Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parteDa joemmm Oggi alle 7:37 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm
» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm
» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm
» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm
» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm
» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm
» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm
» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am
» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am
» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am
» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm
» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm
» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm
» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm
» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am
» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am
» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am
» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am
» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm
» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm
» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm
» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm
» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm
» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am
» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm
» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm
» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm
» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24355 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maggi massimo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310679 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 323 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalep1960, Eugenio Rigo, joemmm, luca31, manhaus71, Maurizio52, maxi, motosigaro, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Landoni history
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Landoni history
Salve , possedendo una Landoni e vedendo che si tratta di una motosega eccezionale, mi sono sempre chiesto come mai la Landoni non esiste piu'. Volevo chiedervi se sapete qualcosa sulla storia della Landoni e perche' non produce piu' motoseghe .
Grazie.
Grazie.
fausto coppi- utente registrato
- Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)
Re: Landoni history
i nostri super-esperti di landoni sapranno vita-morte e miracoli di questa onoratissima azienda che ha fatto la storia nelle motoseghe..abbi fede..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Landoni history
Ebbene, cerchiamo di mettere assieme un po' di notizie. Innanzi tutto, hai detto bene, e' una motosega eccezionale (ovviamente il mio giudizio potrebbe essere di parte, ma non lo e'), ma lo era ancor di piu' negli anni che furono. Landoni e' un'azienda con piu' di mezzo secolo di storia sulle spalle ed opera tuttora nel settore taglio del legno industriale, affiancando questi nuovi prodotti a quelli che furono motoseghe, decespugliatori e trivelle della storica Ezio Landoni sita in provincia di Varese e precisamente a Vergiate. Oggi, dopo tanti anni, resta un'azienda leader nel settore, anche se non produce piu' motoseghe. Si e' specializzata in applicazioni quali scortecciatori, catene, affilacatene e segatrici industriali. Il core business e' sempre stato in passato la motosega, famosa per la sua robustezza, potenza e longevita'. Io in bosco (ormai lo sanno tutti) utilizzo abitualmente le L773 che hanno ormai piu' di 30 anni di attivita' alle spalle ed ancora si fanno rispettare da motoseghe ben piu' moderne. Dalle prime macchine ad 1 o 2 operatori (come la MS3) diciamo primordiali, si e' passati negli anni '70 a quelle "ergonomiche" con un accenno di antivibranti e protezioni, che sono state ottimizzate poi negli anni '80 con l'applicazione del freno catena e delle protezioni addirittura per entrambe le mani (vedi ultima serie della 773). I blocchi di sicurezza per l'acceleratore esistevano gia' da anni, cosi' come l'accensione elettronica presente gia' su modelli ormai datati. La pompa olio ad ingranaggi permetteva di lubrificare la catena con qualsiasi tipo di olio. (non se ne e' mai bloccata una a causa dell'olio bio che tutti conosciamo e che miete vittime tra le pompe moderne). Cilindri in alluminio a canna cromata ne esaltavano le doti di coppia e potenza. (ancora oggi in comparativa, la cavalleria e' superiore a quella delle piu' potenti motoseghe ) Di plastica non se ne vedeva, era tutto in fusione di alluminio, con pesi che si attestano oggi sopra di 2/3 kg sui modelli professionali, se paragonati alle moderne.(Sono motoseghe progettate per boscaioli dagli 80/90 kg in su', ovviamente ).
Invece le "piccole" si dimostravano, e lo sono ancora, leggere e potenti.
Landoni era una delle poche aziende italiane che produceva motoseghe ed ha aiutato l'Italia dei boscaioli a fare il grande passo soprattutto al nord: dall'ascia alla motosega, come, se volessimo fare un paragone (concedetemelo), la Landini ha "inventato" la meccanizzazione agricola con il Super Landini del '34 a testa calda. Questo e' successo nell'Italia degli anni che furono, poi l'importazione di macchine estere, o meglio di macchine prodotte su larga scala da colossi esteri ha cambiato le sorti del mercato. Ricordiamo che Landoni era una ditta, seppur di importanti dimensioni, praticamente artigianale, a gestione famigliare, come lo e' oggi. Un'azienda che rappresenta la Lombardia e l'Italia di un tempo, dove il tutto nasceva dalla caparbieta' e dall'ingegno di un uomo e soprattutto dal genio italiano che nessuno mai ha saputo copiare nel mondo.
Se in questo mio breve scritto avete trovato qualche nota di colore, concedetemela, sapete che mi sta tanto a cuore...
Landoni, lama e cuore d'acciaio.
Cordialmente. Il Celtico.
Invece le "piccole" si dimostravano, e lo sono ancora, leggere e potenti.
Landoni era una delle poche aziende italiane che produceva motoseghe ed ha aiutato l'Italia dei boscaioli a fare il grande passo soprattutto al nord: dall'ascia alla motosega, come, se volessimo fare un paragone (concedetemelo), la Landini ha "inventato" la meccanizzazione agricola con il Super Landini del '34 a testa calda. Questo e' successo nell'Italia degli anni che furono, poi l'importazione di macchine estere, o meglio di macchine prodotte su larga scala da colossi esteri ha cambiato le sorti del mercato. Ricordiamo che Landoni era una ditta, seppur di importanti dimensioni, praticamente artigianale, a gestione famigliare, come lo e' oggi. Un'azienda che rappresenta la Lombardia e l'Italia di un tempo, dove il tutto nasceva dalla caparbieta' e dall'ingegno di un uomo e soprattutto dal genio italiano che nessuno mai ha saputo copiare nel mondo.
Se in questo mio breve scritto avete trovato qualche nota di colore, concedetemela, sapete che mi sta tanto a cuore...
Landoni, lama e cuore d'acciaio.
Cordialmente. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Landoni history
Anche se il post è vecchio aggiungo il mio intervento e ti faccio i complimenti, Celtico, per il tuo ottimo racconto.
Praticamente sono sempre a Vergiate e la Landoni è una presenza storica che esiste ancora. A capo dell'azienda rimane l'ultima nipote diretta di Ezio Landoni. Ancora oggi basta telefonare e ti risponde direttamente
Il perchè abbiano abbandonato il settore delle motoseghe a scoppio è ovvio: il prezzo, la concorrenza in un mercato diventato più globale.
Quando si comicia a scegliere il prodotto "che costa meno" e che suppergiù ti da le stesse prestazioni, per una piccola azienda sono dolori...
Ci sono alle volte poi dei passaggi epocali nei quali bisogna fare delle scelte e ogni realta è diversa: circostanze, persone, etc...
La LANDONI ha dato il suo contributo e le sue motoseghe ancora oggi testimoniano una realta ITALIANA: la volonta e l'impegno di offrire un prodotto originale, artigianale, e di qualità indubbia.
Il fatto che poi,OGGI, ci siano appassionati che le apprezzano e le mantengono efficienti, o che le collezionano come oggetti da museo, è un ulteriore testimonianza che questa MARCA ha lasciato una traccia.
Noi Italiani siamo fatti così, quando c'è un prodotto da realizzare vogliamo dire la nostra e cerchiamo di farlo al meglio. La nostra storia è piena di esempi del genere. Siamo ostinati non c'è nulla da fare.
Praticamente sono sempre a Vergiate e la Landoni è una presenza storica che esiste ancora. A capo dell'azienda rimane l'ultima nipote diretta di Ezio Landoni. Ancora oggi basta telefonare e ti risponde direttamente
Il perchè abbiano abbandonato il settore delle motoseghe a scoppio è ovvio: il prezzo, la concorrenza in un mercato diventato più globale.
Quando si comicia a scegliere il prodotto "che costa meno" e che suppergiù ti da le stesse prestazioni, per una piccola azienda sono dolori...
Ci sono alle volte poi dei passaggi epocali nei quali bisogna fare delle scelte e ogni realta è diversa: circostanze, persone, etc...
La LANDONI ha dato il suo contributo e le sue motoseghe ancora oggi testimoniano una realta ITALIANA: la volonta e l'impegno di offrire un prodotto originale, artigianale, e di qualità indubbia.
Il fatto che poi,OGGI, ci siano appassionati che le apprezzano e le mantengono efficienti, o che le collezionano come oggetti da museo, è un ulteriore testimonianza che questa MARCA ha lasciato una traccia.
Noi Italiani siamo fatti così, quando c'è un prodotto da realizzare vogliamo dire la nostra e cerchiamo di farlo al meglio. La nostra storia è piena di esempi del genere. Siamo ostinati non c'è nulla da fare.
Gian Ossola- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|