Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Gruppo pistone per Husqvarna 61
Da Alessio510 Oggi alle 11:03 am

» Consiglio motosega 40cc
Da luca31 Oggi alle 10:00 am

» Verricello autocostruito
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:40 am

» McCulloch 3500 informazioni
Da Alessio510 Oggi alle 7:39 am

» Ricambi jonsered 2171turbo
Da Alessio510 Oggi alle 7:35 am

» siepe alberata
Da Milord Oggi alle 7:22 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da simmy106 Oggi alle 6:17 am

» Batterie al piombo: manutenzione e cura
Da Kalimero Ieri alle 10:48 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Da Kalimero Ieri alle 7:41 pm

» Consiglio acquisto motosega potatura e spollonatura
Da Kalimero Ieri alle 7:30 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da simmy106 Ieri alle 12:31 pm

» OLIVO
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:40 am

» Husqvarna 572 xp
Da timberoak Ieri alle 11:04 am

» FRENO CATENA
Da luca31 Ieri alle 9:24 am

» MOTOZAPPE - parte 2
Da poker4 Ieri alle 7:54 am

» Motosega a scoppio Husqvarna 135 barra 35 cm
Da m150 Ieri alle 12:11 am

» Aiuto identificazione motosega e consigli
Da Alpinaman Dom Dic 16, 2018 8:49 pm

» Decespugliatore McCulloch parte, ma se accellero troppo tende a spegnersi !
Da tanasuke Dom Dic 16, 2018 8:34 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da zio jimmy Dom Dic 16, 2018 7:57 pm

» Taglio storto con catena e barra nuovi
Da timberoak Dom Dic 16, 2018 6:37 pm

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da marzot Dom Dic 16, 2018 5:38 pm

» Husqvarna 345 quando accelero si spegne.
Da PaoloSanremo Dom Dic 16, 2018 1:08 pm

» E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500
Da PaoloSanremo Dom Dic 16, 2018 12:49 pm

» CONSIGLIO ESPERTI
Da PaoloSanremo Dom Dic 16, 2018 12:31 pm

» Cambio di barra e catena
Da Diego1978 Dom Dic 16, 2018 7:56 am

» Decespugliatore McCulloch SUPERMAC 26 dubbio bobina.
Da falcetto Dom Dic 16, 2018 7:36 am

» Cesti, cestini, gerle...
Da Kalimero Sab Dic 15, 2018 10:37 pm

» identificazione corpo motore decespugliatore Castor
Da CARTERINO Sab Dic 15, 2018 4:53 pm

» *stihl ms361
Da luca31 Sab Dic 15, 2018 12:53 pm

» Bobina Stihl 028AV
Da baloo Sab Dic 15, 2018 12:46 pm

» *Bobina oleomac 250 a puntine
Da Alberto1952 Sab Dic 15, 2018 12:09 pm

» foto dal bosco, i nostri mezzi all'opera
Da hokkaido254vl Ven Dic 14, 2018 1:42 pm

» Barra da 18" per Husqvarna 61
Da cb900f Ven Dic 14, 2018 11:20 am

» Consiglio su nuovo dece o riparazione quello vecchio.
Da luca31 Ven Dic 14, 2018 9:50 am

» Aiuto trivella Landoni
Da tramonto Ven Dic 14, 2018 8:12 am

» Consigli per nuovo acquisto motosega
Da Cortinarius Ven Dic 14, 2018 7:51 am

» motoseghe per pronto intervento
Da tramonto Gio Dic 13, 2018 10:55 pm

» CATENE NORMALI
Da Matteo.C Gio Dic 13, 2018 9:38 pm

» primer non funziona
Da marcoo Gio Dic 13, 2018 8:40 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18268 membri registrati
L'ultimo utente registrato è austeres

I nostri membri hanno inviato un totale di 238897 messaggi in 11633 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 113 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 102 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alberto_64, Alessio510, Carletto, cb900f, Cortinarius, Crono 574zz, ferrari-tractor, paolo69, Roberto1962, superclod, windar

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

OLIO CATENA

Pagina 43 di 44 Precedente  1 ... 23 ... 42, 43, 44  Seguente

Andare in basso

Re: OLIO CATENA

Messaggio  luca31 il Mar Feb 13, 2018 1:20 pm

Forse qualche commento c'è qui, ci hai guardato?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  marzot il Mar Feb 13, 2018 3:50 pm

Trovato, grazie. L'idea (formulata da Nitro52) ha trovato risposta dall'utente entoni che sostiene di averlo sperimentato con successo. Almeno apparentemente. Non ho invece trovato  effettivi supporti tecnici o esperienze dirette nelle smentite.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 il Mer Feb 14, 2018 6:06 pm

C'è anche un'altro fattore oltre che l'olio di semi da supermercato valga poco sulla motosega ed è acidità di quest'ultimo che potrebbe intaccare serbatoi e pompe della motosega. Io tempo fa ne trovai svariati litri di olio di semi ormai scaduto a casa di mio zio buon'anima e li utilizzai premiscelandoli ad altri oli con la "ricetta" che avevo letto qui sul forum ok capo
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 il Lun Feb 19, 2018 1:06 pm

E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Feb 19, 2018 1:24 pm

NO.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  miguel1 il Lun Feb 19, 2018 7:18 pm

francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?

Vale la pena mettersi lì a filtrare, aggiungere gasolio, con dubbi risultati per la povera Mts?

Dal mio rivenditore di fiducia, penso come da molti altri, con 14 euro, acquisto 5 lt di olio appositamente studiato per le catene, e mi dura un bel pò di tempo onestamente.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 il Lun Feb 19, 2018 8:03 pm

francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?
No no giammaiiii!!!! Corrosione carter e filtri irrimediabile o quasi... no no no
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  manuel55 il Lun Feb 19, 2018 8:41 pm

Buonasera, ho usato per anni il lubro plus dell'husqvarna al costo di 12euro/5litri notando xò che sul fondo della tanichetta rimaneva della fessa(residuo) oviamente per paura di inchiodare la pompa lo buttavo nel bidone dell'olio esausto...Un giorno parlando con un ragazzo che lavora per la forestale mi disse di usare l'olio della stihl, costa il doppio ma li vale tutti, sul fondo della tanica non rimane del residuo e quando lascio la motosega a riposo per qualche mese non ho problemi di incolllaggio catena/barra.
Non consumo grandi quantità di olio, 2/3 taniche all'anno quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in più per l'olio..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  The Red Baron il Sab Giu 23, 2018 7:14 pm

l'Olio di oliva può andare bene!?!?!
ne ho 10 litri di 20 anni fa ultrarancido
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Giu 23, 2018 8:24 pm

spero che sia una battuta. Se non lo è per punizione leggi tutto il thread Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Woody75 il Lun Ago 27, 2018 9:53 am

Ciao a tutti.
Curiosando in questa pagina del forum ho scoperta la causa di un problema che mi affliggeva su entrambe le motoseghe (Stilh MS181 e Husqvarna 346XP): dopo alcuni messi di inattività le catene erano sempre "incollate" e solo dopo aver smontato barra e catena, spruzzando un po' di WD40 qua e là riuscivo a rimmeterle in funzione. Al momento non ho riscontrato danni alle pompe dell'olio o occlusioni all'ugello in quanto la consueta prova di far girare la catena davanti ad un foglio di giornale ne evidenzia comunque l'uscita. Non saprei dire però se in quantità regolare, ma in ogni caso le MTS funzionano ancora.

Purtroppo non ho alternative in quanto vivo in città e le MTS le ho nella casa materna in campagna a 650 km da casa dove mi reco tre/quattro volte l'anno.

Ora leggendo questo Topic scopro la possibile causa nelle caratteristiche dell'olio biodegradabile (uso esclusivamente olio Stilh). Visto l'uso molto sporadico che ne faccio vorrei provare l'olio minerale.
Qualcuno ha dei consigli da darmi su un prodotto preconfezionato (vorrei evitare le miscele fatte in casa non per diffidenza verso la ricetta, ma solo per praticità)? Su un noto portale di vendite online ho trovato un fustino di Olio minerale da 5L della Makita: qualcuno lo ha provato?

Ho sentito dire che per pulire una MTS che si prevede di lasciare ferma alcuni mesi, dal rischio di "incollaggio" olio bio è necessario svuotare il serbatoio dell'olio, mettere un po' di miscela (quella che si usa come carburante), far girare un paio di minuti senza tagliare nulla ed infine svuotare il serbatoio dal carburante ancora presente. Ci si può fidare?? Non si corre il pericolo che il solvente presente (benzene) vada ad arrecare qualche danno in zone (pompa, tubi, ugello, filtri, ecc... ) dove non ne sarebbe previsto il passaggio??

Grazie per l'aiuto!! Very Happy
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Motosegaro 94 il Lun Ago 27, 2018 11:28 am

Ciao Woody Very Happy
Per ovviare all'inconveniente delle catene che si incollano durante il rimessaggio dovresti svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore nuovo ( MAI bruciato no no no ) dopodiche dare qualche sgasata per riempire il circuito pompa e bagnare la catena ...
( comunque per queste cose il topic corretto è questo http://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega )
Il gasolio ( NON la benzina o miscela perchè sono molto aggressivi ) si usa solo per "lavaggi" del circuito olio in caso di intasamento oppure per "allungare" miscele casalinghe di olio lubrificante e comunque non deve mai permanere dentro il serbatoio per lunghi periodi proprio perchè potrebbe danneggiare tubi e guarnizioni .
Ti consiglio , per evitare di questi inconvenienti e non impazzire nel rimessaggio , di cercare un olio non classificato come bio , io ad esempio uso il petronas power cut visto che lascio sempre l'olio nelle macchine poichè difficilmente tra tutte stanno ferme più di due o tre mesi : ottime capacità lubrificanti , impatto ambientale comunque basso , nessun incollaggio anche dopo mesi e prezzo tutto sommato buono Very Happy
Ne uso e faccio usare uno con le stesse caratteristiche nella vecchia Echo di mio nonno che sta giù a caserta e gira molto meno delle mie , solo che non ricordo il nome , anche li nessun problema da un anno all' altro
Consiglio personale ... molla le catene prima di metterle a nanna Wink
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Woody75 il Lun Ago 27, 2018 12:54 pm

Maestro!!! Non posso che ringraziarti: sei stato chiarissimo e velocissimo. Siccome però a dare una mano si rischia sempre il braccio, spero di non sembrarti inopportuno se mi permetto di chiederti dove trovi l'olio petronas. Va bene anche in MP, un link o un indirizzo, visto che scrivo da Torino e più o meno siamo paesani.
Ancora grazie!!!
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Woody75 il Mar Ago 28, 2018 8:28 am

Messaggio ricevuto, purtroppo però non ho ancora le credenziali sufficienti per risponderti in privato.
La prossima settimana non sarò a Torino.
Grazie per la tua disponibilità e a presto.
Adriano.
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea01 il Mer Ago 29, 2018 6:50 am

Anche a me è capitato il tuo stesso problema, da allora uso questo:

L'ho trovato in un comune negozio di articoli da edilizia e giardinaggio, non so come sia come qualità ma la catena non si è mai più incollata.
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Domanda eresia...

Messaggio  luca. il Ven Nov 09, 2018 11:07 am

Buongiorno,
un quesito un tantino "scomodo" che mi si è posto in questi giorni che devo rimettere in moto una motosega che avevo rimessato un paio di settimane fa convinto di non toccarla fino a Natale:
per sicurezza, per il rimessaggio io svuoto l'olio catena e ci metto dell'olio motore per evitare che attacchi (anche se sui manuali dello strumento direbbero di lasciarci tranquillamente dentro l'olio catena normale).
Ora che devo riutilizzarla per un piccolo lavoretto (tagliare delle travi a misura) posso tranquillamente lasciarci dentro l'olio motore e poi semplicemente rabboccarlo vero?
Ossia: l'olio motore nella catena danneggia il bosco ma non la motosega, vero?

Luca.

P. S.
Accidenti chiedo scusa ai moderatori, mi sono appena accorto di aver schiacciato New Topic invece che Post Reply e non riesco più a sistemare la cosa.

Ultima modifica di luca. il Ven Nov 09, 2018 11:09 am, modificato 1 volta (Motivazione : Errore!)

luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Ven Nov 09, 2018 11:37 am

Ho unito al topic esistente. L'olio motore (nuovo, non esausto) non danneggia la motosega ma è meno filante ed ha minori proprietà di adesione rispetto all'olio catena. Traduzione: Tende ad essere "sparato" via durante l'uso e la lubrificazione di catena e barra non è ottimale. Se è un lavoro minimo, pochi tagli, non è un grosso problema e comunque non occorre rabboccare. Poi dovrai comunque pulire la motosega dai trucioli.
MA... Exclamation Dovrai anche raccogliere la segatura e portarla a smaltire perché contaminata da olio motore e quindi molto inquinante. Dovrai lavorare su un qualche tipo di pavimento, non su prato o terreno altrimenti raccogli poco...
Alternativa: Svuoti il serbatoio dell'olio conservando in un recipiente l'olio motore pulito che ne esce, metti olio bio, lavori, togli l'olio bio, rimetti l'olio motore che avevi tolto...

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Ven Nov 09, 2018 11:51 am

si ... anch'io svuoterei il serbatoio rimettendo olio da catena, se anche è un lavoro piccolo rischi inutilmente di surriscaldare la catena e di perdere molto più filo di quanto pensi.
Finito l'utilizzo la svuoti e metti l'olio motore facendo girare la pompa per un minuto. E' più lungo da dire che da fare Very Happy

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca. il Ven Nov 09, 2018 12:52 pm

Ok. Meno male che ve l'ho chiesto.
Davo quasi per scontato che fosse solo una questione ecologica e visto che si tratta di 10 tagli in tutto (di travetti di sezione 90x90mm), se non mi aveste risposto avrei certamente fatto la cosa sbagliata.

Come sempre grazie,

Luca.

luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Ven Nov 09, 2018 1:06 pm

luca. ha scritto: Ossia: l'olio motore nella catena danneggia il bosco ma non la motosega, vero?
l'olio motore minerale in particolare , dilata e "sforma" eventuali o-ring a contatto se presenti e se non specifiche.
meglio olio sintetico per pignoleria...

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  vorrei ma non posso il Gio Nov 15, 2018 7:31 am

Mi sono fatto regalare 5 litri di olio catena mercato Dolmar, vivamente consigliato dal rivenditore se usato su motoseghe dai 50 cc in su, mentre per motoseghe più piccole, le classiche monomano, mi ha vivamente consigliato olio da catena della Echo, mi confermate ?
secondo la vostra esperienza l'olio della Dolmar è cosi "performante?
grazie per le eventuali info.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Gio Nov 15, 2018 11:31 am

Li ho usati entrambi, quello della Echo lo trovato più filoso e meno appiccicoso, sporca meno per intenderci.
Quello della Dolmar ... è spesso ... non lo userei su motoseghe prof., trovo megliore quello della Echo.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  vorrei ma non posso il Gio Nov 15, 2018 12:51 pm

Grazie gian per la tua testimonianza, il commesso del negozio (boscaiolo per diletto e passione) hi ha detto:
l'olio catena della Echo lo uso sulle motoseghe da potatura essendo fluido lo preferisco su questo "tipo" di motosega.
Quello della Dolmar lo uso sulla Husqwarna 550 e 562 perché essendo più "appiccicoso" (termine improprio) rimane più aderente alla catena e viene "sparato" via peggio dalla forza/velocità di rotazione della catena rispetto a quello della Echo.
Comunque lo proverò (quello della Dolmar) e vi saprò dire.
Grazie.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Olio Dolmar P-30807N

Messaggio  biker57 il Gio Nov 15, 2018 8:02 pm

in maggioranza ho sempre utilizzato olio catena Dolmar in quanto aveva una buona lubrificazione, anche dopo 3 o 4 mesi la catena non si attaccava, la pulizia della motosega era veloce in quanto non induriva e bastava smuovere leggermente e soffiare.
Con gli ultime 2 tanichette acquistate nel marzo del 2018 ho notato che dopo 2-3 settimane la catena si attacca e la pulizia è difficoltosa in quanto in alcuni punti tende ad indurire e devo utilizzare un piccolo raschietto in legno e soffiare. Se prima non mi sono mai preoccupato tanto della catena che si attaccava con le ultime 2 tanichette è diventato un problema e sto valutando di cambiare olio. La sigla delle ultime 2 tanichette è Dolmar P-30807N, ma non so se è cambiata o meno, non ho visto lotti di produzione o date di scadenza. Le ultime 2 tanichette sono state acquistate da un rivenditore ufficiale Makita. Qualcuno di voi ha esperienze recenti con olio Dolmar?
Saluti

Per vorrei ma non posso: ti mando un Pm a breve

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fim il Lun Nov 19, 2018 8:02 am

L’olio Dolmar lo uso da anni. In realtà non lo prendo in negozio ma “spillo”e pago dal fusto che hanno gli amici della segheria locale. Di solito 10lt alla volta. Loro lo acquistano da un grossista Austriaco. La sigla esatta non la ricordo ma ho notato anche io che ultimamente è peggiorato. A me sembra più fluido e schizzi dalla catena un pochino troppo a prescindere dalla stagione (temperatura esterna). Ho notato anche un consumo maggiore nei rabbocchi. Altra anomalia è l’odore più intenso che non saprei neanche descrivere, comunque poco gradevole... tempo fa non aveva proprio odore.
Considerando che lo pago poco, se non darà problemi alle pompe dell’olio, credo che continuerò a prenderlo lo stesso.
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 43 di 44 Precedente  1 ... 23 ... 42, 43, 44  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: