Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Matteo39, Pippo50, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap30%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap35%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap12%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap2%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap4%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap5%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap2%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap9%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_lcap1%Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sega circolare autocostruita

+30
nitro52
Ceppo77
Alessio510
simmy106
gian66
lovato
cpstihl
faldi
steo92
Dan56k
frabonovox
khristianv
lucci48
iury1977
andrea abruzzo
Stepmeister
Drago 100
Smielatore
Robinia
Stefano Pietro Jacopo
Federico 88
falcetto
andry steel
rò89bs
corvo50
fausto coppi
peppone
ferrari-tractor
gianninettis
fernando62
34 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Federico 88 Dom Apr 20, 2014 10:29 am

Ciao pure io ne ho costruita una di circolare ha la lama da 400 e motore subaru da 4,5 hp.. Per l'albero che cerchi posso dirti che non li producono più purtroppo non c'è più mercato e quini non si trovano più.. quelli in acciaio sono corti per una lama da 60 e comunque specialmente per il diametro 30 per lama 400 non sono più in produzione finiscono le scorte e basta quelli in ghisa poi non li fanno più almeno da 15 anni troppo costose le lavorazioni per ottenerlo.. Io sono stato fortunato per quella da 400 ne ho usato uno in acciaio mentre per quella da 600 che mi voglio costruire a breve ho trovato dopo mille ricerche un albero di quelli in ghisa della FZA di quelli fatti bene bello lungo con filetto sinistro da un amico ferramenta che ce l'aveva lì sullo scaffale invenduto da 20 anni me lo ha lasciato per 40 euro pur di levarselo dalle scatole un buon prezzo contando quanto erano costosi un tempo e se hai fatto già altre circolari lo sai
Ora quelle di produzione le fanno con un albero di calibrato e 2 supporti UCP così riducono i costi.. Puoi fartelo tornire da un buon tornitore o cercarne uno usato su internet qualche cosa si trova gli cambi i cuscinetti e torna nuovo.. Spero di esserti stato di aiuto un saluto e Buona Pasqua

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  lucci48 Dom Apr 20, 2014 5:27 pm

Grazie della risposta, e Buona Pasqua.

Purtroppo quello che hai scritto conferma quanto già avevo constatato.
Anche il mio negoziante di fiducia, molto bravo e competente, mi ha parlato degli alberi della FZA Zanon. Adesso mi potrebbe procurare un albero che sembra bello, 30mm, 13 Kg in ghisa (non ricordo il nome del catalogo), ma ha un prezzo elevato, sui 320eu; scontato del 50% - 50+10, verrebbe sempre sui 150eu. Adesso provo a cercare, fino a giugno, poi devo decidere.

Ti saluto ed ancora grazie.

lucci48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Federico 88 Dom Apr 20, 2014 7:54 pm

Bè sui 150 è già un buon prezzo per un albero buono.. valuta comunque di prenderne uno usato tempo fa ne avevo visti in giro su internet mi sembra intorno ai 60 euro per lama da 700 infatti se già non lo avevo lo avrei preso lì al massimo cambi i cuscinetti e torna nuovo..Però secondo me 3 cavalli per una lama da 500 sono pochi specialmente se è al widia.. degli amici miei ne hanno una da 600 con motore a scoppio da 8 cavalli e quando il pezzo da tagliare è grosso e magari in rovere o robinia o la lama incomincia a perdere un po il filo il motore tende a sedersi, non ti conviene magari pensare di mettere un motore a scoppio da 9hp o farla per il cardano se hai un trattore? Ora non so quanta e che tipo di legna tagli ma un po di potenza in più non guasta mai.. e soprattutto fai bene i ripari della lama e delle cinghie.. io per la mia li ho disegnati prima con il pc con un programma 3D e sono di lamiera da 3mm magari un po esagerati e pesanti però la lama rimane sempre coperta e le lamiere non vibrano la sicurezza va al primo posto ci ho messo più tempo a progettare e realizzare il riparo che a fare tutta la macchina dato che conosco un signore che ne ha fatta una con riparo diciamo poco protettivo e grossolano e mentre la usava un pezzo che era per terra è stato ripreso dalla lama e gli è arrivato dritto in testa con una forza spaventosa e per poco non lo ammazzava perciò meglio spendere qualcosa in più di tempo e materiale ma fare una macchina sicura.. la mia è del tipo basculante.. metto il pezzo su un cavalletto e poi spingo tutto verso la lama è a parer mio il sistema più sicuro ed efficiente quelle con il piano sono pericolose si può inceppare il pezzo e devi andare troppo vicino con le mani
Ancora saluti e buon lavoro ok capo 

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  lucci48 Dom Apr 20, 2014 9:34 pm

Grazie della risposta e dei consigli.
Lo so, 3 cv sono pochi, tanto piu' che sono a 1400rpm, velocità bassa per lama da 500 al widia: la sega che avevo costruito 30 anni fa ha un motore lombardini da 14cv (funziona tuttora egregiamente, ma è pesante e distante, la usa mio fratello).
Circa le sicurezze, sono consapevole: quello che è successo al tuo conoscente è un fatto simile accaduto ad un mio amico con conseguenze, per sua fortuna, minime; io sono sempre stato molto prudente (mai di fronte alla lama) e fortunato (il momento del 'c ...... e' è sempre in agguato anche per i più furbi.
Circa la basculante, mi piace: l'attacco del taglio però dovrebbe essere sopra il la mezzaria della lama, per evitare che la legna "prenda sotto": ti risulta? Come ti sei regolato?
Circa il progetto, preferisco stenderlo con squadra e compasso: con autocad ci metterei una vita!
Legna: castano e alberi frutta diam. 30cm max, carpe, pioppo 50 cm (per adesso, ne ho anche da 70cm, cerro e rovere fino a 60cm (spaccati in 4 spicchi).
Ti saluto.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Apr 21, 2014 3:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : No parolacce, grazie)

lucci48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Federico 88 Lun Apr 21, 2014 1:27 pm

Ciao per l'attacco del taglio ho guardato come sono fatte le macchine industriali e ho tenuto il punto utile più basso del basculante circa 15 mm sotto l'asse della lama e va perfettamente perchè in questo modo la lama morde sempre il pezzo superiormente all'asse di rotazione richiamandolo contro al carrello senza farlo ruotare e lo tiene ben fermo e aderente al basculante tirando verso il basso. Per la progettazione ho preferito il 3D perchè posso "animare" il disegno e vedere se effettivamente il riparo copre bene la lama in qualsiasi posizione di lavoro senza ostacoli nè intralci di alcun genere. Secondo me comunque se di legna ne tagli un po ti coviene mettere un bel motorino a scoppio.. per la velocità effettivamente 1400 giri per un 500 sono davvero pochini siedi il motore in un attimo, dovrebbero essere almeno 2500 ma con solo 3Hp non puoi neppure pensare di giocare con le pulegge. Tanto garda con i motori moderni i consumi di carburante sono davvero bassi io ho usato un motore subaru e con la circolare da 400 taglio più di 4 ore con un pieno, pesano molto meno di quelli vecchi e hanno una resa decisamente superiore a parità di cilindrata e oltretutto sono più silenziosi e inquinano meno. Magari vai a spendere un po di più però hai una macchina ben fatta ed efficiente ok capo 

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  lucci48 Mar Apr 22, 2014 7:46 pm

Ciao,
stasera ho (per me) una notizia buona ed una cattiva: la buona è che oggi sono sceso dalla montagna alla città e nel primo negozio della lista ho trovato uno stupendo albero nuovo FZA da 25mm sinistro pesantissimo lungo 55 cm in ghisa: il negoziante aveva "sparato", secondo un listino, 245 eu + iva, per poi accorgersi, alla mia rinuncia, che erano 245000 lire + iva. Fatto sta che l'ho pagato 150eu (a mio avviso sempre troppo, il negoziante sosteneva invece che avevo fatto un affare).
La notizia cattiva è che, all'ora di cena, mi ha chiamato un mio amico per informarmi che un conoscente vendeva per 60 eu un albero in ghisa di quelli di una volta in perfetto stato. Pazienza, 90eu persi.

Motore: piuttosto che rischiare spendendo 200eu minimo in un motore elettrico 3CV 2800 giri, sto entrando nell'ottica di seguire il tuo consiglio e spendere un po di più per un motore a scoppio da 6,5CV (comunque pochi, ci vorrebbero 9-12CV). Posso chiederti quanto hai pagato il Subaru? Ti trovi bene? Che legna tagli? Qualcuno afferma che i motori moderni sono sì piu' leggeri, ma avendo il volano poca inerzia, risentono maggiormente delle variazioni di carico.
Avrei trovato (devo però ancora vederlo) un Intermotor 490 da 12CV in buono stato 200eu; preferirei spenderne 350 per un motore nuovo "sufficiente", ma non credo che bastino.

Ti saluto.

lucci48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Federico 88 Mer Apr 23, 2014 5:29 pm

Ciao be dai ormai per L'albero hai risolto ok capo 
Il motore subaru da 4,5 l'ho pagato 330 e quello da 9 per la grossa l'ho pagato intorno ai 500 e mi trovo davvero bene il 9 non l'ho ancora montato ma il 4,5 va da dio parte subito, consuma una sciocchezza è silenzioso e tiene in modo ottimo le variazioni di carico.. Ora tu conta che la circolare l'ho finita a fine gennaio e ci ho già tagliato per circa 18 ore non tantissimo però devo dire che sono pienamente soddisfatto ok capo ok capo ok capo Ora ancora 2 ore e devo fare il primo cambio d'olio consigliato dal costuttore visto che il motore si deve "fare" poi i successivi ogni 100 ore ma io faccio poi anche meno, magari sono motori un po costosi però i ricambi sono garantiti per 10 anni dopo l'uscita di produzione poi si vede che son fatti bene belli robusti e rifiniti giapponesi al 100X100 mica come quelli cinesi che magari costano poca ma sono dei rottami che servono solo a rovinare la qualità globale degli altri prodotti sinceramente io personalmente preferisco comprare prodotti di qualità magari più costosi ma sicuramente migliori non mi va di finanziare nel mio piccolo sti maledetti che ci stanno rovinando l'economia. Come legno taglio in genere frassino, rovere, castagno e faggio e altri legni di cui non conosco il nome italiano ma solo quello in dialetto

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  lucci48 Gio Apr 24, 2014 7:56 pm

Ciao, sto abusando della tua pazienza, e me ne scuso.
che ne dici del kohler ch270 7hp (in internet siamo sui 250eu)? Purtroppo i 7hp diventano 6 netti ed a 3600rpm. A 2800 giri, alla coppia max, siamo sui 4,8. Ce la farà con una lama da 500? La lama da 400, anche secondo la tua esperienza, dovrebbe essere ottimale. Il rovere che riesci a tagliare che diametro max ha?
Mi piacerebbe il kohler ch395 9,5hp, ma andiamo troppo su di prezzo (sui 400eu): mia moglie mi spara (dice che sono vecchio e non riuscirò ad ammortizzarlo (e mi sa che ha ragione))!
Ti saluto.

lucci48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Federico 88 Ven Apr 25, 2014 11:56 am

Ciao tranquillo mi fa piacere rendermi utile a qualcuno che come me si diletta a costruirsi attrezzature..
Il kohler ch270 dovrebbe andare tutto sommato abbastanza bene per una 500 basta che non esageri a spingere il pezzo mentre tagli, cerca e di mettere una puleggia più piccola possibile sul motore così sfrutti più potenza; mettine una a doppia gola per cinghia trapezia tipo A anche perchè l'albero portalama dovrebbe averne una di quel tipo.. occhio però che l'albero del motore esce da 3/4 (19mm)come il mio subaru piccolo e anche la chiavetta è a misura imperiale, io la puleggia l'ho comprata grezza e l'ho forata sul tornio mentre per il taglio di chiavetta ho un'attrezzo per farla ma le fa solo metriche quindi ho fatto una cava più grande nella puleggia che poi ho ribassato a misura di fresa la metà della chiavetta che va sull'albero motore..ma il tuo te lo vedono anche con la puleggia come accessorio però non so che diametro ha..
Sulla 400 riesco a tagliare anche pezzi da 160 abbastanza contando che l'ho costruita per tagliare i "brancetti"

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  falcetto Ven Giu 19, 2015 5:15 pm

Sega circolare autocostruita  senza troppo impegno. Motore Honda GX160 ex go-kart. Regime motore 2.500 giri/' + leggera moltiplicazione tramite pulegge. Il disco gira a 3.000 giri/'.
Stamattina in un'oretta di lavoro e con meno di 1 litro di benzina ho fatto fuori degli spezzoni di legname vario e di diametro max 10 cm, ormai al  limite della polvere. Saluti
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Dscn0617

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Dscn0618

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  khristianv Ven Giu 19, 2015 8:33 pm

Voglio vederlo all opera
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  frabonovox Ven Giu 19, 2015 8:41 pm

Un bel video non sarebbe male...
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Dan56k Sab Giu 20, 2015 6:28 am

Un carter basculante di protezione hai già in programma di montarcelo, vero?
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  steo92 Sab Giu 20, 2015 8:18 am

sarebbe meglio almeno le dita stanno più al sicuro ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  faldi Sab Giu 27, 2015 4:08 pm

Un aiuto!
Volevo rifare il vecchio banchetto che ora monta un motore elettrico (non più utilizzabile dove serve) e con la scusa usare un vecchio Lombardini la 75 (5,25hp /1'3000 giri minuto).
Il disco è piccolino da 30 cm quindi credo che ce la dovrebbe fare. Mi sto mettendo a fare qualche conto per dimensionare il tutto e ho dei dubbi:
I 3000 giri del motore non sono i massimi ma quelli in cui la coppia è maggiore (spero di non sbagliarmi) quindi utilizzo questi per dimensionare il tutto?
I giri in meccanica vengo riferiti al perimetro dell'organo (disco, abero motore, pulegge) in rotazione gusto?
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  cpstihl Sab Giu 27, 2015 5:53 pm

un punto tangente al perimetro determina la velocità di taglio;   ( velocità di taglio prevista per un determinato utensile / circonferenza = giri ) i giri sono i giri punto e basta .
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  faldi Sab Giu 27, 2015 11:27 pm

hai ragione, è la velocità che cambia con il diametro, non so perchè mi fossi fissato con questa cosa.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  faldi Lun Giu 29, 2015 8:20 am

Se volessi cambiare puleggia al motore come si dovrebbe fare? si trovano da sostiutuire?
é fatta come un cilindro con 2 solchi per le cinghie e un incavo al termine verso l'esterno per permettere l'avviamento a fune!
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  lovato Lun Giu 29, 2015 8:51 am

...cioè si accende dal lato puleggia motore e non dall'altro lato? non saprei se si trovano in commercio pulegge di quel tipo... ma penso che al limite un tornitore potrebbe realizzarla con i diametri che ti servono.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  gian66 Lun Giu 29, 2015 10:43 am

ecco quella di mio suocero
Sega circolare autocostruita - Pagina 3 P4052014
notare  il bidone raccogli segatura e il gancio per appendere il cavo ... serve anche per la misura.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 29, 2015 11:49 am

bella e ben fatta!
Il disco è calettato direttamente sull'albero motore oppure cèè una cinghia di rinvio?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  gian66 Lun Giu 29, 2015 12:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:bella e ben fatta!

Riferirò, grazie!
il disco ha la cinghia di rinvio.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Sega circolare autocostruita

Messaggio  simmy106 Mar Ago 30, 2016 5:27 pm

https://i.servimg.com/u/f35/19/23/00/39/22510.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/23/00/39/22610.jpg
Ecco a voi le immagini della mia sega circolare autocostruita ricavata da un ex banco mola.
--------------------------------------------------------------------------------------
Ci ho messo molto tempo, voglia e fatica per farla e spero che mi dia soddisfazioni almeno con la roba piccola.. Spero che mi diate dei consigli e appunti per migliorarla. Grazie a tutti Smile


Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Ago 30, 2016 6:55 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" spostato in sezione corretta)
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 30, 2016 7:00 pm

da quello che vedo è a pianale fisso, non basculante.
per una maggiore flessibilità di uso ti conveniva avere il piano libero  con l'albero lama posto sotto al piano, perdi un po' in altezza di taglio ma puoi usare la sega per altri lavori.
Visto che hai fatto così, ti conviene realizzare una protezione lama che a riposo copra interamente la lama sia sopra sia di lato, e che quando gli spingi contro il pezzo da tagliare si sollevi e ti consenta il taglio.
Idem sotto proteggi bene la lama e la cinghia in modo da non poterci venire a contatto accidentalmente, lo scarico trucioli lo fai posteriore.
Per quanto riguarda il motore era meglio se era dall'altra parte della lama in modo da non aspirare tanta segatura, ma se realizzi bene la protezione con relativo scarico risolvi.

In ogni caso, complimenti per la volontà e la realizzazione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Alessio510 Mar Ago 30, 2016 7:05 pm

Ottimi i consigli di Ferrari ok capo
In ogni caso, complimenti davvero, anche per la pulizia di realizzazione ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita - Pagina 3 Empty Re: Sega circolare autocostruita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.