Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 5:59 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310182 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 460 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 454 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, denny_t, Fast 34, Gorna, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap30%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap35%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap12%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap2%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap4%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap5%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap2%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap9%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_lcap1%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TAGLIO LUNGO VENA

+104
m150
lupo65
Fiskar
murex
popeye85
galero96
nitro52
Pippo24
Francesco1709
zio jimmy
fabio 57
thor1
vale7701
Gigi7917
Vigi
bettix82
Alessio510
Dudum
Blitz
baloo
Roberto Volpi
rick96pd
Issels03
Mark Ingegno
marvinm
SCIROKKO87
Dan56k
walterino63
faldi
jotul
il tecnico
worior
ermo83
Crono 574zz
albo93
falcetto
ale.l
h357xp
Ceppo77
Elkhound
appennino ligure
Anto86
andry steel
cesare.crt
miki1
harry potter
Giuseppe550d
Ghepardo
gianluca79
luca31
poldino
riky86
cpstihl
Stepmeister
Aldo72
vorrei ma non posso
DotCom
marco63
beppe65
azzalini69
Motosegaro 94
seti81
tizianoclimb
roberto
straker
Boratt
ALDUS
germanocampanini
maxb.
edy rebizzo
psq
iury1977
Dominik
brontolo
gian66
Don Camillo
fabio87
cipo
Motolelozzo
peromort
Gibbi
dome
Poseidon X6
cri393
belcanto
Gabaró
Giuseppe Peppani
trip
loryktm
cat0099
stefano 72 boscaiolo
maxmiole
maver.c
peppone
bolo86
corvo50
f
Nonno_sprint
chainsawcarver
arnaldo
fernando62
malax 76
tottoli livio
ferrari-tractor
108 partecipanti

Pagina 3 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 18  Successivo

Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  loryktm Mar Mar 01, 2011 12:40 pm

io con la mia piccola husqvarna 235 taglio frequentemente ceppi lungo venatura,l'altro giorno ho tagliato un ceppo di pino di 60cm di diametro normalmente e poi lho diviso in 4 parti lungo vena...apparte il fatto che ho consumato 2 pieni di miscela x fare 6 tagli cmq la mts si è comportata bene devo dire non si è mai arresa nonostante stava anche 10 minuti a manetta con la barra tutta dentro al ceppo... cmq mi sono accorto che sforza di piu tagliando lungo venatura che normalmente

loryktm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 34
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 30, 2011 11:22 am

Buon giorno,
volevo chiedervi un parere circa un particolare ravvisato nel taglio lungo vena.
Ebbene dopo aver tagliato lungo vena (sezionato) dei ceppi di 40-50 cm di diametro e 60-70cm di lunghezza dopo circa 3 ore di lavoro e relativi rabbocchi di olio e miscela, mi sono ritrovato con la catena e la barra che erano arroventate, scottavano tanto da non poterle toccare per più di un attimo, nonostante avessi impostato sulla dcs 5031 la lubrificazione la massimo.
Premetto che in genere i ciocchi li incido leggermente e poi lispacco con i cunei prima di sezionare i due semicilindri con la macchina, tuttavia ero in presenza di 6q di acacia secchi di 2 anni che mi hanno regalato e non riuscivo ad aprirli in maniera tradizionale così per circa due ore mi sono messo a tagliare "a chiodo" fino a ridurli a pezzatura da camino, ma al termine del lavoro la situazione era la suddeta. Aggiungo che essendo la macchina ancora da rodare a pieno (ho fatto solo 3-4 pieni) ci sono andato leggero con il gas lavorando quasi a tutta solo nel finale pertanto non avendo mai fatto un lavoro del genere non so se ciò cui sono pervenuto è una cosa normale o c'è qualcosa di strano.
può essere che sia finito l'olio molto prima della miscela, provocando così un repentino aumento di temperatura dell'organo di taglio?

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Gabaró Ven Set 30, 2011 12:27 pm

...raramente capita anche a me di tagliare lungo vena... É ovvio che la macchina sforza un po di più... Adotto in questi rari casi due accorgimenti... Il ceppo in orizzontale e parallelo alla lama e mai più lungo della lama stessa in modo da ottenere trucioli lunghi...naturalmente mi riferisco alla legna da ardere... Tempo fa, per ottenere assi da tronchi di rovere avevo raccolto un pò di informazioni in rete e avevo trovato lame e metodi di affilatura con angoli del tutto diversi da quelli classici...

Gabaró
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.09.11
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 30, 2011 12:38 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Buon giorno,
volevo chiedervi un parere circa un particolare ravvisato nel taglio lungo vena.
Ebbene dopo aver tagliato lungo vena (sezionato) dei ceppi di 40-50 cm di diametro e 60-70cm di lunghezza dopo circa 3 ore di lavoro e relativi rabbocchi di olio e miscela, mi sono ritrovato con la catena e la barra che erano arroventate, scottavano tanto da non poterle toccare per più di un attimo, nonostante avessi impostato sulla dcs 5031 la lubrificazione la massimo.
Premetto che in genere i ciocchi li incido leggermente e poi lispacco con i cunei prima di sezionare i due semicilindri con la macchina, tuttavia ero in presenza di 6q di acacia secchi di 2 anni che mi hanno regalato e non riuscivo ad aprirli in maniera tradizionale così per circa due ore mi sono messo a tagliare "a chiodo" fino a ridurli a pezzatura da camino, ma al termine del lavoro la situazione era la suddeta. Aggiungo che essendo la macchina ancora da rodare a pieno (ho fatto solo 3-4 pieni) ci sono andato leggero con il gas lavorando quasi a tutta solo nel finale pertanto non avendo mai fatto un lavoro del genere non so se ciò cui sono pervenuto è una cosa normale o c'è qualcosa di strano.
può essere che sia finito l'olio molto prima della miscela, provocando così un repentino aumento di temperatura dell'organo di taglio?

Scusa ma ci sono un o' di punti che non capisco proprio
1) tagliare "a chiodo" e andarci piano col gas non vanno molto d'accordo
2) 3 ore di sezionatura lungo vena e macchina da rodare vanno ancora meno d'accordo affraid
3) un 50cc è piccolo per tali lavori, specie se è ancora in rodaggio idiot

Il surriscaldamento della barra e catena è dovuto al fatto che l'affilatura normale della catena (i classici 30°) non va bene per tagliare lungo vena, se non per utilizzi molto sporadici; nelle pagine precedenti trovi gli angoli di affilatura per catene "ripping".
Inoltre, essendo la macchina in rodaggio molto probabilemente barra e catena erano quasi nuovi il che spiega un po' di attrito in più.

Inoltre l'acacia secca è bella dura e fibrosa! Lo credo che con i cunei ci fai il solletico.

Per tagliare lungo vena, nei pochi casi che mi capitano, uso una motosega con supplemento pompa olio manuale che ti consente di avere più lubrificazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  belcanto Ven Set 30, 2011 1:09 pm

Salve,
nel taglio lungo vena,a barra totalmente immersa,la dissipazione del calore è quasi inesistente,specie sul secco.
Se poi la catena è passo 0.325 affilata a 35° siamo fuori da seminato.
Inoltre quella macchina qualche problema di lubrificazione catena ce l'ha.
Poi ci sono le conziderazioni di Ferrari-tractor.....
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 30, 2011 1:33 pm

"Tagliare a chiodo" è un modo di dire che si usa dalle mie parti per riferirsi ad un lavoro che si fa tutto di un fiato, senza interruzioni (eccetto quelle necessarie per fare rifornimento), non implica il tagliare a manetta per 3 ore di fila, anche perchè se avessi tagliato a manetta probabilmente avrei finito in un'ora, ma viste le caratteristiche del mezzo (da rodare ancora per metà) e l'inusualità della procedura ci sono andato molto cauto con il gas e con la pressione sulle impugnature. Probabilmente usando un termine dialettale ho creato dei fraintendimenti e questo ovviamente va tenuto in conto, però sul fatto che un 50 cc sia piccolo per un tale lavoro non sono d'accordo, in quanto seppur lavorando con attenzione e parsimonia del motore da rodare, ho comunque tagliato abbastanza agevolmente e senza mai mandare in soffernza la macchina.
In ogni caso è possibile che l'organo di taglio si arroventi a tal punto a seguito di un'azione di taglio del genere o è probabile che nel finale abbia tagliato a serbatoio olio vuoto, in quanto al termine del lavoro entrambi i serbatoi erano pressochè vuoti, ma sebbene in quello della miscela c'era ancora qualche goccia necessaria a mantenere in vita la macchina per quello dell'olio non ci scommetterei fosse finito assieme?

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 30, 2011 2:28 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:
In ogni caso è possibile che l'organo di taglio si arroventi a tal punto a seguito di un'azione di taglio del genere o è probabile che nel finale abbia tagliato a serbatoio olio vuoto, in quanto al termine del lavoro entrambi i serbatoi erano pressochè vuoti, ma sebbene in quello della miscela c'era ancora qualche goccia necessaria a mantenere in vita la macchina per quello dell'olio non ci scommetterei fosse finito assieme?

Si è possibile.
Se noti segni di cotture sulla barra e sulla catena o un allungamento anomalo della catena direi che è probabile che si sia verificato.

In ogni caso, se non ci sono segni evidenti di cottura io non mi farei troppi problemi, una buona ingrassata al cuscinetto in punta alla barra e una spennellata di olio sulla catena e sei pronto a tagliare ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 30, 2011 2:56 pm

Ti ringrazio Ferrari-Tractor per la precisazione e scusami ancora per essermi espresso in maniera dialettale, avrei dovuto pensarci meglio prima di scrivre termini equivoci, che possono portare a fraintendimenti.

L'unica cosa rilevante che ho notato è che negli ultimi tagli, la cetena non tagliava più, non so se per l'assenza di lubrificazione o per l'essersi arroventata, fatto sta che smontata e pulita con benzina al termine del lavoro i taglienti sembravano in ottimo stato, tantè che quando ho effettuato l'affilatura pre rimessaggio, si sono resi necessari pochi tocchi di lima per ripristinarne un filo perfetto. Oltre a questo ho assistito alla completa sparizione di tutte le scritte dalla barra.
Probabilmente sarà stata l'assenza di olio lubrificante,non raboccato a sufficienza, a provocarmi tutti questi inconvenienti, tuttavia uno scambio di idee in merito specialmente con Te mi ha fatto molto piacere.

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  fernando62 Ven Set 30, 2011 3:22 pm

spesso con legname secco o sporco,i tocchi di lima andrebbero fatti ad ogni rifornimento. alla fine non è una perdita di tempo.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 30, 2011 3:43 pm

Buono a sapersi, comunque mi sa che d'ora in poi starò molto più attento al consumo dell'olio in quanto nella regolazione di massima portata, credo che il serbatoio dell'olio si esaurisca abbondantemente prima di quello del carburante(sulla dcs), cosa che sulla 346xp non mi accade mantenendo la portata dell'olio al massimo, mi confermate?

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Ven Set 30, 2011 4:41 pm

un 50cc è decisamente piccolo per quell'impiego. per la funzione minisegheria si impiegano motoseghe sopra 90cc e i 4,5 kw. non è questione di abitudini o opinioni: è proprio così ok capo
inoltre necessita una affilatura della catena molto pronunciata.farlo con una 346, in rodaggio, con catena normale per me equivale a rischiare seriamente di rovinare la macchina (oltre che perdere un fracco di tempo per un lavoro che attrezzati diversamente si esegue meglio e più in fretta).


Ultima modifica di peppone il Sab Ott 01, 2011 10:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 30, 2011 6:54 pm

Perdonami Peppone, ma devi aver frainteso, io ho solo sezionato lungo vena pochi quintali di legna di secca acacia fino a ridurla a misura da camino, con una nuova DCS 5031 e lavorando ad una "velocità bradipale" proprio per non snervare una macchina che quando ho iniziato a tagliare era al 4 pieno di carburante e quindi da finire di rodare.
La 346xp non ho nemmeno pensato di usarla per una parte del lotto, in quanto avendone saggiato già a sufficienza la tendenza a sedersi in questo tipo di taglio ho preferito lasciarla dove stava e lavorare con leggerezza e parsimonia con questa nuova macchina che mi ha da subito dato molta soddisfazione, peccato aver scoperto proprio in questa circostanza e ha macchina da finire di rodare che con il massimo livello di lubrificazione il serbatoio dell'olio finisce molto prima di quello del carburante.
Secondo voi nonostante sia andato leggero leggero la macchina potrebbe risentirne di una fase di rodaggio cosi pesante?

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Sab Ott 01, 2011 1:47 am

se la motosega gira ancora bene stai tranquillo: non ne ha risentito. ok capo
346 o 5031 la sostanza non cambia: anche per pochi quintali un cinquantino è scarso per quegli impieghi.
la faccenda relativa al consumo di olio catena maggiore a quello di carburante credo che la risolverai quando affronterai tagli normali e ad accelerazione massima e costante. ok capo

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 01, 2011 10:19 am

A questo punto vorrei chiedervi questo:
Supponendo di utilizzare una macchina adatta, che credo di aver compreso debba andare dai 70cc in su;
per il taglio di sezionatura in cui il motore viene messo sotto pressione ed in modo molto prolungato per ogni singolo taglio, occorre ingrassare la miscela di una certa variabile oppure va mantenuto il rapporto ottimale di esercizio?
Io ho optato per la soluzione di ingrassare la miscela dalla variabile del 2,5% che ho utilizzo nella prima fase di rodaggio di questa macchina ad un 3%.

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Sab Ott 01, 2011 10:28 am

una leggera ingrassatura della miscela può aiutare nel caso in cui il motore sia parecchio sotto sforzo limite o oltre il limite.
il problema è che il motore non deve andare sotto sforzo limite o oltre il limite.
per l'impiego di taglio lungo vena anche 70cc sono pochi: servono non meno di 4,5 kw di potenza, ergo non sotto gli 85/90cc di cubatura motore

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  cri393 Sab Ott 01, 2011 11:25 am

io quelle poche volte che ho dovuto tagliare lungo vena ho usato il 70cc...(di più non ho... hahahahaaaa!!! ) ed ho notato che tagliando lungo la corteccia fà molta meno fatica....certo che in effetti 50 cc sono pochini eh... Evil or Very Mad
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 01, 2011 12:15 pm

È normale che nel taglio lungo la vena il truciolo espulso sia notevolmente più lungo del solito?
Domenica scorsa ho fatto un paio di tagli di lungo la vena in una radice di ciliegio e ho notato trucioli di almeno 2 centimetri di lunghezza che si arricciavano. Sono cosa comune o devo indagare?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  malax 76 Sab Ott 01, 2011 12:20 pm

Assolutamente si,tagliando nel senso della lunghezza della fibra si hanno trucioli abbastanza grandi.
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 01, 2011 3:15 pm

Io non li ho misurati, ma ad occhio e croce saranno stati sui 3- 3,5 cm, tagliando con catena passo 0.325" e dente mezzo tondondo.


Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 01, 2011 3:58 pm

Io usavo una catena 3/8" con dente mezzo tondo (credo) su una motosega da 56cc, ma cosa che ho scordato di riportare era legna ancora verde
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  fernando62 Sab Ott 01, 2011 4:00 pm

Poseidon X6 ha scritto:Io usavo una catena 3/8" con dente mezzo tondo (credo) su una motosega da 56cc, ma cosa che ho scordato di riportare era legna ancora verde

ci sono le catene aposite,angolo affilatura 10°.


Ultima modifica di fernando62 il Sab Ott 01, 2011 7:13 pm - modificato 1 volta.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 01, 2011 4:10 pm

Si avevo letto qui sul forum che ci sono catene adatte per questo tipo di attività, ma si è trattato di un paio di tagli per una lunghezza totale di un metro, altrimenti è una cosa che non faccio mai. Spendere 10€ per una catena apposta per la mia macchina personale che non so quando avrei usato di nuovo non mi andava.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 01, 2011 4:41 pm

Ma montando una catena da ripping il range di cilindrata minimo utilizzabile rimane quello già detto o si abbassa?

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  fernando62 Sab Ott 01, 2011 7:15 pm

beato te che paghi le catene 10€...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty c'è voluto tanto ma alla fine...

Messaggio  dome Sab Nov 05, 2011 8:01 am

Salve a tutti, tempo fa avevo avevo chiesto dei consigli in merito all'acquisto di una nuova motesega agli amici del forum, e come da titolo c'è voluto tanto ma alla fine la scelta e l'acquisto son caduti sulla husqvarna 372 xp. Non voglio aizzare i tanti esperti e saggi del forum ma dovendola rodare con miscela a 2.5% olio sintetico castrol potrei senza farla scaldare e tirarla troppo iniziare a tagliare lungo vena tronchi di pioppo verde? Per meglio spiegarmi: ho acquistato tale motosega per un duplice utilizzo abbattere/far legna e segare lungo vena. Non sono un boscaiolo, faccio l'apicoltore e ho l'hobby per il legno(ho una falegnameria completa realizzo per me le arnie e mobili e d'inverno nei ritagli di tempo mi dedico alla tornitura) per questo ho l'esigenza di realizzar da me del tavolame.

dome
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 3 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.