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Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
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Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Ciao;
la 14 è la vite di regolazione dell'uscita dell'olio e non è una vite "normale"; non saprei dove consigliarti di cercarla se non da un rivenditore di ricambi agricoli;
mi spiace non esserti di maggiore aiuto....
la 14 è la vite di regolazione dell'uscita dell'olio e non è una vite "normale"; non saprei dove consigliarti di cercarla se non da un rivenditore di ricambi agricoli;
mi spiace non esserti di maggiore aiuto....
BCris- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.05.12
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Ok, credo che nel mio avessero messo uno spessore e poi ci abbiano "piantato" una vite normalissima; se azzecchi la distanza giusta funziona, anche se non puoi piu' regolare niente.
Grazie comunque, se ti capitasse di ri-smontare la motosega ti sarei veramente grato se facessi una foto sia al "retainer" che alla vite e alla molla che c'e' sotto.
Grazie ancora, ciao.
Grazie comunque, se ti capitasse di ri-smontare la motosega ti sarei veramente grato se facessi una foto sia al "retainer" che alla vite e alla molla che c'e' sotto.
Grazie ancora, ciao.
cavagnada14- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.07.14
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Se può essere utile, immagine estratto del manuale completo di vari modelli oleo-mac tra cui la papillon
https://i.servimg.com/u/f39/18/97/40/91/captur10.jpg
Ciao
https://i.servimg.com/u/f39/18/97/40/91/captur10.jpg
Ciao
BCris- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.05.12
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Ciao, mi sa che l'ho trovata; e' questa?
https://i.servimg.com/u/f39/18/95/79/66/pompa210.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/95/79/66/pompa210.jpg
cavagnada14- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.07.14
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Assolutamente si! E' la pompa della OM233/240 e corrispettivi Blitz, Papillon.
fiatista87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Grandissimo, è proprio lei! La riconosco.
Ragazzi, io vi pongo di nuovo la mia domanda a cui non ho avuto nessuna risposta.
La papillon di cui stiamo parlando (che è poi il modello in mio possesso) avete idea di come funziona la pompa dell'olio?
Sulla mia la vite di regolazione non regola più un accidente nel senso che sia avvitandola tutta che svitandola tutta, la quantità di olio che esce a lubrificare la catena è irrisoria; inoltre, quando non la utilizzo per un po di tempo (ad esempio più di un mese), devo assicurarmi che il serbatoio dell'olio sia vuoto altrimenti mi ritrovo cilindro e pistone annegati nell'olio.
Mi sapete dare una mano?
Ogni consiglio è ben accetto.
Ragazzi, io vi pongo di nuovo la mia domanda a cui non ho avuto nessuna risposta.
La papillon di cui stiamo parlando (che è poi il modello in mio possesso) avete idea di come funziona la pompa dell'olio?
Sulla mia la vite di regolazione non regola più un accidente nel senso che sia avvitandola tutta che svitandola tutta, la quantità di olio che esce a lubrificare la catena è irrisoria; inoltre, quando non la utilizzo per un po di tempo (ad esempio più di un mese), devo assicurarmi che il serbatoio dell'olio sia vuoto altrimenti mi ritrovo cilindro e pistone annegati nell'olio.
Mi sapete dare una mano?
Ogni consiglio è ben accetto.
BCris- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.05.12
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Era successo anche a me, la pompa non fa più tenuta. Il consiglio che ti do è di non perder tempo a sostituire gli OR ma sostituisci la pompa intera, sicuramente anche lo stantuffo che è comandato dall'albero motore (per questo entra l'olio nel motore) non fa più tenuta nella sede di ottone della pompa.
fiatista87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Grazie della risposta.
Lo stantuffo comandato dall'albero motore, di cui parli fa parte della pompa? Cioè, per intenderci bene, mi basta sostituire (in blocco) quanto si vede nella foto postata da Cavagnada14?
E di conseguenza parte la domanda specifica per Cavagnada14.....dove l'hai trovata? Mi passi i riferimenti? (magari in pm se non puoi/vuoi postarli)
Lo stantuffo comandato dall'albero motore, di cui parli fa parte della pompa? Cioè, per intenderci bene, mi basta sostituire (in blocco) quanto si vede nella foto postata da Cavagnada14?
E di conseguenza parte la domanda specifica per Cavagnada14.....dove l'hai trovata? Mi passi i riferimenti? (magari in pm se non puoi/vuoi postarli)
BCris- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.05.12
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
codice da esploso Oleomac: 44.00104
fiatista87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
intendevo dire dove l'hai acquistata...
grazie
grazie
BCris- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.05.12
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
ciao a tutti,mi aggancio a questa discusione per sapere se si trova ancora la guarnizione del serbatoio benzina e olio (motosega in oggetto oleomac 240)in rete ho trovato un rivenditore che ne e fornito ma non vende a privati purtroppo,grazie a chiunque sapra darmi un aiuto.
white112- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.11.14
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
non so se fuori discussione ... ma assomiglia molto alla blitz 400 !!
resergio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 60
Località : maranello
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
resergio ha scritto:non so se fuori discussione ... ma assomiglia molto alla blitz 400 !!
ciao era riferito a me?
white112- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.11.14
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
si White !! siccome sto' sistemando una blitz 400 la domanda fatta da te come trovare la guarnizione dei due serbatoi farebbe comodo anche a me !!
resergio- utente registrato
- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 60
Località : maranello
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
non so se posso inserire il link del rivenditore,devo rileggere il regolamento,se possso lo inserisco volentieri
mi son riletto il regolamento posso inserirlo,ma attendo fino a stasera.
mi son riletto il regolamento posso inserirlo,ma attendo fino a stasera.
white112- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.11.14
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
comunicaglielo via pm (messaggio privato)
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Non c'é bisogno di spendere tanti soldi, ammesso che la trovi, cambia gli o-r e vai tranquillo, io l'ho fatto la scorsa stagione sulla mia di 35 anni che se stringevi non pompwva e allentqvi allagava.BCris ha scritto:Grazie della risposta.
Lo stantuffo comandato dall'albero motore, di cui parli fa parte della pompa? Cioè, per intenderci bene, mi basta sostituire (in blocco) quanto si vede nella foto postata da Cavagnada14?
E di conseguenza parte la domanda specifica per Cavagnada14.....dove l'hai trovata? Mi passi i riferimenti? (magari in pm se non puoi/vuoi postarli)
ceppo- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.15
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
ciao ceppo perche non spieghi anche come sostituire gli or di una pompa oleo mac....grazie
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Ciao nespolo 65,
La sostituzione degli o-r non è niente di fantascientifico, una volta sfilata la pompa dal corpo macchia se proprio non si riesce a estrarli integri puoi tagliarli con la punta di un taglierino, li porti in un centro di articoli per oleo pneumatica e pensano loro a rilevare le misure (o almeno dovrebbero, se sono professionali) a quel punto quello che ti serve è un po' di pazienza e di attenzione specialmente per le piccoline centrali.
Qui parliamo di una papillon modello cutter.
Per la Oleo-Mac 931 da potatura invece sono riuscito a ripristinarla semplicemente con una accurata pulizia, quella non aveva molte ore di lavoro ma il problema era identico.
La sostituzione degli o-r non è niente di fantascientifico, una volta sfilata la pompa dal corpo macchia se proprio non si riesce a estrarli integri puoi tagliarli con la punta di un taglierino, li porti in un centro di articoli per oleo pneumatica e pensano loro a rilevare le misure (o almeno dovrebbero, se sono professionali) a quel punto quello che ti serve è un po' di pazienza e di attenzione specialmente per le piccoline centrali.
Qui parliamo di una papillon modello cutter.
Per la Oleo-Mac 931 da potatura invece sono riuscito a ripristinarla semplicemente con una accurata pulizia, quella non aveva molte ore di lavoro ma il problema era identico.
ceppo- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.15
papillon cutter
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi inserisco in questa conversazione perchè anch'io ho una papillon cutter da sistemare.
La volevo buttare perchè il mio riparatore di fiducia mi dice che è un modello che con le benzine attuali non va bene.
Il suo problema è che praticamente non si riesce a carburare..o si accelera improvvisamente o si spegne.
voi che ne pensate?
chi 'ha restaurata gli funziona a dovere?
devo capire se il tecnico mi ha detto una cavolata per non perderci tempo
se fosse possibile voorei restaurarla perchè è un ricordo di mio padre ..così come la stihl 08 che ho rimesso a nuovo
grazie
sono nuovo del forum e mi inserisco in questa conversazione perchè anch'io ho una papillon cutter da sistemare.
La volevo buttare perchè il mio riparatore di fiducia mi dice che è un modello che con le benzine attuali non va bene.
Il suo problema è che praticamente non si riesce a carburare..o si accelera improvvisamente o si spegne.
voi che ne pensate?
chi 'ha restaurata gli funziona a dovere?
devo capire se il tecnico mi ha detto una cavolata per non perderci tempo
se fosse possibile voorei restaurarla perchè è un ricordo di mio padre ..così come la stihl 08 che ho rimesso a nuovo
grazie
Beccaccia68- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.15
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
Ciao e ben arrivato
La benzia é l'ultimo dei problemi, ci sono gli additivi per benzina verde e oli additivati specifici per motori 2t a di vecchio stampo.
Fai una revisione totale del carburatore e controlla galleggiante e valvola a spillo.
La benzia é l'ultimo dei problemi, ci sono gli additivi per benzina verde e oli additivati specifici per motori 2t a di vecchio stampo.
Fai una revisione totale del carburatore e controlla galleggiante e valvola a spillo.
100cavalli- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 54
Località : Treglio (Ch)
Grazie
Ringrazio per il consiglio, me l'immaginavo che mi aveva raccontato una cavolata.
Proverò come mi hai detto poi dirò i risultati che ho ottenuto
Una domanda se invece degli additivi, per provarlo uso della benzina alchilata ( quella speciale per motoseghe) va bene uguale?
Proverò come mi hai detto poi dirò i risultati che ho ottenuto
Una domanda se invece degli additivi, per provarlo uso della benzina alchilata ( quella speciale per motoseghe) va bene uguale?
Beccaccia68- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.15
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
La benzina alchilata é la comune benzina verde, va bene ma usa l'olio specifico.
100cavalli- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 54
Località : Treglio (Ch)
Re: Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
La benzina alchilata non è la comune benzina verde ma una miscela appositamente studiata per i motori 2 e 4t, non devi aggiungere altro olio. Altrimenti puoi utilizzare normale benzina verde e aggiungere olio 100% sintetico al 2%. Sarebbe da capire se la macchina ha sempre lavorato con miscela fatta con olio sintetico o minerale..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
miscela
Penso che in passato, quando la utilizzava mio padre abbia usato olio minerale, non penso che vent'anni fa esistesse olio sintetico..
oggi ho preso un additivo da aggiungere alla benzina della briggs e stratton che a detta dell'officina che me lo ha regalato ( era un campione omaggio, migliora le prestazioni delle vecchie macchine.
staremo a vedere!
oggi ho preso un additivo da aggiungere alla benzina della briggs e stratton che a detta dell'officina che me lo ha regalato ( era un campione omaggio, migliora le prestazioni delle vecchie macchine.
staremo a vedere!
Beccaccia68- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.15
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