Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2Da Poseidon X6 Oggi a 8:54 am
» utensili da officina
Da Poseidon X6 Oggi a 8:46 am
» Decespugliatore Active 2.5
Da sibari Oggi a 8:24 am
» mostra motoseghe d' epoca 1955-1965
Da Nonno_sprint Oggi a 8:23 am
» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da riky86 Oggi a 8:00 am
» decespugliatore kawasaki tg20 muore
Da riky86 Oggi a 7:31 am
» PATATE
Da aldoo Oggi a 7:30 am
» Decespugliatore mediocre oppure difettoso?
Da pulcasa Oggi a 6:12 am
» stihl FS 70 RC-E VS hitachi-tanaka VS husqvarna (27-29cc)
Da gattopardo Oggi a 1:47 am
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da DotCom Ieri a 9:32 pm
» ricambi bcs motofalciatrice
Da landplaster Ieri a 9:24 pm
» stihl 030-030av-031-031av-032-032av service
Da beppe65 Ieri a 9:00 pm
» husqvarna 550 xp o dolmar ps 5105
Da DotCom Ieri a 6:30 pm
» Stihl o Husqvarna?
Da DotCom Ieri a 6:21 pm
» Problema Dolmar ps7300
Da marco63 Ieri a 3:55 pm
» CATENE NORMALI
Da Nonno_sprint Ieri a 3:18 pm
» Qual'è il decespugliatore semiprof più leggero che esiste?
Da Kromer Ieri a 11:12 am
» RASAERBA
Da Roberto67 Ieri a 11:00 am
» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode.
Da Poseidon X6 Ieri a 8:56 am
» tanto confuso tanto indeciso
Da Dominik Ieri a 8:09 am
» RONCOLE - LEVE -GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri a 6:40 am
» MOTOFALCIATRICI
Da Vincenzo57 Ieri a 5:47 am
» ASCE - ACCETTE
Da Don Camillo Ieri a 5:32 am
» Husqvarna 55
Da DotCom Ven Mag 17, 2013 10:19 pm
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
Da Anto86 Ven Mag 17, 2013 10:05 pm
» Consiglio , urgente, per l'acquisto
Da ghezzi Ven Mag 17, 2013 10:00 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da ghezzi Ven Mag 17, 2013 8:34 pm
» acacia (robinia)
Da Vignola Ven Mag 17, 2013 8:25 pm
» Husqvarna 371 XP che scoppia accelerando...
Da Moscardino Ven Mag 17, 2013 7:46 pm
» motosega stihl 032av
Da robilarice Ven Mag 17, 2013 7:13 pm
» ROBINIA
Da Dominik Ven Mag 17, 2013 6:43 pm
» candela per motocoltivatore
Da riccardo Ven Mag 17, 2013 6:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da piccolo boscaiolo Ven Mag 17, 2013 6:11 pm
» carburatore jonsered 2055 turbo
Da dudas Ven Mag 17, 2013 5:50 pm
» pareri sui decespugliatori dolmar
Da romabba25 Ven Mag 17, 2013 5:49 pm
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Da silvano68 Ven Mag 17, 2013 4:30 pm
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| beppe65 | ||||
| Poseidon X6 | ||||
| iury1977 | ||||
| Dominik | ||||
| gian66 | ||||
| Nonno_sprint |
Statistiche
Abbiamo 8098 membri registratiL'ultimo utente registrato è gattopardo
I nostri membri hanno inviato un totale di 95584 messaggi in 6068 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 121 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 105 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlberto53, Anto86, azzalini1969, bake 1962, blackfriday, clafri79, filippopennacchi, gapril, gianca 59, gio68, maxi, robilarice, sibari, silvano68, silvio 61, Vincenzo57
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Pagina 7 su19 • Condividere •
Pagina 7 su19 •
1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 19 
Re: come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
nessuno però ha notato che non ha mollato lì la motosega!!! rischiando di incespicare nella corsa e farsi malissimo comunque..
anzi ha rischiato più con la lama che con l'albero!!
nelle cose da non fare io metterei anche quella di voler salvare l'attrezzo: quando c'è da scappare ,bisogna solo salvare la pelle..
nelle cose da non fare io metterei anche quella di voler salvare l'attrezzo: quando c'è da scappare ,bisogna solo salvare la pelle..

Templeton- UTENTE BANNATO
da manuale una pianta inclinata in quel modo andrebbe tagliata col metodo della tacca profonda..... quindi credo rimangano poche altre osservazioni da fare.....

dolmar85- Moderatori

Fosse stato un frassino con le fibre ghiacciate era possibile che facesse cosi (anzi probabile) e si poteva fare la tacca nel migliore dei modi ma sarebbe potuto accadere. Difatti molti delle miei parti (compresi noi) facciamo che imbragare con delle fasce gli alberi poco sopra alll altezza di taglio (30 cm) . In questo modo rallenta la velocità dello spaccarsi della pianta e ti da il tempo di scappare. Figuratevi che è successo pure al capo-istruttore del corso che faceva mio padre proprio mentre gli stava facendo vedere la tacca profonda come farla.. E non penso fosse proprio scemo.
Io calcolerei pure la possibilità che l' albero avesse subito precedenti sforzi nelle fibre.. Ma, da questa distanza è difficile capire.
Vestirsi da professionisti non sempre è sinonimo di esserlo.
Io calcolerei pure la possibilità che l' albero avesse subito precedenti sforzi nelle fibre.. Ma, da questa distanza è difficile capire.
Vestirsi da professionisti non sempre è sinonimo di esserlo.

andry steel- utente registrato

Templeton ha scritto:nessuno però ha notato che non ha mollato lì la motosega!!! rischiando di incespicare nella corsa e farsi malissimo comunque..
infatti è inciampato e per miracolo non è caduto,ripeto anche a me mi è capitato ma anche io me la sono data a gambe con la motosega perchè in quel momento penzi solo a scappare il piu lontano e velocemente possibbile e non penzi di lasciare la motosega,almeno cosi è capitato a me, poi trattandosi una 357xp(o almeno credo) con quello che costa(lo so che è sbagliato) puo darsi che l'abbia voluta salvare apposta
gian66 ha scritto:fortuna ! e si !! .... ma a volte (oltre la fortuna è meglio prevenire) .... bisogna anche capire perchè succedono certe cose, quindi ... cosa è successo ?
perchè quel pino si è aperto in due ??
le piante inclinate sono sottoposte a forze che ne favoriscono la scosciatura (una delle cose molto, molto pericolose...)
dal video non si capisce bene che tecnica di taglio usi, ma il rischio non puô mai essere eliminato totalmente !
normalmente per piante poco inclinate durante il taglio d'abbattimento si lascia un angolo "di sicurezza" che si taglia poi velocemente, stando "lontani" e ritraendosi subito nella via di fuga
(piû complicato da spiegare a parole,senza disegno...che da fare
trovato adesso link http://www.husqvarna.com/it/support/working-with-chainsaws/metodo-con-angolo-di-sicurezza/
bella spiegazione con video
per chiudere l'O.T. di piante che scosciano e delle tecniche d'abbattimento appropriate ne abbiamo parlato qui :
http://lamotosega.forumattivo.com/t145p405-tecniche-di-taglio-e-di-abbattimento?highlight=tecniche
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mag 10, 2012 7:41 am, modificato 1 volta (Ragione : unione post consecutivi)

cipo- utente registrato

ottima tecnina di taglio e abbattimento
http://www.youtube.com/watch?v=I0zUAOrzu7E&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=I0zUAOrzu7E&feature=related

azzalini1969- utente registrato

Messaggio di servizio:
Per favore evitate di inserire video in questa sezione senza farne un'analisi critica su che cosa è sbagliato e sugli aspetti pericolosi.
Non bisogna trasformare questo argomento in un sussidiario di youtube.
Altrimenti si lucchetta tutto
Per favore evitate di inserire video in questa sezione senza farne un'analisi critica su che cosa è sbagliato e sugli aspetti pericolosi.
Non bisogna trasformare questo argomento in un sussidiario di youtube.
Altrimenti si lucchetta tutto

ferrari-tractor- Moderatori

....
io noto, da esimio novizio , che non abbia nessuan protezione , che stia tagliando vestito da spiaggia
che usi atrezzi non assolutamente adatti , mi sembra pure un piede di porco , che inizi a tagliare dall' alto con gia' praticato il taglio sotto , e per di piu' si metta seduto ed a carponi sotto il tronco , che se cedesse rimarrebbe stritolato.
da novizio mi chiedo .... ma era ubriaco? xche' anche se ho finora tagliato robbetta , mai e poi mai avrei adottato questi comportamenti che sono contrari a qualsiasi norma banale di sicurezza, indipendentemete che stesse tagliando un tronco
voi che siete " del mestiere " ,a vedere questo " idiota " e lo dico come complimento , se indicaste tutto cio che NON andrebbe fatto ,sicuramente non finite la lista, con un mio dubbio, ma mi limito ad un questio :
se avesse usato dei cunei invece di tirare mazzate a casaccio , avrebbe raggiunto lo scopo?
ultimamente ho visto tagliare alberi , imbragati e con tagli a segmenti di tronco ( nopn so esattamente la terminologia ) tipo cosi'
http://www.youtube.com/watch?v=RvqlQiaqjQw&feature=related
nel caso del video che posto , e' tutto corretto? o ci sono errori da evitare?
grazie
che usi atrezzi non assolutamente adatti , mi sembra pure un piede di porco , che inizi a tagliare dall' alto con gia' praticato il taglio sotto , e per di piu' si metta seduto ed a carponi sotto il tronco , che se cedesse rimarrebbe stritolato.
da novizio mi chiedo .... ma era ubriaco? xche' anche se ho finora tagliato robbetta , mai e poi mai avrei adottato questi comportamenti che sono contrari a qualsiasi norma banale di sicurezza, indipendentemete che stesse tagliando un tronco
voi che siete " del mestiere " ,a vedere questo " idiota " e lo dico come complimento , se indicaste tutto cio che NON andrebbe fatto ,sicuramente non finite la lista, con un mio dubbio, ma mi limito ad un questio :
se avesse usato dei cunei invece di tirare mazzate a casaccio , avrebbe raggiunto lo scopo?
ultimamente ho visto tagliare alberi , imbragati e con tagli a segmenti di tronco ( nopn so esattamente la terminologia ) tipo cosi'
grazie
Ultima modifica di Crg_it il Gio Mag 10, 2012 12:42 pm, modificato 1 volta

Crg- utente registrato

in relazione a quanto scritto da ferrari-tractor:
penso sia palese,guardando il video,che salire su un albero e farlo dondolare per farlo cadere,sia assolutamente in linea con l'argomento del post: come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo.
sicuramente chi legge il messaggio è in grado di collegare : video=azione molto pericolosa=azione da non
imitare.
comunque se qualcuno vuole chiarimenti...........
penso sia palese,guardando il video,che salire su un albero e farlo dondolare per farlo cadere,sia assolutamente in linea con l'argomento del post: come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo.
sicuramente chi legge il messaggio è in grado di collegare : video=azione molto pericolosa=azione da non
imitare.
comunque se qualcuno vuole chiarimenti...........

azzalini1969- utente registrato

ma è un folle
come si puo salire su una pianta per cercarla di farla cadere con lui sopra se fosse caduta con lui si sarebbe davvero fatto male il taglio e sbagliato basta che faceva una tacca e dopo tagliava dall 'altra parte qualche cuneo e il gioco è fatto, poi senza nessun tipo di protezione vestito solo della pelle
credo che non c'è molto da dire il video parla da solo
come si puo salire su una pianta per cercarla di farla cadere con lui sopra se fosse caduta con lui si sarebbe davvero fatto male il taglio e sbagliato basta che faceva una tacca e dopo tagliava dall 'altra parte qualche cuneo e il gioco è fatto, poi senza nessun tipo di protezione vestito solo della pelle
credo che non c'è molto da dire il video parla da solo
Crg_it ha scritto:
C'è da augurarsi di no perchè se quei 5cm che tenevano su il tronco avessero ceduto sotto la spinta dei cunei il tronco avrebbe potuto cadergli vicino o in testa.
Senza taglio di direzione e senza adeguata cerniera gli alberi cadono dove vogliono loro.
Crg_it ha scritto:
E' una soluzione possibile, ma per operare in sicurezza qui c'è bisogno di molta esperienza e pratica: io non ci penso neanche, mi farei male in 5 minuti
azzalini1969 ha scritto:
imitare.
Quello che mi sarebbe piaciuto sentire nella tua replica è perchè è pericolosa, cosa che sembra scema ma di fatto analizzare le conseguenze di un comportamento pericoloso non lo è, come non lo è cercare di usare la testa e rimanere calmi anche se questo ti fa perdere un bel po' di tempo
Quindi ci provo io:
- manca la tacca direzionale, la motosega è un 32cc con barra corta, quindi quando ha fatto il taglio non è riuscito a recidere quei 5cm di legno al centro del tronco, cosa che poteva invece fare se avesse fatto la tacca a cuneo e un breve taglio al cuore
- in questo modo ha creato una situazione da roulette russa: quando quel sottile legame cederà lo farà improvvisamente e il tronco cadrà in base al suo baricentro e alla conformazione della base. La spinta datagli invece giocherà ben poco ruolo nel determinare la caduta.
- l'albero è morto e cariato, la prova fatta col piede di porco nel taglio non ha risultato perchè il legno cede e soprattutto dalla parte opposta il taglio si chiude facendo forte resistenza.
- all'inizio del filmato il tizio spinge proprio dalla parte su cui pende il baricentro: se per caso il legno avesse ceduto gli sarebbe caduto addosso
- tirare mazzate al tronco è inutile: non è una mazza da 5kg pestata a 50cm dal taglio che ti sposta la pianta (infatti neanche si muove) ma invece ti affatica subito
- provare a spaccare quel tronco piantandogli il piede di porco è folle, anche inciderlo con la motosega lungo vena fa chiedere pietà a quel motore, che già è fiacco di suo e scarburato a sentire l'audio
- a metà video è finalmente riuscito a fessurare il tronco ma per fare leva si mette per terra con la testa sotto a dove potrebbe cadere una metÃ
La saga continua qui
http://www.youtube.com/watch?v=jXmYDPe3F9M&feature=channel&list=UL
notate che una metà è a terra e un paletto è già piegato
- il tizio tira un bel calcione col solo risultato di farsi un male boia
- quando potrebbe fare il taglio al cuore va dall'altra parte
- quando dovrebbe spingere verso la parte già caduta spinge dall'altra parte
- notate che quando taglia di punta tiene la motosega con entrambe le mani sull'impugnatura posteriore, ottimo metodo per recidersi una gamba in caso di contraccolpo
... e dopo 10minuti è ancora in piedi!

ferrari-tractor- Moderatori

direi che non ci sono limiti all'imbecillità ...siamo sicuri che non si tratti di una "sceneggiata" girata apposta?...ferrari-tractor ha scritto:
La saga continua qui
proteggiamo le specie a rischio estinzione

MASTROTURI- utente registrato

MASTROTURI ha scritto:direi che non ci sono limiti all'imbecillità ...siamo sicuri che non si tratti di una "sceneggiata" girata apposta?ferrari-tractor ha scritto:
La saga continua qui
non credo,anche perchè ha rischiato di farsi moolto male
io credo che il momento in cui ha rischiato di più sia stato quando tagliava di punta senza impugnare la motosega a dovere...
penso che se fosse caduto insieme alla pianta non si sarebbe fatto un granchè con la testa che si ritrova...
penso che se fosse caduto insieme alla pianta non si sarebbe fatto un granchè con la testa che si ritrova...

Templeton- UTENTE BANNATO
....taglialena della domenica??
mi sembra che non abbiano ben chiaro cosa fare...
http://www.youtube.com/watch?v=Ws0o-zMVZyQ&feature=related

Crg- utente registrato

Pagina 7 su19 •
1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 19 
Argomenti simili» Quanto deve mangiare un maltese?
» Video preparazione kefir
» video dimostrativi su come abbattere e sezionare un'albero
» tavolo rustico da giardino
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO
» Video preparazione kefir
» video dimostrativi su come abbattere e sezionare un'albero
» tavolo rustico da giardino
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO
Pagina 7 su19
Permesso del forum: