Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da Stepmeister Ieri alle 10:53 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da tomm450 Ieri alle 10:53 pm

» Scortecciare tronchi
Da triboletto Ieri alle 9:25 pm

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da Peso Ieri alle 8:35 pm

» Albero incastrato alla chioma.
Da belcanto Ieri alle 7:43 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Ieri alle 6:29 pm

» Husqvarna 268 xp special . . .
Da Alessio510 Ieri alle 5:08 pm

» Active 56.56 addio... Husqvarna?
Da luca31 Ieri alle 4:18 pm

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri alle 1:02 pm

» Regolazione carburatore Stihl MS180
Da marcostihl029 Ieri alle 9:23 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:17 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da loker Mer Dic 13, 2017 10:19 pm

» TRITURATORI
Da Don Camillo Mer Dic 13, 2017 10:14 pm

» Motofalciatrice Bcs 601
Da simmy106 Mer Dic 13, 2017 7:29 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mer Dic 13, 2017 5:11 pm

» echo cs320tes
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Mer Dic 13, 2017 10:56 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Mar Dic 12, 2017 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Mar Dic 12, 2017 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Mar Dic 12, 2017 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mar Dic 12, 2017 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Mar Dic 12, 2017 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17174 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Amco

I nostri membri hanno inviato un totale di 225077 messaggi in 10831 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 41 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

TAGLIASIEPI

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: TAGLIASIEPI

Messaggio  robby il Mer Nov 24, 2010 8:29 am

JACI ha scritto:Ciao a tutti... Oggi vi volevo chiedere se secondo voi sono meglio i tagliasiepi a lama singola o doppia. Io preferisco la doppia lama ma mi continuano a dire che i professionisti usano solo la singola... Mi dicono che la doppia lama è hobbistica! Credo che non sia più così, ma non capisco bene i pro ed i contro dell'una e dell'altra.... Riuscite ad aiutarmi nella risposta? grazie...

Io,sono giardiniere da 5 anni ,ho sempre usato tagliasiepe a doppia lama ,con quelle a lama singola non mi ci trovo proprio.E vedo anche tutti i miei concorrenti che usano le doppie.
robby
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  dautàrr il Mer Nov 24, 2010 11:15 am

Kawa con lama singola 72cm.
Con la lama doppia riesci a fare il "contropelo" però il rischio di tagliarti una gambina è dietro l'angolo. Vedi tu, questione di abitudini e gusti.
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mer Nov 24, 2010 5:55 pm

io uso shibaura a lama doppia. e sonon un professionista.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  JACI il Mer Nov 24, 2010 6:56 pm

Intanto grazie a tutti... Io in dieci anni di giardiniere ho tagliato chilometri e chilometri di siepi... ho usato moltissime marche ma sempre a doppia lama ... Quelle rare volte che ho usato la singola non mi sono proprio trovato, cambia tutto, dalla posizione delle mani al movimento nel taglio... Come dice Dautàrr non si può fare il "contropelo" e per me è molto limitante (passo più volte per riuscire a tagliare)...
Eppure dicono che ci sono dei vantaggi nel avere la singola lama, ma non li vedo... Certo è vero che è un po' più sicuro, ma bisogna proprio andare a vedere caso per caso... (voglio dire, che bisogna sempre avere un po' di accortezza con gli attrezzi che si usano, un operaio che lavorava con me si è quasi tagliato un dito ma usava il tagliasiepi come dartagnan!). Sono l'unico a non arrivarci o semplicemente non è cosi?
Le uniche cose che mi sono venute in mente è che forse la lama singola pesi meno e che tagli rami più grossi; ma forse una volta era cosi ma non direi più oggi...
Altri pareri?
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Mer Nov 24, 2010 7:01 pm

da quello che so ,il monolama è destinato alla modellatura di siepi,cioè a renderle"strane" modellandole secondo i gusti propi.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  dolmar85 il Mer Nov 24, 2010 7:17 pm

non è più leggero, ma più bilanciato.... l'impugnatura davanti, anzichè essere all'inizio della lama è a circa un terzo... e per questo lo senti più leggero.... personalmente ho sempre usato il monolama, ora sono intenzionato a prendere un bilama, ma non perchè non mi trovo bene con quello a lama singola
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  robby il Gio Nov 25, 2010 8:23 am

Io ho comprato una sthil HS 45 leggera e maneggeole un vero giocattolino e taglia rami grossi per la macchina che e'.
robby
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Gio Nov 25, 2010 8:27 pm

JACI ha scritto: Sono l'unico a non arrivarci o semplicemente non è cosi?
Le uniche cose che mi sono venute in mente è che forse la lama singola pesi meno e che tagli rami più grossi; ma forse una volta era cosi ma non direi più oggi...
Altri pareri?
Quando tagliate una siepe con le forbici cominciate da un verso? Io si, ho un lato dal quale mi trovo "alla mano"; con le forbici faccio il fianco verso destra e il sopra verso sinistra. idem con i forbicioni.
Stesso discorso con il tagliasiepe. Il fianco lo faccio verso destra tagliando dal basso in alto i rami bassi e sventagliando fino altezza spalle dove taglio verso l'alto-sinistra. Il di sopra lo faccio verso sinistra e lo ripasso in contro pelo dal lato opposto.
Per me è molto comoda l'aletta che raccoglie quando si fa il sopra, e nel doppio taglio non c'è.
Oramai dopo vent'anni è difficile cambiare le abitudini..
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  deturpator il Ven Nov 26, 2010 5:22 am

Sono d'accordo che sul fatto del taglio della "testa" (il sopra) magari ti aiuta di più a raccogliere il materiale ma anche con il doppio taglio riesci a farlo.. Io per esempio lo tengo leggermente inclinato rispetto al piano di taglio e riesco a portar avanti ugualmente il materiale tagliato.....

Il vantaggio del doppia lama è che non fai quasi mai o almeno poche volte movimenti a vuoto, ogni andata e ritorno vai sempre a tagliare almeno per il fianco..... Per la testa sicuramente qualche movimento in più a vuoto ma sempre meno del monolama.....

Io sono dx. Taglio sempre da dx verso sinistra (giusto per capire.....mettendosi di fronte alla siepe). I primi 10 cm di testa li faccio sempre a forbice o forbicione (per farmi il giusto livello) poi il resto tutto a tosasiepi oppure finisco tutto a forbicione o forbice addirittura in base alle esigenze del cliente........
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  JACI il Ven Nov 26, 2010 9:39 am

deturpator ha scritto:Sono d'accordo che sul fatto del taglio della "testa" (il sopra) magari ti aiuta di più a raccogliere il materiale ma anche con il doppio taglio riesci a farlo.. Io per esempio lo tengo leggermente inclinato rispetto al piano di taglio e riesco a portar avanti ugualmente il materiale tagliato.....

Il vantaggio del doppia lama è che non fai quasi mai o almeno poche volte movimenti a vuoto, ogni andata e ritorno vai sempre a tagliare almeno per il fianco..... Per la testa sicuramente qualche movimento in più a vuoto ma sempre meno del monolama.....

Io sono dx. Taglio sempre da dx verso sinistra

Concordo... In più l'altro giorno tagliando una siepe di Leyland nella "testa" con il monolama, si era formato un "verso" degli apici, e dovevo passare più volte perchè praticamente si piegavano prima di essere tagliati! Con il due lame sarebbero stati tagliati subito!
A favore del monolama concordo però che è più bilanciato e stanca molto meno il braccio destro, non ci avevo pensato...
JACI
utente registrato
utente registrato

Taglia siepi Kawasaki th23

Messaggio  luca75 il Ven Nov 26, 2010 3:39 pm

Era un po che non riuscivo a collegarmi ho avuto parecchi impegni .Nella ditta dove lavoro hanno acquistato un tagliasiepi nuovo del marchio kawasaki,th23vi diro che non mi sembra male i coltelli su entrambi i lati impugnatura girevole non è molto pesante gli ho fatto una decina di ore di taglio.Quello che chiedevo era se qualcuno di voi conosce questo modello o lo usa?

luca75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Ven Nov 26, 2010 7:10 pm

luca75 ha scritto:Era un po che non riuscivo a collegarmi ho avuto parecchi impegni .Nella ditta dove lavoro hanno acquistato un tagliasiepi nuovo del marchio kawasaki,th23vi diro che non mi sembra male i coltelli su entrambi i lati impugnatura girevole non è molto pesante gli ho fatto una decina di ore di taglio.Quello che chiedevo era se qualcuno di voi conosce questo modello o lo usa?

credo che sia uno dei modelli di tagliasiepi più venduti ed utilizzati a livello professionale al mondo...se non addirittura IL più venduto...gran macchina. a volte lo uso poichè un ragazzo che mi aiuta lo ha, mentre io ho uno shibaura ugualmente molto valido.

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Messaggio  deturpator il Ven Nov 26, 2010 8:29 pm

luca75 ha scritto:........Nella ditta dove lavoro hanno acquistato un tagliasiepi nuovo del marchio kawasaki,th23vi diro che non mi sembra male i coltelli su entrambi i lati impugnatura girevole non è molto pesante gli ho fatto una decina di ore di taglio.Quello che chiedevo era se qualcuno di voi conosce questo modello o lo usa?

Th 23 è la sigla del motore, ci sono diversi assemblatori che magari lo utilizzano, bisognerebbe capire se è originale Kawa in tutto o no.....

Io ho un Kawasaki con lame da 75cm e sono molto contento sopratutto del gruppo taglio per la qualità del lavoro che va a fare.... la sigla è KHT750D.... Gran macchina..

Per gli altri non ti so dire....
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  JACI il Ven Nov 26, 2010 11:48 pm

Io ne ho usati tanti tagliasiepi ma non sono mai stato attento ne alle marche ne ai modelli Embarassed Ora che devo comprarle ci sto attento! L'unica cosa che posso dire era che la più duratura in assoluto era la kawasaki! Era la più vecchia ma ne ha viste passare di concorrenti (arrivate dopo ma "partite" prima...). Purtroppo non conosco il modello e come ho avuto modo di constatare in questo forum è fondamentale considerarlo più della marca stessa!
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC il Mar Mar 15, 2011 8:53 pm

ciao a tutti... sono in cerca di un consiglio per un amico...

sarebbe intenzionato a passare da un tosasiepi elettrico ad uno a scoppio per tenere in ordine circa 50-60 metri di siepe altezza al momento non ricordo e vorrebbe spendere il giusto (....leggasi:meno possibile... Very Happy ), considerando il fatto che ci lavorerebbe 2 volte all'anno... credo che stiamo quindi al livello hobbistico...

consigli??? grazie 1000..

ciao Very Happy
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 15, 2011 9:06 pm

AlessandroC ha scritto:ciao a tutti... sono in cerca di un consiglio per un amico...

sarebbe intenzionato a passare da un tosasiepi elettrico ad uno a scoppio per tenere in ordine circa 50-60 metri di siepe altezza al momento non ricordo e vorrebbe spendere il giusto (....leggasi:meno possibile... Very Happy ), considerando il fatto che ci lavorerebbe 2 volte all'anno... credo che stiamo quindi al livello hobbistico...

consigli??? grazie 1000..

ciao Very Happy
per la cifra di 200 euro circa si trovano dei tosasiepi castelgarden con componentistica cinese ma assemblati in Italia. per un uso così sporadico e su di una siepe così contenuta direi che potrebbero anche andar bene. non sono delle brutte macchinette e per un impiego occasionele vanno abbastanza bene. io ne posseggo una che tengo sempre sul cassone del motocarro perchè quando ti serve il tosasiepi di solito è proprio l'attrezzo che hai lasciato a casa ( Very Happy Very Happy Very Happy ). per impiego professionale invece attualmente ho uno shibaura ed un kawasaki.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  dautàrr il Mar Mar 15, 2011 10:06 pm

deturpator ha scritto:
Io ho un Kawasaki con lame da 75cm e sono molto contento sopratutto del gruppo taglio per la qualità del lavoro che va a fare.... la sigla è KHT750D.... Gran macchina..

Per gli altri non ti so dire....

Motore kawa e lame kawa 3 anni, come nuovo: se vogliamo proprio trovare 1 difetto l'accensione con 2 molle di ritorno è un po piu delicata (sostituito con il tipo vecchio..) . Ne usiamo ancora uno di 10 anni, usiamo a testa bassa: crataegus, Leylandi ecc a diamentro massimo.
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC il Mar Mar 15, 2011 10:29 pm

grazie...

mah, direi che kawa sia un po' fuori target, a meno che non voglia spender un po' di tempo nella ricerca magari di un buon usato...

comunque proverò a consigliargli il castelgarden...ci sono delle caratteristiche della macchina da tenere in considerazione più di altre se per caso dovesse imbattersi in più modelli??

ciao Very Happy

AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Mar Mar 15, 2011 10:33 pm

AlessandroC ha scritto:grazie...

mah, direi che kawa sia un po' fuori target, a meno che non voglia spender un po' di tempo nella ricerca magari di un buon usato...

comunque proverò a consigliargli il castelgarden...ci sono delle caratteristiche della macchina da tenere in considerazione più di altre se per caso dovesse imbattersi in più modelli??

ciao Very Happy

Capisco che è molto al di sopra, ma non saprei consigliarti altro. Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC il Mar Mar 15, 2011 11:20 pm

grazie lo stesso per l'interessamento....

Very Happy
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riccardo il Mer Mar 16, 2011 5:23 pm

io prenderei in considerazione anche hitachi o tanaka da noi ci sono fuori diversi tosasiepi tanaka tht210 che adesso hitachi li fa anche in versione piu' economica costo sui 250 euro.non so dirti la sigla equivalente per hitachi.
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  roberto il Mer Mar 16, 2011 7:35 pm

Io ho il Tanaka da 2 anni e mi trovo bene Very Happy
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC il Mer Mar 16, 2011 10:12 pm

grazie per i consigli...

ma me lo immagino già se gli tiro fuori qualcosa sopra i 200 euri...mi vien già da ridere a pensare alla faccia che mi farà... Laughing

comunque ho visto un castelgarden su ebay per 159 euro...sembra un "giocattolo" onesto...

ciao Very Happy
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mer Mar 16, 2011 10:28 pm

AlessandroC ha scritto:grazie per i consigli...

ma me lo immagino già se gli tiro fuori qualcosa sopra i 200 euri...mi vien già da ridere a pensare alla faccia che mi farà... Laughing

comunque ho visto un castelgarden su ebay per 159 euro...sembra un "giocattolo" onesto...

ciao Very Happy
se ci metti il link ti diciamo se è onesto oppure no... Very Happy

peppone
Admin
Admin

Messaggio  AlessandroC il Mer Mar 16, 2011 11:05 pm

AlessandroC
utente registrato
utente registrato