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Re: motosega-verricello
Si, solitamente montano dai 70cc in su, meglio un modello vecchiotto con tanta coppia e che non giri troppo forte, poi uno monta quello che ha
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
allora una 044 del 1989 andrebbe meglio non so cosa prendere se una 044 o una 461 perche mi servirebbe anche per tagliare cosa mi consigliate
praduline- utente registrato
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Re: motosega-verricello
Ciao io ho un verricello come il tuo e gli ho montato una 660; uso questa perchè l'ho trovata usata a un prezzo bassissimo, in effetti quando gira in alto vibra abbastanza ma finora non mi ha dato problemi; mi spiegava l'utente Fernando che un suo amico che ha il VIK 1000,ha montato una Jonsered abbastanza vecchia (ho cercato i vecchi messaggi ma non riesco più a trovarli...), mi pare degli anni 70, che ha un'ottima coppia a bassi giri (e quindi meno vibrazioni).
Ricordati che se cambi marca bisogna anche cambiare il blocchetto di allumino dove si attacca la motosega.
Saluti
Ricordati che se cambi marca bisogna anche cambiare il blocchetto di allumino dove si attacca la motosega.
Saluti
Matic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola
Re: motosega-verricello
ho visto sul sito del produttore del verricello e consigliano una husqvarna 576 quindi vanno bene anche quelle nuove solo che anno vibrazioni ma tu come ti trovi con questo verricello tira io non ho avuto modo di provarlo ancora ai quache foto o video di quando e in funzione io con una 044 provato e vibra a pieno perche la motosega non ha sistemi antivibranti invece ho provato con una 461 e niente vibrazioni da parte della motosega solo del verricello grazie ciao
praduline- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: motosega-verricello
Ciao, video purtroppo non ne ho fatti, per i lavori che faccio io va molto bene, a Novembre ho dovuto recuperare degli abeti in un bosco bello in piedi, facevo delle bore da 3 metri e 50 cm di diametro e non ho avuto problemi a parte qualche impuntamento nel terreno.
Se vuoi un consiglio, metti sempre un rinvio a 8-9 metri da dove attacchi il verricello (cosi la fune si fa su meglio) e metti un bel gancio girevole per evitare vettole, attorcigliamenti ecc. ecc..
Qui c'è un video dove si vede qualcosa....
https://www.youtube.com/watch?v=-iHI_hwhqfU
Se vuoi un consiglio, metti sempre un rinvio a 8-9 metri da dove attacchi il verricello (cosi la fune si fa su meglio) e metti un bel gancio girevole per evitare vettole, attorcigliamenti ecc. ecc..
Qui c'è un video dove si vede qualcosa....
https://www.youtube.com/watch?v=-iHI_hwhqfU
Matic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola
Re: motosega-verricello
anche io ho visto parecchi verricelli che montano la 660 o la 066 per via della forza e delle poche vibrazioni, il mio vicino di casa ne a uno con una 660 e tira un casino
daly1992- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: motosega-verricello
salve intanto grazie delle informazioni che mi avete dato volevo sapere ho deciso di prendere una stihl 461 da nuova come mi devo comportare e meglio no aprire le viti al massimo
praduline- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: motosega-verricello
salve ho visto che hanno fatto la nuova stihl 661 con carburatore elettronico va bene sul verricello vik 1000
praduline- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: motosega-verricello
sia la 461 sia la 661 sono "montabili".
valuta tu in base all'uso che ne farai del verricello se la spesa è giustificabile, a mio avviso una volta montata la lasci lì, perchè tra montare e smontare è più il tempo che perdi che quello che ci metti a fare il lavoro.
valuta tu in base all'uso che ne farai del verricello se la spesa è giustificabile, a mio avviso una volta montata la lasci lì, perchè tra montare e smontare è più il tempo che perdi che quello che ci metti a fare il lavoro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
Qualcuno sa che tipo di corda utilizzare, e dove trovarla sul web a un prezzo un po ragionevole??? Io ne ho provata una nautica 100 metri, problema in rilascio veloce, o sotto sforzo si lacera rovinandosi irrimediabilmente. Oggi ho chiesto un prezzo a una fiera, apposta per verricello portatile, 50 metri mi hanno sparato 90 euro, e 100 metri 190 euro... Un po cara...
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
info su verricello-motosega
Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere su un verricello per motosega che voglio applicare, anzi più precisamente il quesito riguarda la motosega.
Mi spiego, applicando un verricello alla motosega la pompa olio e di conseguenza l'olio non mi servono.
Volevo sapere se lasciando il serbatoio vuoto e quindi la pompa che "gira a vuoto" si possono fare dei guasti a quest'ultima.
Premetto che la motosega "rimarrebbe" praticamente riservata per questo utilizzo, che è un modello "datato", che non ha la regolazione del flusso olio.
Avrei pensato di lavare il serbatoio (olio) con benzina, farla girare per pulire i condotti e poi...lascio così che gira a vuoto o meglio fare qualcosa...cosa?
Mettere altro tipo di "liquido" per tenere il tutto un pò lubrificato...?
Poker4
Volevo un vostro parere su un verricello per motosega che voglio applicare, anzi più precisamente il quesito riguarda la motosega.
Mi spiego, applicando un verricello alla motosega la pompa olio e di conseguenza l'olio non mi servono.
Volevo sapere se lasciando il serbatoio vuoto e quindi la pompa che "gira a vuoto" si possono fare dei guasti a quest'ultima.
Premetto che la motosega "rimarrebbe" praticamente riservata per questo utilizzo, che è un modello "datato", che non ha la regolazione del flusso olio.
Avrei pensato di lavare il serbatoio (olio) con benzina, farla girare per pulire i condotti e poi...lascio così che gira a vuoto o meglio fare qualcosa...cosa?
Mettere altro tipo di "liquido" per tenere il tutto un pò lubrificato...?
Poker4
Ultima modifica di Don Camillo il Gio Apr 21, 2016 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in Topic più adatto)
poker4- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: motosega-verricello
la cosa piu' semplice in assoluto e' svuotare il serbatoio e smontare la pompa...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: motosega-verricello
Ciao Livio,
si avevo pensato anch'io.
Alla fine farò così
grazie
si avevo pensato anch'io.
Alla fine farò così
grazie
poker4- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: motosega-verricello
tottoli livio ha scritto:la cosa più' semplice in assoluto e' svuotare il serbatoio e smontare la pompa .
Lo stesso procedimento viene adottato dal costruttore Habegger di Thun CH, assemblando il verricello di propria fabbricazione, al corpo motore di una motosega Stihl per ottenere il trifor a motore Hit-trac.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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albo93- utente registrato
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Re: motosega-verricello
bel mezzo, complimenti allo zio
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
ciao ragazzi,
mi sto cimentando nella realizzazione di un argano per tirare carichi sui 3-4 quntali e farne un uso poco frequente.. ho letto le pagine precedenti e vi faccio i miei complimenti..sulla base di quanto letto sto cercando di realizzare qualcosa di molto simile a quanto fatto ENRY.
mi sono procurato gran parte del materiale;
-uno stihl MS200 ( vorrei sapre se secondo voi e' sufficente, non sono riuscito a trovare la scheda tecnica..)
- un riduttore 1.28 (precedentemente montato su un motore eletttrico)
- un sistema pignone 12 denti e corona 57 (rapposto 1:4) circa con catena
Adesso sono alla ricerca di un cabestano (credo da 57 sia lo standard) potete indicarmi dove e' possibile acquistarlo?
grazie in anticipo
mi sto cimentando nella realizzazione di un argano per tirare carichi sui 3-4 quntali e farne un uso poco frequente.. ho letto le pagine precedenti e vi faccio i miei complimenti..sulla base di quanto letto sto cercando di realizzare qualcosa di molto simile a quanto fatto ENRY.
mi sono procurato gran parte del materiale;
-uno stihl MS200 ( vorrei sapre se secondo voi e' sufficente, non sono riuscito a trovare la scheda tecnica..)
- un riduttore 1.28 (precedentemente montato su un motore eletttrico)
- un sistema pignone 12 denti e corona 57 (rapposto 1:4) circa con catena
Adesso sono alla ricerca di un cabestano (credo da 57 sia lo standard) potete indicarmi dove e' possibile acquistarlo?
grazie in anticipo
Hunterenato- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.18
Re: motosega-verricello
ciao Hunterenato e benvenuto nel forum.
Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio.
Allora, per verificare il dimensionamento devi tenere conto di quanto fernando62 ha più volte detto in questo argomento:
Ora, sollevare non vuol dire trascinare, nel trascinare contano sia l'attrito col terreno sia la pendenza del tragitto che dipendono da caso a caso, comunque di solito se riesci a sollevare 3 quintali ne riesci a trainare 5 o 6... sempre che il carico non si impunti in qualcosa o che il fondo sia molto sconnesso.
La tua motosega ha circa 2.3 cv di potenza, il che vuol dire che puoi sollevare 172.5 kg alla velocità di 1 m/s ovvero 60 metri al minuto (che è decisamente troppo veloce).
per essere sicuro di sollevare 4 quintali potresti andare 3 volte più piano quindi 20 m/min che tipicamente è maggiore della velocità massima di molti verricelli portatili commerciali.
Vediamo quanto deve essere il diametro del cabestano.
La tua motosega ha la max potenza attorno ai 10000 giri/min, hai due riduzioni di 1:28 e 1:4.75 quindi in totale 1:133, quindi l'albero del cabestano ruota a circa 75 giri/min.
Per fare una velocità di 20 m/min con quei giri ti servono 20/75 = 0.26 m di circonferenza ovvero circa 8 cm di diametro.
Un diametro minore ti darà proporzionalmente meno velocità e più forza di tiro.
In linea generale dovresti farcela con i componenti che hai elencato.
Se come penso il riduttore 1:28 viene collegato alla motosega devi assolutamente accertarti che possa sopportare il massimo regime della motosega che è circa 13000 giri/min.
Per realizzare il cabestano, cercati un buon tornitore.
Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio.
Allora, per verificare il dimensionamento devi tenere conto di quanto fernando62 ha più volte detto in questo argomento:
Questo in assenza di altre perdite (attriti, efficienza dei riduttori...)fernando62 ha scritto:teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s
Ora, sollevare non vuol dire trascinare, nel trascinare contano sia l'attrito col terreno sia la pendenza del tragitto che dipendono da caso a caso, comunque di solito se riesci a sollevare 3 quintali ne riesci a trainare 5 o 6... sempre che il carico non si impunti in qualcosa o che il fondo sia molto sconnesso.
La tua motosega ha circa 2.3 cv di potenza, il che vuol dire che puoi sollevare 172.5 kg alla velocità di 1 m/s ovvero 60 metri al minuto (che è decisamente troppo veloce).
per essere sicuro di sollevare 4 quintali potresti andare 3 volte più piano quindi 20 m/min che tipicamente è maggiore della velocità massima di molti verricelli portatili commerciali.
Vediamo quanto deve essere il diametro del cabestano.
La tua motosega ha la max potenza attorno ai 10000 giri/min, hai due riduzioni di 1:28 e 1:4.75 quindi in totale 1:133, quindi l'albero del cabestano ruota a circa 75 giri/min.
Per fare una velocità di 20 m/min con quei giri ti servono 20/75 = 0.26 m di circonferenza ovvero circa 8 cm di diametro.
Un diametro minore ti darà proporzionalmente meno velocità e più forza di tiro.
In linea generale dovresti farcela con i componenti che hai elencato.
Se come penso il riduttore 1:28 viene collegato alla motosega devi assolutamente accertarti che possa sopportare il massimo regime della motosega che è circa 13000 giri/min.
Per realizzare il cabestano, cercati un buon tornitore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
Ciao e grazie della risposta,
nel frattempo la situazione si e' evoluta:
ho acquistato un cabestano da 57 mm e un motoriduttore 1:100( non ero per nulla sicuro che bello che vaveo reggesse visto che mi portava solo 0.5kv da scheda tecnica..)
il riduttore ha queste caratteristiche:
Type: worm gear reducer.
Purpose: speed reducer
Model: NMRV40
Input speed :1400 RPM (RPM)
Rated power: 0.09-15 KW
Allowable torque: 2.6-1760N.M
L'unica perplessità adesso è appunto sui giri :/... ma ormai l'ho acquistato..speriamo che regga...
devo trovare solo una corona e un pignone adeguti al nuovo rapporto di riduzione...
In alcune foto e video ho visto alcuni motosega verricelli che usano la stessa catena del motosega.. secondo voi e' fattibile? mi evirerei di acquistare il pignone e potrei realizzare al taglio plasma solo la corona con la misura che mi occorre...
nel frattempo la situazione si e' evoluta:
ho acquistato un cabestano da 57 mm e un motoriduttore 1:100( non ero per nulla sicuro che bello che vaveo reggesse visto che mi portava solo 0.5kv da scheda tecnica..)
il riduttore ha queste caratteristiche:
Type: worm gear reducer.
Purpose: speed reducer
Model: NMRV40
Input speed :1400 RPM (RPM)
Rated power: 0.09-15 KW
Allowable torque: 2.6-1760N.M
L'unica perplessità adesso è appunto sui giri :/... ma ormai l'ho acquistato..speriamo che regga...
devo trovare solo una corona e un pignone adeguti al nuovo rapporto di riduzione...
In alcune foto e video ho visto alcuni motosega verricelli che usano la stessa catena del motosega.. secondo voi e' fattibile? mi evirerei di acquistare il pignone e potrei realizzare al taglio plasma solo la corona con la misura che mi occorre...
Hunterenato- utente registrato
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Re: motosega-verricello
sei partito in quarta per andarti a schiantare... no 1400 giri/min non va bene, dovresti ridurre i giri in ingresso, ma non puoi ridurli ulteriormente perchè il tuo riduttore ha già rapporto 1:100.
se vuoi realizzarlo a cabestano, la cosa più economica è usare una mototrivella cinese come partenza ed adattarci il cabestano, tipo questo lavoro:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p450-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#89727
con l'accortezza di montare l'albero del cabestano su due cuscinetti per non andare a far forza sul cuscinetto della trivella.
se vuoi realizzarlo a cabestano, la cosa più economica è usare una mototrivella cinese come partenza ed adattarci il cabestano, tipo questo lavoro:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p450-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#89727
con l'accortezza di montare l'albero del cabestano su due cuscinetti per non andare a far forza sul cuscinetto della trivella.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
Altamente sconsigliato. Dovrebbe essere un classico riduttore da accoppiare a motore elettrico. E' senz'altro robusto visto che sopporta fino a 15kW ma i giri in ingresso sono 1.400 e pertanto devi ridurre di 10 volte da motosega a albero primario. SalutiHunterenato ha scritto:.. un motoriduttore 1:100( non ero per nulla sicuro che bello che vaveo reggesse visto che mi portava solo 0.5kv da scheda tecnica..)
il riduttore ha queste caratteristiche:
Type: worm gear reducer.
Purpose: speed reducer
Model: NMRV40
Input speed :1400 RPM (RPM)
Rated power: 0.09-15 KW
Allowable torque: 2.6-1760N.M
L'unica perplessità adesso è appunto sui giri :/... ma ormai l'ho acquistato..speriamo che regga..
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: motosega-verricello
grazie mille delle dritte!
abbandonero' l'idea di farlo con la motosega stihl e cerchero' di acquistare una mototrivella economica come consigliatomi
Ferrari-tractor non mi e' chiara una cosa in che senso due cuscinetti? non ne basta uno a parete fissato alla flangia tra il cabestano e l'albero della mototrivella?
sto cerecando su altri topic ma non ho trovato altre foto a riguardo(verricello a cabestano su base mototrivella ...potreste indirizzarmi per favore?
abbandonero' l'idea di farlo con la motosega stihl e cerchero' di acquistare una mototrivella economica come consigliatomi
Ferrari-tractor non mi e' chiara una cosa in che senso due cuscinetti? non ne basta uno a parete fissato alla flangia tra il cabestano e l'albero della mototrivella?
sto cerecando su altri topic ma non ho trovato altre foto a riguardo(verricello a cabestano su base mototrivella ...potreste indirizzarmi per favore?
Hunterenato- utente registrato
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Re: motosega-verricello
Salve,scusate la domanda...ma allora,x farsi da soli un verricello,senza spendere una follia,mi sembra esistono dei kit,da applicare a un motore decespugliatore o a una motosega...mettiamo di usare una motosega..ho visto sarebbe meglio una da 3 kw..ok...ma mettiamo che io userei una zenoah g 3800...con 2,3 cv..tira qualcosa?o motore troppo piccolo?o esistono dei kit x segje grosse e kit x seghe piccole?poi una domanda...se la sega è troppo piccola,come dicevo prima...cala solo.la velocità di avanzamento o cala la forza di reazione anche?sposta lo stesso peso ma più piano,o bon vuole lo stesso peso?accetto consigli x ditte chr forniscono i kit,grazie e buon lavoro a tutti...
Rey- utente registrato
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Re: motosega-verricello
la velocità di avanzamento è data dai giri motore (più o meno gli stessi per tutte le motoseghe) e dal rapporto di riduzione, quindi non hai differenze significative.
la potenza determina invece la forza di trazione.
prima di partire dalla motosega, descrivi i "kit" che hai intenzione di usare... perchè io non ne conosco a poco prezzo!
la potenza determina invece la forza di trazione.
prima di partire dalla motosega, descrivi i "kit" che hai intenzione di usare... perchè io non ne conosco a poco prezzo!
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: motosega-verricello
Sinceramente non saprei che kit usare...voi ne sapete di più...accetto consigli...su che Marche,su che prodotti...mi sembra che con le motoseghe si fa solo il tiraggio a cavo d acciaio,mentre coi decespugliatori a cavo tessile..o anche motoseghe con tessile?se monto una motosega su un kit,e poi voglio cambiarla,perché risulta poco adatta ..gli anelli vanno bene x tutte?se metto la zenoag g 3800 a tirare e vedo che non va...con lo stesso kit posso mettere sotto una jonsered 2253 o altro?o ognuna col suo..accetto suggerimenti a 360 gradi,su Marche,accessori o altro.saluti
Rey- utente registrato
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