Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» jonsered 2150 si spegne al minimo
Da Alessio510 Oggi a 1:56 pm

» assistenza in garanzia...o no??
Da riccardo Oggi a 1:53 pm

» VITE
Da Erbofilo Oggi a 12:55 pm

» incontri ravvicinati
Da psq Oggi a 12:24 pm

» Husquarna 450II vs Shindaiwa 452S
Da Ghepardo Oggi a 12:19 pm

» Problema elettrico stihl 051
Da miki1 Oggi a 11:05 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Luca31 Oggi a 10:55 am

» scarso livello Olio motore rasaerba
Da Tanino84 Oggi a 10:49 am

» Previsioni per Venerdì 31 Ottobre 2014
Da davide depaoli Oggi a 6:37 am

» problema pompa olio
Da porciccio Ieri a 10:42 pm

» Jonsered 751
Da almoss Ieri a 9:46 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
Da pablito Ieri a 8:36 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Poseidon X6 Ieri a 8:20 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Tony.free Ieri a 8:01 pm

» Consiglio Kawasaki TH 34
Da Anto86 Ieri a 7:34 pm

» MOTOCARRIOLE
Da simmy106 Ieri a 7:29 pm

» Ranchero 6307 290
Da Gianf Ieri a 7:25 pm

» Hitachi Motosega CS33EDT
Da mesodcaburei Ieri a 6:54 pm

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da harry potter Ieri a 6:34 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da azzalini69 Ieri a 6:08 pm

» Regolazione pompa echo 320 T
Da janez Ieri a 5:50 pm

» filtro aria ms partner 400
Da buccietta Ieri a 3:05 pm

» motore ruggerini rd 952
Da Ghepardo Ieri a 1:52 pm

» Quale motosega mi serve?Date un consiglio anche a me :)
Da mesodcaburei Ieri a 1:16 pm

» CATENE SPECIALI
Da Ireneo Ieri a 11:16 am

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da riccardo Ieri a 11:03 am

» Previsioni per Giovedì 30 Ottobre 2014
Da davide depaoli Ieri a 6:34 am

» marchio hitachi-tanaka
Da mesodcaburei Mar Ott 28, 2014 10:58 pm

» Decespugliatore
Da Peppe76 Mar Ott 28, 2014 10:49 pm

» Manutenzione: filtro dell'aria
Da tottoli livio Mar Ott 28, 2014 7:44 pm

» Acquisto motosega potatura economica: CONSIGLI?
Da rikyA166 Mar Ott 28, 2014 7:35 pm

» come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore
Da pivello Mar Ott 28, 2014 7:30 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da AGRICOL-TURI Mar Ott 28, 2014 7:24 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Da Anto86 Mar Ott 28, 2014 6:59 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da Peppe76 Mar Ott 28, 2014 6:34 pm

» Hitachi CS25EC(S)
Da nespolo 65 Mar Ott 28, 2014 6:06 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da nespolo 65 Mar Ott 28, 2014 5:51 pm

» SOFFIATORI
Da Robin10 Mar Ott 28, 2014 10:14 am

» MaxWerk 800W 2 tempi
Da filovanangel Mar Ott 28, 2014 10:12 am

» Problemi decespugliatore Ryobi
Da iury1977 Mar Ott 28, 2014 9:35 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 11999 membri registrati
L'ultimo utente registrato è strolek

I nostri membri hanno inviato un totale di 146585 messaggi in 7971 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 123 utenti in linea :: 14 Registrati, 0 Nascosti e 109 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, beppe65, finnicopadano, Fokke, gian66, lupo65, Marcof, MASTROTURI, maxb., paox, riccardo, riky86, sgaragnone, stihl23

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 324 il Mer Apr 09, 2014 10:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

25% 25% [ 65 ]
37% 37% [ 97 ]
15% 15% [ 38 ]
3% 3% [ 9 ]
4% 4% [ 10 ]
5% 5% [ 12 ]
2% 2% [ 4 ]
8% 8% [ 22 ]
1% 1% [ 2 ]

Totale dei voti : 259


avviamento motori a strappo

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 13, 2010 8:42 pm


riprende da qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t3232-sega-circolare-autocostruita

corvo50 ha scritto:ah allora avevi già trovato la soluzione.eh ma la mia mica per niente l'ho chiamata lucifero,e salta solo ai bassi regimi.su prato e una volta accelerata non salta piu.il problema piu grosso rimane la messa in moto con la corda,se sbaglio manovra mi becco un bello strattone,per questo cercavo un motorino d'avviamento

i motori come nello specifico LDA100 sono molto piu facili da mettere in motograzie all'enorme massa volanica, serve malizia e dare uno strappo deciso. importante è anche la lunghezza della corda e il punto dove viene ancorata(sulla puleggia) prova a mettere in moto un moderno lombardini o yanmar di piccola cilindrata dotati di autoavvolgente... bonk!bonk!

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 3538
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Dic 13, 2010 9:08 pm

grazie per il consiglio ,vedro di stare attento a quelli moderni.questo devo portarlo indietro a mano fino al punto morto superiore,cosi da avere rincorsa sufficiente per vincere la compressione,solo che qualche volta sbaglio e allora ...sdenghete le braccine...devo fare una tacca sul carter dove si trova il punto giusto.sono stato un idiota a buttare il motorino perchè si era spaccata la flangia quando la motoagricola ha fatto il ruzzolone,magari si poteva riparare...

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 478
Data d'iscrizione: 26.11.10
Età: 57
Località: domodossola

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Drago 100 il Lun Dic 13, 2010 11:39 pm

Non serve fare una tacca sul carter, quando arrivi al pms te ne accorgi Wink

******************************************************************************************************

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 836
Data d'iscrizione: 08.10.08
Età: 45

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Dic 13, 2010 11:49 pm

di solito si,ma a volte la fretta ,non giri abbastanza..comunque la corda è già della lunghezza giusta,e se parto da una posizione sbagliata me ne accorgo in tempo

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 478
Data d'iscrizione: 26.11.10
Età: 57
Località: domodossola

Tornare in alto Andare in basso

Sega circolare autocostruita

Messaggio  fubiano il Lun Gen 10, 2011 4:20 pm

Se posso dare un consiglio sulla messa in moto a strappo io faccio così:
ho sostituito l'ultimo tratto della corda con una fettuccia per non segarmi le mani, Avvolgo la corda sul tamburo facendola arrotolare girando il tamburo sino a che non sento il punto morto sup, dopo di che faccio un tira e molla con la fune, dondolo un po avanti e indietro sfruttando in contraccolpo indi sfruttando il contraccolpo dò il tirone. Non so se sono stato chiaro è più facile a dirsi che a farsi. certo l'avviamento elettrico è un altra cosa. Mai avvolgere la fune alla mano, ma penso che questo lo sappiate.

fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 172
Data d'iscrizione: 09.12.10
Età: 70
Località: Vignole Borbera Al

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Il Celtico il Lun Gen 10, 2011 10:27 pm

Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 677
Data d'iscrizione: 13.10.09
Località: Ca' mea.

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Lun Gen 10, 2011 10:50 pm

bisognerebbe anche accettare che motori di certe dimensioni non andrebbero accesi a mano.quello della mia circolare è un 17cv e se sbagli non perdona.mi ricordo che in montagna dovevamo mettere in moto un bicilindrico slanzi da 40 cv per la teleferica,ci si metteva in due alla fune,e un terzo all'alzavalvole,ci si riusciva ma non sono lavori da farsi...

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 478
Data d'iscrizione: 26.11.10
Età: 57
Località: domodossola

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Mer Gen 12, 2011 4:55 pm

Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.


concordo celtico e va anche detto che piu volano hanno e piu sono docili da avviare.

va detto che il taglio sulla puleggia dev'essere almeno mezzo giro prima del pms e la corda di lunghezza adeguata( un giro e mezzo avvolto e il rimanente da poter fare strappo in posizione sicura). voglio dire pero che i motori diesel ruggerini o acme sono piu facili da mettere in moto senza il pendolamento .

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 3538
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  iury1977 il Mer Gen 12, 2011 6:00 pm

Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.

L'ho capito quando parecchio tempo fà guardando mio suocere accendere un gruppo elettrogeno diesel, l'ho visto molleggire con la corda e mi sono chiesto il perchè. Poi un giorno ho dovuto accenderlo io...il primo colpo l'ho fatto senza sentimento ed è andato a vuoto...il secondo ho pensato prima di agire e si acceso al volo.
E' certo che bisogna sempre tenere gli occhi aperti e rubare il mestiere........

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 2940
Data d'iscrizione: 29.04.10
Età: 37
Località: Chiavenna (SO)

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  peppone il Mer Gen 12, 2011 9:51 pm

messaggio di servizio.
questo topic nasce da un - interessante - ot di altro topic.
non me ne ero accorto prima e pertanto effettuo solo ora l'operazione.
i due interventi - sacrosanti - di polmau e fernando in qualità di moderatori li ho pertanto cancellati dato che ho appunto pensato di sviluppare una discussione apposita proprio sull'avviamento a strappo di motori agroforestali.
saluti
peppone

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggi: 13231
Data d'iscrizione: 01.10.08
Età: 44
Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  Il Celtico il Gio Gen 13, 2011 1:05 am

fernando62 ha scritto:
Il Celtico ha scritto:Serve tanta malizia e poca forza. Una volta arrivati al PMS con valvole chiuse (ve ne accorgete senz'altro perche' e' il punto piu' duro) avanzando un po' di corda, ritornate indietro, (questa e' la fase "morbida" di "bilancia" delle valvole). Avrete cosi' una buona rincorsa ed un buon effetto volano prima di incontrare di nuovo il PMS. Poi la tecnica migliore non esiste, ad ognuno la sua, basta che funzioni.


concordo celtico e va anche detto che piu volano hanno e piu sono docili da avviare.

va detto che il taglio sulla puleggia dev'essere almeno mezzo giro prima del pms e la corda di lunghezza adeguata( un giro e mezzo avvolto e il rimanente da poter fare strappo in posizione sicura). voglio dire pero che i motori diesel ruggerini o acme sono piu facili da mettere in moto senza il pendolamento .
Purtroppo ho l'impressione che oggi i motori agricoli abbiano meno volano di una volta e siano piu' esili. Si accendono comunque anche con l'autoavvolgente con 11, 12 Cv (dove finiremo di questo passo! Very Happy ), con l'impressione che anche la compressione non sia piu' quella di una volta...
Sono solo impressioni personali.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 677
Data d'iscrizione: 13.10.09
Località: Ca' mea.

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Gio Gen 13, 2011 7:51 pm

celtico,ce l'ho pure io questa impressione.forse perchè una volta si otteneva piu potenza aumentando la compressione,oggi si cerca di avere la stessa potenza aumentando il numero di giri.è solo la mia impressione non sono un meccanico che ripara motori

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 478
Data d'iscrizione: 26.11.10
Età: 57
Località: domodossola

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Gio Gen 13, 2011 8:17 pm

corvo50 ha scritto:celtico,ce l'ho pure io questa impressione.forse perchè una volta si otteneva piu potenza aumentando la compressione,oggi si cerca di avere la stessa potenza aumentando il numero di giri.è solo la mia impressione non sono un meccanico che ripara motori

i motori diesel ad iniezione diretta, al giorno d'oggi mantengono il rapporto di compressione di quelli di molti anni fa, da 16-18/1 a21/1.

quello che è cambiato è la diminuzione del numero fasce da 5 a 3 comprensive di raschiaolio la corsa, molto piu corta, e il sistema automatico di decompressione(la valvola di scarico rimane leggermente aperta per chiudersi con i giri piu elevati durante la marcia) i motori sono ridimensionati nelle forme e nei componenti, il consumo è diminuito (almeno per quanto riguarda i semplici monocilindrici raffreddati ad aria)

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 3538
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  corvo50 il Gio Gen 13, 2011 9:28 pm

ah ecco perchè si ha l'impressione che si sia meno compressione.in effetti all'avviamento la compressione è minore per via della valvola che rimane leggermente aperta.infatti i motori vecchi avevano l'alzavalvole che serviva per l'avviamento e svolgeva un po la funzione della valvola di scarico che hai detto tu fernando.non so se oggi lo fanno ancora

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi: 478
Data d'iscrizione: 26.11.10
Età: 57
Località: domodossola

Tornare in alto Andare in basso

Re: avviamento motori a strappo

Messaggio  fernando62 il Gio Gen 13, 2011 9:34 pm

corvo50 ha scritto:ah ecco perchè si ha l'impressione che si sia meno compressione.in effetti all'avviamento la compressione è minore per via della valvola che rimane leggermente aperta.infatti i motori vecchi avevano l'alzavalvole che serviva per l'avviamento e svolgeva un po la funzione della valvola di scarico che hai detto tu fernando.non so se oggi lo fanno ancora
nei motori moderni è incorporata nell'albero a camme in corrispondenza dello scarico a funzionamento automatico(normalmente per centrifuga)

ho un vecchio HATZ avv a manovella che ha il decompressore che ad ogni giro di manovellla(applicata alla camme) ruota fino a chiudersi... micidiale

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggi: 3538
Data d'iscrizione: 11.12.09
Località: friuli

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum