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Messaggio  tonino Dom Set 12, 2010 7:59 am

sperando di fare cosa gradita a tutti, specialmente a chi è alle prime armi(e soprattutto cercando di evitare qualche fregatura da parte di qualche centro assistenza non proprio onestissimo)ho pensato di aprire questo thread per mettere a conoscenza di tutti il comportamento delle varie marche di mts per quanto riguarda l'assistenza in garanzia(ai moderatori e all'amministratore il compito di decidere se e dove spostare l'argomento).
intanto una precisazione di carattere generale: il venditore, sia che sia o no centro assistenza, è obbligato comunque a garantire la macchina per 2 anni, facendosi carico del costo della mano d'opera e dei ricambi, la cosa però puòessere problematica in caso di acquisti a distanza(in internet, ecc...),ecco allora che può essere molto più pratico rivolgersi all'assistenza autorizzata del marchio, cerchiamo ora di sviscerare le condizioni di garanzia di alcuni marchi(quelli di cui io sono a conoscenza,spero che potrete darmi una mano ad aggiungerne molti altri..):
-stihl:garantisce la riparazione di tutti i loro prodotti indipendentemente dalla provenienza, coprendo sia i costi dei ricambi che della mano d'opera;
-huskvarna: capitolo dolente..sembra infatti che riconosca in garanzia solo il costo dei materiali, la mano d'opera non la paga, quindi è consigliato rivolgersi direttamente al rivenditore in caso di problemi;
-efco-oleomac:copre in garanzia sia il costo dei ricambi che la mano d'opera. attenzione: la garanzia èp di 2 anni in caso di utilizzo privato(hobbistico), in caso di utilizzo professionale(boscaioli, aziende agricole...in generale comperata con fattura e partita iva) la garanzia si riduce a un'anno, quindi in quest'ultimo caso per il secondo anno di garanzia si consiglia di rivolgersi direttamente al venditore.
ovviamente in tutti i casi la garanzia deve essere obbligatoriamente timbrata e compilata dal rivenditore, e accompagnata da regolare ricevuta fiscale o fattura, e non deve essere manomesso(tipico caso i fermi delle viti di regolazione del carburatore).
spero di avere fatto una cosa gradita.(p.s: vista la delicatezza dell'argomento, cerchiamo di riportare solo cose di cui siamo assolutamente certi, onde fornire informazioni il più possibile corrette....)
ciao ciao
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Messaggio  peppone Lun Set 13, 2010 9:29 pm

l'argomento è aperto ragazzi: fuoco alle polveri dunque!!!!! Very Happy

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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 1:08 am

piccola correzzione relativa a stihl:i centri assistenza garantiscono sì la riparazione relativaa tutte le macchine, indipendentemente da dove sono stare acquistate, ma la mano d'opera è a carico del cliente, quindi vale lo stesso identico consiglio dato per huskvarna, se possibile rivolgersi direttamente al venditore...
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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 8:26 am

tonino ha scritto:-efco-oleomac:copre in garanzia sia il costo dei ricambi che la mano d'opera. attenzione: la garanzia è di 2 anni in caso di utilizzo privato(hobbistico), in caso di utilizzo professionale(boscaioli, aziende agricole...in generale comperata con fattura e partita iva) la garanzia si riduce a un'anno, quindi in quest'ultimo caso per il secondo anno di garanzia si consiglia di rivolgersi direttamente al venditore.

Questo è effettivamente ciò che dispone la legge in tema di garanzia (Dlgs 24 del 02 febbraio 2002 e succ. modif.) Wink
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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 9:26 am

ciao paola, quello che mi fa imbestialire più che altro è che delle case tanto affermate, come se non di più di efco-oleomac, non passino in garanzia i costi relativi alla mano d'opera, non mi sembra una cosa molto seria, o almeno non a livello di quelle marche...per fare un paragone(anche se un pò ot) a livello di assistenza caldaie in garanzia, non c'è una marca, lo ripeto non c'è una marca, che ti richieda in caso di guasto in garanzia di pagare la mano d'opera, e non è un lavoro comodo come quello di riparare mts(intendo che ti portano l'attrezzo direttamente in officina) ma lì è il centro assistenza a dovere andare a casa del cliente( e, piccola considerazione, qualsiasi intervento venga fatto vieni pagato 22€ + iva, sia che ci metti mezz'ora o un giorno...)
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Messaggio  nich88 Mar Set 14, 2010 9:43 am

paolaas ha scritto:Questo è effettivamente ciò che dispone la legge in tema di garanzia (Dlgs 24 del 02 febbraio 2002 e succ. modif.)  Wink
Si così dice la legge da te citata, ma posso assicurarti che ci sono molti rivenditori che fanno i furbi, per esempio a me che sono privato mi davano solo un anno di garanzia sull'acquisto di una motosega, fortunatamente mi ero informato prima e non mi sono fatto fregare, facendomi dare la copertura di 2 anni come previsto.
Purtroppo cè sempre chi ci prova  Evil or Very Mad
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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 9:48 am

Sono assolutamente d'accordo con te.
Tra l'altro non dare in garanzia la mano d'opera è illegale.
Io ho litigato con un mio fornitore perché non voleva conformarsi con la normativa vigente in fatto di garanzia e non ho più comprato da loro.
Però c'è da dire anche una cosa: la legge dice che la garanzia te la deve dare il rivenditore mentre accettiamo regolarmente che quando compriamo qualcosa ci demandino, per la garanzia, ai centri assistenza. Se tutti ci imponessimo di pretendere la garanzia dove abbiamo fatto l'acquisto sarebbe già un passo avanti verso il rispetto delle disposizioni di legge. Idem per tutti i relativi costi: dal trasporto alla mano d'opera, che sono tutti a carico del fabbricante.
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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 10:10 am

paola, hai perfettamente ragione, solo come ho già detto in alcuni casi(acquisti on line) risulta molto difficile rivolgersi direttamente al venditore, magari tu sei a milano, lui è a napoli, e magari hai bisogno dell'attrezzo domani o dopodomani, il tempo che impiega un corriere a consegnarla.....quindi viene molto più facile e conveniente rivolgersi a un centro assistenza nelle vicinanze, pure se ahimè ti tocca di pagare la manod'opera anche se in garanzia...

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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 10:32 am

Certo se si compra on line il discorso è diverso, bisogna andare al centro di assistenza per forza. Però la casa madre avrebbe il dovere di pagare comunque il lavoro fatto dal centro assistenza. E poi io cosa ne so che il centro assistenza non faccia pagare me e poi non si faccia anche rimborsare dalla casa madre?
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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 11:32 am

paolaas ha scritto: E poi io cosa ne so che il centro assistenza non faccia pagare me e poi non si faccia anche rimborsare dalla casa madre?

appunto paola, è proprio quello che vogliamo cercare di sviscerare con questa discussione...
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Messaggio  paolaas Mar Set 14, 2010 2:23 pm

Perciò quelli che hai indicato nel primo messaggio sono le politiche che sai per certo tenga la casa madre delle divere aziende....
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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 3:19 pm

sì, e vuole proprio servire come aiuto e informazione a chi ha problemi con mezzi in garanzia, per non farsi trovare impreparati davanti a una richiesta economica(dovuta o meno) del centro assistenza..
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Messaggio  fernando62 Mar Set 14, 2010 4:40 pm

ma vi siete mai messi nei panni di un rivenditore con anessa officina,al quale vengono recapitate macchine da riparare in garanzia e vendute da altri? sapete come funziona?

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Messaggio  tonino Mar Set 14, 2010 5:06 pm

ciao nando, io sono dentro ad un'altro settore(caldaie) e sono il primo ad ammettere che se dovessi campare solo di assistenze in garanzia sarebbe meglio che chiudessi bottega(e la cosa è pure più onerosa, perchè nel mio caso sono io a dovere andare a domicilio a riparare le caldaie, non me le portano mica smontate in laboratorio), la cosa a me conviene perchè avendo un rapporto diretto con alcune fabbriche riesco ad avere un pò di sconto supplementare sull'acquisto di caldaie e altri materiali, quindi quello che perdo da una parte lo guadagno da un'altra( e devo ammettere che sarà fortuna, ma di assistenze in garanzia mi capita di farne davvero poche...) comunque questa discussione era stata aperta con l'intento di capire le condizioni di garanzia dei vari marchi produttori,e spererei che potesse rimanere su questo binario,non per capire se ad un centro autorizzato convenga o meno riparare prodotti in garanzia(e mi do la risposta da solo: NO!!!)
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Messaggio  fernando62 Mar Set 14, 2010 5:56 pm

conosco alcuni rivenditori ,che pur di accontentare il cliente ,anticipano il pezzo magari smontandolo da una macchina nuova in attesa che il diffettoso rientri nella garanzia. ovviamente questo se l'attrezzatura è sasta venduta da loro.

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Messaggio  gargiano Sab Set 25, 2010 9:42 pm

non dimentichiamoci che per gl'interventi in garanzia, vale una normativa europea ben precisa, recepita dall'italia, che tutela il consumatore. voler trascurare questo significa tapparsi gli occhi sul commercio del futuro prossimo che sfrutterà sempre piu le nuove tecniche di comunicazione a svantaggio di quelle tradizionali.
breve off-topic:
questo nuovo prossimo modo di commercio farà sparire i piccoli commercianti puri, ma favorira molto piu chi ha capacità manuali come chi farà assistenza: vi siete mai chiesti quanto costa al piccolo commerciante ogni anno il magazzino? quanti soldi deve investire e quanto immobilizzo di capitale ha?

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Messaggio  peppone Sab Set 25, 2010 9:58 pm

gargiano ha scritto:
certo, ma non dimentichiamoci che per gl'interventi in garanzia, vale una normativa europea ben precisa, recepita dall'italia, che tutela il consumatore.
tutto vero.
però, a tutt'oggi, nessun centro assistenza nemmeno delle marche più serie (tolta, ma solo in alcuni casi particolari, stihl) ti riconosce la garanzia su di un acquisto on line.
dato che, nello specifico, si tratta di acquistare una motosega adesso e non fra dieci anni e a meno che non si voglia andare per avvocati con il centro di assistenza più vicino che non ti riconosce la garanzia... direi che per il momento è ancora bene rivolgersi a centri autorizzati.


Ultima modifica di peppone il Sab Set 25, 2010 9:59 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  gargiano Dom Set 26, 2010 12:21 pm

io spero che stai scherzando oppure non hai ben chiaro come avviene la vendita online, perche altrimenti ci sono tutti gli estemi per una denuncia civile e penale.
la vendita online non è nulla di diverso di quella TRADIZIONALE, CAMBIA SOLO IL MODO CON CUI VENDITORE E COMPRATORE PERFEWZIONANO IL CONTRATTO D'ACQUISTO. POI, PER IL RESTO RESTA UGUALE. TI FACCIO UN PAIO D'ESEMPI:
1) vado in vacanza a canicatti, compro un oggetto qualsiasi in un negozio qualsiasi. torno a casa e dopo del tempo ho dei problemi: cosa faccio? mi reco, munito di regolare prova d'acquisto in un centro assistenza autorizzato. al centro non gl'importa dove l'hai comprata, ma solo che sia in garanzia e che hai una prova d'acquisto.
2) compro "online" daun negozio di canicatti un oggetto qualsiasi . dopo del tempo ho dei problemi: cosa faccio? mi reco, munito di regolare prova d'acquisto in un centro assistenza autorizzato. al centro non gl'importa dove l'hai comprata, ma solo che sia in garanzia e che hai una prova d'acquisto.

cosa cambia tra i due acquisti? nulla
cosa cambia per il centro assistenza? nulla
nello scontrino c'è scritto vendita on-line? no

ma te ne faccio un altro: compri un auto dal concessonario sotto casa. dopo tre mesi vai in vacanza e li hai dei problemi. cosa fai? torni a casa e vai nella tua officina autorizzata magari con l'ausilio di un carrattrezzi o ti rechi o ti rechi nella piu vicina officina autorizzata nel luogo dove sei in vacanza?

altra cosa: i centri assistenza riparano solo gli oggetti acquistati in una precisa lista di rivenditori locoli o basta che siano stati regolarmente acquistati nel territorio italiano o europeo?

pensiamoci bene prima di dar notizie non veritiere.

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Messaggio  fernando62 Dom Set 26, 2010 12:32 pm

piccola precisazione:i prodotti stihl non sono in vendita on line.

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Messaggio  tonino Dom Set 26, 2010 2:10 pm

gargiano ha scritto:
io spero che stai scherzando oppure non hai ben chiaro come avviene la vendita online, perche altrimenti ci sono tutti gli estemi per una denuncia civile e penale.
la vendita online non è nulla di diverso di quella TRADIZIONALE, CAMBIA SOLO IL MODO CON CUI VENDITORE E COMPRATORE PERFEWZIONANO IL CONTRATTO D'ACQUISTO. POI, PER IL RESTO RESTA UGUALE. TI FACCIO UN PAIO D'ESEMPI:
1) vado in vacanza a canicatti, compro un oggetto qualsiasi in un negozio qualsiasi. torno a casa e dopo del tempo ho dei problemi: cosa faccio? mi reco, munito di regolare prova d'acquisto in un centro assistenza autorizzato. al centro non gl'importa dove l'hai comprata, ma solo che sia in garanzia e che hai una prova d'acquisto.
2) compro "online" daun negozio di canicatti un oggetto qualsiasi . dopo del tempo ho dei problemi: cosa faccio? mi reco, munito di regolare prova d'acquisto in un centro assistenza autorizzato. al centro non gl'importa dove l'hai comprata, ma solo che sia in garanzia e che hai una prova d'acquisto.

cosa cambia tra i due acquisti? nulla
cosa cambia per il centro assistenza? nulla
nello scontrino c'è scritto vendita on-line? no

ma te ne faccio un altro: compri un auto dal concessonario sotto casa. dopo tre mesi vai in vacanza e li hai dei problemi. cosa fai? torni a casa e vai nella tua officina autorizzata magari con l'ausilio di un carrattrezzi o ti rechi o ti rechi nella piu vicina officina autorizzata nel luogo dove sei in vacanza?

altra cosa: i centri assistenza riparano solo gli oggetti acquistati in una precisa lista di rivenditori locoli o basta che siano stati regolarmente acquistati nel territorio italiano o europeo?

pensiamoci bene prima di dar notizie non veritiere.
la questione è più complicata di come la fai tu, in primis voglio segnalare che esiste già un topic sull'assistenza in garanzia, poi come tu ben saprai il primo responsabile della riparazione del guasto durante il periodo di garanzia è il venditore,poi subentra (se impossibilitati a riconsegnarla al venditore) l'assistenza in  garanzia della casa madre, ma se la macchina non è stata acquistata da loro nessuno gli obbliga a NON farsi pagare la manodopera, infatti ad ora l'unica marca che concede sia i pezzi sia la md in garanzia è efco-oleomac, tutte le altre marche passano solo il costo dei pezzi, la md è a discrezione del centro assistenza....per le macchine, le caldaie(il mio settore) ecc...è una cosa diversa, ma per pura scelta dei diversi marchi, che ritengono di dovere fornire un servizio completo, ti rammento che l'unico a cui dovresti fare causa è il venditore, nel caso in cui rifiuti la riparazione in garanzia(che è colui con cui hai rapporti) non il centro assistenza....
sul tuo pensiamoci bene prima di dare notizie non veritiere preferisco non esprimermi, se ne avrà voglia lo farà peppone, resta il fatto che quella da me sopra esposta è la nuda e cruda verità nel nostro settore, non quella da te riportata.ciao
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Assistenza in garanzia...o no?? Empty Re: Assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  peppone Dom Set 26, 2010 3:22 pm

fernando62 ha scritto:piccola precisazione:i prodotti stihl non sono in vendita on line.
in america si... Very Happy

gargiano ha scritto:
peppone ha scritto:
gargiano ha scritto:
certo, ma non dimentichiamoci che per gl'interventi in garanzia, vale una normativa europea ben precisa, recepita dall'italia, che tutela il consumatore.
tutto vero.
però, a tutt'oggi, nessun centro assistenza nemmeno delle marche più serie (tolta, ma solo in alcuni casi particolari, stihl) ti riconosce la garanzia su di un acquisto on line.

io spero che stai scherzando oppure non hai ben chiaro come avviene la vendita online
....
pensiamoci bene prima di dar notizie non veritiere.


innanzitutto non sto scherdando.
in secondo luogo so come avvengono gli acquisti on line e ne conosco (discretamente, non sono un avvocato...) la normativa.
il problema non risiede tanto in quello che dici tu quanto nel fatto che l'unica azienda che garantisce l'assistenza worldwide (cioè con copertura mondiale: compri in Danimarca e ti puoi far riparare la motosega anche in Italia, sempre in garanzia) è Stihl. Le altre no. Dove compri lì ti vale l'assistenza: e non intendo solo la nazione in cui compri ma nei casi di alcuni marchi anche prorpio il negozio in cui compri (a meno che questo non sia fallito, nel qual caso la casa produttrice nomina un'altro concessionario grossomodo in zona il quale "eredita" il pacchetto clienti in garanzia da quello che ha chiuso).
inoltre ti ricordo che qui facciamo una ENORME attenzione a dare notizie il più attendibili possibile. per carità: a volte può capitare di sbagliare (anche a me o ai moderatori) ma in ogni caso il pistolotto "pensiamoci bene prima di dar notizie non veritiere" lo trovo quanto meno fuori luogo.

Grazie.


Ultima modifica di peppone il Dom Set 26, 2010 5:32 pm - modificato 4 volte.

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Assistenza in garanzia...o no?? Empty Re: Assistenza in garanzia...o no??

Messaggio  gargiano Dom Set 26, 2010 3:42 pm

tonino ha scritto: la questione è più complicata di come la fai tu, in primis voglio segnalare che esiste già un topic sull'assistenza in garanzia, poi come tu ben saprai il primo responsabile della riparazione del guasto durante il periodo di garanzia è il venditore,poi subentra (se impossibilitati a riconsegnarla al venditore) l'assistenza in  garanzia della casa madre, ma se la macchina non è stata acquistata da loro nessuno gli obbliga a NON farsi pagare la manodopera, infatti ad ora l'unica marca che concede sia i pezzi sia la md in garanzia è efco-oleomac, tutte le altre marche passano solo il costo dei pezzi, la md è a discrezione del centro assistenza....per le macchine, le caldaie(il mio settore) ecc...è una cosa diversa, ma per pura scelta dei diversi marchi, che ritengono di dovere fornire un servizio completo, ti rammento che l'unico a cui dovresti fare causa è il venditore, nel caso in cui rifiuti la riparazione in garanzia(che è colui con cui hai rapporti) non il centro assistenza....
sul tuo pensiamoci bene prima di dare notizie non veritiere preferisco non esprimermi, se ne avrà voglia lo farà peppone, resta il fatto che quella da me sopra esposta è la nuda e cruda verità nel nostro settore, non quella da te riportata.ciao
assolutamente no: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

poi, se determinanti fanno finta o ignorano la legge, questo è un altro discorso....

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Messaggio  fernando62 Dom Set 26, 2010 3:47 pm

certo,ma io rivenditore con annessa officina, possono non accettare la riparazione del prodotto acquistato chissa da chi.

su molti negozi c'è la scritta :si offre assistenza e ricambi,solamente a prodotti da noi venduti.

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Messaggio  maura Dom Set 26, 2010 3:58 pm

mio fratello vende e ripara dolmar,poulan,partner e mcculloch in garanzia come centro autorizzato.solo di dolmar prende riparazioni in garanzia di merce proveniente da altri negozi,delle altre marche no.
gargiano: nel link che metti si parla della garanzia e del modo di farla valere presso il venditore.dato che i concessionari sono di quasi tutti i marchi aziende in franchising il discorso che fan peppone,fernando e tonino è corretto.

baci
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Messaggio  tottoli livio Dom Set 26, 2010 5:34 pm

condivido tutti.......le garanzie con prodotti aquistati on-line, Very Happy presso qualsiasi rivenditore la vedo dura......e problematica.... Very Happy

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