Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Decespuglia, disma

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario


assistenza in garanzia...o no??

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Dom Set 12, 2010 8:59 am

sperando di fare cosa gradita a tutti, specialmente a chi è alle prime armi(e soprattutto cercando di evitare qualche fregatura da parte di qualche centro assistenza non proprio onestissimo)ho pensato di aprire questo thread per mettere a conoscenza di tutti il comportamento delle varie marche di mts per quanto riguarda l'assistenza in garanzia(ai moderatori e all'amministratore il compito di decidere se e dove spostare l'argomento).
intanto una precisazione di carattere generale: il venditore, sia che sia o no centro assistenza, è obbligato comunque a garantire la macchina per 2 anni, facendosi carico del costo della mano d'opera e dei ricambi, la cosa però puòessere problematica in caso di acquisti a distanza(in internet, ecc...),ecco allora che può essere molto più pratico rivolgersi all'assistenza autorizzata del marchio, cerchiamo ora di sviscerare le condizioni di garanzia di alcuni marchi(quelli di cui io sono a conoscenza,spero che potrete darmi una mano ad aggiungerne molti altri..):
-stihl:garantisce la riparazione di tutti i loro prodotti indipendentemente dalla provenienza, coprendo sia i costi dei ricambi che della mano d'opera;
-huskvarna: capitolo dolente..sembra infatti che riconosca in garanzia solo il costo dei materiali, la mano d'opera non la paga, quindi è consigliato rivolgersi direttamente al rivenditore in caso di problemi;
-efco-oleomac:copre in garanzia sia il costo dei ricambi che la mano d'opera. attenzione: la garanzia èp di 2 anni in caso di utilizzo privato(hobbistico), in caso di utilizzo professionale(boscaioli, aziende agricole...in generale comperata con fattura e partita iva) la garanzia si riduce a un'anno, quindi in quest'ultimo caso per il secondo anno di garanzia si consiglia di rivolgersi direttamente al venditore.
ovviamente in tutti i casi la garanzia deve essere obbligatoriamente timbrata e compilata dal rivenditore, e accompagnata da regolare ricevuta fiscale o fattura, e non deve essere manomesso(tipico caso i fermi delle viti di regolazione del carburatore).
spero di avere fatto una cosa gradita.(p.s: vista la delicatezza dell'argomento, cerchiamo di riportare solo cose di cui siamo assolutamente certi, onde fornire informazioni il più possibile corrette....)
ciao ciao

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  peppone il Lun Set 13, 2010 10:29 pm

l'argomento è aperto ragazzi: fuoco alle polveri dunque!!!!! Very Happy

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggi: 9025
Data d'iscrizione: 01.10.08
Età: 42
Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 2:08 am

piccola correzzione relativa a stihl:i centri assistenza garantiscono sì la riparazione relativaa tutte le macchine, indipendentemente da dove sono stare acquistate, ma la mano d'opera è a carico del cliente, quindi vale lo stesso identico consiglio dato per huskvarna, se possibile rivolgersi direttamente al venditore...

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  paolaas il Mar Set 14, 2010 9:26 am

tonino ha scritto:-efco-oleomac:copre in garanzia sia il costo dei ricambi che la mano d'opera. attenzione: la garanzia è di 2 anni in caso di utilizzo privato(hobbistico), in caso di utilizzo professionale(boscaioli, aziende agricole...in generale comperata con fattura e partita iva) la garanzia si riduce a un'anno, quindi in quest'ultimo caso per il secondo anno di garanzia si consiglia di rivolgersi direttamente al venditore.


Questo è effettivamente ciò che dispone la legge in tema di garanzia (Dlgs 24 del 02 febbraio 2002 e succ. modif.) Wink

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 297
Data d'iscrizione: 29.01.10
Età: 42
Località: Novara - Cuccaro Monferrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 10:26 am

ciao paola, quello che mi fa imbestialire più che altro è che delle case tanto affermate, come se non di più di efco-oleomac, non passino in garanzia i costi relativi alla mano d'opera, non mi sembra una cosa molto seria, o almeno non a livello di quelle marche...per fare un paragone(anche se un pò ot) a livello di assistenza caldaie in garanzia, non c'è una marca, lo ripeto non c'è una marca, che ti richieda in caso di guasto in garanzia di pagare la mano d'opera, e non è un lavoro comodo come quello di riparare mts(intendo che ti portano l'attrezzo direttamente in officina) ma lì è il centro assistenza a dovere andare a casa del cliente( e, piccola considerazione, qualsiasi intervento venga fatto vieni pagato 22€ + iva, sia che ci metti mezz'ora o un giorno...)

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  nich88 il Mar Set 14, 2010 10:43 am

paolaas ha scritto:Questo è effettivamente ciò che dispone la legge in tema di garanzia (Dlgs 24 del 02 febbraio 2002 e succ. modif.) Wink


Si così dice la legge da te citata, ma posso assicurarti che ci sono molti rivenditori che fanno i furbi, per esempio a me che sono privato mi davano solo un anno di garanzia sull'acquisto di una motosega, fortunatamente mi ero informato prima e non mi sono fatto fregare, facendomi dare la copertura di 2 anni come previsto.
Purtroppo cè sempre chi ci prova Evil or Very Mad

nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 176
Data d'iscrizione: 09.06.10
Età: 23
Località: Tra Milàn e Còm

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  paolaas il Mar Set 14, 2010 10:48 am

Sono assolutamente d'accordo con te.
Tra l'altro non dare in garanzia la mano d'opera è illegale.
Io ho litigato con un mio fornitore perché non voleva conformarsi con la normativa vigente in fatto di garanzia e non ho più comprato da loro.
Però c'è da dire anche una cosa: la legge dice che la garanzia te la deve dare il rivenditore mentre accettiamo regolarmente che quando compriamo qualcosa ci demandino, per la garanzia, ai centri assistenza. Se tutti ci imponessimo di pretendere la garanzia dove abbiamo fatto l'acquisto sarebbe già un passo avanti verso il rispetto delle disposizioni di legge. Idem per tutti i relativi costi: dal trasporto alla mano d'opera, che sono tutti a carico del fabbricante.

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 297
Data d'iscrizione: 29.01.10
Età: 42
Località: Novara - Cuccaro Monferrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 11:10 am

paola, hai perfettamente ragione, solo come ho già detto in alcuni casi(acquisti on line) risulta molto difficile rivolgersi direttamente al venditore, magari tu sei a milano, lui è a napoli, e magari hai bisogno dell'attrezzo domani o dopodomani, il tempo che impiega un corriere a consegnarla.....quindi viene molto più facile e conveniente rivolgersi a un centro assistenza nelle vicinanze, pure se ahimè ti tocca di pagare la manod'opera anche se in garanzia...


tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  paolaas il Mar Set 14, 2010 11:32 am

Certo se si compra on line il discorso è diverso, bisogna andare al centro di assistenza per forza. Però la casa madre avrebbe il dovere di pagare comunque il lavoro fatto dal centro assistenza. E poi io cosa ne so che il centro assistenza non faccia pagare me e poi non si faccia anche rimborsare dalla casa madre?

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 297
Data d'iscrizione: 29.01.10
Età: 42
Località: Novara - Cuccaro Monferrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 12:32 pm

paolaas ha scritto: E poi io cosa ne so che il centro assistenza non faccia pagare me e poi non si faccia anche rimborsare dalla casa madre?


appunto paola, è proprio quello che vogliamo cercare di sviscerare con questa discussione...

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  paolaas il Mar Set 14, 2010 3:23 pm

Perciò quelli che hai indicato nel primo messaggio sono le politiche che sai per certo tenga la casa madre delle divere aziende....

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 297
Data d'iscrizione: 29.01.10
Età: 42
Località: Novara - Cuccaro Monferrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 4:19 pm

sì, e vuole proprio servire come aiuto e informazione a chi ha problemi con mezzi in garanzia, per non farsi trovare impreparati davanti a una richiesta economica(dovuta o meno) del centro assistenza..

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  fernando62 il Mar Set 14, 2010 5:40 pm

ma vi siete mai messi nei panni di un rivenditore con anessa officina,al quale vengono recapitate macchine da riparare in garanzia e vendute da altri? sapete come funziona?

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 2885
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  tonino il Mar Set 14, 2010 6:06 pm

ciao nando, io sono dentro ad un'altro settore(caldaie) e sono il primo ad ammettere che se dovessi campare solo di assistenze in garanzia sarebbe meglio che chiudessi bottega(e la cosa è pure più onerosa, perchè nel mio caso sono io a dovere andare a domicilio a riparare le caldaie, non me le portano mica smontate in laboratorio), la cosa a me conviene perchè avendo un rapporto diretto con alcune fabbriche riesco ad avere un pò di sconto supplementare sull'acquisto di caldaie e altri materiali, quindi quello che perdo da una parte lo guadagno da un'altra( e devo ammettere che sarà fortuna, ma di assistenze in garanzia mi capita di farne davvero poche...) comunque questa discussione era stata aperta con l'intento di capire le condizioni di garanzia dei vari marchi produttori,e spererei che potesse rimanere su questo binario,non per capire se ad un centro autorizzato convenga o meno riparare prodotti in garanzia(e mi do la risposta da solo: NO!!!)

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 1197
Data d'iscrizione: 16.12.09
Età: 26
Località: bologna. EX MODERATORE DIMESSOSI VOLONTARIAMENTE

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  fernando62 il Mar Set 14, 2010 6:56 pm

conosco alcuni rivenditori ,che pur di accontentare il cliente ,anticipano il pezzo magari smontandolo da una macchina nuova in attesa che il diffettoso rientri nella garanzia. ovviamente questo se l'attrezzatura è sasta venduta da loro.

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 2885
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum