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Messaggio  lucci48 Mar Apr 22, 2014 7:46 pm

Ciao,
stasera ho (per me) una notizia buona ed una cattiva: la buona è che oggi sono sceso dalla montagna alla città e nel primo negozio della lista ho trovato uno stupendo albero nuovo FZA da 25mm sinistro pesantissimo lungo 55 cm in ghisa: il negoziante aveva "sparato", secondo un listino, 245 eu + iva, per poi accorgersi, alla mia rinuncia, che erano 245000 lire + iva. Fatto sta che l'ho pagato 150eu (a mio avviso sempre troppo, il negoziante sosteneva invece che avevo fatto un affare).
La notizia cattiva è che, all'ora di cena, mi ha chiamato un mio amico per informarmi che un conoscente vendeva per 60 eu un albero in ghisa di quelli di una volta in perfetto stato. Pazienza, 90eu persi.

Motore: piuttosto che rischiare spendendo 200eu minimo in un motore elettrico 3CV 2800 giri, sto entrando nell'ottica di seguire il tuo consiglio e spendere un po di più per un motore a scoppio da 6,5CV (comunque pochi, ci vorrebbero 9-12CV). Posso chiederti quanto hai pagato il Subaru? Ti trovi bene? Che legna tagli? Qualcuno afferma che i motori moderni sono sì piu' leggeri, ma avendo il volano poca inerzia, risentono maggiormente delle variazioni di carico.
Avrei trovato (devo però ancora vederlo) un Intermotor 490 da 12CV in buono stato 200eu; preferirei spenderne 350 per un motore nuovo "sufficiente", ma non credo che bastino.

Ti saluto.

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Messaggio  Federico 88 Mer Apr 23, 2014 5:29 pm

Ciao be dai ormai per L'albero hai risolto ok capo 
Il motore subaru da 4,5 l'ho pagato 330 e quello da 9 per la grossa l'ho pagato intorno ai 500 e mi trovo davvero bene il 9 non l'ho ancora montato ma il 4,5 va da dio parte subito, consuma una sciocchezza è silenzioso e tiene in modo ottimo le variazioni di carico.. Ora tu conta che la circolare l'ho finita a fine gennaio e ci ho già tagliato per circa 18 ore non tantissimo però devo dire che sono pienamente soddisfatto ok capo ok capo ok capo Ora ancora 2 ore e devo fare il primo cambio d'olio consigliato dal costuttore visto che il motore si deve "fare" poi i successivi ogni 100 ore ma io faccio poi anche meno, magari sono motori un po costosi però i ricambi sono garantiti per 10 anni dopo l'uscita di produzione poi si vede che son fatti bene belli robusti e rifiniti giapponesi al 100X100 mica come quelli cinesi che magari costano poca ma sono dei rottami che servono solo a rovinare la qualità globale degli altri prodotti sinceramente io personalmente preferisco comprare prodotti di qualità magari più costosi ma sicuramente migliori non mi va di finanziare nel mio piccolo sti maledetti che ci stanno rovinando l'economia. Come legno taglio in genere frassino, rovere, castagno e faggio e altri legni di cui non conosco il nome italiano ma solo quello in dialetto

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Messaggio  lucci48 Gio Apr 24, 2014 7:56 pm

Ciao, sto abusando della tua pazienza, e me ne scuso.
che ne dici del kohler ch270 7hp (in internet siamo sui 250eu)? Purtroppo i 7hp diventano 6 netti ed a 3600rpm. A 2800 giri, alla coppia max, siamo sui 4,8. Ce la farà con una lama da 500? La lama da 400, anche secondo la tua esperienza, dovrebbe essere ottimale. Il rovere che riesci a tagliare che diametro max ha?
Mi piacerebbe il kohler ch395 9,5hp, ma andiamo troppo su di prezzo (sui 400eu): mia moglie mi spara (dice che sono vecchio e non riuscirò ad ammortizzarlo (e mi sa che ha ragione))!
Ti saluto.

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Messaggio  Federico 88 Ven Apr 25, 2014 11:56 am

Ciao tranquillo mi fa piacere rendermi utile a qualcuno che come me si diletta a costruirsi attrezzature..
Il kohler ch270 dovrebbe andare tutto sommato abbastanza bene per una 500 basta che non esageri a spingere il pezzo mentre tagli, cerca e di mettere una puleggia più piccola possibile sul motore così sfrutti più potenza; mettine una a doppia gola per cinghia trapezia tipo A anche perchè l'albero portalama dovrebbe averne una di quel tipo.. occhio però che l'albero del motore esce da 3/4 (19mm)come il mio subaru piccolo e anche la chiavetta è a misura imperiale, io la puleggia l'ho comprata grezza e l'ho forata sul tornio mentre per il taglio di chiavetta ho un'attrezzo per farla ma le fa solo metriche quindi ho fatto una cava più grande nella puleggia che poi ho ribassato a misura di fresa la metà della chiavetta che va sull'albero motore..ma il tuo te lo vedono anche con la puleggia come accessorio però non so che diametro ha..
Sulla 400 riesco a tagliare anche pezzi da 160 abbastanza contando che l'ho costruita per tagliare i "brancetti"

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Messaggio  falcetto Ven Giu 19, 2015 5:15 pm

Sega circolare autocostruita  senza troppo impegno. Motore Honda GX160 ex go-kart. Regime motore 2.500 giri/' + leggera moltiplicazione tramite pulegge. Il disco gira a 3.000 giri/'.
Stamattina in un'oretta di lavoro e con meno di 1 litro di benzina ho fatto fuori degli spezzoni di legname vario e di diametro max 10 cm, ormai al  limite della polvere. Saluti
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Messaggio  khristianv Ven Giu 19, 2015 8:33 pm

Voglio vederlo all opera
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Messaggio  frabonovox Ven Giu 19, 2015 8:41 pm

Un bel video non sarebbe male...
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Messaggio  Dan56k Sab Giu 20, 2015 6:28 am

Un carter basculante di protezione hai già in programma di montarcelo, vero?
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Messaggio  steo92 Sab Giu 20, 2015 8:18 am

sarebbe meglio almeno le dita stanno più al sicuro ok capo
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Messaggio  faldi Sab Giu 27, 2015 4:08 pm

Un aiuto!
Volevo rifare il vecchio banchetto che ora monta un motore elettrico (non più utilizzabile dove serve) e con la scusa usare un vecchio Lombardini la 75 (5,25hp /1'3000 giri minuto).
Il disco è piccolino da 30 cm quindi credo che ce la dovrebbe fare. Mi sto mettendo a fare qualche conto per dimensionare il tutto e ho dei dubbi:
I 3000 giri del motore non sono i massimi ma quelli in cui la coppia è maggiore (spero di non sbagliarmi) quindi utilizzo questi per dimensionare il tutto?
I giri in meccanica vengo riferiti al perimetro dell'organo (disco, abero motore, pulegge) in rotazione gusto?
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Messaggio  cpstihl Sab Giu 27, 2015 5:53 pm

un punto tangente al perimetro determina la velocità di taglio;   ( velocità di taglio prevista per un determinato utensile / circonferenza = giri ) i giri sono i giri punto e basta .
Ciao
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Messaggio  faldi Sab Giu 27, 2015 11:27 pm

hai ragione, è la velocità che cambia con il diametro, non so perchè mi fossi fissato con questa cosa.
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Messaggio  faldi Lun Giu 29, 2015 8:20 am

Se volessi cambiare puleggia al motore come si dovrebbe fare? si trovano da sostiutuire?
é fatta come un cilindro con 2 solchi per le cinghie e un incavo al termine verso l'esterno per permettere l'avviamento a fune!
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Messaggio  lovato Lun Giu 29, 2015 8:51 am

...cioè si accende dal lato puleggia motore e non dall'altro lato? non saprei se si trovano in commercio pulegge di quel tipo... ma penso che al limite un tornitore potrebbe realizzarla con i diametri che ti servono.
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Messaggio  gian66 Lun Giu 29, 2015 10:43 am

ecco quella di mio suocero
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notare  il bidone raccogli segatura e il gancio per appendere il cavo ... serve anche per la misura.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 29, 2015 11:49 am

bella e ben fatta!
Il disco è calettato direttamente sull'albero motore oppure cèè una cinghia di rinvio?
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Messaggio  gian66 Lun Giu 29, 2015 12:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:bella e ben fatta!

Riferirò, grazie!
il disco ha la cinghia di rinvio.
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Messaggio  simmy106 Mar Ago 30, 2016 5:27 pm

https://i.servimg.com/u/f35/19/23/00/39/22510.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/23/00/39/22610.jpg
Ecco a voi le immagini della mia sega circolare autocostruita ricavata da un ex banco mola.
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Ci ho messo molto tempo, voglia e fatica per farla e spero che mi dia soddisfazioni almeno con la roba piccola.. Spero che mi diate dei consigli e appunti per migliorarla. Grazie a tutti Smile


Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Ago 30, 2016 6:55 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" spostato in sezione corretta)
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 30, 2016 7:00 pm

da quello che vedo è a pianale fisso, non basculante.
per una maggiore flessibilità di uso ti conveniva avere il piano libero  con l'albero lama posto sotto al piano, perdi un po' in altezza di taglio ma puoi usare la sega per altri lavori.
Visto che hai fatto così, ti conviene realizzare una protezione lama che a riposo copra interamente la lama sia sopra sia di lato, e che quando gli spingi contro il pezzo da tagliare si sollevi e ti consenta il taglio.
Idem sotto proteggi bene la lama e la cinghia in modo da non poterci venire a contatto accidentalmente, lo scarico trucioli lo fai posteriore.
Per quanto riguarda il motore era meglio se era dall'altra parte della lama in modo da non aspirare tanta segatura, ma se realizzi bene la protezione con relativo scarico risolvi.

In ogni caso, complimenti per la volontà e la realizzazione
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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 30, 2016 7:05 pm

Ottimi i consigli di Ferrari ok capo
In ogni caso, complimenti davvero, anche per la pulizia di realizzazione ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Mar Ago 30, 2016 7:23 pm

Davvero spettacolare.complimenti  ok capo

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Messaggio  nitro52 Mar Ago 30, 2016 8:10 pm

lavoro veramente splendido ok capo ok capo peccato che la lama non e' protetta ,ma si puo' comunque correggere
ciao nitro
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Messaggio  lovato Mer Ago 31, 2016 6:24 am

Beh, complimenti, sembra uscita di fabbrica ok capo
Peccato per l'albero portalama che sporge, come evidenziato da Ferrari ti limita un pò la versatilità della macchina.
Un mio appunto, nella feritoia dove gira la lama dovresti metterci la classica tavoletta in legno duro, in modo che il disco giri con il minimo lasco e non vada per qualche motivo a cozzare con la lamiera (nella seconda foto sembra veramente troppo vicino) oppure non pizzichi il legno e te lo scagli in alto. Dacci qualche altro dato se vuoi, hp motore e diametro del disco, dimensioni del tutto. Fammi sapere come ti trovi con quel tipo di disco, dato che dovrei acquistarne uno ma il venditore me lo ha sconsigliato ?????.
Non capisco la funzione della lamiera verticale a lato del disco..... Embarassed
Un'ultima cosa (quando vedo un giocattolo nuovo perdo il controllo...... Very Happy ) le ruote non dovrebbero essere sui montanti opposti?
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Messaggio  iury1977 Mer Ago 31, 2016 6:47 am

davvero una bella realizzazione, minuziosa e professionale. I suggerimenti detti sopra sono corretti e credo che con poco (vista la tua abilità) sistemerai. Complimenti

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  simmy106 Mer Ago 31, 2016 9:11 am

Grazie mille ragazzi di cuore per i vostri consigli. Vi do qualche dato in più. Il disco è da 350 widia momentaneamente ( mi piacerebbe montare un 400mm..) il motore è un monofase asincrono da 3hp 220v. La paratia in metallo sotto al disco devo migliorarla ma l'avevo messa li come parapolvere per il motore in quanto essenso una vecchia mola sono stato costretto a montarlo così per questioni di ingombri. Le ruote erano piroettanti ma le ho fatte diventare fisse in quanto era scomoda da spostare e perché da quella parte ho costruito una maniglia e un appoggio per alzarla a mo di trasportino. Come taglio utile ho 13,5 cm. Secondo voi devo monotare un disco più grosso? Ce la fanno i 3hp? Grazie ancora a tutti
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