Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ieri a 10:22 pm

» taglio storto
Da Ceppo77 Ieri a 9:39 pm

» incidenti.........buffi
Da belcanto Ieri a 8:30 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da nitro52 Ieri a 8:02 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da falcetto Ieri a 7:56 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da Diego prof Ieri a 7:51 pm

» Ruote in ferro e aratro
Da albo93 Ieri a 7:48 pm

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Sequoia Ieri a 7:39 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da falcetto Ieri a 7:05 pm

» Aiuto per identificazione OleoMac ???
Da lockeid Ieri a 6:52 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ieri a 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ieri a 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ieri a 6:23 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:54 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ieri a 1:02 pm

» Dischi, lame e simili
Da Dan56k Ieri a 12:34 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Ieri a 6:47 am

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» OLIO CATENA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 8:04 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da Alessio510 Gio Dic 01, 2016 7:57 am

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Nov 30, 2016 6:50 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da belcanto Mar Nov 29, 2016 9:38 pm

» argano a batteria
Da speedsonic Mar Nov 29, 2016 7:01 pm

» pali per recinzione
Da ferrari-tractor Mar Nov 29, 2016 1:23 pm

» motoseghe con avviamento elettrico
Da iury1977 Mar Nov 29, 2016 10:28 am

» ricambi Zenoah
Da bonaria Mar Nov 29, 2016 5:16 am

» decespugliatore garden clu 220 g
Da Alessio510 Lun Nov 28, 2016 8:48 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Laser Lun Nov 28, 2016 7:23 pm

» Informazioni Husqvarna 40-45
Da Lando Lun Nov 28, 2016 4:37 pm

» RASAERBA parte 2
Da stefanone79 Lun Nov 28, 2016 9:14 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15751 membri registrati
L'ultimo utente registrato è aldo1976

I nostri membri hanno inviato un totale di 205129 messaggi in 9701 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 53 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

LAVAGGIO MOTOSEGA

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  iury1977 il Lun Dic 20, 2010 10:19 am

Sono imbarazzato a raccontarvi questa storia perchè non sarebbe il mio modus-operandi ma è successo Embarassed Embarassed Quest'estate ho dovuto fare un intervento di taglio di un ceppo marcio nel giardino.
Era il ceppo di una pianta di mimosa tagliata 5-6 anni fà. Dietro la corteccia ovviamente le formiche avevano portato un pò di tutto e la marciscenza aveva peggiorato la situazione. A fine lavoro ho messo via la motosega con l'idea di pulirla bene ma me ne sono dimenticato. Lascio a voi le conclusioni... Sad ultimamente riesco ad avere un pò di tempo solo alla sera dopo cena e volevo fare una revisione completa alla mia blitz, ma forse complice anche il freddo l'apparato di taglio è un blocco di schifezze. Scusate la lungaggine, arrivo al punto. Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino Laughing

iury1977
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Dic 20, 2010 10:31 am

iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino Laughing
Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
Occhio: non gasolio, solo benzina (non unge)

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  corvo50 il Lun Dic 20, 2010 4:54 pm

ferrari-tractor ha scritto:
iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
Occhio: non gasolio, solo benzina (non unge)

perfetto,non saprei come fare meglio...

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 20, 2010 5:19 pm

un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

toglie qualsiasi morchia o resina. lo uso anche sulla tuta antitaglio.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  f il Mar Dic 21, 2010 7:17 am

fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

Confermo funziona bene ma costa caro Twisted Evil ...da noi si trova anche un prodotto equivalente della motorex che costa la metà Laughing

f
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Dic 21, 2010 7:47 am

fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

era proprio quello che intendevo fare, ovviamente non voglio sciacquare con acqua ad elevata pressione, poi asciugare bene e passare con un panno inumidito con un olio di manutenzione dei macchinari che non unge ma protegge e non fa attaccare aggressivamente lo sporco... Twisted Evil

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxmiole il Mar Dic 21, 2010 9:07 am

Funziona bene anche il fulcron (detergente universale) che lavora bene anche in zona catena. Non intacca le vernici. Lo spruzzo, lascio agire un poco e poi via di pennello. Lo abbino in genere anche alla benzina come ferrari-tractor, perché questa poi evapora e non lascia tracce.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggio  bolo86 il Mar Dic 21, 2010 4:05 pm

E il classico sgassatore tipo chante clair, che sia tropo aggressivo?
L'ho usato per lavare dei pezzi del trattore da riverniciare, e lasciato agire a lavando con idro anche ad acqua fredda fà un lavoro ottimo...

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  squirrel il Mar Dic 21, 2010 5:07 pm

..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 il Mar Dic 21, 2010 5:15 pm

squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Mar Dic 21, 2010 5:21 pm

corvo50 ha scritto:
squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe

concordo con te corvo50 . il prodotto da me indicato che puo essere anche di altre marche è specifico per la rimozione di resine e morchie d'olio. va lavato con acqua poi io do
una .spruzzata di svitol sia alla plastica che alle parti meccaniche e una pulita con lo straccio.

la marmitta la passo con uno straccio imbevuto d'olio bruciato, ritorna nuova.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  bolo86 il Mar Dic 21, 2010 5:34 pm

e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 il Mar Dic 21, 2010 5:41 pm

bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

quello sgrassatore al massimo puo danneggiare la vernice se questa non è di buona qualità.non è così aggressivo

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Dic 21, 2010 5:48 pm

Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.

La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so Very Happy) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  corvo50 il Mar Dic 21, 2010 5:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:

Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.

La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so Very Happy) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.

certo io ho sempre usato un po di benzina.non danneggi nulla,e fà il suo lavoro.lo chanteclair lo uso per altri lavori,il suo problema è il risciaquo,se non puoi usare la canna dell'acqua mica lo tiri via tutto

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mar Dic 21, 2010 7:29 pm

secondo me' nella classifica dei vari prodotti per pulire,il cherosene resta uno dei migliori,sgrassa bene,non unge e non evapora anche quando non viene utilizzato.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  HusqyXP il Mar Dic 21, 2010 7:53 pm

Io uso petrolio bianco, credo sia come il cherosene, ha un bun potere solvente inoltre lascia un film protettivo...... Exclamation
anche il WD40 è valido prodotto..... Very Happy

HusqyXP
utente registrato
utente registrato

Messaggio  squirrel il Mar Dic 21, 2010 8:02 pm

Va bene.accetto il consiglio sul diluente Very Happy

Chiedere nn fa mai male..

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mar Dic 21, 2010 8:10 pm

vorrei aggiungere una cosa:quando puliamo e laviamo le nostre "piccole :love2: "
solitamente utilizziamo l'aria compressa.....mi raccomando ragazzi occhiali!!! terra,olio e solventi non sono affatto amici dei nostri occhi.. Very Happy

******************************************************************************************************

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tnt07 il Sab Dic 25, 2010 12:11 pm

Per ripulire la mia motosega ho utilizzato lo sgrassatore chante clair.
Per le parti in metallo ho utilizzato la benzina, ma per la plastica ho notato che la benzina la lascia appicicaticcia (colpa dei residui di olio catena scadente). Con lo sgrassatore vengono belle pulite. Per facilitare l'asciugatura ho utilizzato l'aria compressa.
Per completare la pulizia delle parti in metallo WD40 o simili.

tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cri393 il Sab Dic 25, 2010 4:32 pm

lo chante clair o come si scrive non va bene per il lavaggio a "secco" perchè ti lascia un pò di unto...è eccezzionale invece se poi risciacqui...io lo uso con estremo successo sulla moto dove magari cola olio e si incrosta...

cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Dom Dic 26, 2010 10:48 am

lo chante clair e' buono come sgrassante..ma' attenzione,come tutti i detergenti per la casa, contiene una piccola percentuale di acido (solitamente cloridrico) che non va' molto daccordo con le parti in metallo e in alluminio o magnesio,quindi dopo il risciaquo o la soffiatura e' bene passagli un velo d'olio o anche il famoso (e tra' l'altro uno dei migliori) WD40.. Very Happy

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Astor97 il Dom Dic 26, 2010 7:12 pm

ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?

Astor97
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Dom Dic 26, 2010 7:19 pm

Astor97 ha scritto:ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?

normalmente una energica soffiata ,con aria compressa ,svolge egregiamente la funzione di pulizia della motosega se fatta puntualmente. per la rimozione di resine o oli catena ci sono prodotti specifici, concepiti per questo. i filtri aria se scamosciati vanno puliti con aria compressa,con dovute cautele, mentre quelli in nylon si posso pulire con acqua e sapone. quelli in carta ,soffiati e poi dopo vari cicli eventualmente sostituiti. ci sono filtri in spugna ,che col tempo sono allergici alla benzina.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maver.c il Lun Dic 27, 2010 1:35 am

Per i filtri in spugna SOLO acqua e sapone, e poi aria compressa!

maver.c
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 12:24 am

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: