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Messaggio  pupipupi Mer Ott 06, 2010 6:28 pm

Buona sera,volevo chiedere un'informazione o meglio chiamiamola curiosità.
Spesso quando adopero la 372 tipo tagliare del legname accatastato oppure in senso vena,insomma la motosega è sotto sforzo,quando vado a mettere l'olio nell'apposito sebatoio vedo che quello rimasto praticamente bolle.Non che mi provochi alcun problema,ma mi son sempre chiesto se tutto questo è normale in quella macchina oppure può essere un difetto in quella che adopero io.Saluti

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 06, 2010 6:48 pm

pupipupi ha scritto:Buona sera,volevo chiedere un'informazione o meglio chiamiamola curiosità.
Spesso quando adopero la 372 tipo tagliare del legname accatastato oppure in senso vena,insomma la motosega è sotto sforzo,quando vado a mettere l'olio nell'apposito sebatoio vedo che quello rimasto praticamente bolle.Non che mi provochi alcun problema,ma mi son sempre chiesto se tutto questo è normale in quella macchina oppure può essere un difetto in quella che adopero io.Saluti

beh che dire l'olio è al contatto, tramite una leggera parete ,con l'albero motore ma a bollire!

non èche la macchina sia carburata magra magra? Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 7:01 pm

potrebbe essere che quando l'olio e' basso e la pompa inizia a tirare anche aria formi una sorta di bollicine che fanno sembrare la "bollitura"...ma' hai controllato la temperatura dell'olio?...

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Messaggio  pupipupi Gio Ott 07, 2010 4:17 pm

tottolilivio ha scritto:potrebbe essere che quando l'olio e' basso e la pompa inizia a tirare anche aria formi una sorta di bollicine che fanno sembrare la "bollitura"...ma' hai controllato la temperatura dell'olio?...
Onestamente nò xchè mi son solamente preoccupato di non toccarlo,ma bolle proprio!
La macchina non ha nessuna conseguenza a questo fatto.

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Messaggio  gianninettis Gio Ott 07, 2010 4:18 pm

Io andrei dal meccanico,vederla di persona e provarla,aiuta molto in queste circostanze.

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Messaggio  tottoli livio Gio Ott 07, 2010 4:47 pm

pupipupi ha scritto:
tottolilivio ha scritto:potrebbe essere che quando l'olio e' basso e la pompa inizia a tirare anche aria formi una sorta di bollicine che fanno sembrare la "bollitura"...ma' hai controllato la temperatura dell'olio?...
Onestamente nò xchè mi son solamente preoccupato di non toccarlo,ma bolle proprio!
La macchina non ha nessuna conseguenza a questo fatto.
benissimo...allora se sei sicuro che l'olio sia cosi' caldo di andare in ebollizione ti faccio una domanda: che qualita' di olio per catena usi?...come dici la macchina non ha' conseguenze(solo in parte) se l'olio bolle,e quindi raggiunge una temperatura molto alta (credo attorno ai 100')i tubetti,il filtro e la pompa presto risentiranno di tutto questo..

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Messaggio  peppone Gio Ott 07, 2010 5:15 pm

fino ad ora ho intenzionalmente evitato di partecipare a questo topic. ma adesso è veramente troppo.
voglio immaginare che pupipupi intenda scherzare quando scrive che l'olio della catena bolle nel serbatoio...
che ciò avvenga è assolutamente impossibile per due sostanziali motivi:
1) la vaschetta serbatoio dell'olio catena non è a contatto con nulla che possa riscaldare fino a questo punto
2) come molti di voi sapranno gli olii (tutti gli olii) hanno il punto di ebollizione sopra i 100° centigradi. alcuni, a seconda del grado di viscosità e raffinatezza, addirittura a 250° centigradi. il punto di elbollizione di un normale olio catena vegetale è intorno ai 185° centigradi. quello di un olio per catena minerale o sintetico è sui 210° centigradi.
per raggiungere quelle temperature sarebbe necessaria una fonte di calore diretta di considerevole portata energetica, tale per cui prima ancora di far bollire l'olio avrebbe liquefatto tutte le plastiche della motosega.
vediamo di non passare per fessi...grazie
peppone

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Messaggio  tottoli livio Ven Ott 08, 2010 10:23 am

peppone adesso che ci hai dato una "tiratina d'orecchio" a tutti penso tu' abbia perfettamente ragione......pero', per curiosita', dobbiamo capire questo enigma...quindi pupipupi dovrebbe aggiornarci sull'argomento Very Happy ,cosi' lo ribaltiamo da' ridicolo a interessante e utile..... Very Happy

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Messaggio  pupipupi Ven Ott 08, 2010 11:10 am

peppone ha scritto:fino ad ora ho intenzionalmente evitato di partecipare a questo topic. ma adesso è veramente troppo.
voglio immaginare che pupipupi intenda scherzare quando scrive che l'olio della catena bolle nel serbatoio...
che ciò avvenga è assolutamente impossibile per due sostanziali motivi:
1) la vaschetta serbatoio dell'olio catena non è a contatto con nulla che possa riscaldare fino a questo punto
2) come molti di voi sapranno gli olii (tutti gli olii) hanno il punto di ebollizione sopra i 100° centigradi. alcuni, a seconda del grado di viscosità e raffinatezza, addirittura a 250° centigradi. il punto di elbollizione di un normale olio catena vegetale è intorno ai 185° centigradi. quello di un olio per catena minerale o sintetico è sui 210° centigradi.
per raggiungere quelle temperature sarebbe necessaria una fonte di calore diretta di considerevole portata energetica, tale per cui prima ancora di far bollire l'olio avrebbe liquefatto tutte le plastiche della motosega.
vediamo di non passare per fessi...grazie
peppone
Buon giorno,io onestamente ,mi dispiace dirlo, non scherzavo.
In questi casi mi capita che quando vado a riempire il serbatoio l'olio rimasto è tutto ...come posso dire schiumoso e pieno di piccolissime bollicine...non sò se mi son fatto capire!L'olio che uso è un apposito olio per catene della Stihl.
Specifico che non bolle come quando si fà la pasta,ma all'occhio da la netta sensazione nel vedere queste piccolissime bollicine che sia tipo in ebollizione.Adesso se peppone ritiene che tutto questo sia una sciocchezza possiamo benissimo chiudere quì l'argomento e annullare il tutto,visto che come ho precedentemente detto il tutto non comporta nessun problema alla 372.Ho voluto chiedere questo xchè nelle altre macchine che adopero non lo ho mai notato.Chiedo scusa e non vorrei creare dei battibecchi.Saluti

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Messaggio  Pino71 Ven Ott 08, 2010 12:04 pm

Fosse stata una vecchia motosega (di quelle che ho io e mi piacciono tanto) direi che non è l'olio a bollire, ma c'è una piccolissima infiltrazione causa rottura di una guarnizione, di gas di combustione. Queste motoseghe nuove non le conosco molto e non so se sia possibile un mal funzionamento di questo genere.
Comunque ti potresti accorgere di questo se aprendo il tappo del serbatoio dopo ul lungo uso il serbatoio è in pressione ed appena apri esce del gas.
Saluti Pino71

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Messaggio  peppone Ven Ott 08, 2010 1:04 pm

molto raramente su questo forum (al contrario che su altri.... Twisted Evil ) vengono cancellati dei post.
inoltre se ho lasciato aperta la discussione è perchè ritengo da un lato che l'argomento meriti e da un altro che la domanda posta da pupipupi meriti comunque una risposta.
nessun battibecco, tranquillo: qui da noi di solito non ne capitano.
detto ciò precisiamo il campo di indagine:
l'olio non bolle, nel senso che non si scalda e pertanto non va in ebollizione.
tuttavia pupipupi nota delle bolle all'interno dell'olio residuo nel serbatoio: questo non solo è plausibile ma anche assolutamente normale, soprattutto se si utilizza un ottimo olio vegetale ad alta viscosità grezza quale lo stihl su una macchina come la 372 xp che ha una pompa con forte chiamata di olio in aspirazione.
una cosa è dire "l'olio bolle" e altra invece è dire che "nell'olio vi sono delle bolle".

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