Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:12 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310687 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 334 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Camaro71, Dolfo, FF1962, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap30%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap35%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap12%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap2%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap4%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap5%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap2%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap9%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_lcap1%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cippatrici per cippato grosso

+30
falcetto
loker
clivis
montanaro
fubiano
cat0099
fil73
harry potter
psq
ykir
Stepmeister
maxb.
stefen 66
dautàrr
panci
Ghepardo
Dan56k
paolo67
gian66
shakle
arnaldo
riccardo
Il Celtico
peppone
andry steel
iury1977
robby
Drago 100
cri393
ferrari-tractor
34 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  panci Mar Dic 15, 2015 5:24 pm

La macchina funziona abbastanza bene poi alla lunga vediamo che difetti presenta.
Ho notato anche io, ma non sempre, che ha qualche difficoltà con i rametti fini ma non credo che dipenda dalla distanza tra i coltelli che avevo regolato a circa 2/10 di mm ma bensì in un errore nei gradi in fase di fresatura sul rullo. purtroppo quando mi sono accorto avevo già fatto il lavoro. ...àcc
fino ad ora ha "digerito" essenze tipo robinia con diametri di circa 10 cm senza problemi bisogna vedere poi alla lunga lo stress su alberi e cuscinetti.
Come si diceva in precedenza più che cippatrice sarebbe meglio chiamarla sezionatrice e potrebbe essere molto utile nel velocizzareil taglio della "pinna" della piante e delle branche di piccole dimensioni (10 Cm).

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  fubiano Mer Gen 25, 2017 3:36 pm

Anche io avevo pensato di farne una simile per motivi vari non sono andato avanti nella realizzazione che però ha realizzato un mio amico col quale spesso facciamo "progetti criminosi" direi che il risultato è molto soddisfacente dopo alcune prove ed alcuni aggiustamenti, in particolare la velocità di rotazione dei coltelli che inizialmente era troppo elevata la macchina funziona perfettamente e permette di liberarsi delle ramaglie in breve tempo e recuperare una buona quantità di tronchetti. Abbiamo applicato le stesse sicurezze dei cippatori.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 25, 2017 3:44 pm

Grandi!
Metteresti qualche foto in OFFICINA:AUTOCOSTRUZIONI?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  lovato Mer Gen 25, 2017 6:08 pm

Seguo... pubblicate! mio signore
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  fubiano Mer Gen 25, 2017 6:49 pm

Vedo se riesco a fare foto mi ci vorrà un pò di tempo.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Cippatrice

Messaggio  oleob Dom Dic 24, 2017 7:31 am

Bravissimi
2 anni fa ne ho costruita una anch'io. Molto più semplice, tagliava benissimo con lunghezza regolare.
Il problema di queste macchine è uno solo che ti distruggono gli alberi cardanici e ingranaggi trattore, il rimedio sarebbe un motore idraulico.
Alla fine mi sono arreso ho acquistato un cippatore della GL&D. Cippo, carico nel rimorchio direttamente, lo distendo per terra che si asciughi per un breve periodo, e lo brucio nella caldaia che ho in capannone.

Saluti

oleob
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.10.14
Età : 56
Località : Vedelago

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  Paolone Dom Apr 04, 2021 5:34 pm

Buongiorno a tutti. Seguo il forum da anni e questo e' il mio primo messaggio.
Lo scrivo per raccontare la mia esperienza con il "cippatore per cippato grosso", sperando possa essere utile ad altri Utenti.
La mia esigenza, assolutamente hobbystica, era quella di trattare la ramaglia di risulta, producendo 20/30 Q.li di legna da ardere ogni anno.
Non potendo piu' bruciare liberamente le ramaglie, questo stava diventando un problema.
Ho scoperto questo tipo di cippatore circa 10 anni fa, guardando filmati su Youtube. Molto interessante, ma non trovavo rivenditori in Italia per avere una dimostrazione dal vivo.
Ho quindi contattato diversi produttori, tutti dell'est Europa, ma nessuno disponeva di rivenditori in Italia.
Alla fine, nel 2018, mi sono deciso ad ordinarlo da un fabbricante in Polonia, che pareva abbastanza strutturato per gestire la spedizione in Italia.
Bonifico, aspetto 10 giorni e, finalmente, in Aprile 2018 mi arriva il cippatore.
E' un modello base, con motore a benzina 16CV (clone cinese Honda) e capacita' di taglio nominale fino a 100mm.
E' dotato di una uscita a tramoggia per caricare direttamente il cippato in sacchi di rete tipo quelli per patate. 50 sacchi da circa 100 Litri di capacita' mi sono stati forniti insieme al cippatore.

Racconto qui la mia esperienza dopo i primi anni di utilizzo, non intensivo (circa 30 ore totali) della macchina.

La capacita' di taglio arriva effettivamente a 100mm, ma solo con legni morbidi (es. salice). Con legni duri, meglio non superare i 60-70 mm (come dichiarato dal costruttore).
Se il ramo e' troppo grande o duro l'apparato di taglio si blocca e la cinghia di trasmissione slitta. Nessun danno, ma bisogna spegnere velocemente il motore e quindi liberare l'apparato di taglio ruotandolo manualmente al contrario, usando una chiave a settore.  
Il sistema dei sacchi e' abbastanza comodo, ma i sacchi sono difficilmente riutilizzabili. Alla fine mi sono attrezzato con una dozzina di micro-bins da frutta 80x60 cm, ca 250Lt di capacita'.
La capacita' in termini di volume e' circa 2 - 3 mc/ora di cippato prodotto, tenendo presente che la macchina "mangia" i rami piu' velocemente di quanto due persone riescano a caricarne e che bisogna fermarsi periodicamente a cambiare il sacco di raccolta (o, nel mio caso, il bin, ma meno frequentemente).
Il consumo di benzina e' circa 2 litri / ora.
Il processo e' decisamente rumoroso. Bisogna indossare sempre cuffie antirumore e maschera di rete per non farsi frustare dai rami tirati dentro velocemente, oltre ai DPI abituali.

Per quanto riguarda il cippato prodotto, avevo intenzione di utilizzarlo in una termostufa a tiraggio naturale ma ho dovuto cambiare destinazione.
Il cippato, sebbebe essiccato, produce una maggiore quantitta' di fumo, ritengo per via della maggiore porzione di corteccia rispetto a legna piu' grossa. La termostufa andava pulita con una maggiore frequenza.
Alla fine il cippato, nel mio caso, non e' tantissimo. Lo uso solo per accendere la termostufa , oppure nel camino (tradizionale) che ha meno problemi di intasamento da fumo.
La pezzatura e' perfetta per la griglia....

Le ramaglie con foglie, le trito e finiscono direttamente in una buca. Farebbero troppo fumo.

In conclusione, il cippatore ha risolto il mio problema del trattamento ramaglie.  
Purtroppo, il cippato non e' utilizzabile per il riscaldamento come mi aspettavo. Forse e' piu' adatto a caldaie a fiamma inversa (ma questo e' un altro argomento).

Allego qualche foto della macchina e del cippato prodotto.
Spero che questo mio messaggio sia utile a chi stesse valutando l'acquisto di un "cippatore per cippato grosso", meglio conosciuto come "stepkovac" nei paesi est Europa.

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 P_201910

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 P_201811

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Petrol13
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 04, 2021 6:23 pm

ottima recensione, grazie!
sulla stagionatura in bins ho qualche perplessità perchè non lasciano passare molta aria, specie se con fondo continuo e non forato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  Paolone Dom Apr 04, 2021 6:49 pm

Prego!
I bins sono traforati anche sul fondo, quindi niente ristagni e l'aria circola bene.
Il cippato tondo rimane bene spaziato rispetto, ed esempio, a quello a scaglie.
Ogni bin e' circa 0.25 mc ma pesa solo 50 kg circa, indice che c'e molta aria tra i pezzi.
Infine, la legna piccola si secca prima.
Dopo una estate il cippato e' gia' pronto.

Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  Paolone Mer Nov 10, 2021 9:44 am

In risposta a Paolo - poker4 per quanto non gia' recensito.
Vedi
https://lamotosega.forumattivo.com/t658p700-trituratori#310454

Il link che mi hai mandato si riferisce alla macchina che possiedi?
Si

Come ti trovi, è a 4 o 6 lame?
6 Lame (3 x ruota)

In generale ti sembra di ottima fattura e robustezza?
Si. Devo dire che appare un prodotto ben  industrializzato. Ad esempio, la verniciatura e' ottima: la tramoggia di carico che prende delle belle frustate ha solo dei graffi, ma la vernice e' bene aggrappata.
Ho visto in rete molti prodotti che appaiono piu' artigianali. Solo Rojek e Urban mi sembrano piu' curati (ma anche molto piu' costosi).
Dal vivo avevo visto solo un Urban SM 70 (purtroppo non in funzione) e mi e' sembrato fatto molto bene.
Puoi cercare su google i marchi che ho citato insieme a "stepkovac". Sono macchine diffuse nell'est Europa. In italiano non credo abbiano un nome preciso.

Cardano con frizione e solo bullone di sicurezza?
Sul mio modello, uno dei piu' economici, le ruote dentate sono accoppiate con l'albero tramite 3 spine di sicurezza. Le versioni piu' "PRO" utilizzano giunti a espansione tipo "tollok".
In realta' la sicurezza mi sembra prevalentemente affidata alle (2) cinghie di trasmissione. Vedi recensione.

Il range di lunghezza dei pezzi varia in base al diametro della legna giusto?
Si, nella recensione vedi le foto del cippato prodotto.

Quindi per ora sei soddisfatto dell'affilatura dei coltelli e in generale della macchina, hai anche il sistema per i sacchi a rete?

Si, vedi recensione.

Se trovassi stessa macchina, consigli per acquisto accessori?
No.

Curiosità, una volta che affili, come fai a riportare la luce a 0,2 mm ?
Le lame hanno tre asole. Dovrebbero permettere regolazione e recupero usura (io non le ho ancora toccate).
Il manuale (in Polacco) spiega come regolarle. Mi sono fatto mandare il PDF per tradurlo con Google.

E se per sbaglio entra pezzo troppo grande, l'eventuale contraccolpo che lo digerisce la macchina.
Vedi recensione.

Errata corrige, ho chiesto del Cardano ma forse tu hai il motore ausiliario, e per spostarlo in bosco, ci sono attacchi per terzo punto?
Si ha un motore cinese Lifan 13 HP (nella recensione ho scritto 16 HP x errore).
C'e' solo una maniglia per la movimentazione manuale.
Visto il peso (225 Kg), Io ho  montato un timone per rimorchiarlo con il trattorino rasaerba.

Grazie e scusa per le molte domande...
Nessun problema. Siamo tutti qui sul forum per questo.

ps. Se posso avere foto,in uso, anche in privato sarebbe interessante.
Cerco di fare qualche altra foto nel prossimo fine settimana e le posto qui. Potrebbe interessare anche altri Utenti.
Intanto puoi vedere un video che ho girato in occasione della prima prova:
https://www.youtube.com/watch?v=eerAsYrkexM

Ci tengo a precisare che non ho alcun legame con il produttore del cippatore che ho recensito. Sono semplicemente soddisfatto del prodotto acquistato.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 6 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.