v=Ws0o-zMVZyQ&feature=related


Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  peppone Lun Mag 14, 2012 6:37 pm

Crg_it ha scritto:
mi sembra che non abbiano ben chiaro cosa fare...

https://www.youtube.com/watch?v=Ws0o-zMVZyQ&feature=related


per la serie "la tacca di direzione non sappiamo cosa sia"...

******************************************************************************************************
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  baloo Lun Mag 14, 2012 6:58 pm


mi sembra che chi ha commentato il viideo la pensa un pò come noi non hanno avuto tanto successo sti due...
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Immagi12
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Alessio510 Mar Mag 15, 2012 6:26 am

mamma mia che genio anche questo! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  azzalini69 Gio Mag 17, 2012 9:26 am

qui ne abbiamo un'altro che la rischia grossa...... ...àcc

https://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=T4ppflolWAo
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Dominik Gio Mag 17, 2012 12:31 pm

ha rischiato veramente di finire schiacciato sotto l'albero affraid

qui c'è ne un'altro: https://www.youtube.com/watch?v=VEpXASQ7seY&feature=related
mi sa che questo si è fatto male sul serio pale
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty ma sono idioti?

Messaggio  Crg Gio Mag 17, 2012 1:42 pm


e ridono pure....


finisce che alla fine anche per tagliare un ramoscello , dovrai farti il patentino , il corso , avere il bollino vidimato ogni tot anni... e tutto per degli incoscienti idiXXXi.

come si puo' pensare di tagliare un ramo a sbalzo , apoggiandovi la scala , in bilico , senz manco legarsi o legarla , o comunque capire prima che il pezzo tagliato possa ruotare o comunque andare addosso.

Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  iury1977 Gio Mag 17, 2012 1:52 pm

ferrari-tractor ha scritto:Messaggio di servizio:
Per favore evitate di inserire video in questa sezione senza farne un'analisi critica su che cosa è sbagliato e sugli aspetti pericolosi.
Non bisogna trasformare questo argomento in un sussidiario di youtube.
Altrimenti si lucchetta tutto
mi trovo costretto a ripostare alla luce il post di ferrari-tractor, ultimo avviso ragazzi, messi come sono messi questi post, senza nessun commento tecnico, non mi fanno venire nemmeno voglia di guardarli. Al prossimo sgarro dopo questo post, lucchetto snort Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty ..da neofita

Messaggio  Crg Gio Mag 17, 2012 2:26 pm

infatti anche io mentre lo guardavo cercavo di capire... il suo errore madornale, ma non andrebbe tagliato piu rasente al tronco e non a meta' della sua estensione?, tagliandolo stando materialmente dall 'alto , in modo che tu sei sopra come altezza , e quindi se il tronco cede ... non ti investe?

io dovessi farlo , farei cosi... sbaglio sicuramente qualcosa , ma stando piu' in altro , comunque non verrebbe addosso a me . COme sarebbe la giusta tecnica ?
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  iury1977 Gio Mag 17, 2012 2:33 pm

Vedi, proprio questo volevo evitare.....ora non so a quele video ti riferisci, quindi non si riesce a fare una discussione costruttiva. Crg_it fammi una cortesia, quota il video alla quale vuoi fare l'osservazione, poi gli altri faranno la cortesia di commentare costruttivamente quel video. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty sorry

Messaggio  Crg Gio Mag 17, 2012 2:43 pm

ciao peppone , scusami

mi riferivo a quello in cui taglia , appoggiando la scala direttamente all ramo


l'ultimo per capirci
https://www.youtube.com/watch?v=VEpXASQ7seY&feature=related
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  azzalini69 Gio Mag 17, 2012 2:48 pm

dominik ha scritto:
azzalini1969 ha scritto:qui ne abbiamo un'altro che la rischia grossa...... ...àcc

https://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=T4ppflolWAo

ha rischiato veramente di finire schiacciato sotto l'albero affraid

qui c'è ne un'altro: https://www.youtube.com/watch?v=VEpXASQ7seY&feature=related
mi sa che questo si è fatto male sul serio pale

riguardo al secondo video credo che se avesse tagliato prima metà da sotto in su e poi avesse finito il taglio da sopra,
non si sarebbe "scortecciato" tornando indietro verso il tronco colpendo la scala
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  andry steel Gio Mag 17, 2012 5:00 pm

No non basta. La scala è sotto la traiettoria di caduta del ramo, in ogni caso l' avrebbe colpito. Il meglio sarebbe stato tagliarlo in più punti (ad esempio se è lungo 4 metri lo si taglia ogni metro) in modo che cada perpendicolarmente al terreno e non faccia l' effetto del ritorno di punta come nel video.
Un taglio prima da sotto e poi da sopra avrebbe fatto certo, ma solo per lo scortecciamento. Con una scala non fissa e senza imbragatura non si fa molto. Il risultato anche con quella tecnica sarebbe stato che il ramo quando tocca terra ha ancora forza per tornare indietro e colpire la base della scala facendo cadere l' operatore. La cosa migliore in quei casi è chiedere l' aiuto di gente con piattaforma aerea oppure praticare tagli a distanze minori. Un metro di ramo lo si può gestire meglio di 4.

E se per caso il ramo fosse stato di un albero con fibre molto facili alla rottura? Come il fico? Uno va tranquillo a tagliare appoggiando la scala al ramo, comincia a tagliare e cosa succede? Il ramo intero (anche di 30-40 cm) si rompe alla attaccatura con il tronco e te percipiti senza nulla che ti tiene. Un conto è farlo ad un metro di altezza un altra a 5 o 6 come nel video.
Ecco perchè hanno inventato sistemi di sicurezza.. Non ci si improvvisa potatori da oggi a domani.

Si sarebbe potuto pure fare in un altro modo il taglio, ma bisognava avere una pinza oppure un trattore/vericello/tirfor da mettere in trazione il ramo nella parte opposta a quelle in cui si trova l operatore ma, comunque non rimanevano sicure queste operazioni. L' ho detto e lo ripeto. Bisogna essere un minimo attrezzati e specializzati per tagliare rami del genere..
C'è pure gente che è capace a sedersi sul tronco a cavalcioni e tagliare da seduto.

Sarebbe stato meglio che si sedesse sul tronco a guardare il tramonto.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  azzalini69 Gio Mag 17, 2012 6:39 pm

guardate cosa può succedere usando la motosega su una scala e tagliando sopra l'altezza della testa.
e a dire il vero poteva anche andare peggio azz
anche se a dire il vero non ho ben capito come sia successo.

https://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=QI5W7Mw67QU
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Templeton Gio Mag 17, 2012 6:46 pm

ha tolto la mano dall'impugnatura superiore perchè ha avuto la sensazione di perdere l'equilibrio, e quindi voleva aggrapparsi all'albero per un momento...
ma nel mentre la sega è uscita dal taglio e...
comunque è un grosso imbecille..
io non sono un esperto di tagli, ma con un pò di buonsenso la scala non l'avrei salita tutta..in modo da non ritrovarmi troppo "sotto" ( vicino) alla pianta..
poi per quanto riguarda il taglio sopra le spalle.. i più competenti siete voi..
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  iury1977 Gio Mag 17, 2012 8:28 pm

Crg_it ha scritto:ciao peppone , scusami

mi riferivo a quello in cui taglia , appoggiando la scala direttamente all ramo


l'ultimo per capirci
https://www.youtube.com/watch?v=VEpXASQ7seY&feature=related
ero io che avevo ripreso sull'andamento della discussione non peppone......leggiamo più attentamente i post, ogni cosa sottovalutata può indurre a scrivere una cosa sbagliata e creare confusione snort Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  iury1977 Gio Mag 17, 2012 8:30 pm

azzalini1969 ha scritto:guardate cosa può succedere usando la motosega su una scala e tagliando sopra l'altezza della testa.
e a dire il vero poteva anche andare peggio azz
anche se a dire il vero non ho ben capito come sia successo.

https://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=QI5W7Mw67QU
questo video l'avevamo già visto nelle prime pagine, in ogni caso mai fare tagli sopra la spalla e soprattuttoper fare il lavoro stupido che quel tipo stava facendo bonk!bonk!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  CanBastardo Mar Ago 21, 2012 5:11 pm

Ho trovato in rete questo video: https://www.youtube.com/watch?v=RKE54cE06_E

Il tizio per abbattere l' albero non ha usato nessun cuneo snort , inoltre si vede -alla fine- che il taglio di abbattimento è pure storto affraid What a Face
Questo video mi ha fatto riflettere: è bene usare sempre i cunei (a meno che l albero non sia troppo piccolo) e fare bene la tacca e il taglio di abbattimento.

Comunque ha fatto un bel salto lui e la sua motosega hahhhaaahaaaaaaaaaaa


Ultima modifica di CanBastardo il Mar Ago 21, 2012 5:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  andry steel Mar Ago 21, 2012 6:03 pm

CanBastardo ha scritto:Ho trovato in rete questo video: https://www.youtube.com/watch?v=RKE54cE06_E

Il tizio per abbattere l' albero non ha usato nessun cuneo snort , inoltre si vede -alla fine- che il taglio di abbattimento è pure storto affraid What a Face
Questo video mi ha fatto riflettere: è bene usare sempre i cunei (a meno che l albero non sia troppo piccolo) e fare bene la tacca e il taglio di abbattimento.

Comunque ha fatto un bel salto lui e la sua motosega hahhhaaahaaaaaaaaaaa

Non sempre sono necessari i cunei. E' buona abitudine usarli ma li, probabilmente, si è incastrata la barra in uno spuntone mal tagliata e ha seguito la caduta dell albero.

La tacca non era mal fatta, è stato il taglio di abbattimento storto e troppo basso. Alcune volte può essere distrazione o sfortuna.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  peppone Mar Ago 21, 2012 6:31 pm

taglio di abbattimento sbagliato.
capita.

******************************************************************************************************
Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  khristianv Ven Ago 24, 2012 5:55 am

Questi video servono anche per ricordare a tutti che: nonostante l'esperienza bisogna stare attenti e la prudenza non e' mai troppa
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo - Pagina 5 Empty Re: Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.