Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema avviamento Jonsered CS2250S (nuova)
Da Anto86 Oggi a 11:28 am

» Consiglio per l'acquisto di una motosega da potatura
Da rikyA166 Oggi a 11:16 am

» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
Da Stepmeister Oggi a 11:01 am

» Piogge forti
Da davide depaoli Oggi a 10:52 am

» VITE
Da emilio79 Oggi a 9:58 am

» marmitta catalitica sthil ms 261
Da Anto86 Oggi a 9:38 am

» echo 320 T non tiene piùil minimo
Da Anto86 Oggi a 8:14 am

» jonsered 2150 si spegne al minimo
Da Alessio510 Oggi a 7:55 am

» remington super 75 a
Da Alessio510 Oggi a 7:52 am

» Previsioni per Domenica 2 Novembre 2014
Da davide depaoli Oggi a 7:46 am

» motosega echo cs-280
Da Nonno_sprint Oggi a 12:05 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da antoniorigon Ieri a 10:46 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
Da Andrea47 Ieri a 9:57 pm

» MOTOCARRIOLE
Da harry potter Ieri a 8:30 pm

» CATENE NORMALI
Da Poseidon X6 Ieri a 8:05 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da AGRICOL-TURI Ieri a 7:07 pm

» Innesto palma
Da emilio79 Ieri a 7:01 pm

» Hitachi Motosega CS33EDT
Da masmary65 Ieri a 6:37 pm

» Aiuto! Motozappa sulle 400/500 consigli?
Da nespolo 65 Ieri a 5:34 pm

» CATENE SPECIALI
Da miki1 Ieri a 4:45 pm

» problema pompa olio
Da nitro52 Ieri a 4:37 pm

» Ranchero 6307 290
Da nitro52 Ieri a 4:20 pm

» Acquisto motosega potatura economica: CONSIGLI?
Da iury1977 Ieri a 12:26 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da DODY Ieri a 12:17 pm

» scarso livello Olio motore rasaerba
Da Tanino84 Ieri a 11:36 am

» Husqvarna 450II vs Shindaiwa 452S
Da ferrari-tractor Ieri a 10:08 am

» Previsioni per Sabato 1 Novembre 2014
Da davide depaoli Ieri a 6:30 am

» consiglio motosega husqvarna 135
Da strolek Gio Ott 30, 2014 10:39 pm

» Problema elettrico stihl 051
Da roberto Gio Ott 30, 2014 9:56 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da mesodcaburei Gio Ott 30, 2014 9:37 pm

» incontri ravvicinati
Da massimo 64 Gio Ott 30, 2014 9:21 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da motomix Gio Ott 30, 2014 7:06 pm

» assistenza in garanzia...o no??
Da riccardo Gio Ott 30, 2014 1:53 pm

» Jonsered 751
Da almoss Mer Ott 29, 2014 9:46 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Poseidon X6 Mer Ott 29, 2014 8:20 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Tony.free Mer Ott 29, 2014 8:01 pm

» Consiglio Kawasaki TH 34
Da Anto86 Mer Ott 29, 2014 7:34 pm

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da harry potter Mer Ott 29, 2014 6:34 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da azzalini69 Mer Ott 29, 2014 6:08 pm

» Regolazione pompa echo 320 T
Da janez Mer Ott 29, 2014 5:50 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 12009 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giuseppe550d

I nostri membri hanno inviato un totale di 146742 messaggi in 7978 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 57 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Anto86, luca e cristian, Peppe76, rikyA166

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 324 il Mer Apr 09, 2014 10:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

25% 25% [ 65 ]
37% 37% [ 97 ]
15% 15% [ 38 ]
3% 3% [ 9 ]
4% 4% [ 10 ]
5% 5% [ 13 ]
2% 2% [ 4 ]
8% 8% [ 22 ]
1% 1% [ 2 ]

Totale dei voti : 260

pali per recinzione

Pagina 3 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: pali per recinzione

Messaggio  professional240 il Lun Mag 07, 2012 9:23 am

Drago 100 ha scritto:I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes
Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi. Ho letto qui sul forum che i pali di acacia sono ottimi per eseguire recinzioni e che per aumentare la durata vanno immersi in acqua. Vi chiedo un particolare: vanno immersi completamente in acqua per alcuni mesi con o senza la corteccia?

professional240
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 07, 2012 10:02 am

professional240 ha scritto:
Drago 100 ha scritto:I pali in castagno durano molti anni, se poi la parte che va nel terreno, la bruci, oppure gli dai la catramina e la parte superiore la tagli inclinata, oppure la copri con un pezzo di lamierino, in modo che non entri acqua nel legno, durano ancora di piu', non saranno belli come quelli del brico, ma secondo me costano meno e durano di piu' Rolling Eyes
Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi. Ho letto qui sul forum che i pali di acacia sono ottimi per eseguire recinzioni e che per aumentare la durata vanno immersi in acqua. Vi chiedo un particolare: vanno immersi completamente in acqua per alcuni mesi con o senza la corteccia?
Guarda non sono molto ferrato in paleria, ma con un piccola esperienza in legnami, nella maggioranza dei casi il lasciare la corteccia è deleterio in quanto tende a marcire più facilmente del legno stesso, restando a contatto trasmette muffe, marciscenze e non lascia asciugare e traspirare il legname, quindi ritengo sia meglio pelarli.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  professional240 il Lun Mag 07, 2012 10:13 am

iury1977 ha scritto:
Guarda non sono molto ferrato in paleria, ma con un piccola esperienza in legnami, nella maggioranza dei casi il lasciare la corteccia è deleterio in quanto tende a marcire più facilmente del legno stesso, restando a contatto trasmette muffe, marciscenze e non lascia asciugare e traspirare il legname, quindi ritengo sia meglio pelarli.

Grazie infinite.

professional240
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gingio il Lun Mag 07, 2012 2:10 pm

Buongiorno a tutti, anch'io nel mio bosco ho molte acacie e dalle mie parti l'acacia è considerata un'essenza scadente in tutti i sensi

Ciao,piacere di conoscerti! Very Happy scandente in tutti i sensi... non direi. se si tratta di fare dei manici ok, ma per il resto, stando alla mia esperienza, non mi trovo in accordo con ciò che dici.

Io starei su pali in legno, con olio di lino cotto come finitura. parere personale.
Ciao a tutti

gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Lun Mag 07, 2012 4:28 pm

Insieme al castagno, l'acacia è uno dei legni migliori per fare i pali.
Ti do un link dove ne parlano

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreat63 il Lun Mag 07, 2012 6:29 pm

mi hanno raccontato come facevano quest'operazione lungo il corso del piave: ivi immergevano i pali, per intero, con la coteccia e ve li lasciavano parecchie settimane. in questo modo, la corteccia si spappolava e diveniva più facile pelarli e il legno più resistente. ovviamente ci vogliono corsi d'acqua abbastanza grandi nei paraggi. se ciò non è possibile, si può fare l'abbuciatura della parte da interrare, oppure immergerla in una soluzione di solfato di rame. in ogni caso, la stagionatura migliora la durata dei pali

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel il Lun Mag 07, 2012 8:01 pm

maxi ha scritto:ragazzi devo comperare dei pali in legno per la recinzione,ma non ne capisco molto,sono indeciso tra i pali belli e lisci di color marrone chiaro dei piu noti centri di bricolage o ne dovrei prendere di un legno particolare ?........ma poi con le piogge non marciranno? Rolling Eyes o per un lavoro piu duraturo mi consigliate i pali in ferro? p.s.:la recinzione è per il mio pollaio Laughing

Io i pali li ho fatti come ti ha detto drago, bei pali di castagno con un lamierino in testa e catramina al fondo.
Erano pali di recupero che abbiamo recuperato quando abbiamo fatto rifare i tetti in beola alle case di mio nonno per cui avevano già più di 80 anni di onorato servizio come travetti di sostegno per il tetto.
E sono interrati oramai da 6 anni nel pollaio (e uno l' ho pure colpito con il trattore ma non si è manco rotto per cui figurati!)

Non c'è nulla di meglio di quello. Guarda per quelli del brico lascia perdere.. Costano solo e per il più delle volte sono fatti in larice.
Quelli in castagno costano un era di dio se sono squadrati e li vai a comprare nei brico, almeno dalle mie parti è cosi. Difatti chi può abbatte i castagni giovani e dritti e poi li porta in segheria.

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 07, 2012 8:40 pm

Comprati questa primavera: pali per vigna in castagno diametro 6-8cm, lunghezza 2.5m euro 2.5 al palo (1euro/metro)
Per la recinzione si usano pali più grossi (10-12cm) e anche meno lunghi

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  agribio77 il Lun Ago 20, 2012 7:01 am

carissimo ferrari tractor
dimmi dove posso ordinarli a 1euro/mt. xke da noi x pali da 8 cm. 200 cm. altezza i prezzi vanno dal meno caro a 4,80 agli speculatori da 6,90 a palo.

agribio77
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Ago 20, 2012 9:38 pm

agribio77 ha scritto:carissimo ferrari tractor
dimmi dove posso ordinarli a 1euro/mt. xke da noi x pali da 8 cm. 200 cm. altezza i prezzi vanno dal meno caro a 4,80 agli speculatori da 6,90 a palo.
Nella tua zona non so proprio, devi cercare qualche azienda forestale che faccia paleria.
Prova a chiedere in qualche segheria, chi vende legno da opera può anche vendere pali.

Preciso che sono pali da vigna, scortecciati e con punta, ma non torniti (partono da 8cm e finiscono magari con 4)

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  agribio77 il Lun Ago 20, 2012 11:00 pm

ferrari-tractor ha scritto:
agribio77 ha scritto:carissimo ferrari tractor
Nella tua zona non so proprio, devi cercare qualche azienda forestale che faccia paleria.
Prova a chiedere in qualche segheria, chi vende legno da opera può anche vendere pali.

Preciso che sono pali da vigna, scortecciati e con punta, ma non torniti (partono da 8cm e finiscono magari con 4)
non pensare che fossero poco più che scortecciati .
è da uno a 3,5 euro mi fa pensare alla tipica speculazione.
apro appena posso un post su recinzioni e muretti.

agribio77
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Lun Ago 20, 2012 11:04 pm

agribio77 ha scritto:
mmmmmm.....non sarebbe molto pertinente al forum però.... Rolling Eyes

******************************************************************************************************
Il cane che ha troppi padroni muore di fame

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile,prima ti fa l'esame,poi ti spiega la lezione...
Oscar Wilde

Robinia
Moderatori
Moderatori

Messaggio  domybsl il Mer Ago 22, 2012 12:44 pm

Robinia ha scritto:
agribio77 ha scritto:
mmmmmm.....non sarebbe molto pertinente al forum però.... Rolling Eyes

Però sarebbe molto interessante, anche limitandolo alla parte legname, senza addentrarsi in discussioni sulle opere murarie.

domybsl
utente registrato
utente registrato

pali per recinzione

Messaggio  domybsl il Mer Ott 03, 2012 9:28 pm

Seguendo i consigli degli amici del forum ho recuperato dei vecchi pali che altrimenti avrei dovuto buttare via:

Il risultato mi sembra dignitoso.
Però adesso ho un altro problema.
Come si può vedere dalle foto numerosi pali sono fessurati, e quando cerco di conficcarli nel terreno a colpi di mazza, tendono a spaccarsi. Come posso rimediare a questo problema?

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  clafri79 il Mer Ott 03, 2012 9:37 pm

domybsl ha scritto:Seguendo i consigli degli amici del forum ho recuperato dei vecchi pali che altrimenti avrei dovuto buttare via:

Il risultato mi sembra dignitoso.
Però adesso ho un altro problema.
Come si può vedere dalle foto numerosi pali sono fessurati, e quando cerco di conficcarli nel terreno a colpi di mazza, tendono a spaccarsi. Come posso rimediare a questo problema?
Puoi provare facendogli degli anelli di ferro come si fa per i ceppi spaccalegna o per le botti.

clafri79
utente registrato
utente registrato

Pagina 3 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: