Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 4:10 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 pm

» motosega per uso occasionale
Da marzot Oggi a 3:36 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da Bloom Ieri a 8:25 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205217 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 141 utenti in linea :: 12 Registrati, 0 Nascosti e 129 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, elettro, ferrari-tractor, machinedda, marzot, mikhele, mpappala, nitro52, nonno sport, Nonno_sprint, sicily428, Vip42

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

OLIO CATENA

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: OLIO CATENA

Messaggio  tonino il Ven Apr 02, 2010 5:53 pm

tanto x rimanere in argomento un'anno e mezzo fa circa, attirato dal prezzo invitante,avevo comperato una tanica da 5 litri di olio biodegradabile per catene, sull'etichetta vi era solo quest'informazione, senza nessun tipo di marchio nè altre informazioni....che dire, uno schifo totale,era denso come la melassa(d'estate, immaginatevi d'inverno)se lasciavi pochi giorni inutilizzata la mst ti incollava la catena talmente tanto che diventavi matto per toglierla....poi sono passato all'oregon, e tanto x farvi un'esempio oggi ho ripreso la mts dopo due mesi di inutilizzo,e la catena girava benissimo senza difficoltà...ragazzi, in questo caso vale il detto chi piuù spende meno spende...

tonino
ex moderatori
ex moderatori

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  lazadruga il Sab Apr 03, 2010 10:54 am

Ottimo e preciso lavolo cheers cheers

Come sempre.

peppone ha scritto:messaggio di servizio.

ho dovuto cancellare parecchi post in questa discussione poichè pare che l'informazione ricevuta fosse sicuramente vaga e lacunosa ed assai probabilmente del tutto infondata. pertanto ho cancellato tutti i post che facevano riferimento alla marca dell'olio in questione.

ciò è accaduto non per colpa di tonino che semplicemente aveva letto questa informazione su un altro forum - un forum "sponsorizzato" in cui i concessionari fanno il bello ed il cattivo tempo - e poi aveva ottenuto da me l'autorizzazione a riportare l'informazione qui.

in futuro saremo tutti molto più cauti nel valutare la pubblicazione di informazioni provenienti da forum famosi ma poco seri quali quello in questione: le opinioni dei prezzolati vanno sempre prese con estrema cautela.

ci scusiamo con tutti per il procurato allarme e con la ditta produttrice dell'olio di cui si parlava (che non è quello linkato da drago100 nel suo ultimo post).

l'argomento rimane aperto per chi eventualmente volesse indicare prodotti che per qualità e prezzo non lo hanno soddisfatto.

peppone

lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggio  The Mask il Mar Apr 06, 2010 7:13 am

tonino ha scritto:tanto x rimanere in argomento un'anno e mezzo fa circa, attirato dal prezzo invitante,avevo comperato una tanica da 5 litri di olio biodegradabile per catene, sull'etichetta vi era solo quest'informazione, senza nessun tipo di marchio nè altre informazioni....che dire, uno schifo totale,era denso come la melassa(d'estate, immaginatevi d'inverno)se lasciavi pochi giorni inutilizzata la mst ti incollava la catena talmente tanto che diventavi matto per toglierla....poi sono passato all'oregon, e tanto x farvi un'esempio oggi ho ripreso la mts dopo due mesi di inutilizzo,e la catena girava benissimo senza difficoltà...ragazzi, in questo caso vale il detto chi piuù spende meno spende...

Sabato ho preso una tanica da 5lt di ECOLUBE a marchio efco e l'ho pagata 10,80€, l'ho presa senza chiedere il prezzo, senza cercare in giro se c'era un prezzo più basso. A me 5 lt di olio catena potrebbero durare 3 o 4 anni, e risparmiare 1 o 2 € in 3 o 4 anni è un problema che non mi sono posto. Mi auguro solo che non deperisca in quel arco di tempo.
Saluti dalla Maskerina

The Mask
utente registrato
utente registrato

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Messaggio  tonino il Mar Apr 06, 2010 10:17 am

l'hai pagato pure poco, un'ottimo prezzo per un'ottimo prodotto,io quello dell'oregon lo pagai 13€,ne ho trovato pure io un fustino di una marca sconosciuta che ho pagato 10,80€,l'ho preso giustoi per provarlo, e per fortuna si sta rivelando all'altezza dell'oregon...una scommessa vinta,ogni tanto...

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  alle il Mar Apr 06, 2010 9:42 pm

io ho comprato l' xp artic della carlton distribuito dalla Ama, qualcuno mi sa' dire com'è? prezzo direi 13€

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggio  boscaiolo87 il Mar Lug 20, 2010 11:31 am

ciao sapreste dirmi perchè molte persone si ostinano ad usare l'olio bruciato per lubrificare la catena della motosega?

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nich88 il Mar Lug 20, 2010 12:17 pm

Semplicemente perchè non costa nulla, tieni cont che un buon olio per catena lo paghi da 2 ai 3 euro al l, mentre l'olio bruciato è materiale di scarto che viene recuperato. Veniva usato una volta dai boscaioli anche perchè non c'erano oli appositi come oggi, il problema è che se ti beccano a tagliare nel bosco con olio bruciato, petrolio ecc... passi dei guai. Ora si usa dell'olio vegetale apposta perchè ha dei componenti naturali (mi pare sia anche biodegradabile, correggetemi se sbaglio), e praticamente non inquina. Tutto ciò per la salvaguardia dell'ambiente. A livello di componentistica della motosega (pompa, spranga, catena ecc...) penso che non cambi eccessivamente l'utilizzo di olio vegetale o olio bruciato. Ciao Niccolò

Mi dimenticavo, hai postato la domanda nel posto sbagliato, sicuramente verrà spostata da qualche moderatore nell'apposita sezione.

nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  boscaiolo87 il Mar Lug 20, 2010 12:28 pm

io solitamente uso olio vegetale....però ad essere sincero ho usato anche olio bruciato con una dolmar ps 7900 e si letteralmente spaccata la catena in due credo sia dovuto alla mancata refrigerazione che l'olio vegetela dà.

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nich88 il Mar Lug 20, 2010 1:05 pm

Sicuramente l'olio vegetale contribuisce a contenere le alte temperature che possono raggiungere le catene durante il taglio, ma che si spezzi per l'utilizzo di olio bruciato mi sembra un pò strano, probabilemente difetto di fabbricazione, o semplice casualità.

nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Lug 20, 2010 2:14 pm

boscaiolo87 ha scritto:ciao sapreste dirmi perchè molte persone si ostinano ad usare l'olio bruciato per lubrificare la catena della motosega?

per lo stesso motivo per cui tante persone si ostinano ad usare il decespugliatore in sandali, costume da bagno e senza visiera...cioè perchè la madre degli stolti è sempre gravida Very Happy !
usare olio bruciato al posto che appositi lubrificanti-refrigeranti per catene può comportare danni anche molto gravi alla pompa dell'olio. non fatelo. mai.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  curva il Mar Lug 20, 2010 3:12 pm

non usate oli bruciati oltre a guastare la pompa della catena non è biodegradabile ed inquinate il terreno non usatelo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciao carlo

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  iury1977 il Mar Lug 20, 2010 3:44 pm

Non dimentichiamo che un litro di olio vegetale non biodegradabile è capace, disperso nel suolo, di impedire l’assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora e, rientrando nella catena alimentare come mangime per gli animali, ha conseguenze anche sulla nostra salute e non è affatto bello Crying or Very sad .
Versato in uno specchio d’acqua un solo litro è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri d’acqua (pari a circa la quantità consumata da un individuo in 14 anni).
Se poi ci mettiamo i danni ai nostri attrezzi del cuore causato dalle impurità e dal fatto che esausto l'olio perde quasi tutte le sue proprietà per il quale viene impiegato, direi che 2-3 euri al litro sono ben spesi :clown:

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  boscaiolo87 il Mar Lug 20, 2010 3:48 pm

sono d'accordo con te però agli inizi della mia attività ero molto ignorante in materia e qualche "anziano"mi consigliava di usare olio bruciato....per lo meno nella sua dolmar io nelle mie motoseghe non l ho mai utilizzato...

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Lug 20, 2010 3:51 pm

boscaiolo87 ha scritto:sono d'accordo con te però agli inizi della mia attività ero molto ignorante in materia e qualche "anziano"mi consigliava di usare olio bruciato....per lo meno nella sua dolmar io nelle mie motoseghe non l ho mai utilizzato...

non c'è problema, che deve chiedere scusa non sei tu ma chi lo usa e che magari sa che disastri combina!! da loro pretendo le scuse perchè la terra è anche mia....
FINE O.T.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mar Lug 20, 2010 3:53 pm

condivido tutti....poi aggingerei che tornare a casa con i pantaloni antitaglio (che proprio economici non sono) belli intrisi di olio bruciato non e' proprio il massimo.... Evil or Very Mad

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nich88 il Mar Lug 20, 2010 4:01 pm

boscaiolo87 ha scritto:sono d'accordo con te però agli inizi della mia attività ero molto ignorante in materia e qualche "anziano"mi consigliava di usare olio bruciato....per lo meno nella sua dolmar io nelle mie motoseghe non l ho mai utilizzato...

iury ha ragione, io ho parlato di multe salate se ti beccano a tagliare con olio esausto, senza illustrare i danni che effettivamente reca all'ambiente.
Per rispondere a boscaiolo87 se vado a chiedere a mio nonno non sa nemmeno cosa è l'olio vegetale, e se gli presto la motosega mela ridà con il serbatoio nero. Adesso non so quanti quintali fai all'anno ma penso che non ti cambi la vita spendere un qualcosina in più per la tua macchina.
L'ultima cosa e poi chiudo, domenica ho ritirato una motosega (cè una discussione aperta officina online/problemi vari mi pare), appena ho aperto il tappo del serbatoio dell'olio e non vi descrivo quello che ci ho trovato dentro. E' peggio del nero di seppia, avrò lavato le mani almeno una cinquantina di volte da domenica sera e sono ancora zozze.

nich88
utente registrato
utente registrato

olio motosega...

Messaggio  boscaiolo87 il Mar Lug 20, 2010 4:15 pm

solitamente dai 1.500 ai 2000 qnt.l'anno uso solo olio x catene husqvarna...quello che ha la confezione celestina...

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Mar Lug 20, 2010 5:07 pm

boscaiolo87 ha scritto:solitamente dai 1.500 ai 2000 qnt.l'anno uso solo olio x catene husqvarna...quello che ha la confezione celestina...
mi sono di dire che l'olio esausto è pure carcerogeno ciao carlo

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Mar Ago 17, 2010 6:31 pm

Oggi ho trovato olio elf 10/40 a 3,14 euro al litro,siccome l'olio della catena haftol è tedesco,5 litri mi viene 14 euro,quindi costa circa lo stesso,e siccome ho sentito in varie occasioni che quando non usi la motosega per un p'ò è meglio svuotare l'olio della catena,mettere il 10/40 e farla girare un p'ò,allora se è meglio il 10/40,compro quello?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  tonino il Mar Ago 17, 2010 6:35 pm

gianni, spero che tu non lo voglia usare al posto di quello da catena, l'olio motore mica è biodegradabile......

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  mastiff il Mar Ago 17, 2010 6:42 pm

Non confondiamo olio per catena con olio motore , per tagliare serve olio per catene , mentre per mettere a riposo ( per lungo periodo ) la motosega ed evitare che si incolli la catena e pompa e residui si svuota il serbatoio olio , si mette olio motore e si fa girare per alcuni minuti in modo da pulire i condotti e la pompa e mantenere tutto lubrificato .

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Valentine il Mar Ago 17, 2010 8:48 pm

Sempre usato l olio Oregon normale(quello non biologico)sempre andato benissimo da me si trova sui 10 euro 5litri.Poi ogni tanto gli metto qualche goccia di gasolio per lubrificare la pompa.

Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Scintilla il Lun Ago 23, 2010 6:51 pm

Oggi al supermercato ho trovato questo olio che sembra serio visto che e' della marca da voi citata in diverse discussioni.Non c'e' scritto pero' se e' sintetico o naturale...... Suspect .
Il costo di 2L e' stato di 6,50€ mentre il 5L sarebbe stato di 14,50€.
So' che sarebbe stato conveniente il 5L ma se considero che 1L mi e' durato parecchi anni,lo avrei lasciato li' solo ad invecchiare e non so' se l'olio si comporta come il vino.... Very Happy

Ora non mi resta che chiarire quale delle due scuole di pensiero sia la piu' usata e corretta per quanto riguarda il pulire il serbatoio dell'olio di catena prima della messa a dimora. Smile

Scintilla
utente registrato
utente registrato

Professionalità rivenditore: olio motore uso catena.

Messaggio  pavona61 il Mar Ago 24, 2010 5:17 pm

Salve, mi serviva un po di olio per la catena della mia motosega nuova, una Efco 136, visto che mio fratello lavora in una cooperativa che ha in appalto il paese sicuramente un Lt me lo dà, andiamo al magazzino, mi fà:è questo l'olio, guardo la scritta, olio motore 15w40,è l'olio che gli ha dato il rivenditore da usare per la motosega da potature Efco 2600 acquistata da lui, mio fratello gli ha detto: ma sicuro che va bene? tranquillo usa quel tipo di olio, forse per quel tipo di motosega ci vuole quel tipo di olio? grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino il Mar Ago 24, 2010 5:24 pm

ma quel rivenditore è scemo????olio da motore??? ma stiamo scherzando????

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:14 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili