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Messaggio  441 c-m Ven Mar 21, 2014 7:46 pm

io ho sempre usato solo olio stihl mai nessun  ok capo  problema , costo 17€ la tanica da 5 lt , se superi i 20 pz il costo scende a 15€
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Messaggio  filzi 73 Ven Apr 04, 2014 9:42 pm

buona sera a tutti mi hanno proposto l'olio per catena agip.....qualcuno di voi lo ha gia' usto? Come si è trovato? grazie per l'aiuto
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Messaggio  worior Ven Apr 04, 2014 10:22 pm

Io lo presi tempo fa in mancanza del mio preferito era buono senza lode ne critiche ,ha fatto il suo lavoro se ti fanno un buon prezzo...
Aprofitto per chiedere un informazione anche io , ho preso un mesetto fa l'olio roloil ma mi ha deluso me lo ricordavo migliore mi sembra che incolla molto ed è molto viscoso Qualcuno sa darmi info?Lo ho pagato intorno ai 14 euro per 5 litri

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Messaggio  filzi 73 Sab Apr 05, 2014 8:55 pm

un cartone di 6 barattoli per 4 litri 63 euro però è un prezzo di favore
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Messaggio  Drago 100 Sab Apr 05, 2014 10:33 pm

Io ho comprato un bidoncino da 20 litri di olio catene Agip, ma non ha niente a che vedere con quello che avevo comprato qualche anno fa in taniche da 5 litri  no no no 

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Messaggio  filzi 73 Dom Apr 06, 2014 12:06 pm

Drago 100 ha scritto:Io ho comprato un bidoncino da 20 litri di olio catene Agip, ma non ha niente a che vedere con quello che avevo comprato qualche anno fa in taniche da 5 litri  no no no 
 
meglio o peggio?
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Messaggio  Drago 100 Dom Apr 06, 2014 5:09 pm

Era molto meglio quello di qualche anno fa, filante e più denso, quello che ho comprato recentemente va via tutto e la catena rimane asciutta  bonk!bonk! 

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Messaggio  luca31 Dom Apr 06, 2014 7:15 pm

secondo me è più o meno così anche lo shindaiwa sintetico ecologico che sto usando in questi giorni

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Messaggio  Robin10 Gio Apr 10, 2014 2:07 pm

Volevo riprender quanto diceva giustamente iury1977. Avevo letto sul forum l'accortezza di svuotare il serbatoio dell'olio e prepararlo per il riposo stagionale. Poi in realtà mi sono sempre dimenticato di farlo e quindi la mia Shindaiwa è rimasta sempre piena o quasi (olio Bioprofessional della italiana VPM). La motosega è stoccata in un seminterrato dove la temperatura non scende mai sotto i 5-8 gradi e devo anche aggiungere che non è rimasta mai completamente ferma per più di 1-1,5 mesi. Pensavo di trovare tutto inchiodato ma in realtà ha sempre funzionato tutto.
Che la chiave di lettura della temperatura sia davvero determinante (cioè viscosità)? O sono stato solo fortunato?

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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 10, 2014 2:17 pm

Il bloccaggio dell'apparato di taglio è dovuto soprattutto al degrado degli elementi di origine vegetale/naturale che sono contenuti nell'olio. Il cambiamento di viscosità con il variare della temperatura non è irreversibile.
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Messaggio  Dan56k Gio Apr 10, 2014 3:08 pm

Robin10 ha scritto: Pensavo di trovare tutto inchiodato ma in realtà ha sempre funzionato tutto.

Anch'io lascio sempre l'olio nei serbatoi e non è mai successo nulla, e sì che la temperatura nel locale dove tengo gli attrezzi l'inverno scende spesso sotto zero. Ho comperato proprio stamattina una lattina da 5 litri di olio per catena Agriunioil (addittivato, biodegradabile, 12 €) che uso da quando me lo ha consigliato il mio meccanico di fiducia. Vedo che il consumo è sempre di un serbatoio d'olio per serbatoio di miscela, e non ho mai avuto problemi di residui.
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Messaggio  fabry_mhr Mer Apr 16, 2014 8:43 pm

Ragazzi ho dei barattoli di olio SAE 320 usati su degli impianti industriali.

Come olio potrebbe essere usato per la catena della motosega?


Ultima modifica di Ghepardo il Mer Apr 16, 2014 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già presente)

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Messaggio  Anto86 Mer Apr 16, 2014 8:54 pm

No sinceramente non credo sia il caso di usare oli per impianti industriali su una motosega. Motivo principale è che inquinano troppo. Tra l'altro dalla classificazione mi sembra che abbia una viscosità molto elevata e non è il massimo per la pompa della motosega.
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Messaggio  gian66 Mer Apr 16, 2014 9:00 pm

Concordo con Anto86  ok capo   l'olio SEA320 è altamente inquinante, non lo si deve assolutamente disperdere nell'ambinete.
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Messaggio  entoni Dom Apr 27, 2014 4:27 pm

ciao a tutti,volevo un vostro parere,ho dell olio per motore 15w -30  che non posso usare ,stavo pensando di miscelarlo a quelllo biologico ed usarlo per la catena  della motosega, potrebbe subire danni la pompa?a quali problemi potrei andare incontro?ho letto un po di pagine del forum in materia ,ma non ho trovato nulla di specifico,e poi non vorrei sgarrare  bùm 
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Messaggio  worior Dom Apr 27, 2014 4:34 pm

Aspetta anche altri pareri ma problemi non dovresti averne Certo che disperderlo nell'ambiente non mi sembra il massimo

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Messaggio  chainsawcarver Dom Apr 27, 2014 5:22 pm

Anche se lo aggiungi a olio biodegradabile non diventa meno inquinante , oltretutto te lo respireresti anche, non va usato. ok capo 
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Messaggio  entoni Dom Apr 27, 2014 5:31 pm

dato che il bio non e per niente filante ( mi sembra acqua)volevo aggiungerlo per renderlo un po più ( appiccicoso).....pero lo stavo pensando e un po inquinante  ok capo .. altra cosa ..ho letto che usano anche olio minerale ,di che olio si tratta?ma non e altrettanto inquinante ??
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Messaggio  Ducelier Dom Apr 27, 2014 5:49 pm

L olio minerale è l olio per motori a scoppio ed è inquinante non va usato per la catena che poi faccia bene il suo lavoro è un altro paio di maniche per cio non giustifica l usarlo.
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Messaggio  entoni Dom Apr 27, 2014 6:43 pm

perfetto concordo   ora so qualcosa in piuu  ok capo grazie
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Messaggio  P4ol0 Dom Apr 27, 2014 7:05 pm

entoni ha scritto:dato che il bio non e per niente filante ( mi sembra acqua)volevo aggiungerlo per renderlo un po più ( appiccicoso).....pero lo stavo pensando e un po inquinante  ok capo ..  altra cosa ..ho letto che usano anche olio minerale ,di che olio si tratta?ma non e altrettanto inquinante ??
L'olio 15W40 che hai io ti consiglio di usarlo per il rimessaggio, l'olio bio tende a formare grumi e ad appiccicare (il mio husqvarna non appiccica ma forma dei grumi schifosi che potrebbero inchiodare la pompa dell'olio o comunque creare un tappo al tubicino di aspirazione), come viene più volte segnalato sul forum fare un pieno di olio motore e mettere in letargo la motosega fa fare sonni tranquilli; altrimenti usalo per altri lavoretti, tipo oliare qualcosa che cigola ecc. L'olio minerale che dici forse è l'olio per cambio manuale? Perché sul manuale della mia motosega dicono di usare olio SAE 80 come alternativa a quello specifico, con queste gradazioni trovi solo quello usato nei cambi! In ogni caso è lo stesso discorso..inquina!!! E' dannoso sia per te che per l'ambiente, usa quello biodegradabile!
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Messaggio  entoni Lun Apr 28, 2014 10:59 am

e la soluzione migliore ....grazie mille anche a te p4olo molto gentile  ok capo 
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Messaggio  DotCom Gio Set 25, 2014 12:06 pm

Qualcuno ha mai usato quest'olio?

E' un prodotto valido?
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Messaggio  peppe30679 Mar Ott 07, 2014 4:22 pm

Salve a tutti gli utenti del forum.
Oggi sono passato ad acquistare una confezione da 5 litri di olio per catena, ed il negoziante mi ha dato questo, dicendomi che è di qualità.
Qualcuno lo conosce?

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Messaggio  massimo 64 Mar Ott 07, 2014 7:22 pm

ciao PEPPE io l'ho provato lo scorso inverno il mio parere è non molto positivo ,dal mio punto di vista è troppo viscoso , quando fa freddo si impasta molto sulla barra e di conseguenza ho notato che la catena si indurisce. comunque senti altri pareri ,io ho sempre usato quello della sthil oppure della dolmar nella foto postata sopra la tua .
saluti
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