Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» scelta motozappa
Da piccolo boscaiolo Oggi a 5:46 am

» Consiglio acquisto decespugliatore Timbertech 52cc
Da piccolo boscaiolo Oggi a 5:41 am

» MOTOSEGHE USATE - CONSIDERAZIONI PRIMA DI ACQUISTARE
Da aleandrone Ieri a 11:51 pm

» problema elettrico motore honda gx 340
Da taki Ieri a 11:36 pm

» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da aleandrone Ieri a 10:58 pm

» scintilla candela anomala
Da pieromarc Ieri a 10:05 pm

» INNESTI
Da pw31 Ieri a 8:53 pm

» Pompa olio Husqvarna 345
Da falcetto Ieri a 8:49 pm

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da carlo78 Ieri a 8:32 pm

» Consiglio Stihl FS 560 C-EM
Da Luca 31 Ieri a 8:06 pm

» Scelta urgente per nuovo decespugliatore
Da DotCom Ieri a 7:12 pm

» sculture con motosega
Da cpstihl Ieri a 6:20 pm

» Trattamenti pero e melo
Da tekko Ieri a 4:41 pm

» Segatura, la usate?
Da Dan56k Ieri a 3:45 pm

» ora devo comperare un decespugliatore,mi aiutate?
Da DotCom Ieri a 2:12 pm

» Lavoretti...
Da chris8 Ieri a 1:29 pm

» Primi iscritti
Da fernando62 Ieri a 11:53 am

» PATATE
Da felix66 Ieri a 10:20 am

» pareri sui decespugliatori dolmar
Da Poseidon X6 Ieri a 9:32 am

» consiglio su dolmar ps-5105 oppure ps-6100
Da riky86 Ieri a 9:16 am

» Indeciso fra Stihl,Echo o Efco
Da Luca 31 Ieri a 8:02 am

» utensili da officina
Da gianca 59 Ieri a 7:26 am

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Da aleandrone Ieri a 12:10 am

» Gruppo elettrogeno con avviamento automatico
Da falcetto Mar Mag 21, 2013 10:28 pm

» Consiglio e valutazione listino prezzi decespugliatori professionali
Da Luca 31 Mar Mag 21, 2013 10:28 pm

» ricambi bcs motofalciatrice
Da blackfriday Mar Mag 21, 2013 8:35 pm

» FORCHE - FORCONI
Da Robinia Mar Mag 21, 2013 8:25 pm

» aumentare la quantità di olio sulla catena
Da pennato Mar Mag 21, 2013 8:12 pm

» incontri ravvicinati
Da pennato Mar Mag 21, 2013 7:40 pm

» lampade per coltura indoor
Da beppe65 Mar Mag 21, 2013 6:39 pm

» tanto confuso tanto indeciso
Da Creative Mar Mag 21, 2013 5:24 pm

» rasaerba harry usato, consiglio
Da ridemore Mar Mag 21, 2013 5:06 pm

» Acquisto Active 40.40?
Da clafri79 Mar Mag 21, 2013 3:20 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da CanBastardo Mar Mag 21, 2013 2:51 pm

» pioneer 650
Da riky86 Mar Mag 21, 2013 12:16 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da Kromer Mar Mag 21, 2013 11:02 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 8137 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mr0ban

I nostri membri hanno inviato un totale di 94544 messaggi in 6077 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 30 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

landplaster, piccolo boscaiolo, raimbow151, sibari, silvio 61

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 265 ]
13% 13% [ 88 ]
36% 36% [ 234 ]
7% 7% [ 45 ]
4% 4% [ 26 ]

Totale dei voti : 658

Mag 2013
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

pali per recinzione

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

pali per recinzione

Messaggio  maxi il Gio Dic 24, 2009 9:40 am

ragazzi devo comperare dei pali in legno per la recinzione,ma non ne capisco molto,sono indeciso tra i pali belli e lisci di color marrone chiaro dei piu noti centri di bricolage o ne dovrei prendere di un legno particolare ?........ma poi con le piogge non marciranno? Rolling Eyes o per un lavoro piu duraturo mi consigliate i pali in ferro? p.s.:la recinzione è per il mio pollaio Laughing

maxi
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: pali per recinzione

Messaggio  Drago 100 il Gio Dic 24, 2009 11:15 am

I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arrigo il Sab Dic 26, 2009 2:37 pm

415 ha scritto:I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes

Lavorando con contadini che nel periodo invernale nel bosco tagliano i pali per il vigneto sento spesso parlare che la miglior cosa per la durata del palo e il periodo lunare .Pertanto chi deve tagliare scelga (' luna calante) per la durata del materiale ligneo.

arrigo
utente registrato
utente registrato

http://www.friulaffilatura.com

Messaggio  Drago 100 il Sab Dic 26, 2009 3:13 pm

Giusto Arrigo, avevo dimenticato questa cosa importante, la Luna influisce su molte cose, anche se qualcuno non ci crede Rolling Eyes

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Il Celtico il Sab Dic 26, 2009 5:54 pm

415 ha scritto: la Luna influisce su molte cose, anche se qualcuno non ci crede Rolling Eyes

Hai ragione 415, ma basta far ragionare le persone (anche se non tutte riescono a farlo...). Per esempio pensiamo alle maree... Il ciclo stesso della luna dura 28 giorni come quello di qualcun'altro che conoscerete bene... Quindi anche gli scettici devono chinare il capo.
Per il problema dei pali: Quelli che vendono sono belli e anche trattati contro le muffe. Li comprano alcune persone da mettere in giardino, le stesse persone che comprano il sacco di rete con 10 kg di legna spaccata per il camineto e la relativa fascinetta di legnetti per l'accensione dello stesso. Ovviamente anche zolletta e liquido infiammabile...
Per un pollaio non butterei via soldi inutilmente. O pali di ferro verniciati (quelli a T per es.) o dei bei pali di legno di castagno o robinia. Magari laciati stagionare un po' di mesi in acqua (se vuoi che durino una trentina d'anni) oppure bruciacchiati o passati con catramina come gia' suggerito da 415.
Pensate che ci sono delle chiese del 1600 dove le travi del tetto sono in larice "bruciato". Sono ancora perfettamente sane oggi come appena messe in opera.
Buona costruzione! Saluti Il Celtico.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo il Gio Feb 11, 2010 10:30 am

In alta montagna il legno che piu resiste alle intemperie è il Maggiociondolo ( Laburnum alpinum) cresce pero dai 500 ai 1600 m.Scendendo a quote piu basse direi che Castagno e Acacia siano i migliori per costruire pali.Consiglierei, come scritto nei post precedenti di bruciare o spenellare di catramina la parte che viene infilata nel terreno, io non ho mai provato ma alcuni immergono le punte nel verderame..Ovviamente per qualsiasi tipo di legno si voglia usare è d'obbligo la scortecciatura..

arnaldo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mastiff il Gio Feb 11, 2010 4:03 pm

Ti parlo da frequentatore di centri briko , i pali che trovi sono normalmente di pino o abete , il legno e' molto tenero e non sono molto adatti all'esterno , puoi trovare facilmente anche i pali che loro chiamano trattati in autoclave che hanno delle sfumature di colore verdastro che sono sicuramente piu' adatti all'uso esterno ma costano un po' di piu' .
Non fidarti di chi ti dice che sono eterni e non devi farci niente , dopo un paio d'anni e' sicuramente meglio dargli una bella mano di impregnante antimuffa .
Per un pollaio concordo con il celtico : pali di ferro verniciati o zincati , spendi la meta' e vai tranquillo .

mastiff
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Gio Feb 11, 2010 6:19 pm

i pali in legno (stagionati,verniciati,bruciacchiati,ecc.)nella terra hanno una durata limitata,dipende poi anche dal terreno in qui vengono piantati,umidita' acidita',ecc.puoi avere un bellissimo palo che si vede e completamente disgregato sotto terra,per un pollaio,visto che gli escrementi sono molto acidi e quindi corrodono anche il ferro,io ti consiglierei dei pali in cemento,ci sono diversi modelli da scegliere e un domani che smonti il pollaio li puoi riutilizzare..ciao

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  professional240 il Lun Mag 07, 2012 8:23 am

Drago 100 ha scritto:I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes

Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi. Ho letto qui sul forum che i pali di acacia sono ottimi per eseguire recinzioni e che per aumentare la durata vanno immersi in acqua. Vi chiedo un particolare: vanno immersi completamente in acqua per alcuni mesi con o senza la corteccia?

professional240
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 07, 2012 9:02 am

professional240 ha scritto:
Drago 100 ha scritto:I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes

Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi. Ho letto qui sul forum che i pali di acacia sono ottimi per eseguire recinzioni e che per aumentare la durata vanno immersi in acqua. Vi chiedo un particolare: vanno immersi completamente in acqua per alcuni mesi con o senza la corteccia?

Guarda non sono molto ferrato in paleria, ma con un piccola esperienza in legnami, nella maggioranza dei casi il lasciare la corteccia è deleterio in quanto tende a marcire più facilmente del legno stesso, restando a contatto trasmette muffe, marciscenze e non lascia asciugare e traspirare il legname, quindi ritengo sia meglio pelarli.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  professional240 il Lun Mag 07, 2012 9:13 am

iury1977 ha scritto:

Guarda non sono molto ferrato in paleria, ma con un piccola esperienza in legnami, nella maggioranza dei casi il lasciare la corteccia è deleterio in quanto tende a marcire più facilmente del legno stesso, restando a contatto trasmette muffe, marciscenze e non lascia asciugare e traspirare il legname, quindi ritengo sia meglio pelarli.

Grazie infinite.

professional240
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gingio il Lun Mag 07, 2012 1:10 pm

Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi

Ciao,piacere di conoscerti! Very Happy scandente in tutti i sensi... non direi. se si tratta di fare dei manici ok, ma per il resto, stando alla mia esperienza, non mi trovo in accordo con ciò che dici.

Io starei su pali in legno, con olio di lino cotto come finitura. parere personale.
Ciao a tutti

gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Lun Mag 07, 2012 3:28 pm

Insieme al castagno, l'acacia è uno dei legni migliori per fare i pali.
Ti do un link dove ne parlano

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreat63 il Lun Mag 07, 2012 5:29 pm

mi hanno raccontato come facevano quest'operazione lungo il corso del piave: ivi immergevano i pali, per intero, con la coteccia e ve li lasciavano parecchie settimane. in questo modo, la corteccia si spappolava e diveniva più facile pelarli e il legno più resistente. ovviamente ci vogliono corsi d'acqua abbastanza grandi nei paraggi. se ciò non è possibile, si può fare l'abbuciatura della parte da interrare, oppure immergerla in una soluzione di solfato di rame. in ogni caso, la stagionatura migliora la durata dei pali

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel il Lun Mag 07, 2012 7:01 pm

maxi ha scritto:ragazzi devo comperare dei pali in legno per la recinzione,ma non ne capisco molto,sono indeciso tra i pali belli e lisci di color marrone chiaro dei piu noti centri di bricolage o ne dovrei prendere di un legno particolare ?........ma poi con le piogge non marciranno? Rolling Eyes o per un lavoro piu duraturo mi consigliate i pali in ferro? p.s.:la recinzione è per il mio pollaio Laughing

Io i pali li ho fatti come ti ha detto drago, bei pali di castagno con un lamierino in testa e catramina al fondo.
Erano pali di recupero che abbiamo recuperato quando abbiamo fatto rifare i tetti in beola alle case di mio nonno per cui avevano già più di 80 anni di onorato servizio come travetti di sostegno per il tetto.
E sono interrati oramai da 6 anni nel pollaio (e uno l' ho pure colpito con il trattore ma non si è manco rotto per cui figurati!)

Non c'è nulla di meglio di quello. Guarda per quelli del brico lascia perdere.. Costano solo e per il più delle volte sono fatti in larice.
Quelli in castagno costano un era di dio se sono squadrati e li vai a comprare nei brico, almeno dalle mie parti è cosi. Difatti chi può abbatte i castagni giovani e dritti e poi li porta in segheria.

andry steel
utente registrato
utente registrato

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: