Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Decespuglia, disma

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

FILTRO OLIO OLEOMAC 940-936

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FILTRO OLIO OLEOMAC 940-936

Messaggio  fiatista87 il Lun Gen 10, 2011 12:46 pm

Ciao tutti! Very Happy

sono iscritto da poco al forum e lo trovo davvero grandioso! Avrei un quesito da porvi, ho recuperato da poco un OLEOMAC 940 praticamente nuova (catena ancora originale) che era stata "cannibalizzata" e mi spiaceva facesse quella fine, dopo aver ordinato tutti i pezzi mancanti l'ho rimessa in funzione e devo dire che sono proprio contento! Il problema è che dà poco olio sulla catena anche aprendo al max il registro della pompa, io ho fatto per diversi anni il riparatore di macchine da giardinaggio ma questa è la prima 940 su cui metto le mani (lavoravo in un rivenditore jonsered e tanaka-hitachi), ho visto dallo spaccato che vi è un filtro olio che sembra all'interno della carcassa e senza pescante nel serbatoio giusto? Ora, è possibile pulire tale filtro o bisogna acquistarne uno nuovo? Devo agire in qualche altro modo sulla pompa? Chiedo a qualcuno di voi se gli è mai capitato di eseguire tale operazione.... Vi ringrazio anticipatamente! bla bla bla

Ultima modifica di fiatista87 il Lun Gen 10, 2011 12:58 pm, modificato 1 volta

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: FILTRO OLIO OLEOMAC 940-936

Messaggio  fiatista87 il Gio Gen 13, 2011 8:13 pm

nessuno riesce ad aiutarmi? Crying or Very sad mi appello al buon conterraneo Peppone o a Tonino (che ha una OM 936 come foto dell'avatar) e a chiunque sia a conoscenza di tale macchina.... grazie 1000!!

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Gio Gen 13, 2011 8:20 pm

fiatista87 ha scritto:nessuno riesce ad aiutarmi? Crying or Very sad mi appello al buon conterraneo Peppone o a Tonino (che ha una OM 936 come foto dell'avatar) e a chiunque sia a conoscenza di tale macchina.... grazie 1000!!

dall'esploso il particolare 5 "filtro olio" sembra un pescante nel serbatoio. a prescindere da questo i filtri olio si possono pulire una volta rimosssi.

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Gio Gen 13, 2011 8:57 pm

ciao, io purtroppo(o meglio per fortuna) quel tipo di problema non l'ho mai avuto, anzi per fortuna non ne ho mai avuti(sulla 936), comunque segui i consigli di nando, vedrai che non sbaglia.ciao

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  fiatista87 il Ven Gen 14, 2011 5:53 pm

di motoseghe ne ho sistemate parecchie ma di OM purtroppo mai (salvo alcune vecchie con la carcassa in alluminio) in quanto nell'officina dove lavoravo non le trattavano....comunque, all'interno del serbatoio non c'è il classico tubo pescante con in fondo il filtro... non capisco se pesca solamente da un foro sulla carcassa con all'interno il filtro... mi metterò a smontare! La motosega ha avuto come proprietario precedente una signora mezzamatta Cool quando l'ho portata a casa all'interno dei serbatoi vi era olio da cucina per la catena e una miscela tipo al 20% come carburante affraid ...nonostante ciò ha un motore che gira come un viola! l'unica pecca è che dà poco olio....secondo me c'è il filtro sporco, ma non so come smontarlo...mi metterò all'opera appena ho un attimo di tempo! Grazie comunque! Very Happy

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  garfield il Ven Gen 14, 2011 6:05 pm

Addirittura olio da cucina nel serbatoio dell'olio!!!!!!
Ne ho sentite di cose strane ma questa le batte tutte.
Ma sei certo al 100% che sia olio da cucina?
Perchè in caso si tratti di quel tipo di olio la motosega è miracolata se funziona ancora ( povera motosega) e penso che il filtro sporco sia il minore dei mali se la ex proprietaria la maltrattava in questo modo. Very Happy

garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Ven Gen 14, 2011 7:58 pm

garfield ha scritto:Addirittura olio da cucina nel serbatoio dell'olio!!!!!!
Ne ho sentite di cose strane ma questa le batte tutte.
Ma sei certo al 100% che sia olio da cucina?
Perchè in caso si tratti di quel tipo di olio la motosega è miracolata se funziona ancora ( povera motosega) e penso che il filtro sporco sia il minore dei mali se la ex proprietaria la maltrattava in questo modo. Very Happy

meglio l'olio da cucina che quello di scarto dei motori...direi di rientrare a parlare del filtro-olio.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fiatista87 il Sab Gen 15, 2011 4:07 pm

si era olio da cucina, non vedo perchè deve essere miracolata....alla fine l'unico inconveniente che può creare è un surriscaldamento della catena e del lastrone dato che non è un olio filante apposito! Che danni dovrebbe arrecare alla motosega scusa?? Tengo a precisare che la motosega l'ho portata a casa in cambio di una bottiglia di buon vino.... Very Happy
Cercherò di smontarla appena possibile e vi terrò aggiornati.

Ciao ciao

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiatista87 il Lun Feb 07, 2011 12:28 pm

ciao a tutti, ho finalmente trovato il tempo per dargli un'occhiata! ho svuotato il serbatoio dell'olio potendo così constatare che vi è un filtrino classico d'acciaio, però il tubo pescante a cui è collegato è cortissimo (esce dalla carcassa 2cm) è quindi praticamente impossibile rimuoverlo per poterlo soffiare e pulire! c'era un po' di sporco e olio raffermo sul fondo che ho rimosso lavandolo con della benzina e soffiando poi col compressore, ma purtroppo la situazione non è molto migliorata No mi sa che dovrò cambiare la pompa perchè ho paura che abbia la girante rovinata. Prima però voglio provar con un ultimo tentativo lasciando a macerare all'interno del serbatoio della benzina o del diluente nel caso ci fossero delle incrostazioni all'interno del filtrino o del tubo....vediamo!

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Lun Feb 07, 2011 4:15 pm

fiatista87 ha scritto: Prima però voglio provar con un ultimo tentativo lasciando a macerare all'interno del serbatoio della benzina o del diluente nel caso ci fossero delle incrostazioni all'interno del filtrino o del tubo....vediamo!

Meglio non mettere il diluente, potrebbe danneggiare la vernice ed anche guarnizioni e tubetti in gomma.

******************************************************************************************************

http://www.youtube.com/watch?v=fJIJrBMsU1c&feature=player_embedded

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fiatista87 il Lun Feb 28, 2011 12:38 pm

Finalmente questo weekend sono riuscito a dedicarmi alla mia mts! Dopo averla lasciata a macerare un paio di giorni con la benzina al posto dell'olio, ho notato che coricandola dal lato frizione fuoriusciva la benza dal forellino che manda l'olio sul lastrone quindi il circuito non è ostruito. Dopo averla svuotata ho preso una pistola da soffiaggio col becco lungo e soffiato bene il filtrino in fondo al serbatoio e ho risciaquato per scrupolo con il liquido lavaggio motori che c'è in officina. L'ho provata senza lastrone per vederne la mandata: l'olio arriva! Dopo averla rimontata ho però constatato che arrivava pochissimo olio alla catena (rispetto alla quantità che pompava) infatti orientata la punta verso il terreno anche dopo diverse sgasate non lasciava la classica striscia d'olio e la catena era appena unta (ovviamente sia il foro del lastrone che la guida li avevo puliti precedentemente in maniera accurata). Ho risolto il problema interponendo tra lastrone e carter di fissaggio il lamierino di una Jonsered in modo che l'olio vada direttamente nel lastrone senza riempire la piccola nicchia che vi è nel carter di fissaggio. Ora olio arriva sulla catena alla grande e ho dovuto regolare la pompa perchè ne arrivava troppo! Evidentemente la superficie d'appoggio del carter sul lastrone non è perfettamente piana (infatti gocciolava un po') col lamierino ho bypassato la superficie. Vi ringrazio dei vostri gentili consigli e alla prossima!! cheers

fiatista87
utente registrato
utente registrato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: