Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, mais73, massimo 64, mrboch

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap30%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap35%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap12%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap2%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap4%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap5%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap2%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap9%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_lcap1%TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TAGLIO LUNGO VENA

+104
m150
lupo65
Fiskar
murex
popeye85
galero96
nitro52
Pippo24
Francesco1709
zio jimmy
fabio 57
thor1
vale7701
Gigi7917
Vigi
bettix82
Alessio510
Dudum
Blitz
baloo
Roberto Volpi
rick96pd
Issels03
Mark Ingegno
marvinm
SCIROKKO87
Dan56k
walterino63
faldi
jotul
il tecnico
worior
ermo83
Crono 574zz
albo93
falcetto
ale.l
h357xp
Ceppo77
Elkhound
appennino ligure
Anto86
andry steel
cesare.crt
miki1
harry potter
Giuseppe550d
Ghepardo
gianluca79
luca31
poldino
riky86
cpstihl
Stepmeister
Aldo72
vorrei ma non posso
DotCom
marco63
beppe65
azzalini69
Motosegaro 94
seti81
tizianoclimb
roberto
straker
Boratt
ALDUS
germanocampanini
maxb.
edy rebizzo
psq
iury1977
Dominik
brontolo
gian66
Don Camillo
fabio87
cipo
Motolelozzo
peromort
Gibbi
dome
Poseidon X6
cri393
belcanto
Gabaró
Giuseppe Peppani
trip
loryktm
cat0099
stefano 72 boscaiolo
maxmiole
maver.c
peppone
bolo86
corvo50
f
Nonno_sprint
chainsawcarver
arnaldo
fernando62
malax 76
tottoli livio
ferrari-tractor
108 partecipanti

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  arnaldo Sab Nov 05, 2011 8:55 am

dome ha scritto:Salve a tutti, tempo fa avevo avevo chiesto dei consigli in merito all'acquisto di una nuova motesega agli amici del forum, e come da titolo c'è voluto tanto ma alla fine la scelta e l'acquisto son caduti sulla husqvarna 372 xp. Non voglio aizzare i tanti esperti e saggi del forum ma dovendola rodare con miscela a 2.5% olio sintetico castrol potrei senza farla scaldare e tirarla troppo iniziare a tagliare lungo vena tronchi di pioppo verde? Per meglio spiegarmi: ho acquistato tale motosega per un duplice utilizzo abbattere/far legna e segare lungo vena. Non sono un boscaiolo, faccio l'apicoltore e ho l'hobby per il legno(ho una falegnameria completa realizzo per me le arnie e mobili e d'inverno nei ritagli di tempo mi dedico alla tornitura) per questo ho l'esigenza di realizzar da me del tavolame.

Puoi farlo ma vacci piano, se devi fare tavole presumo che hai tronchi belli grossi, per esperienza so che il pioppo chiude il taglio, specie se verde.
Non hai una segheria dove portare i tronchi?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Sab Nov 05, 2011 9:43 am

io non lo farei. per i motivi che già moltissime volte ho ripetuto ormai ad nauseam. basta rileggersi le pagine di questo topic: per determinati impieghi si usano determinate macchine. e sicuramente non in fase di rodaggio. pure se il pioppo è un legno morbido.

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  dome Sab Nov 05, 2011 1:22 pm

C'è una segheria in zona ma preferisce tagliar solo legname suo, per il rischio di segar qualche chiodo e rovinar le lame... nonostante la garanzia che il legname sia pulito e il risarcimento di eventuali danni. sentite non vorrei stufare con ciò che dico chi è più esperto di me ed al quale chiedo consiglio, ma doevendo fare un acquisto ho ritenuto opportuno valutare una motosega che mi permettesse di far legna curare i miei uliveti secolari (ho una echo cs260tesc) ed abbattere qualche albero ( frassino pioppo castagno e faggio) all'anno sottraendolo dal fuoco e ricavandone tavoloni. Non devo fare un lavoro continuativo e professionale. Ho valutato anche modelli più grandi ma sarebbero potuti esser utilizzati solo per stavolare visto il peso e la mole. Penso di aver spiegato ciò che mi ha portato a tale acquisto,e taglio lungo vena a parte avete qualche consiglio da darmi in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della 372xp? In fase d'acquisto il venditore aveva anche la gemmella della jonsered che a suo dire ha un sistema di aspirazione maggiore e migliore, e la sthil 440 sempre a suo dire robusta ma con il pignone-catena dal diametro più grande per aumentare la velocità della catena... A Voi la lettura

dome
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  arnaldo Sab Nov 05, 2011 4:28 pm

per la manutenzione leggiti i post nella sezione del link qua sotto
https://lamotosega.forumattivo.com/f7-manutenzione-della-motosega
oppure le istruzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione della tua mts
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Segheria portatile

Messaggio  Gibbi Mar Dic 13, 2011 8:13 pm

Buongiorno a tutti
vorrei provare a costruirmi una segheria mobile (vedi esempi nei link sottoallegati)
https://www.youtube.com/watch?v=gmTFZ8rQyOs&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=ZwrqcG3faVQ&feature=related
Sono due distinti metodi di taglio e sono indeciso su cosa buttarmi. Chiedo aiuto e consigli a chi avesse già realizzato qualcosa di simile, tenuto conto che il mio obiettivo è riuscire a ottenere modeste quantità di paleria squadrate e tavole grossolane.
Grazie
Gibbi

Gibbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Gabaró Mer Dic 14, 2011 1:36 pm

dome ha scritto:C'è una segheria in zona ma preferisce tagliar solo legname suo, per il rischio di segar qualche chiodo e rovinar le lame... nonostante la garanzia che il legname sia pulito e il risarcimento di eventuali danni. sentite non vorrei stufare con ciò che dico chi è più esperto di me ed al quale chiedo consiglio, ma doevendo fare un acquisto ho ritenuto opportuno valutare una motosega che mi permettesse di far legna curare i miei uliveti secolari (ho una echo cs260tesc) ed abbattere qualche albero ( frassino pioppo castagno e faggio) all'anno sottraendolo dal fuoco e ricavandone tavoloni. Non devo fare un lavoro continuativo e professionale. Ho valutato anche modelli più grandi ma sarebbero potuti esser utilizzati solo per stavolare visto il peso e la mole. Penso di aver spiegato ciò che mi ha portato a tale acquisto,e taglio lungo vena a parte avete qualche consiglio da darmi in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della 372xp? In fase d'acquisto il venditore aveva anche la gemmella della jonsered che a suo dire ha un sistema di aspirazione maggiore e migliore, e la sthil 440 sempre a suo dire robusta ma con il pignone-catena dal diametro più grande per aumentare la velocità della catena... A Voi la lettura
L'Oregon produce la catena passo 325 "95R - ripping chain" appositamente per il taglio lungo vena... Vista sul catalogo USA, non so ancora se anche x area euro... Forse on line si trovano... Per i rischi della mole di lavoro sotto sforzo della macchina concordo con chi ne ha già scritto...

Gabaró
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.09.11
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Sfettare tronchi con motosega

Messaggio  peromort Dom Gen 01, 2012 10:20 am

Ciao a tutti e buon 2012!!
Siccome posseggo una combinata, con cui mi diverto ad arredare casa, voglio togliermi la soddisfazione di fare qualcosa partendo da legno "autoprodotto".
La natura ha provveduto ad abbatere un bel ciliegio di c.a20m, quindi mi sarebbe piaciuto sfettare i primi 7-8 metri per fare delle assi, stagionarle e poi vai di pialla...
Ispirandomi a una macchina vista a Forlener volevo utilizzare la motosega (senza dime così come viene).Risultato: Tanta segatura e tanta fatica per fare il primo taglio longitudinali dopo di che ho rinunciato. Consigli

peromort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Dom Gen 01, 2012 10:42 am

Argomento interessante, anche io ho studiato un pó le varie soluzioni e ho poi concluso che mi costruiró una "alaskan mill" (non so come e se si traduca in italiano).
É possibile che il segreto sia l'affilatura della catena a 10 gradi, ma qui lascio la parola a chi ha già provato. Forse peró se ne era già parlato altrove sul forum.
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Dom Gen 01, 2012 11:06 am

peromort ha scritto:Ciao a tutti e buon 2012!!
Siccome posseggo una combinata, con cui mi diverto ad arredare casa, voglio togliermi la soddisfazione di fare qualcosa partendo da legno "autoprodotto".
La natura ha provveduto ad abbatere un bel ciliegio di c.a20m, quindi mi sarebbe piaciuto sfettare i primi 7-8 metri per fare delle assi, stagionarle e poi vai di pialla...
Ispirandomi a una macchina vista a Forlener volevo utilizzare la motosega (senza dime così come viene).Risultato: Tanta segatura e tanta fatica per fare il primo taglio longitudinali dopo di che ho rinunciato. Consigli

Motolelozzo ha scritto:Argomento interessante, anche io ho studiato un pó le varie soluzioni e ho poi concluso che mi costruiró una "alaskan mill" (non so come e se si traduca in italiano).
É possibile che il segreto sia l'affilatura della catena a 10 gradi, ma qui lascio la parola a chi ha già provato. Forse peró se ne era già parlato altrove sul forum.

se vi leggete con calma le 6 pagine precedenti di questa discussione troverete degli spunti interessanti.

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Dom Feb 05, 2012 5:46 pm

Motolelozzo ha scritto:Argomento interessante, anche io ho studiato un pó le varie soluzioni e ho poi concluso che mi costruiró una "alaskan mill".

Dopo il mio ultimo post mi sono messo al lavoro con saldatrice, maschi, smeriglio,... E oggi abbiamo eseguito il primo test della mia alskan mill autocostruita!
Usata stihl 055 con catena standard (30 gradi) su un tornchettinmo da 20, 25cm di diametro.
Gran fatica e intossicazione da gas di scarico (passeremo ad aspen per questi lavori), ma ha funzionato.
Prossimo passo: affilatura a 10gradi e vediamo se é meglio...
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 6:09 pm

Motolelozzo ha scritto:
Dopo il mio ultimo post mi sono messo al lavoro con saldatrice, maschi, smeriglio,... E oggi abbiamo eseguito il primo test della mia alskan mill autocostruita!
Usata stihl 055 con catena standard (30 gradi) su un tornchettinmo da 20, 25cm di diametro.
Gran fatica e intossicazione da gas di scarico (passeremo ad aspen per questi lavori), ma ha funzionato.
Prossimo passo: affilatura a 10gradi e vediamo se é meglio...
Bravo! metti una foto, che me la costruisco anche io, please Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Dom Feb 05, 2012 7:22 pm

In effetti come un fesso non ho fatto alcuna foto.

Devi avere un pó di pazienza perché al momento l'ho lasciata nel bosco.
Devo comunque recuperarla per darle una mano di vernice, magari il prossimo weekend.
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Dom Feb 26, 2012 5:28 pm

ricevo via email (credo da Motolelozzo) e pubblico:

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 25022010

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 25022011

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Dom Feb 26, 2012 5:56 pm

Grazie Peppone,
si tratta di un paio di foto scattate sul campo ieri.
Test con affilatura a 10°, non abbiamo visto un grandissimo cambiamento rispetto all'affilatura standard, ma forse un pochino sì.
In foto vedete un tronchetto piccino, poi abbiamo aggredito un pino tutta barra (per la porzione lasciata sfruttabile dalla struttura).
Dura, molto dura.

E' necessario far un ottimo primo taglio e tenere sempre d'occhio che si sia in appoggio su tutta la struttura, altrimenti viene ondulato.
Prossime modifiche:
- Sistema di raffreddamento in testa con acqua a caduta (le temperature salgono in modo incredibile e l'affilatura molla ancor più infretta)
- Pattini di scorrimento sul premi barra lato motore (altrimenti il quadro si incastra sul tronco)

Se interessa vi tengo informati sugli sviluppi
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 26, 2012 8:49 pm

Motolelozzo ha scritto:
Se interessa vi tengo informati sugli sviluppi
Interessa, interessa Very Happy

I profilati a C che sono a contratto col tronco sono in alluminio?
Come ti regoli per iniziare il taglio, quando solo un supporto appaggia sul tronco?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  cipo Sab Lug 14, 2012 11:02 pm

ieri ho messo alla prova con un lavoro impegnativo la mia husq 555
ho ricavato da un vecchio tronco di castagno secco un trave (di circa 25x16cm ) lungo 5 metri tagliando lungo vena, seguendo un filo teso , "a occhio", e con una catena affilata normalmente.
senza "accessori" non é un lavoro molto preciso chiaramente, ma non mi serviva un taglio perfetto da segheria...
e devo dire che se l'é cavata egregiamente
chiaro che con una motosega piû grossa si fa prima, ma ha fatto il suo dovere ,e... la montagna di segatura alla fine era la stessa Very Happy
p.s. le catene da "ripping" non le trovo...
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  fabio87 Dom Lug 15, 2012 2:12 am

ciao,non so' se sono utile,ma sul sito oregon ci sono,se per caso hai un rivenditore in zona magari puoi sentire se le hanno o comunque ordinarle,dovrebbero costare un pelino in piu' delle normali,magari mi sbaglio..aspettiamo delucidazioni



rispettosi saluti fabio87
fabio87
fabio87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 36
Località : privincia di piacenza

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  cipo Dom Lug 15, 2012 7:14 am

quî nella mia zona avevo giâ chiesto, ma sono alquanto riluttanti all'ordinare una catena o due solo per me... Sad (mi dicon che non possono, che ci son problemi, ecc e il mio rivenditore di fiducia non ha oregon...)
dovrô decidermi a limarne una a 10° e provare...
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Don Camillo Lun Lug 16, 2012 9:16 pm

cipo ha scritto:quî nella mia zona avevo giâ chiesto, ma sono alquanto riluttanti all'ordinare una catena o due solo per me... Sad (mi dicon che non possono, che ci son problemi, ecc e il mio rivenditore di fiducia non ha oregon...)
dovrô decidermi a limarne una a 10° e provare...
Io avrei la ferramenta qui nella nostra zona che potrebbe fornirti le catene che cerchi.Anche di marchio Oregon.Ovviamente se sei interessato,l`indirizzo te lo mando via M.P. ok capo
Comunque parlando con il titolare che è anche rivenditore Husqvarna oltre che ottimo meccanico,si è dimostrato scettico sul fatto di usare una 555 per eseguire tagli lungo la vena usando una catena con denti angolati a 10 gradi.La macchina è troppo debole.Per questo,ci vorrebbe almeno una 576 xp.
Saluti dal Reve.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Lug 16, 2012 9:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  peppone Lun Lug 16, 2012 9:25 pm

Don Camillo ha scritto:
cipo ha scritto:quî nella mia zona avevo giâ chiesto, ma sono alquanto riluttanti all'ordinare una catena o due solo per me... Sad (mi dicon che non possono, che ci son problemi, ecc e il mio rivenditore di fiducia non ha oregon...)
dovrô decidermi a limarne una a 10° e provare...
Io avrei la ferramenta qui nella nostra zona che potrebbe fornirti le catene che cerchi.Anche di marchio Oregon.Ovviamente se sei interessato,l`indirizzo te lo mando via M.P. ok capo
Comunque parlando con il titolare che è anche rivenditore Husqvarna oltre che ottimo meccanico,si è dimostrato scettico sul fatto di usare una 555 per eseguire tagli lungo la vena usando una catena con denti angolati a 10 gradi.La macchina è troppo debole.Per questo,ci vorrebbe almeno una 576 xp.
Saluti dal Reve.
anche una 576xp è troppo piccola.
per queste operazioni di usano di solito motoseghe che abbiano una cubatura motore di almeno 85cc.

******************************************************************************************************
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  cipo Lun Lug 16, 2012 9:36 pm

Concordo, ma non é cosa che mi capita di far sovente.Non é che faccio tavole...
Ma avevo bisogno di ricavare un trave sul posto, ho provato e son contento del risultato. Chiaro che ci vuole un po' di pazienza, ma all'occorrenza...
Se avessi potuto spender di piû mi prendevo due motoseghe e non la mia "tuttofare"

Domanda: usando una catena affilata a 10° si forza di piû la macchina ?
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Mer Lug 18, 2012 7:00 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Motolelozzo ha scritto:
Se interessa vi tengo informati sugli sviluppi
Interessa, interessa Very Happy

I profilati a C che sono a contratto col tronco sono in alluminio?
Come ti regoli per iniziare il taglio, quando solo un supporto appaggia sul tronco?

Scusa, ti rispondo con enorme ritardo, ma non so perchè non sto più ricevendo i messaggi di notifica su molti degli argomenti che seguo anche se sembrano anche attivi... mah...
Ad ogni modo i profilati (che non sono a C, ma a doppia C) sono di alluminio che non è il massimo perchè flettono e alla lunga si consumano, ma ne ho una certa scorta quindi non mi preoccupo. L'aggeggio l'ho sutdiato per essere pluriregolabile (altezza di taglio, dimensioni motosega), quindi anche gli appoggi posso cambiarli con8 viti.

Venendo alla tua domanda l'inizio del taglio non è un gran problema, regolo con attenzione la guida centrale in modo che si trovi a metà tronco in modo da avere sempre un supporto a T che poi diventa ad H nel momento in cui entra in gioco anche la parte posteriore del supporto.
Il problema vero è utilizzare/fissare qualcosa sul tronco per fare il primo taglio che sia stabile. Non ho ancora trovato una soluzione adeguata...

Nel frattempo ho eseguito una modifica saldando due pattini lato motosega in modo da far scorrere meglio in avanti l'assieme sul tronco perchè altrimenti continuaa impuntarsi sulle asperità del tronco. Devo però ancora provare il risultato e mi rimane di pensare a un sistema di raffreddamento aggiuntivo.

Dalla breve esperienza maturata direi che è necessario:
- motosega potente: con la stihl in foto è un lavoro massacrante anche se un tronchetto piccolo
- gradi di affilatura: poco rilevanti (confrontando "a sensazione" una catena standard e una catena affilata a 10° partendo da una standard immolabile per la causa)
- gas di scarico: puzzi per giorni perchè ti ritrovi la testa sopra lo scarico (almeno nella stihl che abbiamo utilizzato) e il taglio dura minuti interminabili. Aspen vivamente consigliata
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  gian66 Lun Ott 08, 2012 4:38 pm

questo prodotto della DVA per il taglio lungo la vena, qualcuno di voi lo conosce ??
TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Dvase610
mi pare ... comodo da trasportare nel bosco e ... forse comodo anche da usare.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Motolelozzo Lun Ott 08, 2012 6:35 pm

Concettualmente identico a quello che mi sono costruito, quindi vedi post sopra...
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  gian66 Mar Ott 09, 2012 10:28 am

Motolelozzo ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
Motolelozzo ha scritto:
Se interessa vi tengo informati sugli sviluppi
Interessa, interessa Very Happy

I profilati a C che sono a contratto col tronco sono in alluminio?
Come ti regoli per iniziare il taglio, quando solo un supporto appaggia sul tronco?

Scusa, ti rispondo con enorme ritardo, ma non so perchè non sto più ricevendo i messaggi di notifica su molti degli argomenti che seguo anche se sembrano anche attivi... mah...
Ad ogni modo i profilati (che non sono a C, ma a doppia C) sono di alluminio che non è il massimo perchè flettono e alla lunga si consumano, ma ne ho una certa scorta quindi non mi preoccupo. L'aggeggio l'ho sutdiato per essere pluriregolabile (altezza di taglio, dimensioni motosega), quindi anche gli appoggi posso cambiarli con8 viti.

Venendo alla tua domanda l'inizio del taglio non è un gran problema, regolo con attenzione la guida centrale in modo che si trovi a metà tronco in modo da avere sempre un supporto a T che poi diventa ad H nel momento in cui entra in gioco anche la parte posteriore del supporto.
Il problema vero è utilizzare/fissare qualcosa sul tronco per fare il primo taglio che sia stabile. Non ho ancora trovato una soluzione adeguata...
Nel frattempo ho eseguito una modifica saldando due pattini lato motosega in modo da far scorrere meglio in avanti l'assieme sul tronco perchè altrimenti continuaa impuntarsi sulle asperità del tronco. Devo però ancora provare il risultato e mi rimane di pensare a un sistema di raffreddamento aggiuntivo.

Dalla breve esperienza maturata direi che è necessario:
- motosega potente: con la stihl in foto è un lavoro massacrante anche se un tronchetto piccolo
- gradi di affilatura: poco rilevanti (confrontando "a sensazione" una catena standard e una catena affilata a 10° partendo da una standard immolabile per la causa)
- gas di scarico: puzzi per giorni perchè ti ritrovi la testa sopra lo scarico (almeno nella stihl che abbiamo utilizzato) e il taglio dura minuti interminabili. Aspen vivamente consigliata

..... prova con una scala in alluminio, fissala sul tronco e fai il primo taglio ...
se ti è possibile ci metti una o più foto di questo attrezzo che ti sei fatto ??
grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO LUNGO VENA - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO LUNGO VENA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.