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avviamento motori a strappo

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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 13, 2010 7:42 pm


riprende da qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t3232-sega-circolare-autocostruita

corvo50 ha scritto:ah allora avevi già trovato la soluzione.eh ma la mia mica per niente l'ho chiamata lucifero,e salta solo ai bassi regimi.su prato e una volta accelerata non salta piu.il problema piu grosso rimane la messa in moto con la corda,se sbaglio manovra mi becco un bello strattone,per questo cercavo un motorino d'avviamento

i motori come nello specifico LDA100 sono molto piu facili da mettere in motograzie all'enorme massa volanica, serve malizia e dare uno strappo deciso. importante è anche la lunghezza della corda e il punto dove viene ancorata(sulla puleggia) prova a mettere in moto un moderno lombardini o yanmar di piccola cilindrata dotati di autoavvolgente... bonk!bonk!

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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Dic 13, 2010 8:08 pm

grazie per il consiglio ,vedro di stare attento a quelli moderni.questo devo portarlo indietro a mano fino al punto morto superiore,cosi da avere rincorsa sufficiente per vincere la compressione,solo che qualche volta sbaglio e allora ...sdenghete le braccine...devo fare una tacca sul carter dove si trova il punto giusto.sono stato un idiota a buttare il motorino perchè si era spaccata la flangia quando la motoagricola ha fatto il ruzzolone,magari si poteva riparare...
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Drago 100 il Lun Dic 13, 2010 10:39 pm

Non serve fare una tacca sul carter, quando arrivi al pms te ne accorgi Wink
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Dic 13, 2010 10:49 pm

di solito si,ma a volte la fretta ,non giri abbastanza..comunque la corda è già della lunghezza giusta,e se parto da una posizione sbagliata me ne accorgo in tempo
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Sega circolare autocostruita

Messaggio  fubiano il Lun Gen 10, 2011 3:20 pm

Se posso dare un consiglio sulla messa in moto a strappo io faccio così:
ho sostituito l'ultimo tratto della corda con una fettuccia per non segarmi le mani, Avvolgo la corda sul tamburo facendola arrotolare girando il tamburo sino a che non sento il punto morto sup, dopo di che faccio un tira e molla con la fune, dondolo un po avanti e indietro sfruttando in contraccolpo indi sfruttando il contraccolpo dò il tirone. Non so se sono stato chiaro è più facile a dirsi che a farsi. certo l'avviamento elettrico è un altra cosa. Mai avvolgere la fune alla mano, ma penso che questo lo sappiate.
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Il Celtico il Lun Gen 10, 2011 9:27 pm

Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Gen 10, 2011 9:50 pm

bisognerebbe anche accettare che motori di certe dimensioni non andrebbero accesi a mano.quello della mia circolare è un 17cv e se sbagli non perdona.mi ricordo che in montagna dovevamo mettere in moto un bicilindrico slanzi da 40 cv per la teleferica,ci si metteva in due alla fune,e un terzo all'alzavalvole,ci si riusciva ma non sono lavori da farsi...
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Mer Gen 12, 2011 3:55 pm

Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.


concordo celtico e va anche detto che piu volano hanno e piu sono docili da avviare.

va detto che il taglio sulla puleggia dev'essere almeno mezzo giro prima del pms e la corda di lunghezza adeguata( un giro e mezzo avvolto e il rimanente da poter fare strappo in posizione sicura). voglio dire pero che i motori diesel ruggerini o acme sono piu facili da mettere in moto senza il pendolamento .

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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  iury1977 il Mer Gen 12, 2011 5:00 pm

Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.

L'ho capito quando parecchio tempo fà guardando mio suocere accendere un gruppo elettrogeno diesel, l'ho visto molleggire con la corda e mi sono chiesto il perchè. Poi un giorno ho dovuto accenderlo io...il primo colpo l'ho fatto senza sentimento ed è andato a vuoto...il secondo ho pensato prima di agire e si acceso al volo.
E' certo che bisogna sempre tenere gli occhi aperti e rubare il mestiere........
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  peppone il Mer Gen 12, 2011 8:51 pm

messaggio di servizio.
questo topic nasce da un - interessante - ot di altro topic.
non me ne ero accorto prima e pertanto effettuo solo ora l'operazione.
i due interventi - sacrosanti - di polmau e fernando in qualità di moderatori li ho pertanto cancellati dato che ho appunto pensato di sviluppare una discussione apposita proprio sull'avviamento a strappo di motori agroforestali.
saluti
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Il Celtico il Gio Gen 13, 2011 12:05 am

fernando62 ha scritto:
Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.


concordo celtico e va anche detto che piu volano hanno e piu sono docili da avviare.

va detto che il taglio sulla puleggia dev'essere almeno mezzo giro prima del pms e la corda di lunghezza adeguata( un giro e mezzo avvolto e il rimanente da poter fare strappo in posizione sicura). voglio dire pero che i motori diesel ruggerini o acme sono piu facili da mettere in moto senza il pendolamento .
Purtroppo ho l'impressione che oggi i motori agricoli abbiano meno volano di una volta e siano piu' esili. Si accendono comunque anche con l'autoavvolgente con 11, 12 Cv (dove finiremo di questo passo! Very Happy ), con l'impressione che anche la compressione non sia piu' quella di una volta...
Sono solo impressioni personali.
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Gio Gen 13, 2011 6:51 pm

celtico,ce l'ho pure io questa impressione.forse perchè una volta si otteneva piu potenza aumentando la compressione,oggi si cerca di avere la stessa potenza aumentando il numero di giri.è solo la mia impressione non sono un meccanico che ripara motori
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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Gio Gen 13, 2011 7:17 pm

corvo50 ha scritto:celtico,ce l'ho pure io questa impressione.forse perchè una volta si otteneva piu potenza aumentando la compressione,oggi si cerca di avere la stessa potenza aumentando il numero di giri.è solo la mia impressione non sono un meccanico che ripara motori

i motori diesel ad iniezione diretta, al giorno d'oggi mantengono il rapporto di compressione di quelli di molti anni fa, da 16-18/1 a21/1.

quello che è cambiato è la diminuzione del numero fasce da 5 a 3 comprensive di raschiaolio la corsa, molto piu corta, e il sistema automatico di decompressione(la valvola di scarico rimane leggermente aperta per chiudersi con i giri piu elevati durante la marcia) i motori sono ridimensionati nelle forme e nei componenti, il consumo è diminuito (almeno per quanto riguarda i semplici monocilindrici raffreddati ad aria)

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Messaggio  corvo50 il Gio Gen 13, 2011 8:28 pm

ah ecco perchè si ha l'impressione che si sia meno compressione.in effetti all'avviamento la compressione è minore per via della valvola che rimane leggermente aperta.infatti i motori vecchi avevano l'alzavalvole che serviva per l'avviamento e svolgeva un po la funzione della valvola di scarico che hai detto tu fernando.non so se oggi lo fanno ancora
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Messaggio  fernando62 il Gio Gen 13, 2011 8:34 pm

corvo50 ha scritto:ah ecco perchè si ha l'impressione che si sia meno compressione.in effetti all'avviamento la compressione è minore per via della valvola che rimane leggermente aperta.infatti i motori vecchi avevano l'alzavalvole che serviva per l'avviamento e svolgeva un po la funzione della valvola di scarico che hai detto tu fernando.non so se oggi lo fanno ancora
nei motori moderni è incorporata nell'albero a camme in corrispondenza dello scarico a funzionamento automatico(normalmente per centrifuga)

ho un vecchio HATZ avv a manovella che ha il decompressore che ad ogni giro di manovellla(applicata alla camme) ruota fino a chiudersi... micidiale

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Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Il Celtico il Gio Gen 13, 2011 10:11 pm

Certo, per quanto riguarda i diesel, il sistema di alzavalvole automatico cambia le cose e ci sono anche meno attriti interni nel motore rispetto ad una volta. Io mi riferivo (in effetti non l'avevo specificato) ai motori agricoli a benzina. E' una mia impressione conoscendo ed avendo usato i vecchi Acme ed i nuovi Lombardini.
Ovviamente i primi con avviamento a strappo tradizionale e gli ultimi con autoavvolgente.
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