Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelomautone, boscocastagno, elettrino55, luca31, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap30%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap35%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap12%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap2%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap4%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap5%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap2%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap9%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap1%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


utensili manuali da boscaiolo (con foto)

+15
gian66
andry steel
squirrel
corvo50
iury1977
belcanto
dautàrr
cri393
Il Celtico
GLADIO
arnaldo
Drago 100
frozik
tottoli livio
peppone
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  arnaldo Lun Feb 22, 2010 7:25 pm

Peppone è un vero esperto su attrezzature anche ormai non usate piu, di questo cosa mi dici?

https://2img.net/r/ihimizer/i/img0038oj.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/img0039od.jpg/
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  GLADIO Lun Feb 22, 2010 10:42 pm

peppone ha scritto:io lo ho e lo uso ancora per far correre i tronchi sui pianori erbosi quando mi capita di andare a far conifere in quota. è nato per essere usato sull'acqua, ma anche sull'erba torna utile.

Date un'occhiata a questo di tronco... e un lavoro fatto da me e mio figlio ... circa 50 quintali di vecchio albero secolarehttps://servimg.com/view/14907921/2
https://servimg.com/view/14907921/3
GLADIO
GLADIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.10
Località : F V G

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  peppone Lun Feb 22, 2010 11:02 pm

arnaldo ha scritto:Peppone è un vero esperto su attrezzature anche ormai non usate piu, di questo cosa mi dici?

https://2img.net/r/ihimizer/i/img0038oj.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/img0039od.jpg/

il nome in italiano non lo conosco. da dove vengo io la chiamano la "vissàola" ed è una specie di incrocio fra un'ascia ed una roncola. la ho vista usare da bambino un pò per vari usi, compreso quello di spostare o girare i tronchi oltre che per spaccare. comunque io non la posseggo nè mai l'ho usata. sono meno esperto di quanto credi arnaldo: io conosco solo ciò che utilizzo. Very Happy

******************************************************************************************************
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  frozik Lun Feb 22, 2010 11:33 pm

arnaldo ha scritto:

https://2img.net/r/ihimizer/i/img0038oj.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/img0039od.jpg/

questo attrezzo non so come si chiama
fino a qualche anno fa lo usavamo per spaccare le vinacce schiacciate dal torchio
uno di quei torchi di una volta con vite enorme diametro 40 centimetri per 3 metri
e con contrappeso un enorme masso in granito
le vinacce pressate diventano durissime e solo con quel attrezzo si riescono a spaccare a pezzi
ciao e spero di essermi spiegato
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  arnaldo Mar Feb 23, 2010 9:53 am

Ho capito bene cosa intendi per tagliare la vinaccia pressata effetivamente si usava un'ascia simile.
Questa noi lo chiamiamo "Squadron" che tradotto si puo dire squadrone se guardate bene la foto dove si vede il taglio della lama (la foto non è molto chiara) si puo notare la punta a mezzaluna leggermente piegata e l'affilatura fatta solo da un lato, veniva usata per squadrare le travi e vi posso assicurare che gli esperti riuscivano a farci delle travi perfettamente squadrate e con i piani lisci come se ci fosse passata la pialla.
Ai boscaioli di un tempo per costruire le stazioni di partenza delle teleferische servivano dei tronchi da accoppiare e incastrare e questo era un attrezzo che si portavano dietro facilmente e risultava efficace per l'opera che dovevano intraprendere sul posto.
Sicuramente anche dalle vostre parti qualche vecchio "menau" lo conosce.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Aggiunto foto

Messaggio  Drago 100 Gio Mar 11, 2010 11:54 am

Ecco le foto di un attrezzo che ho costruto qualche anno fa, serve per agganciare gli alberi (per direzionare la caduta) senza doversi arrampicare, basta infilare una pertica in un pezzo di tubo che è saldato all'attrezzo, poi una volta agganciato, si tira la fune e si sfila la pertica.

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47974_dscf1060 utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47975_dscf1061

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  Il Celtico Gio Mar 11, 2010 10:04 pm

Tra tutti gli attrezzi quelli che preferisco sono quelli nati dall'ingegno ed autocostruiti. Complimenti drago 100! Sono sicuro che ti sara' servito diverse volte e ti avra' ben aiutato in bosco. Le foto sono piccole, ma sono riuscito a notare anche la finezza dell'esecuzione con la parte interna dentellata per arpionare l'albero ed evitare di farlo scappare. Complimenti davvero.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  Drago 100 Gio Mar 11, 2010 10:29 pm

Grazie, quando avevo l'officina, ne avevo costruiti 4 o 5, ma l'unico che ho venduto, l'ha comprato mio zio Rolling Eyes Certa gente piuttosto di spendere 15 euro, preferisce arrampicarsi sulla pianta, oppure, come mi ha detto un mio vicino di casa, legare una mazzetta da 1 kg alla fune e cercare di lanciarla sopra un ramo Rolling Eyes (con il rischio di sbagliare mira e prendersela sulle orecchie Laughing ) La dentatura, non è molto ben fatta, perchè per fare prima, l'ho fatta con il plasma, ma comunque si pianta molto bene e molte volte è bastata una persona a tirare la fune, senza bisogno del trattore, ovviamente piu' in alto si riesce ad agganciare, meno sforzo si deve fare Smile

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  cri393 Gio Dic 09, 2010 10:10 pm

cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  dautàrr Gio Dic 09, 2010 10:47 pm

cri393 ha scritto:cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...

Guarda se questo attrezzino ti può tornare utile:
http://www.freeworker.it/zoom.asp?ids=320
Sempre meglio che lanciare la mazzetta...
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  belcanto Gio Dic 09, 2010 11:14 pm

dautàrr ha scritto:
cri393 ha scritto:cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...

Guarda se questo attrezzino ti può tornare utile:
http://www.freeworker.it/zoom.asp?ids=320
Sempre meglio che lanciare la mazzetta...
Zao
Fantastico,io ero arrivato a pensare di usare un fucile da caccia subacqea. fischio
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  cri393 Ven Dic 10, 2010 1:05 pm

dautàrr ha scritto:
cri393 ha scritto:cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...

Guarda se questo attrezzino ti può tornare utile:
http://www.freeworker.it/zoom.asp?ids=320
Sempre meglio che lanciare la mazzetta...
Zao

cos'è una specie di fionda da treeclimbing??potrei farmene una simile...grazie dell'aiuto... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  iury1977 Ven Dic 10, 2010 3:11 pm

Drago 100 ha scritto:
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47974_dscf1060 utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47975_dscf1061

bell'idea drago100, quante volte ho tribolato con la corda incastrata in un rastrello Twisted Evil Twisted Evil devo farmene un paio con diverso diametro pure io.....
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  corvo50 Ven Dic 10, 2010 10:06 pm

ho visto dalle foto che ha postato negà,su teleferiche e verricelli da esbosco,che usa dei ramponi per salire sugli alberi.io non li ho mai usati,ne tantomeno visti da vicino.non sono attrezzi manuali ma pedestri,questo post dovrebbe andare bene lo stesso per parlarne.se qualcuno ha una foto per vederli ,,vi ringrazio

P.S. portarsi dietro la scala di allumino ,per un po va bene ma dopo comincia a pesare..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  arnaldo Ven Dic 10, 2010 10:17 pm

corvo50 ha scritto:ho visto dalle foto che ha postato negà,su teleferiche e verricelli da esbosco,che usa dei ramponi per salire sugli alberi.io non li ho mai usati,ne tantomeno visti da vicino.non sono attrezzi manuali ma pedestri,questo post dovrebbe andare bene lo stesso per parlarne.se qualcuno ha una foto per vederli ,,vi ringrazio

P.S. portarsi dietro la scala di allumino ,per un po va bene ma dopo comincia a pesare..

ne abbiamo già parlato in questo topic, si tratta di ramponi.
https://lamotosega.forumattivo.com/sicurezza-interventi-vari-f147/ramponi-canadesi-t828.htm?highlight=ramponi
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  squirrel Sab Dic 11, 2010 5:13 pm

cry 393... si e' una fionda usata per il treeclimbing...si chiama Big Shot,prodotta dall'america SHERRIL TREE...costicchia un po' per "la tecnologia" che ha..pero' hai lanci garantiti oltre i 30 metri...cosa che credo a Voi nel bosco non servano..
Cmq conl'uso di un sagolino http://www.treeclimbingonline.it/product/109/Pesini-da-lancio.html con la giusta tecnica...si lancia tranquillamente ben oltre i 20 metri..quindi senza usare ne scale le pertiche...un pesino e un filo di nilon anche il meno esperto..6 metri li raggiunge Smile .Logico che poi non sara' il filo di nylon a tirare la pianta..ma e' solo il tramite per legare la corda che vi serve,si recupera il sagolino e quindi la corda sale sull'albero e la si fissa..con un nodo ( un bolina o un cappio..va sempre bene Very Happy )
Ma ora mi permetto: ma perche' usare la corda e non i cunei da abbattimento??non e' piu' giusto l'utilizzo di questi?? Embarassed

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  cri393 Sab Dic 11, 2010 5:27 pm

i cunei sono utili fino ad un certo punto...quando l'albero è inclinato dal lato opposto a dove lo vuoi far cadere con i cunei fai poco...invece con la corda piazzata oltre la metà dell'albero e messa in tiro con tirfor e roba varia hai una leva mostruosa...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  peppone Sab Dic 11, 2010 7:59 pm

ragazzi...di treeclimbing e relativa attrezzatura se ne parla già in un apposito topic...questa discussione nasce per affrontare altri tipi di arnesi manuali.
per un pò si chiude un occhio...ma alla lunga gli OT stancano un pò... snort Very Happy

******************************************************************************************************
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  squirrel Sab Dic 11, 2010 8:05 pm

Embarassed se riferito a me..ho solo risposto a cos'era la fionda..dato che qualcuno se l'e' chiesto...qui si bacchetta di brutto eh! Crying or Very sad
ciao a tutti

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  peppone Sab Dic 11, 2010 8:12 pm

squirrel ha scritto: Embarassed se riferito a me..ho solo risposto a cos'era la fionda..dato che qualcuno se l'e' chiesto...qui si bacchetta di brutto eh! Crying or Very sad
ciao a tutti
era riferito a tutti coloro i quali sono andati OT.
il forum va tenuto in ordine...altrimenti poi viene su un macello, non trovate niente e poi non vi piace più Very Happy
fine OT.

******************************************************************************************************
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty gsidu ghfisa gf8awgv

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 6:16 pm

Messaggio di servizio:
riprende da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7576-pinza-per-tronchi-manuale#69597

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Tenagl10

Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Apr 24, 2012 7:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : scorporo messaggi)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 24, 2012 6:22 pm

andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza
servono appunto per sollevare i tronchi da' terra senza dover utilizzare direttamente le mani,togliendo il pericolo di schiacciamento delle dita,in secondo luogo avendo la maniglia in alto non pieghi troppo la schiena..ce ne sono di diverse misure e dimensioni..sia manuali che per montare su' bracci idraulici o meccanici.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  gian66 Mar Apr 24, 2012 6:29 pm

andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza

io la uso sovente, mi serve sia per trascinare i trochi che per alzarli.
la trovo comoda in quanto non mi scivolano e la presa e sempre sicura.
ne ho due misure diverse e un fodero per tenerle a portata di mano.
si tratta di quel genere di attrezzo che se ne può fare a meno, ma quando cè lai ... la usi volentieri.
non so se ho reso l'idea. Very Happy

ciao !!

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 6:36 pm

ferrari-tractor ha scritto:

andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza
Guarda, se la trovi, prendine una come quella della prima foto. Pesa meno di 1kg, 30 euro ben spesi, finchè non provi non ti rendi conto quanta fatica ti risparmiano nel movimentare tronchi nel bosco.
Fondamentali per caricare sul rimorchio, sia da solo sia in più persone.
Da solo metti il tronco appoggiato al rimorchio, pinzi all'estremità in basso e lo carichi.
Se sei in due, uno da sopra tira e l'altro spinge.
Molto più sicuri di roncola o accetta

Si io sono abituato ad usare la roncola per movimentarli in quanto fa doppio uso.. Appena passo dal rivenditore magari la prendo.. Anche se per caricare i tronchi preferisco la pinza del trattore hahahahaaaa!!!

Leggevo che quella che hai fatto va fino a 40 cm di apertura.. Riesci veramente a sollevare tronchi da 40 cm per 2 metri di lunghezza con quella pinzetta li?

gian66 ha scritto:
andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza

io la uso sovente, mi serve sia per trascinare i trochi che per alzarli.
la trovo comoda in quanto non mi scivolano e la presa e sempre sicura.
ne ho due misure diverse e un fodero per tenerle a portata di mano.
si tratta di quel genere di attrezzo che se ne può fare a meno, ma quando cè lai ... la usi volentieri.
non so se ho reso l'idea. Very Happy

ciao !!

Grazie anche a te, si ho visto che c'è pure un fodero apposta nella cintura.. Solo che alla fine tra metro, roncola, pinza il peso non è troppo?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  gian66 Mar Apr 24, 2012 6:47 pm

andry steel ha scritto: .......... c'è pure un fodero apposta nella cintura.. Solo che alla fine tra metro, roncola, pinza il peso non è troppo?

direi, .. di no! ...le due che ho ... pesano poco più di 1kg, le porto con me solo quando so di usarle.
più che il peso, trovo che ingombrano un pò.
comunque se pensi di prenderle, oltre a sthil e hus, ci sono altre marche che hanno ottime pinze e costano meno.

buona serata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.