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Messaggio  CanBastardo Dom Feb 24, 2013 7:26 pm

gian66 ha scritto:
si!! questa ricetta è da provare ok capo
spiegate solamente come fate a dosare le percentuali in modo corretto.
grazie!!
Io uso una caraffa graduata di plastica da litro e va benissimo ok capo

Dominik ha scritto:
per i dosaggi basta prendere una bottiglia da litro,ad esempio 70cc d'olio catena,20cc d'olio trasmissioni...e cosi via fino a completare il litro,io ho fatto così ok capo
Il tuo metodo non va bene no no no perchè i vari oli e il gasolio sono sostanze miscibili in altre parole
Volume totale<= somma dei volumi. Usando il tuo metodo se ad esempio ti manca per completare la ricetta 200 ml gasolio e tu sommi del gasolio al resto, in realtà stai aggiungendo più di 200ml questo perchè i componenti usati(oli vari e gasolio) sono sostanze cosidette miscibili.

Per curiosità ho pesato quel litro che ho preparato oggi, pesa 1,3 Kg contro 1 Kg di olio biodegradabile stihl, quindi si ottiene un olio più denso ciò è un ulteriore prova della miscibilità delle sostanze ok capo

chainsawcarver ha scritto:Torno a ripetere che dalle nostre parti l'utilizzo di olii minerali non è consentito , prima di provare ricette strane conviene informarvi sulle normative relative alle vostre provincie onde evitare d'incappare in serie sanzioni e rischi penali. Smile
Questa è la ricetta di peppone, prenditela con lui ok capo Smile
Per il momento a me conviene tenere la pompa dell' olio ok ed avere un olio perfetto per spranga e catena, quei pochi bio che ho provato mi sembrano un pochino troppo fluidi.

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Messaggio  Dominik Dom Feb 24, 2013 7:34 pm

CanBastardo ha scritto:
Il tuo metodo non va bene no no no perchè i vari oli e il gasolio sono sostanze miscibili in altre parole
Volume totale<= somma dei volumi. Usando il tuo metodo se ad esempio ti manca per completare la ricetta 200 ml gasolio e tu sommi del gasolio al resto, in realtà stai aggiungendo più di 200ml questo perchè i componenti usati(oli vari e gasolio) sono sostanze cosidette miscibili

su via ml in più ml in meno non succede la fine del mondo,io ho usato quel metodo per praparare la miscela e mi è venuta benissimo ok capo
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Messaggio  Smielatore Dom Feb 24, 2013 9:50 pm

Forse sono un pò pazzo .
Secondo voi non si potrebbe provare a fare un olio per catena biologico usando un qualsiasi olio vegetale , provare a diminuirne il contenuto d'acqua e addensarlo utilizzando a caldo colla di pesce o amido di mais ?

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Messaggio  CanBastardo Lun Feb 25, 2013 1:50 pm

Smielatore ha scritto:Forse sono un pò pazzo .
Secondo voi non si potrebbe provare a fare un olio per catena biologico usando un qualsiasi olio vegetale , provare a diminuirne il contenuto d'acqua e addensarlo utilizzando a caldo colla di pesce o amido di mais ?

L idea non è niente male ok capo Very Happy
Basta andare in un fast-food, olio di frittura ne buttano ogni giorno bidoni, il problema è il procedimento di lavorazione bonk!bonk!
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Messaggio  psq Lun Feb 25, 2013 2:20 pm

In tutta sincerità non capisco il beneficio di tutti questi artifici quando esistono in commercio ottimi prodotti pronti all'uso e di qualità.
Ps l'olio esausto di frittura è tutt'altro che un prodotto ecologico. E' altamente inquinante se sperso in ambiente.

5 litri di olio per catena possono avere un coso variabile da 10€ a 20€ e durano molte ore di lavoro. Vale veramente la pena mettersi a fare improbabili miscele di porcherie col rischio di consumare precocemente la motosega?


Ultima modifica di psq il Lun Feb 25, 2013 2:27 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  CanBastardo Lun Feb 25, 2013 2:24 pm

psq ha scritto: Vale veramente la pena mettersi a fare improbabili miscele di porcherie col rischio di consumare precocemente la motosega?

No, infatti hai ragione ok capo Very Happy
Il punto sono i costi di preparazione dell olio partendo da uno scarto, che per uno o più privati sono insostenibili, quindi conviene comprarlo pronto. Però con la ricetta di peppone si ottiene un olio che incolla bene a spranga e catena e allo stesso tempo fluido che non rovina la pompa, quindi personalmente mi limito a questa senza provare altri esperimenti ok capo

Riguardo gli oli biodegradabili mi hanno detto che vengono fatti a partire da olio frittura, quindi non solo da oli vergini.


Ultima modifica di CanBastardo il Lun Feb 25, 2013 2:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  psq Lun Feb 25, 2013 3:07 pm

Sicuramente l'industria del riciclo si avvale anche di oli di frittura esausti per dar vita a nuovi prodotti come l'olio per la catena.
Usarlo tal quale o pasticciato artigianalmente per lubrificare barra e catena è un altro paio di maniche.

Non metto in dubbio la decana esperienza di Peppone e la qualità della miscela di oli che lui propone. Forse però ha senso solo in condizioni di utilizzo estremo come anche lui scriveva

boscaiolo69l ha scritto:
Io mi sono sempre trovato bene anche nelle sollecitazioni più estreme, ad esempio tagliando roveri di oltre 1 metro di diametro con temperature sotto lo zero).

Per un utilizzo normale penso risponda egregiamente anche un olio pronto all'uso.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 25, 2013 4:13 pm

Va detto che negli ultimi anni si trovano sempre più olii bio (e sempre meno olii minerali) di buone caratteristiche, per cui doverlo miscelare con prodotti non biodegradabili se possibile va evitato.
Ho usato olio bio husqvarna senza mai problemi di incollaggio barra.
L'olio bio più scadente che ho preso invece incollava, problema risolto con un 15-20% di aggiunta di olio minerale per catene (olio echo).

Per i miei usi, non vedo la pena di fare l'alchimista e spendere soldi a comprare magari in quantità esagerate olii diversi che non userei altrimenti, preferisco investire in un buon olio bio.
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Messaggio  psq Lun Feb 25, 2013 4:51 pm

Il fenomeno della catena che si incolla alla barra con oli scadenti può capitare dopo lunghi periodi di inutilizzo ma è rapidamente risolvibile con un semplice smontaggio della barra.
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Messaggio  Smielatore Lun Feb 25, 2013 4:53 pm

Sono della vostra opinione infatti il mio prossimo acquisto sarà , visto che come motosega ho una Stihl ,il Bioplus .
Comunque per fare l'olio catena come ho descritto prima non avrei usato olio di frittura ma un olio vegetale nuovo con il prezzo più basso in commercio , lo avrei scaldato utilizzanda una stufa a legna con le dovute precauzioni ,non direttamente nella pentola che è a contatto con il fuoco , addizionato con amido di mais o colla di pesce , lo avrei testato a freddo con il metodo delle due dita per vedere se fila e collaudato su una motosega cinese che non uso più anche se funziona ancora. Penso che un olio così , sempre ammesso che funzioni , sia sempre meno inquinante di miscele di oli minerali ed eventuali diluizioni con gasolio.

Ripeto che la mia era solo una idea che non so se metterò mai in pratica.
Meglio andare su oli già collaudati.

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Messaggio  Dominik Lun Feb 25, 2013 5:27 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Per i miei usi, non vedo la pena di fare l'alchimista e spendere soldi a comprare magari in quantità esagerate olii diversi che non userei altrimenti, preferisco investire in un buon olio bio.

sono d'accordo con te,io ho provato la ricetta perchè avevo tutti gli "incredienti" a disposizione, altrimenti pazienza,ne preparai un litro qualche mese fà e se devo essere sincero dopo averlo finito (anche se mi ero trovato bene) ho usato normalmente l'olio bio senza miscelarlo più ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Mar 02, 2013 12:37 pm

Dominik ha scritto:ahhh io credevo fossero telai di qualche macchina per questo non riuscivo a spigarmi come poteva esserci dell' olio per telai,tutto chiaro grazie per la delucidazione ok capo
Ieri sera ho parlato con l'amico con la tessitura. L'olio per i telai è una specie di olio per le trasmissioni, dovendo lubrificare degli ingranaggi.
Qui la scheda di un tipo di olio usato nei telai, l'AGIP Blasia http://www.eni-q5.com/fileadmin/FILES/blasia.pdf
In ogni caso per lo meno da punto di vista ambientale usare questo tipo di olio per di più esausto è dannosissimo no no no
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Messaggio  andry steel Sab Mar 02, 2013 8:21 pm

Ragazzi, io non so da voi ma se dalle mie parti la forestale ti beccasse ad usare qualcos'altro che non è l' olio biologico per motosega ti fa un verbale che non finisce più. affraid
Io personalmente mi sono trovato sempre bene con l' olio Alpina-Carton, mai dovuto fare miscele in stile Mago Merlino e non mi ha mai dato problemi. E costa relativamente poco.

Saluti
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Messaggio  alberico Sab Mar 16, 2013 12:45 pm

Buongiorno a tutti, questa mattina ho ritirato la motosega dolmar PS 4605. Mi rivolgo ancora una volta alla vostra esperienza per quanto riguarda l'olio da usare per la catena. sul libretto delle istruzioni della motosega mi viene consigliato l'olio per catene BIOTOP della Dolmar mentre il rivenditore Dolmar mi ha consigliato e venduto un altro tipo di olio sempre della Dolmar e sempre biodegradabile la cui etichetta potete vedere nell'immagine che inserisco. Qualcuno di voi conosce questi due prodotti? Vado sul sicuro utilizzando l'olio che mi ha venduto il rivenditore? Grazie di nuovo a tutti per i consigli e per la pazienza. Domani comincio ad utilizzare la motosega e vi posto le mie impressioni nell'utilizzo. [img]OLIO CATENA parte 1 - Pagina 22 Dolp3011[/img]


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Messaggio  Astor97 Sab Mar 16, 2013 5:35 pm

Io ne ho combinato una bella infatti ho invertito ho messo l'olio catena al posto della miscela, very cry fortunatamente me ne sono accorto (a pieno ultimato) ho svuotato l'olio, e ho sciacquato il serbatoio con un pò di miscela. Il mio socio più anziano ed esperto di mè, mi dava la motosega già spacciata, ovvero problemi a farla riavviare e se ripartiva l'olio avrebbe seriamente danneggiato il motore. Io una mezza intenzione di cambiare da attuale husky 357xp a 560 o 562xp, ma non ero ancora pronto finanziariamente. Concludo la motosega è ripartita benissimo, non ha fatto fumo o tentennamenti (tipo quando si ingolfa) ho lavorato tutto il giorno, anzi sarà stata un impressione ma sembrava che girasse ancora più veloce.........per il nuovo acquisto, possiamo aspettare alla prossima cavolata. mio signore

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Messaggio  emilio79 Sab Mar 16, 2013 5:51 pm

dalla tanica sembra il solito olio Kormik

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Messaggio  cpstihl Sab Mar 16, 2013 8:35 pm

alberico ha scritto:Buongiorno a tutti, questa mattina ho ritirato la motosega dolmar PS 4605. Mi rivolgo ancora una volta alla vostra esperienza per quanto riguarda l'olio da usare per la catena. sul libretto delle istruzioni della motosega mi viene consigliato l'olio per catene BIOTOP della Dolmar mentre il rivenditore Dolmar mi ha consigliato e venduto un altro tipo di olio sempre della Dolmar e sempre biodegradabile la cui etichetta potete vedere nell'immagine che inserisco. Qualcuno di voi conosce questi due prodotti? Vado sul sicuro utilizzando l'olio che mi ha venduto il rivenditore? Grazie di nuovo a tutti per i consigli e per la pazienza. Domani comincio ad utilizzare la motosega e vi posto le mie impressioni nell'utilizzo. [img]OLIO CATENA parte 1 - Pagina 22 Dolp3011[/img]
Vai tranquillo che il suo lo fà senza problemi, ne ho usato un fustino che mi hanno regalato quando ho acquistato la Dolmar piccolina, l'unico inconveniente che ho riscontrato è che patisce il freddo diventando un pò troppo gelatinoso.
Saluti.
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  Checus Mer Mar 20, 2013 7:01 am

Qualcuno ha provato l'olio oregon?
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 22 Empty Gasolio nel serbatoio dell'olio della mts?

Messaggio  seti81 Mer Apr 03, 2013 5:23 pm

Salve sono appena diventato proprietario di una oleo mac gs 410 C e già mi sono sorte alcune perplessità:
Il venditore mi ha consigliato nel caso tagliassi legna dura e secca di allungare l'olio di lubrificazione catena con del gasolio, è una cosa usuale? Oltre a cio mi ha sempre consigliato nel caso di lungo inutilizzo di mettere solo gasolio nel serbatoio dell'olio ed accendere per qualche secondo la mts al fine di rimuovere l'olio dalla pompa e lubrificarla evitando così di ritrovare la pompa ostruita dall'olio addensato. Tutto ciò, mi ha fatto venire dei dubbi sulle eventuali guarnizioni o or nel circuito che per quanto ne so potrebbero essere danneggiati dal gasolio, sbaglio? Aspetto vostri graditissimi consigli.

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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 03, 2013 6:01 pm

seti81 ha scritto:Salve sono appena diventato proprietario di una oleo mac gs 410 C e già mi sono sorte alcune perplessità:
Il venditore mi ha consigliato nel caso tagliassi legna dura e secca di allungare l'olio di lubrificazione catena con del gasolio, è una cosa usuale? Oltre a cio mi ha sempre consigliato nel caso di lungo inutilizzo di mettere solo gasolio nel serbatoio dell'olio ed accendere per qualche secondo la mts al fine di rimuovere l'olio dalla pompa e lubrificarla evitando così di ritrovare la pompa ostruita dall'olio addensato. Tutto ciò, mi ha fatto venire dei dubbi sulle eventuali guarnizioni o or nel circuito che per quanto ne so potrebbero essere danneggiati dal gasolio, sbaglio? Aspetto vostri graditissimi consigli.
diciamo che mettere una piccola percentuale di gasolio nell'olio catena aiuta..in modo particolare con il legno secco..
il gasolio non danneggia gli oring..pero' e' meglio mettere un po' di olio motore (nuovo) nel serbatoio e far girare la macchina per qualche minuto..per il rimessaggio.. ok capo

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Messaggio  Dominik Mer Apr 03, 2013 6:37 pm

non preoccuparti,il rivenditore ti ha detto bene ok capo
il gasolio viene usato anche per sbloccare la pompa olio se si incolla o bloccata dopo lunghi periodi di fermo,come dice tottoli livio puoi usare anche olio motore (in piccole quantità perchè sia olio motore che gasolio inquinano molto l'ambiente Rolling Eyes )
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Messaggio  infinito80 Gio Giu 20, 2013 9:52 pm

Salve a tutti ho letto un bel po di pagine ma non sono giunto a conclusione.. Che olio mi consigliate per la catena? una buona marca?  non vorrei danneggiare la pompa..
P.S. nell' elettrosega utilizzo olio della macchina, è possibile utilizzare anche nella MtS?

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Messaggio  Don Camillo Gio Giu 20, 2013 10:11 pm

L'olio per motori non ha tutte le caratteristiche necessarie alla lubrifica della catena di una motosega,inoltre disperso nell'ambiente é molto inquinante.
Affidati a un olio specifico per catene che sia di buona marca,possibilmente con alto fattore di bio degradabilitá.
MtS e ambiente ringrazieranno.ok capo
Buona notte da D.C.

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Messaggio  SFALCIATUTTO Gio Giu 27, 2013 8:41 pm

Ciao a tutti,oggi ho comprato l' olio per catena oregon e dice biodegradabile oltre 60% insolubile in acqua e basta.La prova del pollice indice la conosco anche io ma il negoziante il fustino da 5 litri non me lo ha fatto aprire per fare la prova e appena uscito dal negozio ho visto subito e..... l' olio e' molto acquoso,voi che ne dite?
L'ho pagato 18 euro.Ho voluto provare un prodotto nuovo ma si sa,chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova!!!bonk!bonk!bonk!bonk!bonk!bonk!

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Messaggio  DotCom Gio Giu 27, 2013 9:55 pm

Io sto utilizzando un olio che si chiama 5000 Blu della bioval. Pagato 10 euro x 5 litri, mi sembra discreto, ne ho usato solo 2,5l litri se qualcuno ha esperienze negative in merito .....
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